Varietà e coltivazione di penstemon

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Semina e semina in piena terra
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Affascinanti piante perenni con un nome difficile da pronunciare Penstemon si possono trovare in quasi tutti i giardini fioriti. Si distinguono per la loro bellezza, attrattiva e cura senza pretese.

descrizione generale

"Quasi uno stame" è proprio una traduzione del nome della pianta, e tutto perché questo organo è lungo e si estende ben oltre la ciotola dei fiori... La popolarità della coltivazione aumenta ogni anno. I suoi fiori iniziano a deliziare l'occhio all'inizio di giugno e continuano a sbocciare fino al primo gelo. La coltivazione non è affatto difficile, a patto che vengano seguite tutte le regole agrotecniche.

La patria dovrebbe essere considerata Nord e Centro America. I botanici lo classificano come genere di norichnikov, gli esperti stranieri si riferiscono al genere di piantaggine.

In totale, ci sono più di 250 varietà nella famiglia.

I cespugli raggiungono un'altezza fino a 120 centimetri, con un totale di 4-6 steli. Le foglie hanno un colore diverso: dal solito verde al marrone scuro, la forma fogliare è lanceolata con bordi solidi, il cespuglio è raccolto in un grappolo basale. Gli steli si ramificano debolmente.

La fioritura è generalmente di lunga durata, da fine maggio a gelate persistenti. I fiori hanno la forma di una ciotola allungata o di un bicchiere. Il colore è sempre diverso: i fiori di alcune varietà sono dipinti in diversi colori. La durata della vita di una pianta è determinata dall'appartenenza varietale, ma in media da 2 a 7 anni. Le infiorescenze sono impollinate dalle api.

Tipi e varietà

Esistono molte varietà di questa pianta, elencheremo solo le principali più popolari.

  • Penstemon perenne cresce come un arbusto lussureggiante e appariscente. Il fogliame lanceolato adorna i suoi fusti eretti alti fino a 120 centimetri. I fiori sono generalmente tubolari oa campana in varie tonalità, raccolti in pannocchie. Fiorisce tutta l'estate.
  • La digitale si estende fino a un metro di altezza. I fiori sono di colore rosato; la fioritura attiva continua fino a gelate stabili.

Inoltre, ogni singolo fiore soddisfa l'occhio con la sua eleganza fino a un mese.

  • Barbuto fiorisce prima di tutti gli altri con una corona rigogliosa. Altezza della pianta 0,9 metri, ha un colore specifico: il colore scarlatto si trasforma dolcemente in bianco.
  • Torri oscure varietà piuttosto giovane. Differisce nella resistenza invernale e nella fioritura rigogliosa. Le foglie sono lanceolate e le potenti pannocchie sono composte da fiori rosa. La fioritura continua per tutta l'estate.
  • Carillo ed fiorisce da luglio a ottobre con belle pannocchie viola. Germogli lignificati alti fino a 0,6 metri.
  • Hartwig assomiglia un po' a una bocca di leone. Una miscela di fiori racemosi con varie sfumature e una forma insolita.

I cespugli verticali fioriscono a metà estate e fioriscono fino al tardo autunno.

  • Penstemon Davidson (Javidson) sembra una pianta arbustiva a crescita bassa. Le infiorescenze hanno una tonalità lilla. La fioritura avviene all'inizio dell'estate e termina nel tardo autunno.
  • Altezza del grado Mistico arriva fino a 0,7 metri. Il fogliame e gli steli sono di colore beige, che gradualmente si trasforma in toni marroni. Fino alla fine di agosto, sugli steli fioriscono pennelli di fiori bianchi profumati.
  • Penstemon Campanula decorato con fiori in miniatura di sfumature rosa lilla. Le foglie lanceolate sono di colore verde chiaro.
  • Husker rosso fiorisce all'inizio di maggio, i fiori continuano a sbocciare fino a ottobre. Fino a 0,7 metri di altezza, i pennelli sono bianco-rosati.
  • Varietà ibrida ha un aspetto decorativo.Il fogliame lanceolato è leggermente appuntito verso l'alto, i fiori sono campanulati di colore viola.

La varietà fiorisce attivamente durante il periodo caldo.

  • Penstemon il Riccio differisce nella formazione di cespugli in miniatura alti fino a 0,3 metri. I piatti fogliari sono ricoperti da una delicata lanugine e i fiori viola sono grandi.
  • Varietà pigmea ha un'altezza estremamente bassa tra i suoi simili - 0,2 metri. Sulla superficie del fogliame verde scuro, c'è una delicata lanugine. I grappoli di lavanda chiari fioriscono in luglio-agosto.
  • Fruticosus granato o varietà arbustiva ha forme in miniatura, è una varietà sempreverde di arbusti - 40 centimetri. Le foglie sono ellittiche, i fiori sono viola-blu.

La fioritura inizia in tarda primavera, continuando fino al freddo intenso.

  • Rubino ricco - perenne con fiori scarlatti. L'attività cade nel periodo da luglio a ottobre. Differisce nella rapida formazione di rosette basali.
  • Letto bianco - una coltura floreale di medie dimensioni con fiori bianchi ingranditi. Adatto a tutti i tipi di aiuole.
  • Varietà Cobo si distingue per la sua altezza (1,2 metri) e splendore. Le foglie sono verdi, appuntite alle estremità. I pennelli sono decorati con fiori rosa-bianchi o rosso-bianchi.
  • Gelato ha germogli lignificati e foglie con apice appuntito. I fiori enormi sono di colore viola.

La fioritura continua per tutto il periodo caldo.

Semina e semina in piena terra

Il fiore è molto fotofilo e quindi il luogo per la semina viene scelto con un'abbondanza di luce solare, senza correnti d'aria. Il terreno per la semina dovrebbe essere ben drenato, moderatamente umido. Puoi migliorare la scioltezza del terreno aggiungendo torba. La calcinazione del terreno dovrebbe essere esclusa. Dall'autunno o un mese prima della semina in primavera, l'aiuola viene dissotterrata con l'aggiunta di letame, sabbia e vermiculite.

Penstemon viene coltivato in casa dai semi. Sono piantati in diversi modi: nelle piantine, con un metodo senza piantine. Il momento ottimale per la semina delle piantine è la fine dell'inverno, ovvero febbraio. La miscela di terreno viene versata in qualsiasi contenitore conveniente, i semi vengono seminati, leggermente cosparsi di terra. Non c'è bisogno di annaffiare: gli esperti raccomandano di irrigare le piantine da un flacone spray... Quindi spolveriamo tutto con sabbia asciutta e irrighiamo di nuovo. Nella fase finale, copriamo la piantagione con pellicola o vetro. È meglio mettere il contenitore in un luogo ben illuminato e caldo.

Dopo 2 settimane, si possono osservare i primi germogli. Prendersi cura di loro è semplice: aerazione, irrigazione accurata, rispetto delle condizioni di luce e termiche. Dopo la comparsa delle prime foglie vere, si consiglia di selezionarle in contenitori di torba. L'atterraggio in piena terra viene effettuato a fine maggio - inizio giugno. Ma ti consigliamo di preparare il terreno molto prima (può essere dall'autunno). Certo, è necessario monitorare le fluttuazioni di temperatura, ma prima le piantine sono nei letti, più velocemente ti delizieranno con una magnifica fioritura.

Cura

Nella progettazione del paesaggio, le infiorescenze lussureggianti di qualsiasi tipo sono apprezzate per la loro senza pretese, bellezza e possibilità di design originali. Dopotutto, il penstemon sembra altrettanto elegante sulle aiuole, nei rabatkas, quando crea un muro verde vivente. E non c'è bisogno di parlare di fioritura a lungo termine.

La coltivazione e la cura di una pianta da fiore avviene secondo il seguente schema.

irrigazione

L'irrigazione dovrebbe essere sistematica, soprattutto per le estati secche. Non dovrebbero esserci ristagni d'acqua, pertanto, la superficie del suolo deve essere monitorata visivamente. Inoltre, prima di piantare piantine in piena terra, ti consigliamo di posare uno strato drenante di argilla espansa o mattoni rotti. Dopo la semina, consigliamo ogni cespuglio pacciame con erba secca o uno strato di torba.

Dopo l'irrigazione successiva, gli esperti consigliano di allentare gli strati superiori del terreno sotto la pianta.

Top spogliatoio

La prima applicazione di fertilizzanti avviene al momento di piantare la pianta in un luogo permanente. Durante questo periodo, è considerato ottimale applicare uno strato di compost durante lo scavo.La materia organica viene applicata almeno tre volte in una lunga stagione.

Prima della fioritura, il fertilizzante fosfatico viene utilizzato secondo le istruzioni. L'effetto non tarderà ad arrivare: la fioritura sarà ancora più lunga e rigogliosa.

Il fertilizzante è meglio applicato la sera insieme all'irrigazione.

Per ringiovanire i cespugli, si consiglia di trapiantare la pianta una volta ogni cinque anni. Molto spesso, questa procedura viene eseguita insieme alla divisione dei cespugli. La pianta scavata è divisa in 3-5 parti senza danneggiare l'apparato radicale. I giovani cespugli mettono radici bene per circa un mese.

Potatura

Con l'inizio del freddo autunnale, la pianta viene potata: gli steli devono essere completamente tagliati. Durante tutto il periodo estivo, per prolungare la fioritura, gli esperti consigliano di recidere steli, fiori e foglie essiccati.

Con la crescita attiva, i cespugli si assottigliano di un quarto.

Prepararsi per l'inverno

La maggior parte delle varietà coltivate nella Federazione Russa sono piante perenni. Pertanto, nel tardo autunno, i cespugli vengono tagliati completamente, lasciando talee fino a 5-7 centimetri sulla superficie della terra. Il resto è ricoperto da rami di abete o foglie cadute. Con l'arrivo della primavera, è meglio liberare immediatamente la pianta dal manto nevoso, per evitare il decadimento dell'apparato radicale.

Riproduzione

In un cortile personale vengono praticati i seguenti tipi di riproduzione: talea, divisione per cespugli, propagazione per semi. Descriviamo ciascuno in modo più dettagliato.

talee

Prima di radicare, è necessario tagliare gli steli senza infiorescenze (queste sono talee future). I pezzi tagliati vengono posti in una soluzione di promotore della crescita. Successivamente, piantiamo le talee inzuppate in una scuola in un'area ombreggiata, coprendo con un film o un contenitore di plastica.

Dopo il radicamento, le piante future vengono piantate in un luogo permanente.

Dividere il cespuglio

È più conveniente dividere il cespuglio durante il trapianto. Per fare questo, devi scavare un cespuglio con una grande zolla di terra. Dopo aver diviso in determinate parti, ogni divisione viene inviata a un foro pre-preparato. I principianti dovrebbero sapere che è permesso dividere il cespuglio se ha più di tre anni. Se prendi una giovane pianta per la divisione, potrebbe morire durante il trapianto. La condivisione è consentita non più di una volta ogni cinque anni. È così conveniente ringiovanire i cespugli, altrimenti iniziano a invecchiare rapidamente.

La riproduzione per strati e semi è meno popolare. Tali metodi sono applicabili sia alle varietà ricci che a quelle rachitiche. Per fare questo, uno stelo adatto deve essere leggermente piegato sull'aiuola, cosparso di terra. Dopo la formazione dell'apparato radicale (dopo un mese), puoi tagliare i cespugli e dedicarti alla semina.

Dopo che la pianta è appassita e il baccello è asciutto, raccogli con cura il suo contenuto. Il materiale del seme può essere conservato a lungo in un luogo asciutto e ventilato. Per prima cosa seminiamo in un piccolo contenitore in autunno o con l'arrivo della primavera utilizzando la tecnologia sopra descritta. Ma si consiglia di stratificare alcune varietà (varietà alpina). Questo vale per la semina primaverile. In autunno, i semi vengono stratificati forzatamente.

Malattie e parassiti

La pianta è raramente esposta a qualsiasi disturbo. Ma di tanto in tanto sorgono problemi. A volte la parte superiore della pianta si secca. In questo caso, non c'è bisogno di rimpiangere nulla, ed è meglio tagliare tutti i germogli alla radice. Altrimenti, il cespuglio potrebbe morire completamente e dopo la potatura ricrescerà rapidamente.

Con frequenti annaffiature, il marciume grigio attacca il penstemon: i cespugli si stanno seccando. Si raccomanda urgentemente di allentare il terreno intorno al cespuglio, versare abbondantemente con fungicidi disciolti.

I parassiti, di regola, non colonizzano i cespugli fioriti.

È utile coltivare Penstemon sulla tua trama personale, perché è amichevole per tutte le piante, ma solo per quelle che crescono con esso alla stessa altezza. Non è consigliabile piantare varietà sottodimensionate nelle vicinanze. La cooperazione è considerata di successo se pianti camomilla, astilba, issopo, corydalis, carice, narcisi nelle vicinanze.

Tra gli altri vantaggi, vale la pena evidenziare la resistenza, la durata, la decoratività, la durata della fioritura.

I coltivatori esperti coltivano con successo varietà sottodimensionate in vasi larghi e poco profondi a casa o su un balcone.

Una pianta da fiore in mazzi tagliati sembra armoniosa. Designer e giardinieri amano decorare aiuole, aiuole, rabatki, scivoli alpini come parte di un mix con cespugli assortiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento