Liquidambar: descrizione delle specie e caratteristiche della coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle specie
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Opzioni di allevamento
  6. Malattie e parassiti

Liquidambar combina contemporaneamente diverse varietà di alberi appartenenti alla famiglia Altingia. Le piante si distinguono per la corteccia aromatica resinosa e il fogliame intagliato. Possono essere coltivati ​​​​a casa e sulla tua trama personale se studi le regole di base della cura.

Descrizione

Liquidambar può raggiungere una lunghezza di 30 M. Gli alberi maturi hanno tronchi fino a 1,5-2 M di diametro, l'apparato radicale è cardine, mentre le radici laterali sono meno sviluppate. La corteccia è grigio-bruna, spessa, rugosa. Se viene praticata una piccola incisione su di essa, inizia a risaltare una resina profumata di consistenza densa. Le corone degli alberi hanno la forma corretta, sono a piramide larga. La diffusione è inerente ai vecchi alberi. I giovani germogli possono essere verdi o marrone chiaro.

Le foglie di questi alberi attirano sempre un'attenzione speciale. Sono piuttosto grandi - da 12 a 18 cm di lunghezza, di colore verde brillante. Sui rami sono disposti alternativamente. Rispetto ad altri alberi, le foglie del liquidambar sono molto simili a quelle della quercia. Cominciano a fiorire a metà maggio - inizio giugno e appassiscono in autunno, cambiando colore in giallo brillante, bordeaux, viola. In estate, gli alberi iniziano a fiorire. Ma le infiorescenze sono poco appariscenti, hanno un colore verde pallido. Suddiviso in maschi e femmine. I frutti sono legnosi, hanno forma sferica. Fissato con piccioli sottili. Possono rimanere sugli alberi fino all'inverno.

In Russia, il liquidambar si trova sul territorio della costa del Mar Nero. Inoltre, gli alberi crescono in altri paesi: sulla costa orientale degli Stati Uniti e in parti dell'Asia.

Panoramica delle specie

Esistono diverse varietà di liquidambar.

  • Resinifero. È anche chiamato storace o ambra. È ampiamente distribuito negli Stati Uniti sudorientali, in America centrale e in Messico. La corteccia di questa specie contiene una grande quantità di resina dall'odore gradevole. Gli alberi possono raggiungere i 35 m di altezza, hanno foglie grandi 15-20 cm.
  • Orientale. Gli alberi crescono fino a 25 m di altezza, mentre dalla semina la crescita annuale è stata da 20 a 35 cm Questo è un albero termofilo che morirà se la temperatura dell'aria scende sotto i -15°C. Distribuito in Turchia e sulla costa mediterranea.
  • A foglia larga. Un albero con una corona allargata, alto fino a 38 m, il fogliame è di colore verde scuro, le lame crescono fino a 20 cm di lunghezza.
  • Formosky. Questa specie è originaria della Cina meridionale. È un albero eretto con foglie oblunghe. Rispetto ad altre specie ha una buona resistenza al gelo. Quindi, può resistere a un calo a breve termine della temperatura dell'aria a -28 ° C.

Queste sono le varietà più popolari.

Approdo

Per piantare liquidambar, viene assegnato un posto sul sito ben illuminato e protetto dal vento. Questi alberi sono intolleranti alla siccità e all'eccesso di calcare nel terreno. Non prestano attenzione all'acidificazione e alla salinizzazione del terreno, nonché all'umidità in eccesso. Nelle regioni meridionali, il liquidambar può anche crescere in piena terra. Ma se la temperatura in inverno scende sotto i -10 ° C, dovrai comunque isolare. Nella corsia centrale, e ancora di più nelle regioni settentrionali del nostro paese, non dovresti provare a piantare un albero in piena terra, potrebbe non tollerare il freddo. Meglio crescere in un giardino d'inverno, a casa.

Per migliorare e accelerare la germinazione dei semi, possono essere tenuti nella sabbia per circa 2 mesi. Successivamente, i semi vengono piantati in terreno sciolto a una profondità di 2 cm Le colture richiedono un'abbondante irrigazione. Le piantine possono quindi essere spostate nel terreno. Per fare ciò, è necessario scavare buche con un volume di 2 volte più grande del sistema di root esistente. Devi piantarli in modo tale che il colletto della radice sporga dal terreno di circa 2-3 cm.

Cura

Le piantine amano un'area soleggiata e ventilata e un terreno umido. Puoi immergere le piantine in vasi separati nel momento in cui raggiungono una lunghezza di 5-7 cm. Se hai intenzione di coltivarlo in casa, allora è meglio mettere la pianta su una finestra rivolta a sud-est. Crescere nei sobborghi e in altre città della corsia centrale è possibile solo in questa forma. Queste piante richiedono annaffiature regolari e abbondanti.

Nella zona meridionale, la pianta può essere piantata in piena terra. Fino a 7 anni di età per l'inverno devono essere coperti con isolamento. La corona può essere avvolta in una tela sottile ed è meglio usare rami di abete o pacciame per preservare il sistema radicale. Gli alberi maturi dovrebbero essere coperti solo quando la temperatura dell'aria scende a -20 ° C. Gli alberi devono essere nutriti periodicamente. Questo può essere fatto con fertilizzanti minerali complessi.

È anche necessario spruzzare le piante con una soluzione di chelato di ferro.

Opzioni di allevamento

Per la riproduzione vengono utilizzati principalmente i semi. Per ottenere una pianta adulta in breve tempo, usano anche il metodo delle talee. Per fare questo, è necessario tagliare i germogli lignificati con le gemme. Lunghezza - nell'intervallo da 15 a 20 cm È necessario tagliare le foglie dalle talee, trattarle con uno stimolante della crescita e piantarle nella miscela di nutrienti a una profondità di 3 cm. All'interno, la pianta deve essere coltivata per 3 anni. Trascorso questo tempo, le talee dovrebbero dare radici. Possono essere trapiantati in contenitori con terra o in piena terra. La cura viene eseguita secondo le stesse regole.

Malattie e parassiti

Liquidambara raramente subisce malattie. Ciò è dovuto al fatto che i tubuli della corteccia contengono molta resina, che protegge il tronco e le foglie da tutti i tipi di parassiti. Ma per prevenire malattie come la peronospora, la chioma degli alberi può essere spruzzata con una soluzione di liquido bordolese... Il vetriolo è perfetto per lo stesso scopo.

Se segui tutte le regole, nel tuo appartamento o sulla tua trama personale (a seconda della zona climatica) puoi coltivare bellissimi alberi ricchi di vegetazione - liquidambars. Diventeranno una vera decorazione esotica di qualsiasi giardino.

Nel prossimo video troverai una panoramica di Greensad liquidambar.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento