Quercia rossa: descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Parassiti e malattie
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Quercia rossa - un albero estremamente bello e alto con fogliame brillante. La patria della pianta è il Nord America. È stato introdotto e diffuso nei paesi europei a clima temperato e in Russia. Il legno, ampiamente utilizzato in molti settori, è prezioso. Utilizzato nella progettazione del paesaggio per decorare parchi e giardini.

Descrizione

Nell'antichità un albero come la quercia era considerato il principale tra le altre piante; tagliarlo era un rigoroso tabù. Un albero di culto è stato piantato proprio nel centro del paese, sulla piazza principale.

La pianta sotto il nome botanico di quercia rossa o rossa appartiene alla famiglia del faggio. In latino, questo nome suona come Quercia rubra.

In botanica vengono descritte le sue due principali varietà: la prima è chiamata quercia nordica, agrifoglio o canadese, la seconda è conosciuta in tutto il mondo come quercia americana.

Il canadese o l'agrifoglio si possono trovare in tutto il Canada, specialmente nell'est e nel sud, in Nuova Scozia, Ontario e Quebec. Una quercia esotica con una corona "fiammeggiante" è uno dei simboli nazionali di questo paese. Gli alberi si riproducono attivamente in fitte foreste, in aree di depositi glaciali, lungo le sponde dei fiumi. L'assenza di umidità stagnante nel terreno e la bassa umidità dell'aria hanno un effetto positivo sul tasso di crescita.

La quercia canadese ama il terreno ricco e fertile. La coltura è molto sensibile alla luce e necessita di luce solare sufficiente. Pertanto, la pianta raramente attecchisce nei climi settentrionali: le notti prolungate e fredde interferiscono. Sebbene la quercia sia resistente all'ombra, può crescere in una fitta foresta. Anche le forti raffiche di vento non sono terribili per un albero.

La corteccia di quercia è resistente all'inverno, il che consente all'albero di vivere fino a 200-500 anni in natura. I rappresentanti più famosi di querce rosse della storia sono sopravvissuti da un millennio e mezzo a due! Un albero che ha raggiunto i cento anni o più è considerato maturo. La quercia cresce rapidamente fino all'età di 30 anni, quindi il processo rallenta leggermente e la crescita continua non in altezza, ma in larghezza. L'età di una quercia è determinata da una formula appositamente sviluppata, in cui viene inserito il valore del diametro in centimetri. Determina anche il fegato lungo da un gran numero di anelli sul taglio. Diversi pezzi appaiono ogni anno successivo.

La quercia americana, a differenza della sua controparte canadese, è dominante solo negli Stati Uniti orientali. Il suo tronco è leggermente più basso, ha un'altezza da 18 a 26 metri. È famoso per il suo legno ad alte prestazioni; secondo le statistiche, almeno un terzo della produzione mondiale di materiali a base di legno proviene dalla quercia settentrionale. Il colore del legno è marrone chiaro, ma diventa gradualmente più scuro nel tempo. È difficile lavorare il materiale in quanto ha un'elevata durezza. I prodotti in quercia si distinguono per la rara resistenza e durata, sono resistenti alle influenze esterne negative e possono durare fino a 100 anni o più.

Il materiale naturale durevole è ottimo per la costruzione navale, la costruzione di navi e barche. Da esso si ricavano mobili di alta qualità, legname da costruzione e parquet, botti e altri contenitori di legno. Vengono lavorati e utilizzati anche rami, cortecce, foglie e ghiande per scopi tecnici, da cui si ottengono inchiostri, coloranti permanenti per tessuti e pelle.

La quercia rossa porta benefici per la salute alle persone, molte ricette per infusi e decotti di questa pianta sono note da molto tempo. Le foglie e la corteccia sono più spesso utilizzate per scopi medicinali; dal polline delle infiorescenze durante la fioritura, le api ricevono miele medicinale. I decotti delle foglie sono utili per le malattie dei polmoni, del tratto gastrointestinale. Le infusioni eliminano le coliche, aiutano con ulcere allo stomaco, gengive sanguinanti, malattie del fegato, vene varicose. corteccia di quercia - un noto agente farmaceutico, utilizzato per sudorazione eccessiva, eruzioni cutanee.

I rami servono per fare ottime scope per il bagno, e i bastoncini d'incenso sono di legno.

La quercia rossa è stata portata in Russia nel XIX secolo e un gran numero di piante può essere visto nel giardino botanico di San Pietroburgo. Naturalmente, il leccio cresce in Russia nelle foreste della regione di Mosca, negli Urali, nel Caucaso settentrionale. La pianta coltivata è piantata nei parchi della Bielorussia e degli stati baltici.

L'albero sembra a gambo sottile: l'altezza del tronco può raggiungere i 25-30 metri e il diametro non supera un metro e mezzo. La corteccia è piuttosto sottile e di struttura liscia. All'ombra - grigio chiaro e rossastro nelle piante giovani, grigio scuro nelle piante mature. Quando l'albero invecchia, la corteccia tende a rompersi. La corona è ampia e rigogliosa, a forma di tenda, il diametro della corona è significativo. La radice penetra in profondità nel terreno, la sua lunghezza può raggiungere i 20 m.

Il colore delle foglie ha dato il nome all'intera pianta, in quanto il fogliame giovane della quercia è di colore rossastro. Gli alberi più giovani, dopo la fioritura, abbondano di foglie cremisi brillanti; negli alberi più vecchi, l'ombra del colore delle foglie cambia, diventando più scura o bordeaux. Dopo che le foglie sono completamente fiorite, cambiano colore in verde e in autunno diventano di nuovo rossastre e brunastre. Se in primavera o in estate l'albero è quasi indistinguibile dal resto, in autunno le querce rosse sono uno spettacolo incredibile, risaltando brillantemente con il loro bel fogliame elegante sullo sfondo della decorazione gialla della foresta.

Le foglie sono strette, con lucentezza, lunghe circa 15-20 cm, sulla foglia su tutti i lati sono presenti profonde tacche, lobi con spigoli vivi.

L'albero inizia a fiorire in tarda primavera e coincide nel tempo con la comparsa delle prime foglie. Dura circa 7-8 giorni. I frutti sono ghiande bruno-rossastre, la prima volta compaiono quasi subito, nel secondo anno di vita dell'albero, e dai 15 anni circa la quercia fruttifica costantemente.

Le ghiande sono ovali, lunghe 1,5-2 cm, con un naso arrotondato. Maturano in autunno e hanno preziose proprietà nutritive e cosmetiche. Servire come prelibatezza preferita di cinghiali e maiali. Sono anche usati per fare la farina per l'industria dolciaria.

Piantare e partire

Puoi piantare una quercia in primavera, non appena la neve si scioglie, o in autunno, prima che arrivi il gelo. Per la Russia, il periodo migliore è considerato i mesi primaverili di marzo e aprile e in autunno - ottobre e la prima metà di novembre.

Selezione del posto

Il sito di atterraggio del cottage estivo è scelto aperto e ben illuminato. La maturazione e la crescita dipendono direttamente da questo. La quercia rossa ha una spiccata attitudine alla luce, è piuttosto fotofila. Se la pianta è piantata sul lato ombreggiato, la formazione sarà inattiva e ritardata e la quercia non darà frutti. Pertanto, scelgono un'area aperta dove il sole rimane per la maggior parte della giornata.

Per cominciare, quando si pianta, è necessario scavare un piccolo buco nel terreno, quindi posizionare il drenaggio: foglie secche, pietrisco. Il collo della radice non deve essere troppo profondo e poggiare sul fondo della buca.

L'apparato radicale della quercia rossa occupa una vasta area, diffondendosi nel terreno, che è importante considerare quando si sceglie un sito. Non dovrebbero esserci altre piante in giro in modo che la corona possa adattarsi liberamente nello spazio nel tempo.

Requisiti del suolo

Tollera bene il terreno con eccessiva acidità. La quercia non richiede condizioni speciali per la semina, ma non reagisce bene alla calce e agli alti livelli di umidità nel terreno. La composizione ottimale del terreno è una miscela di torba, torba e sabbia.

irrigazione

Il giovane albero viene annaffiato regolarmente, diserbo intorno alle erbacce che interferiscono con l'assorbimento dell'umidità. L'irrigazione è particolarmente importante durante le stagioni calde e secche. Un mese prima dell'inizio della caduta delle foglie, smettono di annaffiare. Inizia la preparazione per l'inverno, che l'albero svolge da solo.

Top spogliatoio

Quando si pianta un agrifoglio, non è consigliabile utilizzare fertilizzanti organici. Il terreno è alimentato con nitrato di ammonio, verbasco e urea.

Riproduzione

La quercia settentrionale è facile da coltivare, è piantata in cottage estivi e orti. Per la riproduzione vengono utilizzati frutti: ghiande e piantine, talee di radici o ceppi di un anno.

  • ghiande... Si raccolgono in autunno, durante il periodo di maturazione, e si conservano fino alla primavera, fino al momento della semina. Per ottenere un albero sano, prendi ghiande forti e senza danni, piene. Conservare i frutti in una dispensa a bassa temperatura, non più di + 3 ° C, in modo che non germinino. Imballato in carta o messo in una rete. Le ghiande possono seccarsi e saranno inutilizzabili se l'umidità durante la conservazione è insufficiente, ma allo stesso tempo il suo livello non dovrebbe superare l'80%, poiché altrimenti le ghiande possono facilmente ammuffire. Controllare periodicamente la presenza di muffe, separando i frutti sani da quelli malati. Le ghiande preparate vengono piantate in primavera. La profondità di immersione nel terreno durante la semina non supera i 10-12 cm Dopo averlo abbassato nella buca, il fogliame secco viene versato insieme al frutto.

Questo viene fatto per mantenere livelli di umidità ottimali durante la crescita e la circolazione dell'aria.

  • piantine... Questo è il nome delle piantine germogliate dalle ghiande. Le piantine si trovano in una cintura di foresta o in un parco. Devono essere scavati con cura in modo che l'intero apparato radicale rimanga intatto. Affinché la piantina attecchisca con successo in un nuovo posto, è necessario portare con sé un po' di terreno dal luogo in cui è stata trovata. Devi piantare una piantina all'inizio della primavera, fino a quando non si forma la foglia. Per fare questo, prepara un posto, scava una buca profonda almeno 20 cm. La radice dovrebbe entrare completamente nella buca, mentre il resto della ghianda dovrebbe essere posto a pochi centimetri di profondità.

Il sistema di root non attecchisce immediatamente in un nuovo posto, la crescita attiva inizia diversi mesi dopo, in estate.

  • strati... Questo è il nome per alberi molto giovani, non più di due anni. Vengono utilizzate principalmente piantine di un anno. Di solito hanno radici laterali sottosviluppate, ma il fittone centrale è già forte. Piantare strati è facile. Per piantare, fai un buco profondo in modo che il rizoma si adatti liberamente. L'area intorno al luogo viene liberata dal manto erboso, che rallenta la crescita.
  • alberelli... Quando acquisti una piantina da un vivaio, devi assicurarti che le radici siano completamente ricoperte da una grande zolla terrosa. I miceli rimangono in esso, aiutando a sviluppare il sistema radicale, dando crescita all'albero grazie alla fornitura di sostanze nutritive. Se l'integrità della zolla di terra viene violata, la pianta non attecchirà in un'altra area.

La distanza tra le singole piantine è di almeno 6 metri in modo che gli alberi non interferiscano tra loro.

Parassiti e malattie

I giovani alberi devono essere curati con attenzione. Per i primi cinque anni di vita, sono ricoperti di tela nella stagione fredda per prevenire il congelamento e le malattie. La tela dovrebbe essere densa, permeabile all'aria.

Una quercia adulta è raramente attaccata dai parassiti, ha un potente apparato radicale e rami forti. I principali nemici della famiglia del faggio sono la tignola della frutta e il verme delle foglie. Un parassita come l'oidio, noto per la sua azione rapida e aggressiva, è il più pericoloso. Il parassita provoca alterazioni necrotiche nei rami, fino alla morte totale dell'intero albero. È facile rilevare la malattia dalla fioritura bianca sulle foglie.Entro la fine dell'estate, sul rivestimento in polvere compaiono piccoli punti neri: questi sono i corpi del fungo. L'oidio è in grado di distruggere una giovane pianta, poiché non consente ai germogli di irrigidirsi. La malattia è trasmessa dagli insetti che rosicchiano le foglie. Dopo le loro incursioni nelle corone, le querce di qualsiasi età possono essere colpite.

Il trattamento preventivo dei rami viene effettuato con una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Se sono già comparsi parassiti, è necessario applicare immediatamente i fungicidi per neutralizzare completamente l'effetto e distruggere i parassiti. Oltre ai fungicidi, le piante vengono trattate con una soluzione di solfato di rame e zolfo colloidale.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I paesaggisti fanno ampio uso delle proprietà decorative di una pianta senza pretese e luminosa. Le querce coltivate possono essere piantate in giardino e in autunno diventano una vera decorazione del parco e del giardino. Di solito si sentono a loro agio vicino alla pianta:

  • cespugli di tigli e ginepri;
  • acacia bianca;
  • pervinca;
  • zoccoli;
  • tutti i tipi di conifere.

È anche consuetudine piantare cespugli di azalee e mandorle vicino alla quercia. Questa tradizione deriva dal giardinaggio orientale. Dai raccolti che fioriscono presto, scegli la viola e il croco, che fioriscono prima che le querce perdano le foglie.

Per ulteriori informazioni sulla quercia rossa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento