Varietà di aralia e sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La fiorente cultura di Aralia è originaria delle zone subtropicali. Ma nella nostra zona è conosciuto come l'aralia della Manciuria o l'albero del diavolo. Parleremo delle caratteristiche di un arbusto insolito, delle sue varietà e dei metodi di cura nell'articolo.

descrizione generale

Aralia nella sua zona natale può raggiungere grandi dimensioni - più di 15 metri. Ma alle nostre latitudini, la sua altezza è molto più modesta: un normale arbusto da 1,5 a 7-8 metri... È interessante notare che una forte ramificazione nell'arbusto si nota ad un'altezza da 2 a 5 metri. Con l'età, il tronco della pianta si ricopre di spine acuminate e lunghe, che si trovano anche sui piccioli delle foglie, motivo per cui a volte viene chiamato albero del diavolo.

Le radici dell'arbusto si trovano sulla superficie della terra. Con un apparato radicale superficiale, le radici si trovano a una profondità di 15-25 centimetri. Allo stesso tempo, le radici sono molto vulnerabili e fragili. Questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione quando si prende cura di un raccolto. In condizioni naturali, l'aralia cresce con una lussureggiante corona a forma di palma, senza strati e germogli. Gli alberi non sono ramificati.

I piatti fogliari sono pennati, grandi, allungati. Durante tutto il periodo primaverile ed estivo, le foglie sono verde scuro e con l'inizio del freddo autunnale cambiano colore in viola scuro, rosso, giallo.

Le infiorescenze sono medie, lunghe fino a 40 centimetri, decorate a pannocchia. E i rami della pannocchia sembrano una specie di ombrelli floreali. Spesso puoi vedere stormi di api intorno agli alberi, perché l'aralia è un albero del miele. Alle latitudini più settentrionali, la fioritura avviene ad agosto, ma in casa può fiorire dall'inizio di giugno.

Dopo la fioritura, vengono legati frutti a forma di palla di colore blu scuro con cinque semi all'interno. Man mano che maturano con il primo soffio di brezza, le bacche cadono. Semi lunghi fino a 2 millimetri e larghi fino a 2,5 millimetri. Ce ne sono circa 1000 legati con un peso medio fino a 0,9 grammi. Ma il seme non matura mai completamente.

Il nome della pianta è stato inventato dai nativi del Nord America. Questa è una delle specie della famiglia delle Araliaceae, che comprende più di 30 specie. Area di coltivazione della cultura - Malesia, Asia, Nord America, Australia. Uno dei cugini botanici più comuni è l'Aralia della Manciuria, che cresce quasi ovunque in Russia.

Sul territorio della Federazione Russa, Aralia cresce nelle foreste miste, ai margini delle foreste, nelle aree di abbattimento, nelle radure e viene coltivata con successo nei parchi, nei giardini cittadini, nei giardini pubblici.

La resistenza invernale della cultura è nella media: spesso si congela, ma parte bene. Non è impegnativo per l'umidità, il suolo, la cura. Gli alberelli mettono radici facilmente. La crescita è intensiva, la vita media di un albero arriva fino a 25 anni.

Tipi e varietà

Questo albero ha più di 30 varietà. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

Il rappresentante più importante di questa famiglia è considerato Aralia Manchu o alta, dell'Estremo Oriente. Differisce in rare infiorescenze, larghi piatti fogliari. La patria dell'arbusto è l'Estremo Oriente, così come il Giappone, la Corea, la Cina. Cresce principalmente in gruppi ai margini dei boschi misti. Differisce nella crescita attiva, altezza fino a 5 metri. Le infiorescenze sono piccole, compatte. Fiorisce con ombrelli rosa, viola o gialli.

A forma di cuore o Schmidt. L'area di coltivazione è l'Estremo Oriente. È una pianta erbacea perenne alta fino a 2 metri. I fiori sono di colore giallo o verdastro, raccolti in piccoli ombrelli.Cresce sui pendii delle montagne, fiorisce rispettivamente da giugno a settembre e raccoglie da agosto a settembre.

Aralia pungente originario del Nord America, dove può essere visto lungo le sponde del fiume. Questo è un albero alto fino a 15 metri, la fioritura e la fruttificazione iniziano all'età di 6 anni.

Aralia alta è rappresentato da diverse varietà che vengono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio: pyramidalis, Variegata, subinermis, Aureo-variegata, canescens.

Aralia Continental - una pianta erbacea alta fino a 1 metro. Cresce in Estremo Oriente sotto forma di boschetti arbustivi. È usato nella medicina tradizionale.

Fatsia giapponese o aralia indoor È un fiore da interno della famiglia con lo stesso nome. Ha bellissimi piatti a foglia larga simili a dita con una lucentezza lucida. Diverse varietà sono coltivate in casa. Notevole per la decoratività, il colore vario dei piatti fogliari.

aralia cinese appartiene ad alberi decidui, cresce fino a 8 metri di altezza. Ha un tronco sottile e slanciato con spine e corteccia marrone. Le foglie sono grandi, i fiori sono numerosi, ma poco appariscenti. Luoghi in crescita - bordi delle foreste e radure in Cina.

Approdo

La semina delle piantine può essere pianificata in primavera, quando i piatti fogliari sono nei boccioli, o in autunno, quando il fogliame è già caduto. Un'area umida con illuminazione moderata è perfetta per questo.

Il terreno deve essere pre-scavato alla profondità della baionetta della pala almeno una settimana prima di piantare. Il sito di impianto dovrebbe essere ben ripulito da detriti ed erbacce. Successivamente, vengono aggiunti torba e letame in proporzioni di 1: 1, vengono nuovamente dissotterrati, allentati.

La fossa di piantagione dovrebbe avere un diametro massimo di 0,8 metri e una profondità massima di 0,4 metri. Si consiglia la concimazione immediata. La piantina viene inviata al centro della buca, i vuoti attorno ai bordi vengono accuratamente coperti. Successivamente, il terreno intorno all'albero viene compattato e annaffiato.

La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 3 metri, tra le file - 3,5 metri.

Cura crescente

Non ci sono difficoltà nella coltivazione di arbusti. È necessario seguire le raccomandazioni agrotecniche, soprattutto nel primo anno di vita.

Dopo che la piantina era già nel terreno, è meglio pacciamare il cerchio del tronco con torba spessa 2 centimetri... Quindi la giovane crescita attecchirà meglio, il terreno non si congelerà in inverno e l'umidità ottimale rimarrà nel terreno. Va ricordato che il pacciame deve essere costantemente rinnovato.

Quando si prepara per l'inverno, è consigliabile coprire la pianta con uno strato di rami di abete, fogliame o humus nei primi anni, dopo averla precedentemente coperta con lutrasil. In inverno, ha senso eseguire lo snow hilling.

irrigazione

L'irrigazione è rara, la necessità di ciò sorge solo durante l'estate secca. Devi calcolare in questo modo: un paio di secchi per ogni cespuglio.

Dopo l'irrigazione, quando il terreno si asciuga leggermente, si consiglia di allentare lo spazio vicino al tronco. Ma questo lavoro dovrebbe essere fatto con grande cura, perché il sistema di root è in superficie. L'allentamento migliora la circolazione dell'aria, mantiene l'umidità ottimale e aiuta a sbarazzarsi di erbacce e parassiti.

Top spogliatoio

Con l'inizio della primavera, al momento dell'inizio del flusso e del germogliamento della linfa, si raccomanda la concimazione con liquame al ritmo di una parte di verbasco e otto parti di acqua.

E anche i giardinieri consigliano, dopo aver aggiunto materia organica, di nutrirsi con nitroammophos, seguendo le istruzioni.

Potatura

Prima che i verdi inizino a fiorire in primavera, viene eseguita la potatura sanitaria per eliminare i cespugli secchi, estinti, malati e danneggiati.

Riproduzione

La riproduzione in condizioni naturali avviene con l'aiuto di semi, germogli, prole e talee. Ma a casa, è possibile propagare l'aralia con l'aiuto di semi e polloni radicali.

Il seme germina molto lentamente, ma è necessario annaffiarlo costantemente. Le piantine appariranno dopo tre anni.È interessante notare che i semi rimangono sottosviluppati e al momento della semina maturano prima nel terreno e poi iniziano a germogliare. Inoltre, la durata di conservazione dei semi non supera un anno e mezzo. Ma se c'è ancora il desiderio di propagare la coltura per seme, la semina dovrebbe avvenire dall'inizio di agosto alla fine di settembre. La profondità di semina consigliata è di 2 centimetri, soggetta alla velocità di semina: un grammo di seme per metro quadrato. Mantenere una distanza di 50 centimetri tra i fori. Piantare con un sottile strato di humus.

Per attivare il seme, si consiglia di tenerlo in una soluzione di acido gibberellico prima di piantare in ragione di 0,5 grammi per litro d'acqua.

Se la semina è avvenuta in primavera, i semi sono meglio stratificati. Per un massimo di tre mesi, i semi vengono mantenuti ad una temperatura di +14 gradi e lo stesso ad una temperatura di +5 gradi. Dopo aver eseguito tale procedura, le piantine appariranno molto più velocemente. Il calcolo dovrebbe basarsi sul fatto che la campagna di semina primaverile dovrebbe svolgersi ad aprile.

Il modo più semplice è prendere la progenie radicale dalla pianta. La prole viene presa a metà autunno, quando raggiunge un'altezza di 25 centimetri. È necessario prenderlo con attenzione, poiché la giovane vegetazione ha il suo apparato radicale ancora tenero. Ma può essere immediatamente piantato in piena terra in un sito permanente ben preparato.

Alcuni giardinieri praticano la propagazione per talea. Per tali scopi, vanno bene i rami con uno stelo non più spesso di un centimetro. Dovrebbero essere tagliati a una lunghezza non superiore a 15 centimetri. Dopo aver raccolto il materiale, vengono piantati in un'area con penombra in un terreno precedentemente preparato. Durante la semina, è necessario osservare una distanza di circa 60 centimetri tra le talee. Dopo la semina, una procedura obbligatoria è l'irrigazione, la pacciamatura, l'allentamento e la rimozione delle erbacce. Dopo un po ', dopo il radicamento, viene effettuato il trapianto in un luogo permanente in primavera fino a quando non appare il fogliame verde, abituandolo gradualmente ai raggi del sole.

Malattie e parassiti

Aralia non è suscettibile alle malattie fungine solo se coltivata e annaffiata correttamente.

Orsi, larve di coleottero di maggio, wireworms rappresentano un grande pericolo. Per questo motivo, si consiglia di pulire accuratamente l'area da tutti i tipi di detriti e insetti prima di piantare. Ad esempio, non è facile sbarazzarsi di un wireworm se è avvolto. Tutte le attività necessarie devono essere svolte in un complesso. Devi mettere l'esca, applicare fertilizzanti verdi, spolverare costantemente il terreno con la cenere.

Puoi anche far fronte alle larve del coleottero: ti consigliamo di usare insetticidi, devi usare fertilizzanti azotati solo secondo le istruzioni, ed è anche utile piantare piantagioni di trifoglio bianco vicino alla pianta. Le trappole per letame, insieme a sostanze chimiche, aiuteranno a sbarazzarsi dell'orso. Le lumache sono pericolose per la pianta: è meglio raccoglierle a mano o scavare in barattoli. A volte usano una soluzione salina o di sapone, prodotti chimici.

Per prevenire un'abbondante infestazione da parassiti, è necessario esaminare attentamente la coltura tre o quattro volte a stagione.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Aralia è una pianta piuttosto originale e senza pretese... È spesso usato nel paesaggio. Crescita rapida, aspetto decorativo: tutto questo è un motivo per coltivare una cultura esotica per scopi decorativi. I suoi piatti fogliari sono di forma piumata, che ricordano una palma da lontano. La combinazione di colori del fogliame cambia a seconda delle stagioni: in primavera - verde con una sfumatura bluastra, in estate - colore smeraldo e in autunno - rosa-viola con una sfumatura arancione. La fioritura è affascinante: piccoli boccioli dai toni bianchi e crema sono raccolti in grappoli profumati.

È piantato in una tenia, l'aralia attecchisce bene nelle piantagioni di gruppo. Ed è anche indispensabile quando si crea una siepe.... A causa delle sue spine spinose, viene spesso piantato come recinto.La sua bellezza è innegabile sia nelle piantumazioni collettive dell'area del parco, sia singolarmente in prossimità degli edifici.

L'arbusto ha proprietà medicinali. Aralia è benefico per l'ipotensione e l'astenia, l'impotenza, l'aterosclerosi, l'affaticamento e alcune malattie neurologiche. La pianta viene utilizzata in varie forme: polveri, tinture, essiccate, in unguenti, decotti, in combinazione con altri medicinali, ma solo dopo aver parlato con un medico.

Aralia si è da tempo stabilita nei parchi e nelle piazze russe, nei cottage estivi di giardinieri esperti e amanti dello stile di vita sano. Non sarà difficile coltivarlo. È solo necessario sbarazzarsi degli insetti dannosi per lei.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento