Tutto su Shepherdia

Contenuto
  1. Cos'è questa pianta?
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Shepherdia (nome latino - Shepherdia) è una pianta appartenente alla famiglia Lokhovy. Questo tipo di pianta comprende tre tipi principali di arbusti espansivi di altezza non troppo elevata (la dimensione massima raggiunge i 10 metri circa), originari del Nord America.

Cos'è questa pianta?

I frutti dell'arbusto Shepherdia sono bacche che hanno un colore rosso brillante con spruzzi di bianco appena percettibili. Le bacche di Shepherdia sono commestibili, ma hanno un gusto specifico. I frutti amari e amari non piacciono a tutti, nonostante il fatto che contengono una grande quantità di vitamine e microelementi utili che aiutano a rafforzare il sistema immunitario umano e a mantenere la sua salute.

Se vengono mangiati non trasformati, la bocca si sente secca, cosa che non piace a tutti. Inoltre, i frutti della pastorizia sono popolari non solo tra le persone: sono spesso consumati da alcuni animali selvatici. Molto spesso questi sono orsi.

In alcuni casi, la Shepherdia è chiamata "bacca saponosa" o "bacca di bisonte". In apparenza, i frutti di questa pianta ricordano molto l'olivello spinoso, quindi puoi spesso sentire come i frutti siano anche chiamati "olivello spinoso". Dopotutto, differiscono solo per il colore e la dimensione delle bacche e l'aspetto stesso del cespuglio sono abbastanza simili all'olivello spinoso.

Una descrizione di una pianta può iniziare con la sua altezza. In uno stato adulto, può essere di tre metri, a volte raggiunge un'altezza di 7-10 metri. I rami dell'arbusto sono piuttosto sottili, ricoperti da una corteccia giallo-grigiastra con una superficie ruvida. I rami sono fortemente ramificati per tutta la loro lunghezza, su di essi crescono lunghe spine. Inoltre, i rami del cespuglio hanno la capacità di intrecciarsi molto densamente e piegarsi alla superficie della terra. Di conseguenza, può formarsi una siepe, che è quasi impossibile da superare a causa dell'intreccio troppo denso dei rami e della presenza di spine acuminate.

L'arbusto ha foglie ovali o lanceolate di colore verde brillante. La lunghezza del piatto fogliare è di circa 5-8 centimetri. Le foglie possono avere una fioritura argentea, derivante da piccoli villi squamosi.

La pianta fiorisce dalla fine di marzo. Il processo di fioritura avviene prima che appaiano le foglie sull'arbusto. I boccioli dei fiori sono attaccati ai rami grazie a brevi pedicelli. Ci sono molte gemme, coprono tutti i rami molto strettamente. La Shepherdia è un arbusto dioico, quindi si possono trovare piante con fiori esclusivamente maschili o solo femminili.

Affinché le piante diano frutti con successo, è necessario piantare sul sito almeno un esemplare maschio ogni dieci arbusti femminili. Le gemme femminili di solito si aprono un po' prima di quelle maschili. Grazie agli insetti, avviene l'impollinazione, dopo di che maturano piccole bacche rotonde.

La superficie delle bacche rosse è ricoperta da piccoli puntini bianchi, all'interno c'è un piccolo seme, di forma appiattita. Poiché i frutti della Shepherdia hanno un gusto particolare, spesso non vengono consumati crudi. In genere, le bacche vengono utilizzate per preparare frutta cotta, conserve, gelatine, marmellate o confetture. Affinché i frutti acquisiscano un sapore più dolce, vengono conservati sui rami del cespuglio per l'inizio del periodo di gelo.Le basse temperature favoriscono la saturazione della dolcezza. Le bacche mature possono essere facilmente staccate dai rami. Un cespuglio cresciuto in una stagione può produrre fino a 15-20 chilogrammi di frutti maturi. La fruttificazione nei cespugli di Shepherdia di solito avviene 2 o 3 anni dopo la semina.

La pianta tollera facilmente le gelate, quindi la zona di resistenza invernale è abbastanza ampia. Shepherdia non ha bisogno di riparo per l'inverno. Pertanto, può essere coltivato con successo anche nelle regioni fresche.

Visualizzazioni

Nel genere di queste piante si trovano varietà sempreverdi e decidue. Esistono tre tipi principali di questo arbusto.

Argenteo

Shepherdia argentea ha preso il nome dalla sua pubescenza bianca. Si osserva su giovani ramoscelli e foglie dai lati esterni e squamosi. Questa sottospecie cresce abbastanza grande e può raggiungere un'altezza di oltre 6 metri. Il periodo di fioritura inizia solitamente ad aprile, a metà mese. Gli esemplari femminili fioriscono in singoli boccioli, mentre gli esemplari maschili fioriscono in piccole spighette. Le bacche maturano a settembre. Possono essere gialli, arancioni o rossastri a seconda della particolare varietà.

La varietà più popolare è Occhio d'oro... I frutti maturi di questa varietà hanno un colore giallo brillante. I cespugli sono molto decorativi e possono servire con successo come decorazione per una trama personale.

canadese

Shepherdia canadensis nel suo aspetto è più simile non a un arbusto, ma a un albero diffuso, sebbene non troppo alto. La corteccia sui rami è marrone e le foglie con una superficie liscia sono di colore verde scuro. La parte inferiore delle foglie è ricoperta da piccole escrescenze gialle che ricordano le squame e un pelo argenteo. Ad aprile sbocciano piccoli fiori sulla pianta, che hanno una sfumatura giallo-verde.

E a settembre, le bacche, che hanno un colore rosso scuro, stanno già iniziando a maturare. Le bacche mature hanno dimensioni comprese tra 4 e 8 millimetri. L'arbusto è considerato molto fertile. Questa varietà può produrre circa 35 chilogrammi di bacche ogni anno, quando la pianta ha già raggiunto il suo apice. La resa dei giovani esemplari non è così significativa ed è di circa 15-25 chilogrammi.

A foglia tonda

Un altro tipo di cultura è la pastorizia dalle foglie rotonde. Una pianta adulta forma un arbusto tentacolare e abbastanza alto. I rami sono intrecciati piuttosto strettamente. La pianta è molto verde, le foglie ricoprono fittamente i rami, essendo il più vicino possibile l'una all'altra. Crescite verrucose sono presenti sui piatti fogliari. Questo tipo di pianta è notato dai giardinieri per un'eccellente fruttificazione, un'abbondante fioritura e, di conseguenza, un raccolto significativo. Sul territorio della Russia, questa specie è piuttosto rara, perché il principale luogo di crescita è l'altopiano del Colorado.

Approdo

Esistono diversi metodi di allevamento che possono essere utilizzati per piantare un pastore di qualsiasi varietà. La riproduzione si distingue tra loro. germogli, talee o semi. Puoi trapiantare la pianta alcuni anni dopo aver piantato sul terreno. Essendo cresciute leggermente, le piante possono trasferirsi con successo in nuovi luoghi di crescita.

La semina non è accompagnata da particolari difficoltà. Innanzitutto, viene preparato un buco di 50x50x50 cm, la sua parte centrale è piena di terreno nutriente. Una piantina viene posta al centro, quindi viene versato il terreno, leggermente compattato. Successivamente, il cespuglio piantato viene annaffiato e pacciamato.

Dopo la semina, la piantina attecchisce rapidamente e risponde bene anche a condizioni meteorologiche difficili. La Shepherdia è poco impegnativa per la composizione del terreno e quindi può crescere e dare frutti, anche se il terreno non è molto fertile.

Cura

Non è difficile prendersi cura del cespuglio di pastori. Con una corretta coltivazione, il cespuglio delizierà il proprietario per diversi decenni. Questa pianta si adatta bene alle condizioni dell'habitat.Ha bisogno di annaffiature moderate e, in alcuni casi, potrebbe aver bisogno di trapiantare la pianta in un nuovo posto.

Alla pianta non piace annaffiare troppo, quindi non inondarla. Se il periodo di crescita cade nella stagione delle piogge, ciò ha un effetto dannoso sulle condizioni e sulla crescita dell'arbusto. Una reazione negativa è il ristagno di umidità in eccesso nel sistema radicale.

Affinché Shepherdia si sviluppi e cresca attivamente, è necessario rimuovere l'erba in eccesso sul terreno e allentare periodicamente la superficie del suolo. L'apparato radicale di questa pianta si trova vicino alla superficie, quindi l'allentamento deve essere eseguito con sufficiente precisione. Questo è l'unico modo per mantenere intatte le radici del cespuglio e allo stesso tempo fornire le cure necessarie.

Per formare un bel cespuglio, la pastorella deve essere tagliata di tanto in tanto. Affinché prendersi cura di questo arbusto non porti problemi significativi e la raccolta sia il più conveniente possibile, i giardinieri raccomandano di limitare l'altezza dell'arbusto a 2 metri e di non permettere alla pianta di crescere troppo. I rami devono essere diradati periodicamente. Altrimenti, i germogli inizieranno ad appoggiarsi fortemente a terra e ad aggrovigliarsi.

Riproduzione

La riproduzione di Shepherdia di qualsiasi varietà può avvenire in diversi modi. Il maggior successo e il radicamento di alta qualità del cespuglio sono i seguenti metodi:

  • con l'aiuto di processi;
  • talee radicanti;
  • seminare i semi.

Per scatti

Ogni anno si forma un certo numero di "bambini" alle radici del cespuglio di Shepherdia. Grazie a questo, a fine marzo o inizio aprile, c'è la possibilità di trapiantare una giovane pianta. In questo caso, è necessario separarlo da quello principale. Il trapianto si effettua separando accuratamente le nuove radici dal vecchio arbusto. Di norma, un nuovo cespuglio giovane attecchisce rapidamente e dopo un paio d'anni inizia a produrre un raccolto.

talee

Ai fini del successo del radicamento, la scelta è fatta a favore di talee verdi, su cui sono presenti almeno alcune gemme. In genere, hanno dimensioni comprese tra 8 e 12 centimetri. Affinché le talee attecchiscano, si consiglia di tenerle in "Kornevin" per il primo giorno. Successivamente, devono essere trapiantati in un terreno che abbia una composizione di torba sabbiosa.

I germogli dovrebbero essere approfonditi a una distanza di circa 5 centimetri. A settembre, solitamente verso la fine del mese, le talee sviluppano un apparato radicale abbastanza robusto. E possono essere piantati in un luogo permanente preparato.

Semi

Un'altra opzione di allevamento per Shepherdia è la semina. I semi di questa pianta dovrebbero essere piantati a novembre. Questo viene fatto direttamente in piena terra. I semi vengono piantati nel terreno quando si forma un buco con una profondità di circa 2-3 centimetri. In inverno, si consiglia di coprire l'area in cui vengono seminati i semi di Shepherdia per prevenire l'ipotermia. All'inizio di aprile iniziano a comparire i primi germogli. L'arbusto cresce abbastanza rapidamente e già nel primo anno piace al proprietario con fogliame abbondante. La fruttificazione inizierà tra qualche anno.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Poiché la pastorale ha un fascino decorativo, viene spesso utilizzata per decorare le trame domestiche. Questi arbusti sono molto belli e decorativi, possono adattarsi perfettamente al paesaggio, aggiungendo bellezza naturale ad esso. Sembrano più interessanti accanto agli arbusti, che hanno lastre di foglie rossastre. Può essere crespino, weigela e altri. Anche Shepherdia ha un bell'aspetto in combinazione con le conifere.

Le specie a bassa crescita possono essere utilizzate per incorniciare le aiuole sul sito.

Gli arbusti di Shepherdia rappresentano attraenti arbusti ornamentali con numerose lamelle fogliari che nobilitano il sito... Questo tipo di cespugli consente di rendere visivamente più protetto il sito o di creare una recinzione verde per l'intero perimetro.Gli arbusti di Shepherdia (di qualsiasi varietà) costituiscono un'eccellente siepe. Forma un recinto attraente per qualsiasi sito. Poiché i rami sono intrecciati, la siepe è piuttosto densa. Puoi piantare Shepherdia al posto del recinto o lungo il suo perimetro.

La Shepherdia è un arbusto ornamentale molto bello che sembra attraente per l'intreccio di rami, piccole infiorescenze e grappoli di bacche.... Dando un raccolto abbastanza abbondante, l'arbusto non è solo spettacolare, ma anche utile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento