Tutto sulla pianta di fagioli Pioggia dorata

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Selezione del posto
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Bobovnik nella progettazione del paesaggio

Il fagiolo da giardino è una pianta molto bella con un aspetto insolito. Una cultura interessante deriva dalla famiglia delle leguminose e deve il suo nome alla struttura dei frutti. Tuttavia, non sono le bacche di fagiolo a essere preziose, ma la sua fioritura brillante ed elegante. Nell'articolo di oggi impareremo tutto sulla bellissima pianta di fagioli chiamata Golden Rain.

Descrizione

La pianta di fagioli, che è stata chiamata Golden Rain, è una pianta piccola e decidua. Può anche essere a forma di cespuglio. Le foglie del fagiolo crescono trifogliate. Nella parte superiore sono caratterizzati da una superficie liscia, mentre nella parte inferiore si sviluppano leggermente vellutati.

L'altezza di una pianta attraente e originale varia. In determinate condizioni di crescita, il fagiolo della pioggia dorata può raggiungere un'altezza di 7 metri. La chioma della pianta è caratterizzata da un aspetto sciolto e una struttura a forma di imbuto. Un albero di fagioli può essere costituito da più tronchi contemporaneamente, grazie ai quali la sua corona può essere simile a una scopa. I tronchi sono tipicamente grigio-verdi o marrone chiaro.

La perenne originaria in questione fiorisce in primavera, quando non c'è rischio di ritorno del gelo. Molto spesso, questa fase di sviluppo si verifica a maggio. I colori delle infiorescenze sono molto accesi e succosi, mantenuti in toni gialli accesi. Le infiorescenze del fagiolo dorato sono composte da fiori tipo falena. A volte possono raggiungere i 50 cm Vale la pena notare che questa cultura è in grado di fiorire per un mese intero.

Le nappe allungate del fagiolo della pioggia dorata sono molto simili nell'aspetto ai fili della pioggia. È a causa di questa somiglianza che la pianta ha ricevuto il suo nome memorabile. Quando una cultura è in fiore, tutto intorno sembra particolarmente festoso e festoso.

Oltretutto, La pianta del fagiolo produce fiori che emanano un aroma molto gradevole e leggero. Grazie a queste caratteristiche, la pianta è in grado di trasformare l'intero giardino, rendendolo più romantico ed estetico. Al termine della fase di fioritura, il legume forma speciali baccelli lineari sui quali si sviluppano i frutti.

Nonostante il fatto che la pianta in questione abbia un aspetto davvero stupendo, non richiede cure complesse. Bobovnik è senza pretese. Tuttavia, va tenuto presente che a volte la sua coltivazione causa alcune difficoltà.

La pioggia dorata è una meravigliosa pianta di miele. Dopo la sua fioritura, si consiglia di recidere i fiori. Grazie a tali manipolazioni, la decoratività dell'albero aumenta notevolmente. Inoltre, dopo aver potato il raccolto, fiorisce molto più attivamente la primavera successiva.

Tipi e varietà

Facciamo conoscenza con le principali caratteristiche e caratteristiche distintive di vari tipi e varietà di fagioli.

Anagirolitico, o ordinario

La pianta è originaria del Mediterraneo e dell'Europa centrale. Questa specie viene coltivata più spesso di altre. Il fagiolo anagirolitico è un cespuglio allungato con germogli dritti. Inoltre, la pianta può crescere sotto forma di albero con un tronco accorciato. L'altezza di quest'ultimo è solitamente di 5-6 metri.

La pianta è caratterizzata da foglie pubescenti di colore verde scuro. Esternamente, sono molto simili al trifoglio, poiché hanno una struttura simile. La cultura della fioritura avviene in maggio-giugno.I fiori del fagiolo anagiroli sono di colore giallo dorato, inodore, si raccolgono in infiorescenze ordinate, la cui lunghezza è di 15-25 cm.

Le più popolari e originali sono le seguenti varietà comuni:

  • Aureum - nella stagione primaverile, le foglie della pianta sono dipinte di una tonalità giallo oro, che poi vira in giallo verdastro;
  • "Pendolo" - pianta ornamentale e molto bella con germogli allungati e pendenti.

Alpino

Questo tipo di fagiolo è caratterizzato da gemme cadenti e profumate. La loro lunghezza è solitamente compresa tra 30 e 40 cm Le lame delle foglie e gli steli della cultura non sono pubescenti. La cultura fiorisce un paio di settimane dopo l'albero di fagiolo comune discusso sopra.

Questa specie ha anche le sue varietà interessanti:

  • Pendula è un bell'albero dal tronco con tralci decorativi, lunghi e radi che cadono quasi a terra;
  • Sunspire è una varietà nana altrettanto attraente che è molto rara sul mercato.

Vaterera

Questo fagiolo è uno speciale ibrido interspecifico. La pianta è caratterizzata dalla struttura di una specie a più fusti. I germogli superiori qui hanno una forma cadente. L'albero può raggiungere le sue dimensioni maggiori solo dopo 20-50 anni.

La cultura produce fiori molto belli e profumati, raccolti in infiorescenze forti e allungate. La loro lunghezza è solitamente di 40 cm, quindi la popolare varietà Vossii si distingue per le infiorescenze più eleganti e spettacolari. La resistenza invernale di questa varietà è debole: è abbastanza sensibile alle forti gelate, quindi non può essere lasciata senza riparo.

Selezione del posto

Prima di piantare la pianta originale, è necessario scegliere il posto ottimale per esso sul sito. Questo problema dovrebbe essere preso nel modo più serio e responsabile possibile.

Bobovnik La pioggia dorata dovrebbe essere piantata in aree sufficientemente illuminate, dove viene sempre mantenuto un calore confortevole per la pianta. Gli atterraggi dovrebbero anche essere ben protetti dalle raffiche di vento. È necessario prestare attenzione al fatto che nell'ombreggiatura la coltura mostra una fioritura più scarsa e le giovani piante con raffiche di vento e durante l'inverno possono seriamente soffrire gli effetti del gelo.

Il terreno per la pianta ornamentale considerata dovrebbe essere drenato e moderatamente umido. La miscela di terreno dovrebbe anche avere un normale livello di nutrienti. Va tenuto presente che il legume cresce ugualmente bene in terreni acidi e piuttosto poveri.

Il "quadrato" per piantare il fagiolo Golden Rain dovrebbe essere cercato con particolare cura, poiché allora sarà impossibile trapiantare la pianta. Ciò è dovuto al fatto che il legume è caratterizzato da un massiccio sistema di rizoma, che non può essere danneggiato durante il movimento.

Approdo

Quando viene scelto il posto ottimale, puoi iniziare a piantare direttamente il fagiolo Golden Rain. Consideriamo in fasi come farlo correttamente.

  • Il buco per piantare la pianta deve essere abbastanza spazioso in modo che il fertilizzante possa essere posizionato al suo interno, così come il rizoma della radice del fagiolo può essere posizionato senza problemi.
  • Le medicazioni organiche sono poste nel foro. Dopo di ciò, sono completamente mescolati insieme alla terra.
  • Prima di piantare, le radici dei fagioli vengono tenute in acqua per qualche tempo.
  • Successivamente, la trave di supporto è fissa. La piantina è posta accanto ad essa.
  • Quando la piantina viene interrata, dovrà essere legata a un pezzo di supporto.

Nella stagione primaverile, la semina dovrebbe essere anticipata. I giardinieri esperti raccomandano di piantare i legumi subito dopo lo scioglimento della neve.

Cura

La doccia dorata Bobovnik, come tutte le altre piante attraenti, ha bisogno delle giuste procedure di cura. Scopriamo le caratteristiche di alcuni di essi.

irrigazione

La coltivazione del legume richiede annaffiature obbligatorie e corrette. L'arbusto può sopravvivere facilmente alla siccità, tuttavia, le giovani piantine devono essere annaffiate almeno una volta alla settimana. Se l'estate è secca, l'irrigazione dovrebbe essere più frequente. Le grandi piante mature vengono annaffiate solo se di recente non c'è stata alcuna pioggia.

Potatura

La pioggia dorata sopravvive alla procedura di potatura senza problemi inutili. Dopo tali operazioni, la pianta si indebolisce leggermente, ma poi ritorna gradualmente alla normalità. Se è necessario rimuovere tutti i rami danneggiati o secchi, è necessario farlo solo nei primi giorni della stagione primaverile.

Se è necessario accorciare un ramo vivo, il taglio deve essere chiuso con una vernice speciale per le piantagioni da giardino. Quest'ultimo proteggerà la cultura dalla penetrazione di varie infezioni.

Prepararsi per l'inverno

Il giardiniere dovrebbe ricordare che il fagiolo Golden Rain ha bisogno di un buon riparo durante la stagione invernale. Ciò è particolarmente importante quando si tratta dei primi 2-3 anni di vita di una cultura. Solitamente, per queste attività, viene utilizzato un materiale di rivestimento, posato in multistrato. Nel ruolo di protezione aggiuntiva, puoi anche passare a spolverare i rizomi con il compost.

I cespugli di fagioli maturi, di regola, non hanno bisogno di un riparo per l'inverno, ma durante i mesi invernali la neve accumulata deve essere buttata via dai loro rami. Pertanto, i rami saranno protetti dalla rottura sotto carichi esterni.

Riproduzione

La riproduzione di un bel fagiolo può essere eseguita in vari modi:

  • talee;
  • stratificazione;
  • semi.

Le talee di fagioli vengono solitamente potate a giugno. La lunghezza ottimale dei materiali per ulteriori piantagioni è di 15-20 cm Le foglie nella metà inferiore devono essere rimosse. Tagliare le talee prima di passare alla combinazione di torba e sabbia dovrebbe essere immerso in uno strumento speciale per una formazione delle radici più attiva.

Dopo aver piantato la talea nel terreno, deve essere annaffiata in modo uniforme e il vaso deve essere coperto con materiale traslucido. Il radicamento richiede solitamente da 5 a 6 settimane se il terreno è sempre umido. Un mese dopo, dopo che il radicamento è completo, la coltura può essere trapiantata in piena terra.

Molti giardinieri si stanno rivolgendo alla tecnica di propagazione attraverso elementi di stratificazione. Il metodo è molto efficace se solo il cespuglio rilascia germogli laterali. Devono essere tagliati più vicino alla base. Successivamente, i pezzi vengono posizionati in una trincea preparata in anticipo, il cui parametro di profondità è di 1-2 cm, in questo caso gli strati devono essere tagliati verso il basso. Sono attaccati al terreno e quindi cosparsi di una miscela di terreno fertile. Con l'arrivo dell'anno successivo, se gli strati mostrano una crescita, vengono separati e trapiantati in un altro luogo.

Inoltre, il giardiniere può propagare la pianta attraverso il metodo del seme. In accordo con esso, si deve agire così.

  • I semi vengono seminati nelle tenute del giardino in autunno. Durante tutta la stagione invernale, i semi potranno completare la procedura di stratificazione naturale. Prima della semina si consiglia di porre il materiale in acqua riscaldata per un certo tempo in modo che il guscio compattato si ammorbidisca.
  • Le piantine possono essere mescolate con la sabbia e quindi riposte sullo scaffale in frigorifero. Qui il materiale può rimanere in deposito a temperature da 0 a 1 gradi Celsius fino alla stagione primaverile. Con l'arrivo delle temperature calde, i semi stratificati vengono seminati nel terreno.

Non appena le piantine, formate dai semi, hanno il tempo di crescere un po' e diventare più forti, possono essere trapiantate in un altro luogo principale. I cespugli devono essere presi in combinazione con un pezzo di terra.

Bobovnik nella progettazione del paesaggio

Una cultura spettacolare con nappe dorate di fiori sembra meravigliosa sia sotto forma di una singola piantagione che in piantagioni di gruppo. Se le piantagioni sono troppo spesse, gli steli possono allungarsi fortemente verso l'alto, esponendosi nella metà inferiore. In tali condizioni, l'arbusto fiorisce molto più povero.Se gli steli diventano comunque nudi nel tempo, accanto a loro possono essere piantate bellissime annuali o piante perenni.

La pioggia dorata sembra particolarmente impressionante e attraente, essendo situata sullo sfondo di piantagioni di conifere scure, così come una vegetazione lussureggiante verde brillante di tipo decorativo. La cultura sembra bella, cresce accanto a glicine, gelsomino, biancospino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento