Arbusti ornamentali resistenti al gelo: tipi e caratteristiche

Contenuto
  1. Tipi e loro caratteristiche
  2. Regole di selezione e sbarco
  3. Suggerimenti per la cura
  4. Bellissimi esempi di progettazione del paesaggio

Gli arbusti ornamentali resistenti al gelo sono in grado di far fronte a diversi compiti contemporaneamente. Questa è una decorazione premurosa del giardino durante tutto l'anno, la suddivisione in zone dello spazio, che consente di enfatizzare le singole zone, nonché una siepe o un bordo di piante da fiore.

Inoltre, sarà possibile mascherare i luoghi che lo richiedono con arbusti.

Tipi e loro caratteristiche

Gli arbusti ornamentali resistenti al gelo si distinguono per la loro elevata resistenza al gelo. Alcuni di loro non richiedono nemmeno un riparo speciale e sopravvivono alle gelate senza problemi. Puoi determinare la resistenza al gelo delle colture in base ai loro nomi. Ad esempio, stiamo parlando del crespino Thunberg. Da qualche parte a marzo, i cespugli hanno bellissime foglie che non cadono quasi fino a dicembre. In estate, diventano verde brillante, rosso e giallo, e con uno schiocco freddo cambiano il loro tono in uno più scuro: bordeaux e viola.

Gli arbusti di crespino fioriscono nelle ultime settimane di primavera, quando sui rami compaiono piccoli fiori gialli con un nucleo rosso, trasformandosi poi in frutti. Le bacche stesse, tra l'altro, se non diventano una cena per gli uccelli, rimarranno sui cespugli fino alla prossima primavera. Il crespino viene spesso utilizzato per formare siepi, che possono variare in altezza da 60 centimetri a due metri. Non è necessario avvolgere appositamente la cultura per l'inverno. Anche se alcuni germogli, non avendo il tempo di ricoprirsi di legno, si congelano, in primavera torneranno al loro stato ottimale e continueranno a svilupparsi ulteriormente.

Tutte le varietà di biancospino non solo hanno un bell'aspetto, ma non richiedono cure particolari e non temono nemmeno il freddo. Fioriscono, di regola, nelle prime due settimane di giugno e in autunno sono ricoperti da attraenti foglie colorate. Alcune varietà hanno frutti che vengono utilizzati attivamente per fare gelatine e marmellate. È meglio piantare il biancospino nella quantità di diversi arbusti in aree ben illuminate.

Questa cultura è assolutamente senza pretese e non richiede cure particolari, ma è importante posizionare inizialmente la pianta in un luogo luminoso. Affinché il biancospino cresca e si sviluppi, è necessario dargli l'opportunità di stare al sole per almeno 6 ore.

L'ortensia, invece, predilige l'assenza di eccesso di terreno leggero e umido. Gli arbusti perenni a crescita bassa, a differenza di altre colture, crescono bene in aree con elevata acidità. Aggiungendo a questa elevata resistenza invernale, specialmente nelle varietà paniculate e arboree, e un aspetto attraente, diventa chiaro il motivo per cui queste piante basse sono apprezzate dai giardinieri.

Un altro popolare cespuglio resistente al gelo è il lillà comune. La sua fioritura inizia a maggio e si realizza nell'aspetto di fiori di colore bianco, lilla pallido o rosa chiaro. Per mantenere il raccolto in forma, dovrebbe essere potato regolarmente e rimosso dalla crescita delle radici.

Il lillà è spesso usato per creare siepi, poiché ha un fogliame denso e grande.

La Spirea fiorisce in estate o in primavera e i fiori di diversi colori non scompaiono fino a settembre. I petali dell'infiorescenza sono bianco neve, crema, lampone e rosa pallido. La cultura non ha paura non solo del gelo, ma anche della mancanza di umidità.In linea di principio, è in grado di svilupparsi su terreni di diverse strutture e condizioni, ma è più efficace su quelli ben illuminati. In autunno vale la pena legare i rami dei cespugli in modo che in inverno non si stacchino dai cumuli di neve. L'altezza della spirea varia da alcune decine di centimetri a tre metri.

Un'altra pianta comune è la forsizia, che ha fiori giallo brillante. La sua fioritura dura dall'inizio della primavera fino quasi all'inizio dell'inverno. Durante la stagione di crescita, il colore delle foglie cambia più volte dal verde brillante al viola scuro. Il rifugio invernale dipende da dove cresce la pianta. Le regioni fredde richiedono ancora l'uso di rami di abete, ma nella corsia centrale sarà possibile farne a meno.

Vale la pena ricordare che la forsizia dovrebbe essere annaffiata circa una volta ogni due settimane, poiché la coltura non tollera l'umidità in eccesso.

Chubushnik si distingue per i suoi fiori bianchi come la neve o rosa pallido di piccole dimensioni. Questa cultura fiorisce a giugno. Le foglie stesse sono colorate in varie tonalità di verde. Oltre alla resistenza alle basse temperature, i benefici della pianta includono l'immunità alle malattie più comuni. La cultura può svilupparsi anche con ombra parziale, sebbene diventi più efficace in condizioni di illuminazione normale. La finta arancia dovrà essere annaffiata regolarmente.

Le rose canadesi non muoiono nemmeno con il freddo, raggiungendo meno 45 gradi. Anche quando le foglie e gli steli sono esposti al gelo, si rigenerano da soli all'aumentare della temperatura. La cultura fiorisce abbondantemente e in diversi colori.

Questa varietà di rose non ha paura delle aree scure e ha un'immunità innata alla maggior parte delle malattie.

Il ginepro cosacco è un arbusto di conifere che viene spesso utilizzato per decorare le siepi. Questo tipo di ginepro è il più senza pretese. Non ha paura degli spazi ombrosi, anche se si sente meglio sotto il sole. Tuttavia, l'eccesso di sole può causare ustioni alle colture, quindi l'equilibrio è importante. Il ginepro cresce bene su rocce e sabbia.

Non dovrebbe essere annaffiato troppo spesso, poiché una quantità eccessiva di umidità porta alla decomposizione della pianta.

I cespugli resistenti al gelo a bassa crescita includono quelle colture la cui altezza non raggiunge i 100 centimetri. Le varietà più popolari includono mele cotogne giapponesi, eriche e cinquefoglie. Il rododendro compatto può resistere a temperature fino a -30 gradi. Il suo fogliame rimane verde per tutta la stagione e il colore dei fiori è determinato dalla varietà. L'altezza della cultura varia da 50 a 150 centimetri.

Regole di selezione e sbarco

Tutti i cespugli decorativi resistenti al gelo per il giardino, l'orto e i cottage estivi dovrebbero essere piantati in autunno, lo stesso vale per il trapianto. È importante che la cultura abbia l'opportunità di creare una rete sviluppata di radici, altrimenti semplicemente morirà. La parte selezionata del sito dovrà prima essere estirpata e sbarazzarsi del terriccio. Quindi puoi iniziare a scavare un buco di dimensioni adeguate per il sistema di root. Per fare questo, è necessario eseguire il "montaggio": le lunghe radici degli arbusti dovrebbero sentirsi libere.

Dall'interno, è importante trattare la superficie con una forchetta per saturare la terra con l'ossigeno, nonché aggiungere torba o compost. Se si prevede che i cespugli siano alti, si consiglia immediatamente di installare un paletto al centro, che consentirà di eseguire rapidamente la giarrettiera. La piantina stessa dovrebbe essere posizionata vicino al piolo, dopo di che le radici dovrebbero essere distese e immediatamente coperte di terra. Per comodità, compatta la superficie con i piedi.

Immediatamente su una specie di aiuola, vale la pena creare paraurti: impediranno all'acqua di fuoriuscire e forniranno così la nutrizione necessaria per un cespuglio resistente al gelo. Innaffiando e legando la pianta, puoi completare il processo di legatura.

Alcune parole dovrebbero essere aggiunte sulla scelta delle colture per la semina. Poiché gli arbusti sono principalmente decorativi, è importante che formino un'immagine armoniosa durante la fioritura. I cespugli verdi diventano lo sfondo, quindi il loro numero dovrebbe prevalere. Se la pianta ha foglie luminose di un colore insolito, vale la pena renderle accentate. Le rare tonalità luminose dovrebbero anche servire come "punto culminante" del giardino ed essere diluite con vernici argentate o bianche.

Quando si posizionano i cespugli sul sito, vale anche la pena considerare quali di loro preferiscono le superfici ben illuminate e quali non hanno paura delle ombre. Ciò è particolarmente vero nella situazione delle colture ricoperte da foglie variegate, poiché senza abbastanza sole inizieranno a sbiadire e perdere il loro aspetto piccante. Questo vale sia per la Siberia che per la Russia centrale. Durante l'atterraggio vengono presi in considerazione fattori come le dimensioni del territorio e la vegetazione nelle vicinanze.

In generale, quando si scelgono piante per regioni fredde, vale la pena dare la preferenza a colture senza pretese. Gli arbusti ornamentali in Siberia possono essere piantati sia singolarmente che in gruppo. Lo sbarco dovrebbe avvenire in aree spaziose, lungo i sentieri, vicino a un laghetto o sul prato antistante. Ad esempio, possono essere l'uva dell'Amur, la weigela in fiore e la citronella cinese.

Suggerimenti per la cura

Di norma, le piante perenni decorative sono colture senza pretese e richiedono solo regolari regolazioni della forma. A intervalli regolari, vengono rimossi quei rami che sono danneggiati, malati o, per qualche motivo, hanno smesso di ricevere la quantità richiesta di nutrienti. A volte i rami vecchi devono essere accorciati di circa due terzi per attivare la crescita di nuovi germogli. Inoltre, la formazione della corona è anche responsabile dell'aspetto dei cespugli stessi.

Per formare una siepe, le piante dovrebbero essere potate dal primo anno dal momento della semina. Le varietà nane sono meglio progettate in modo tale da sembrare rigogliose e tozze. L'irrigazione viene solitamente effettuata quando il periodo più secco è. I cespugli vengono pacciamati immediatamente dopo la semina, ripetendo la procedura una volta all'anno.

A tale scopo, dovrebbero essere utilizzate sostanze organiche come muschio, segatura o fogliame vecchio. Un pacciame di buona qualità manterrà l'umidità per un lungo periodo di tempo senza formare croste o crepe dannose sulla superficie.

Bellissimi esempi di progettazione del paesaggio

Crespino Thunberg ha foglie luminose di una tonalità viola intenso, quindi richiede una sorta di sfondo neutro. Ad esempio, può essere collocato tra una composizione di massi arrotondati grigio chiaro su cui cresce muschio decorativo. Un'altra variazione sarà la selezione dei vicini "verdi". Ad esempio, può essere abete blu e altri cespugli di "sfondo". Spirea apparirà armonioso con ginepro e ospiti. La combinazione di diverse varianti di verde è piacevole alla vista e ha un bell'aspetto in qualsiasi progetto di paesaggio.

Potentilla arbustiva più spesso usato per decorare cordoli o creare siepi basse. Si combina organicamente con conifere o altre colture, ma sta bene anche da solo. Un cespuglio con fiori giallo brillante attira immediatamente l'attenzione, quindi sarà sufficiente una "cucciolata" di ciottoli. Weigela sembra molto brillante, grazie al delicato colore rosa dei fiori, così come le foglie con un contorno bianco. È consuetudine piantare questo arbusto in primo piano, ad esempio all'ingresso di una casa o di un appezzamento, lungo i sentieri. Il bel colore dell'arbusto completerà perfettamente l'uso della muratura rosso vivo sul sito.

Per arbusti ornamentali resistenti al gelo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento