Tutto sul pennisetum

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. diffusione
  3. Specie e varietà popolari
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Pennisetum, o setola pennata, è una popolare coltura di cereali nella progettazione del paesaggio, utilizzata per incorniciare percorsi e creare complesse composizioni a più livelli. I suoi tipi e varietà differiscono nel grado di resistenza al gelo, decoratività, ma meritano sempre attenzione. Inoltre, la pianta è talvolta chiamata erba fontana per la particolare forma delle sue infiorescenze paniculate, che ricordano zampilli d'acqua.

descrizione generale

Il pennato e il pennisetum sono la stessa pianta. È un cereale erbaceo con fiori paniculati, presente in natura nei climi tropicali e temperato caldi.

Pennisetum, a seconda della specie, può essere annuale o perenne, anche le dimensioni delle piante variano da compatte, alte fino a mezzo metro, a giganti, con germogli di 8 metri ciascuno. Gli steli sono diritti, con foglie lineari strette. Le infiorescenze sono pannocchie a forma di punta lunghe 30-250 mm. Le setole in esse possono essere ricoperte da peli allungati che sembrano piume.

In totale, questo genere comprende circa 140 specie di piante. La maggior parte sono erbacce, adatte solo come cibo per uccelli e insetti.

Solo il miglio africano, utilizzato come materia prima per la preparazione di cereali e farine, ha uno scopo alimentare. Il suo grano viene utilizzato nella produzione di alcoli e amido, bevande a fermentazione viva.

diffusione

Il pennisetum più vario è rappresentato nei paesi dell'America Latina e del Nord, Asia e Africa. Negli Stati Uniti e in Canada, nei paesi europei, le piante sono naturalizzate, ma non così diverse. Inoltre, le setole pennate possono essere viste sulle isole dell'Oceano Pacifico, in Australasia. Anche sul territorio dell'Antartide c'è 1 varietà di questa pianta.

Specie e varietà popolari

Tra i cereali ornamentali spicca il pennisetum per le sue dimensioni piuttosto grandi, rigoglioso e dalla lunga fioritura. La resistenza invernale delle specie dipende in gran parte dalle loro condizioni naturali di crescita. Vale la pena considerare in modo più dettagliato le varietà e i tipi più popolari.

  • ispido... Forma tende alte fino a 130 cm con lussureggianti pannocchie di sfumature rosa e viola. Nel nord, questa varietà viene coltivata esclusivamente come annuale. Nel sud, è come una cultura perenne. Questa è una delle sottospecie più decorative. Una delle varietà di tale pennisetum, "Rubrum", viene spesso utilizzata in piantagioni miste e individuali, come base per mazzi secchi.
  • Grigio... Una varietà decorativa con un colore bronzo-bordeaux molto insolito dei piatti fogliari. Sono larghi, fino a 35 mm, anche l'altezza della pianta è significativa, fino a 2 M. È questa sottospecie che viene utilizzata per ottenere il miglio africano, nei climi freddi è più spesso coltivato come cereale annuale. La sua varietà più popolare, "Purple Baron", produce lussureggianti spighette marrone rossiccio in piena estate.
  • Shaggy... Una varietà dell'Africa orientale coltivata come perenne, la varietà più popolare, Little Bunny, ricorda la coda di una lepre con pannocchie lanuginose. I cespugli sono compatti, alti fino a 60 cm. Alla fine dell'estate, sulle piante compaiono pannocchie dorate. La specie è adatta allo svernamento solo nelle regioni meridionali.
  • Coda di volpe... È considerata la specie più resistente all'inverno. Il cespuglio è tondeggiante, a crescita larga, con foglie che ingialliscono in autunno. Le pannocchie durante il periodo di fioritura hanno sfumature dal beige e dal marrone al bordeaux.In natura, la pianta è comune in Australia e nell'Asia orientale.
  • orientale... Pianta perenne che predilige terreni sassosi e asciutti. Si trova naturalmente in Africa, Asia, nelle regioni subtropicali. L'altezza del cespuglio supera raramente gli 80 cm, le pannocchie sono anche piuttosto corte, fino a 150 mm, dipinte in un tono marrone-rosa. La resistenza al gelo è molto bassa, questo pennisetum può essere coltivato solo in climi caldi o coperto per l'inverno in casa.
  • Semplice... Una varietà resistente al freddo comune in Cina. Preferisce terreni montuosi, terreni rocciosi, forma cespugli alti fino a 1,2 m Le infiorescenze cambiano colore dal verde al giallo-marrone. Il sistema radicale è incline alla crescita attiva, può danneggiare altre piante nel giardino.

Tra le varietà di pennisetum, ci sono varietà molto efficaci. Si possono chiamare ospiti rari sui paesaggi russi "Yaponikum" e "Principessa Nera", "Vertigo". Dove vengono usati più spesso? "Testa Rossa" - una pianta in miniatura con foglie tipo giglio, "Hameln" ("Hameln") con infiorescenze beige e una rigogliosa rosetta di foglie. Anche nel giardino le varietà sembrano spettacolari Maudri, Black Beauty, Viridescens.

Approdo

Quando si coltivano piantine, vengono utilizzati semi raccolti o acquistati. Non sono pre-elaborati. L'ordine di atterraggio sarà il seguente.

  1. Preparare un contenitore con terra. Dovrebbe essere leggero, nutriente.
  2. Inumidimento del substrato del terreno. Viene utilizzata acqua calda stabilizzata.
  3. Approdo... I semi vengono sepolti nel terreno ad una profondità di 4 mm. Non cospargerli pesantemente.
  4. irrigazione... Viene utilizzato un contenitore con un flacone spray.
  5. Germinazione... I contenitori dei semi vengono posti in un luogo caldo e ben illuminato. Le piantine dovrebbero apparire in 7-10 giorni.

Le piantine vengono annaffiate quando il terreno si asciuga. In caso di intensità luminosa insufficiente, potrebbe essere necessario installare fitolampada per ottenere tralci sempre più forti. Nella fase di germinazione, le colture non sono coperte da un film, la loro stessa germinazione è sufficiente per l'aspetto della prima vegetazione.

I pennisetum cresciuti vengono trasferiti in giardino dopo l'indurimento per una settimana. Il momento ottimale per questo dipende dalla regione. Questo di solito si verifica all'inizio di giugno o nella terza decade di maggio.

Le piante pronte per il trapianto hanno una rosetta fogliare con un'altezza di almeno 10 cm.

Cura

La cura principale quando si coltiva il pennisetum si riduce al periodico allentamento del terreno, eliminando l'auto-semina o le erbacce. In campo aperto, le piante hanno raramente bisogno di essere annaffiate e concimate, soprattutto se la semina è stata effettuata vicino a un serbatoio. Le pannocchie sbiadite vengono tagliate per non disturbare l'effetto decorativo della composizione.

irrigazione

Un pennisetum adulto con precipitazioni sufficienti non necessita di annaffiature aggiuntive. Nei periodi secchi, il pennato viene inumidito regolarmente, poiché lo strato superiore del terreno si asciuga.

Nelle regioni con scarse precipitazioni, l'impianto di colture erbose è dotato di un sistema di irrigazione a pioggia o a goccia.

Top spogliatoio

Con una composizione del terreno sufficientemente ricca, le setole pennate non necessitano di ulteriori nutrienti. I terreni poveri richiederanno più attenzione. In essi vengono applicate mensilmente medicazioni liquide per colture erbacee e cerealicole. La saturazione eccessiva del terreno con azoto dovrebbe essere evitata in modo che le piante non ingialliscano.

Potatura

Questa procedura viene eseguita per scopi di ringiovanimento e guarigione. È meglio potare in primavera quando tutte le aree morte e morte sono chiaramente visibili.... In estate e in autunno, è consuetudine rimuovere solo infiorescenze appassite, foglie danneggiate e rotte.

Trasferimento

Il pennato viene trasferito in piena terra o in un nuovo luogo con un apparato radicale formato, mantenendo una distanza dalle piante vicine nell'intervallo di 50-70 cm Il buco è preparato non troppo profondo, una pianta con la propria zolla di terra è posto all'interno.Quindi le sue radici vengono cosparse di substrato di terreno, annaffiate. Si consiglia di limitare la crescita delle piantine con speciali barriere sotterranee in ardesia o metallo.

Il frequente trapianto di pennisetum è dannoso, le piante reagiscono male ad esso. È meglio non ricorrere a tali misure se non urgentemente necessario.

Prepararsi per l'inverno

Le varietà di pennisetum resistenti al freddo non richiedono una preparazione speciale. Vengono lasciati senza potatura, la parte aerea fornirà una protezione naturale per l'apparato radicale. Le varietà che non hanno lo stato di resistenti al gelo vengono liberate dalle foglie, quindi ricoperte con rami di abete o materiale sintetico speciale. È utile pacciamare ulteriormente la pianta alla base con uno spesso strato di segatura.

Riproduzione

I pennisetum-perenni vengono solitamente propagati dividendo il cespuglio. Ripeti la procedura, mentre ringiovanisci la pianta, ogni 5 anni, in primavera. Il cespuglio viene scavato, tagliato in più lobi, quindi inserito nei fori preparati. Prima della formazione di nuove radici, le piante vengono annaffiate abbondantemente.

Le annuali vengono seminate come semi direttamente nel terreno o in vaso se si sceglie il metodo di semina. Ma per le piante perenni, anche questo metodo è adatto. Quando si semina nel terreno, viene preparata un'area aperta, ben illuminata per la maggior parte della giornata. L'ombra e le correnti d'aria sono controindicate in questa coltura di cereali, poiché possono influenzare la forma e la decoratività delle infiorescenze.

Anche la scelta del terreno è importante. Il terreno migliore è leggermente acido, saturo di humus, moderatamente umido.

L'aria dovrebbe arrivare alle radici liberamente, senza ostacoli. I pennisetum perenni si seminano presto, a metà febbraio; si consiglia l'uso di vasi di torba. Annuali - ad aprile, in 2-3 decenni.

Malattie e parassiti

Le piante di questo genere non si ammalano molto spesso di infezioni fungine e infezioni. La loro immunità è abbastanza per proteggere la boscaglia. I principali parassiti di questa pianta sono gli afidi, gli acari di ragno. Per combatterli basta una semplice spruzzatura con una soluzione di sapone da bucato. In caso di infezione grave, vengono utilizzati insetticidi chimici.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il peristoto è una pianta molto popolare nella creazione di composizioni paesaggistiche. Le sue specie decorative sono utilizzate come colture di confine, per inquadrare vialetti, bacini idrici e per la formazione di siepi basse. La varietà dalla coda di volpe convive con successo con composizioni di pietre, cascate. Puoi piantare una calendula accanto ad essa.

Anche l'imitazione del paesaggio naturale durante la creazione di scivoli alpini non è completa senza pennisetum. Combinando le sue diverse forme, puoi ottenere composizioni voluminose e belle. Il loro aspetto naturale non porta dissonanza al design del giardino roccioso.

Le pannocchie sono efficacemente esaltate dalla lussureggiante fioritura delle rose tea. Veronica, erba gatta, achillea stanno bene accanto a loro.

I fiori mono, in cui vengono presentati diversi tipi di pinnacolo, non sembrano meno interessanti. Qui, l'enfasi principale è sulla varietà di forme e sfumature delle infiorescenze. Tale inquadratura è in buona armonia con i curatissimi prati del parco. Anche le composizioni miste con fioritura continua sono combinate con i cereali. Pennisetum in essi è reso un accento centrale o usato come sfondo per piante più ornamentali.

Senti grandi cespugli di pinnacolo e quando cresci in vasi, contenitori. In questo caso, vengono utilizzati per decorare il terrazzo, il patio e per l'inverno vengono portati al riparo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento