Come e come sbiancare gli alberi in primavera?

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di imbiancare?
  2. tempi
  3. Quali formulazioni vengono utilizzate?
  4. Strumenti richiesti
  5. Come sbiancare correttamente?

La cura adeguata degli alberi da frutto è la chiave per la loro salute e longevità. Inoltre, grazie a questo, puoi essere certo che il raccolto futuro sarà abbondante e di alta qualità. Uno dei punti più importanti nella cura degli alberi è l'imbiancatura primaverile, che fornisce una protezione affidabile da fattori esterni e parassiti.

Perché hai bisogno di imbiancare?

Il fusto (il fondo dell'albero) è considerato la parte più non protetta e vulnerabile dell'albero, pertanto occorre prestare attenzione ai processi atti a garantirne la protezione. Ecco perché gli esperti raccomandano l'imbiancatura almeno due volte all'anno per proteggere in modo affidabile la parte inferiore dell'albero da fattori esterni e parassiti.

L'imbiancatura in primavera è necessaria per tali scopi.

  • In primavera, la corteccia degli alberi è piuttosto sottilequindi non può resistere alla maggior parte dei fattori esterni. Ad esempio, la luce solare diretta in questo periodo dell'anno può causare gravi danni a un organismo vivente. L'imbiancatura consente di creare uno speciale strato protettivo che non consente ai raggi ultravioletti di penetrare in profondità nell'albero e non consente loro di distruggere la corteccia.
  • Di notte fa piuttosto freddo in primavera, e talvolta si verifica il gelo. I caldi raggi del sole durante il giorno riscaldano la corteccia dell'albero, ma il tronco rimane fresco. Di notte, tutto si congela, il che fa staccare la corteccia dal resto dell'albero.
  • L'imbiancatura è estremamente importante per riflettere i raggi del sole. La corteccia è marrone, che attira i raggi del sole. Ma le superfici bianche riflettono la luce, per cui il legno non si riscalda molto.

Inoltre, gli sbalzi di temperatura e la presenza di luce solare cocente possono causare crepe sulla superficie e l'essiccazione dell'albero. La presenza di calce bianca fornirà protezione contro questi fenomeni, è considerata una misura preventiva contro le fessurazioni.

Un altro problema che il whitewashing è progettato per risolvere è la diffusione di malattie infettive e fungine. Un corpo malato è molto più difficile da curare, quindi è meglio prendere misure preventive sotto forma di calce bianca. Se un albero è nella foresta, molto spesso viene attaccato da roditori a cui piace banchettare con la corteccia. Inoltre, gli insetti dannosi possono deporre qui le loro larve, il che influisce negativamente sullo stato di questi rappresentanti della flora. In questo caso, l'imbiancatura svolge il ruolo di un eccellente antisettico, che fornisce all'albero protezione dagli effetti negativi dei parassiti esterni.

Nelle regioni fredde, questo processo fornisce protezione contro la comparsa di una crosta di ghiaccio., che molto spesso è causa di future crepe o danni al tronco. Tutto ciò porta a gravi danni al legno, di cui è quasi impossibile sbarazzarsi. Alcuni residenti estivi credono che sia necessario imbiancare solo alberi da frutto, ma altri possono essere dimenticati. Questa opinione è estremamente sbagliata, perché l'imbiancatura è necessaria per tutti gli alberi, senza eccezioni, indipendentemente dal tipo o dall'età. Anche se è una corteccia giovane, necessita di lavorazione e di uno strato protettivo. L'unica differenza è che un prodotto per imbiancare più delicato può essere utilizzato per le giovani piantine.

tempi

Per garantire la massima efficienza, è necessario eseguire l'imbiancatura primaverile in modo corretto e puntuale. Il momento ideale è l'inizio di marzo, quando i tronchi si riscaldano fino a 10 gradi durante il giorno e di notte sono possibili forti gelate. Tutto ciò porta al fatto che durante il giorno la linfa inizia a muoversi all'interno degli alberi e di notte si congela, causando la rottura dei tessuti.

La vernice bianca in questo caso respingerà i raggi del sole, fornendo così alla corteccia una protezione dal surriscaldamento. Grazie a ciò, gli alberi non inizieranno a svegliarsi prima del tempo, il che può influire negativamente sulle loro condizioni e longevità. Ad aprile o maggio, non ha senso imbiancare, poiché la temperatura dell'aria non differisce nelle differenze.

Quali formulazioni vengono utilizzate?

La composizione utilizzata è estremamente importante, perché dipende dal componente all'interno dell'efficacia dell'intero processo di lavorazione del legno. Oggi, l'imbiancatura del giardino può essere eseguita utilizzando malta di calce e vernice a base d'acqua.

Qualsiasi formulazione efficace deve includere i seguenti componenti.

  • Un pigmento bianco presente sotto forma di gesso o calce. È lui che conferisce alla superficie un colore bianco e fornisce una protezione affidabile dalla luce solare.
  • Una base adesiva progettata per garantire un'adesione affidabile del pigmento alla corteccia. Inoltre, è grazie alla colla che la composizione non scorre verso il basso.
  • Fungicidi, il cui scopo principale è distruggere i microrganismi infettivi nelle crepe che sono già apparse.

Uno dei modi più semplici ma più efficaci per proteggere gli alberi è utilizzare una soluzione bianca, utilizzata dai giardinieri per molti decenni. Ecco perché esiste un numero enorme di ricette in cui differiscono non solo le proporzioni, ma anche gli ingredienti stessi. In questo caso, gesso o calce è un componente obbligatorio.

Tra le ricette principali ci sono le seguenti.

  • Diluire circa 2 kg di calce o gesso in 10 litri di acqua, e aggiungere anche 500 g di solfato di rame e colla di caseina. Quest'ultimo, se necessario, può essere sostituito con pasta di farina. Tutti questi componenti devono essere miscelati nel modo più efficiente possibile fino a quando ciascuno degli ingredienti non è completamente sciolto. Poche ore dopo la preparazione, la composizione può già essere applicata al tronco e ad altre parti dell'albero.
  • Mescolare 10 litri di acqua, 2 kg di calce, argilla, letame e 250 g di solfato di rame, che è anche estremamente efficace nella lotta contro le malattie fungine. Ecco perché una tale composizione è molto spesso utilizzata per la lavorazione degli alberi da frutto.
  • Sciogliere 400 g di solfato di rame in 2 litri di acqua calda e aggiungere lì 100 g di colla di caseina e 2 kg di calce.

La calce deve essere estinta correttamente in modo che la soluzione non venga lavata via con la pioggia dopo l'applicazione.

Il principale svantaggio dell'uso delle notizie è che la composizione finita viene rapidamente lavata via, quindi in autunno dovrai elaborare nuovamente gli alberi. Se usi la vernice a base d'acqua, sarà sufficiente eseguire un solo trattamento all'anno. La vernice a base d'acqua si vanta della sua durata, poiché forma un rivestimento traspirante unico sulla superficie, rinomato per la sua resistenza al dilavamento.

Inoltre, durante la lavorazione è possibile utilizzare vernici a dispersione a base d'acqua. Quando si crea una tale composizione, è anche necessario utilizzare vari pigmenti, lattice e preparati antisettici. Grazie a ciò, è possibile ottenere una soluzione in grado di formare un rivestimento permeabile all'aria, che allo stesso tempo non consente il passaggio dei raggi del sole e fornisce una protezione affidabile dell'albero dai parassiti esterni. Il vantaggio principale di una tale composizione è che dura circa 2 anni, il che semplifica notevolmente il lavoro del residente estivo. Va tenuto presente che la verniciatura può essere eseguita solo se la temperatura dell'aria è superiore a 5 gradi.

Puoi acquistare tutti questi prodotti in negozi di giardinaggio specializzati e prepararti usando varie vernici. In questo caso, gli agenti adesivi e i preparati fungicidi dovrebbero diventare componenti obbligatori, progettati per garantire la sicurezza dell'albero dagli effetti del fungo. Non solo è importante il tipo di prodotto utilizzato, ma anche la corretta applicazione. Prima di tutto, è necessario diluire correttamente la calce. Per fare questo, vale la pena mescolare bene tutti i componenti, aggiungendoli all'acqua in piccole porzioni. Il risultato dovrebbe essere un liquido denso che ricorda la pittura ad olio nella sua composizione.

Strumenti richiesti

Vari dispositivi vengono utilizzati per applicare efficacemente la miscela o la vernice risultante. Tra questi ci sono salviette, pennelli, rulli di vernice e pistole a spruzzo. Le salviette che possono essere utilizzate per lavorare qualsiasi legno sono considerate tra le più convenienti e versatili., indipendentemente dalla sua età e dalle caratteristiche della corteccia. Inoltre, uno strumento del genere è molto economico e puoi trovarlo in qualsiasi negozio di ferramenta o ferramenta. L'unico inconveniente dell'uso di una salvietta è che non è molto comodo, per cui il processo di lavorazione sarà laborioso e lungo.

Ecco perché la maggior parte dei residenti estivi sceglie spazzole piatte, che consentono di utilizzare una maggiore quantità di soluzione e riducono notevolmente il tempo dedicato al lavoro. Questi strumenti sono la soluzione ideale per alberi che si distinguono per la corteccia goffrata. Le spazzole piatte vantano peli lunghi che possono penetrare in qualsiasi rientranza e macchiare anche piccole crepe sulla superficie.

Un altro strumento abbastanza efficace è la pistola a spruzzo. Si mostra perfettamente nei casi in cui è necessario elaborare grandi aree. Ad esempio, questo strumento è semplicemente insostituibile durante l'elaborazione di alberi nei parchi e nelle piazze delle città.

In questo caso, è meglio utilizzare vernici a base d'acqua o a base acrilica, poiché sono più adatte all'uso in combinazione con questo strumento.

Come sbiancare correttamente?

Non è sufficiente preparare la malta e applicarla per garantire una protezione affidabile dell'albero. Prima di tutto, sarà necessario eseguire un lavoro preliminare sulla preparazione degli alberi, che renderà più efficace il processo e gli ulteriori lavori. Per prima cosa, devi liberarti della vecchia corteccia che è morta e non è di alcun beneficio per la flora. E puoi rimuoverlo usando strumenti di legno che separeranno i pezzi dalla superficie. È meglio trattare l'intero fondo, compresi gli strati superiori, poiché ciò massimizzerà l'efficienza. Scegliere una giornata nuvolosa per questo semplificherà notevolmente il compito, poiché la corteccia sarà bagnata, rendendo molto più facile rimuoverla.

La corteccia pulita deve essere trattata con disinfettanti e preparati speciali a base di solfato di rame. Il modo migliore per farlo è usare uno spray o uno spruzzatore in modo che l'umidità si depositi sulla superficie, piuttosto che scorrerci sopra. È meglio iniziare l'intero processo al mattino presto in modo che la corteccia sia completamente asciutta entro la sera.

Va notato che l'uso di questi agenti fissanti a base di preparati di rame non dovrebbe essere usato più di una volta all'anno, poiché troppa concentrazione può diventare tossica per l'albero.

Ecco perché si consiglia di volta in volta di utilizzare vari fungicidi con la cenere, che sono anche utili e completamente sicuri per l'ambiente. L'altezza della calce dovrebbe essere determinata in base alle dimensioni dell'albero stesso e al suo tipo. In ogni caso, è necessario assicurarsi che l'intera parte inferiore venga elaborata, poiché la presenza di qualsiasi area aperta può annullare completamente tutto il lavoro.

Così, imbiancare gli alberi in primavera li protegge dalle temperature estreme, dagli effetti negativi della luce solare, dai funghi e dalle malattie infettive. Particolare attenzione deve essere prestata non solo alla corretta scelta dei componenti e alla preparazione della soluzione, ma anche alle peculiarità della sua applicazione sulla superficie dell'albero.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento