Sistema di radici di betulla

Contenuto
  1. Struttura del sistema di root
  2. Caratteristiche di crescita
  3. Impatto sull'atterraggio

Gli esperti raccomandano vivamente che tutti i giardinieri che sognano di piantare una betulla snella e bella sul loro sito, conoscano in anticipo le caratteristiche di questo albero. Le informazioni sulle caratteristiche strutturali del suo apparato radicale non saranno superflue, poiché in futuro queste informazioni aiuteranno a scegliere il luogo più adatto per piantare un albero.

Struttura del sistema di root

Il genere betulla comprende circa 120 specie di piante legnose e arbustive, diffuse in Eurasia e Nord America. L'altezza del rappresentante più piccolo di questo genere varia da 20 a 70 centimetri (betulla nana), il più grande - da 35 a 45 metri (canoa o betulla americana). I rappresentanti del genere in esame hanno un apparato radicale potente e ben ramificato.

È interessante notare che le radici della betulla non si precipitano in profondità nel terreno, ma si trovano principalmente lungo la superficie della terra (il più delle volte parallele alle falde acquifere sotterranee).

In botanica, è consuetudine distinguere 2 sistemi di radici delle piante: il nucleo, inerente alle piante dicotiledoni, e il fibroso, che è caratteristico delle monocotiledoni. Le betulle, che sono piante dicotiledoni, hanno un apparato radicale. È rappresentato dal fittone principale e da molte radici laterali più sottili e avventizie (fibrose).

La formazione del sistema radicale e le caratteristiche della sua struttura dipendono da fattori quali:

  • tipo di betulla (la sua altezza, dimensione delle radici);
  • condizioni di crescita degli alberi (condizioni climatiche e meteorologiche, profondità delle acque sotterranee, umidità del suolo e dell'aria).

I rappresentanti del genere betulla sono piante amanti dell'umidità. Nella stagione secca, la betulla, grazie alle sue radici forti, lunghe e tortuose, è in grado di ricevere umidità dalle falde acquifere profonde nel sottosuolo. Inoltre, i giardinieri esperti affermano che la betulla nella siccità può facilmente togliere la preziosa umidità del suolo dalle piante vicine: erbe, fiori, arbusti ornamentali e alberi da giardino. Un albero adulto può assorbire fino a 50 litri di acqua dal terreno al giorno.

Gli alberi di betulla che crescono in aree aride con acque sotterranee profonde sono in grado di aumentare attivamente la massa radicale. Questa caratteristica consente alle piante di dotarsi di sufficiente umidità durante la siccità. Le radici poco profonde rendono la betulla vulnerabile alle forti raffiche di vento. Le raffiche di uragano possono abbattere una betulla adulta e un giovane albero può essere completamente sradicato dal terreno.

I giardinieri esperti sostengono che sono i giovani alberi che non hanno il tempo di costruire una massa di radici sufficiente a soffrire più spesso dei venti.

Caratteristiche di crescita

Il sistema di radici di betulla ha una caratteristica di sviluppo specifica che si manifesta man mano che l'albero cresce. È noto che la crescita delle giovani betulle è estremamente lenta. Ciò è dovuto al fatto che il loro fittone, avendo raggiunto una certa lunghezza, a un certo punto inizia a estinguersi gradualmente. Insieme a questo si attiva la crescita delle radici fibrose laterali e avventizie, che trasportano umidità e sostanze nutritive alla parte aerea della pianta.

Per rallentare la crescita della betulla su un appezzamento di cortile, i giardinieri esperti raccomandano di tagliare regolarmente la corona dell'albero e di scavarla attorno al perimetro, accorciando le radici laterali... Grazie a queste semplici procedure, l'albero in giardino crescerà più lentamente e assumerà un aspetto attraente.

Impatto sull'atterraggio

I giardinieri esperti raccomandano di prendere in considerazione tutte le caratteristiche del sistema di radici di betulla anche nella preparazione per piantarlo su un terreno personale. Uno dei passaggi più importanti è scegliere il posto giusto per piantare l'albero. Una zona umida con un alto livello di acque sotterranee è l'ideale per questo. Una betulla piantata in un tale sito assorbirà attivamente l'acqua in eccesso, contribuendo così al drenaggio dell'area.

Quando si pianta una piantina in aree con terreni sabbiosi o su colline dove l'acqua non ristagna a lungo, è necessario assicurarsi che la distanza tra la betulla e le piantagioni coltivate più vicine sia di almeno 3 metri. In questo caso, l'albero in crescita non prenderà l'acqua dai suoi vicini verdi.

Si sconsiglia vivamente di piantare betulle vicino a recinzioni, edifici domestici residenziali e non residenziali, pozzi, pozzi, servizi pubblici (pozzi di fognatura, fosse settiche, condutture dell'acqua e del gas). Gli esperti spiegano questa raccomandazione con il fatto che le radici delle betulle, man mano che crescono, possono iniziare a lottare con gli ostacoli che si presentano sul loro cammino. Di conseguenza, l'apparato radicale di un albero adulto nel tempo può distruggere parzialmente le fondamenta di un edificio, interrompere l'integrità di un pozzo o di un pozzo, deformare o danneggiare i tubi.

Inoltre, non è consigliabile piantare betulle vicino a edifici e servizi pubblici anche a causa dell'aumento del tasso di vento degli alberi.

Le aree aride sono poco adatte alla betulla, dove c'è una persistente carenza di umidità del suolo (specialmente se le piante coltivate stanno già crescendo lì). In questo caso, la betulla assorbirà e consumerà la già scarsa scorta. Il resto delle piante, sperimentando una mancanza di umidità, inizierà ad asciugarsi, ingiallirà, perderà il fogliame. In una situazione del genere, le piante che amano l'umidità possono ammalarsi e morire.

Quando si pianta una piantina di betulla, è estremamente importante eseguire l'intera procedura il più attentamente possibile per non danneggiare le radici. Si sconsiglia vivamente di approfondire il colletto della radice della piantina durante la semina.

Per piantare piantine, dovresti scegliere non solo luoghi soleggiati e umidi, ma anche luoghi protetti in modo affidabile dal vento e dalle correnti d'aria. È importante tenere conto del fatto che nei primi anni di vita un giovane albero di betulla può essere seriamente colpito da raffiche di vento. Per questo motivo, alcuni proprietari di aree ventilate erigono speciali frangivento intorno alle loro proprietà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento