Albero di Giuda: caratteristiche e caratteristiche della crescita

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

L'albero di Giuda è una di quelle piante che non si trovano molto spesso nella pratica dei giardinieri. È necessario capire perché si chiama così, quali sono le prospettive per la sua applicazione. Un altro punto importante è l'adattamento e la cura adeguati.

Descrizione

Il termine botanico ufficiale è scarlatto europeo, altrimenti Cercis europeo, o in latino Cercis siliquastrum. Porta anche il nome comune albero di Giuda (da non confondere con pioppo tremulo!). A rigor di termini, questa frase evoca associazioni con l'aspen solo in Russia e nei paesi europei è saldamente associata al cercis. Perché la pianta si chiama così, non c'è una risposta definitiva. Alcuni esperti ritengono che fosse semplicemente molto diffuso nell'antica Giudea, e quindi il nome generale dell'area fu trasferito ad esso in una forma distorta.

Un'altra versione fa ancora riferimento allo stesso Giuda biblico. Secondo il mito, quando si impiccò, tormentato dalla coscienza, la pianta più vicina (proprio cercis) per compassione cambiò il colore dei suoi fiori bianchi come la neve. Ora hanno un colore viola, che in molti paesi è associato al dolore e alla tristezza.

Naturalmente, tutto questo non è altro che una bella leggenda. Allo stesso tempo, il fatto è l'ampia gamma naturale di cercis. Si trova in Abkhazia e nei paesi del Mediterraneo (ma non nel continente africano!), E nel Caucaso settentrionale e sulla costa meridionale della Crimea.

L'albero di Giuda si trova sui pendii rocciosi. Di solito, la sua presenza indica che il substrato contiene molta calce. La pianta ama la luce del sole e fa bene nei giorni asciutti. La sua crescita non è troppo veloce, arbusti e alberi di cinque anni (entrambe le forme sono possibili) possono crescere fino ad un massimo di 1,5 M. Non raro a questa età e ad esemplari di un metro.

Ma la durata della vita è lunga. Sono descritti i Certsis, che per 100 anni sono cresciuti fino a 12,5 m.La sezione trasversale del tronco ha raggiunto allo stesso tempo 0,5-0,6 m.La dimensione della corona era fino a 10 m. Altre caratteristiche importanti:

  • l'altezza massima registrata è di 15 m;
  • corona a forma di palla o tenda;
  • alta probabilità di curvatura a botte;
  • corteccia molto scura, quasi nera con profonde screpolature;
  • la forma arrotondata delle foglie con una cima verde opaca e una sfumatura bluastra sotto;
  • raggruppare i fiori in mazzi di 3-6 pezzi;
  • coppe rosa, delle dimensioni di corolle rosa brillante di circa 20 mm;
  • la formazione di fagioli piatti ad ali strette lunghi 70-100 mm, larghi 15 mm;
  • fioritura a cavallo tra aprile e maggio (precedente allo scioglimento delle foglie);
  • fruttificazione nel primo terzo dell'autunno.

Cercis è entrato nella cultura decorativa già nel XVI secolo. Nel nostro Paese la sua coltivazione è praticata dal 1813. Sulla costa del Mar Nero, può produrre autosemina e correre allo stato brado. Alcuni esemplari dell'albero di Giuda sono stati notati nelle vicinanze di Rostov e nelle steppe di Krasnodar. Ma lì si congelano durante il primo inverno relativamente freddo.

Ecco altri fatti:

  • l'idoneità del legno di cercis per lavori di falegnameria;
  • i reni possono essere usati come ingrediente per un condimento caldo;
  • i fiori di questa pianta, pur non emanando odore, permettono alle api di raccogliere una grossa mazzetta;
  • durante la fioritura, l'albero di Giuda sembra estremamente attraente.

Piantare e partire

I semi dello scarlatto europeo hanno un guscio estremamente duro. La germinazione di un germoglio attraverso di essa è molto difficile se non aiuti la pianta. La scarificazione con ago o smeriglio è molto utile. Alternativa:

  • pulire il guscio con la sabbia;
  • esposizione in acido solforico saturo per 30 minuti;
  • immissione in acqua calda (circa 40 gradi) - successivamente è necessaria la stratificazione a 3-4 gradi per almeno 60 giorni.

Si consiglia la semina nel tardo autunno. La profondità di semina è di 20-30 mm. Successivamente, il letto deve essere coperto:

  • torba;
  • rami di abete rosso;
  • altri materiali di rivestimento.

Una soluzione alternativa è la semina in contenitori, che devono essere tenuti in cantine o serre calde. Il grado di umidità del suolo dovrebbe essere controllato il più attentamente possibile. Il trapianto di piantine in un luogo stabile può essere eseguito dopo la fine del gelo primaverile. La crescita e il guadagno di forza richiederanno diversi anni e alla fine del primo anno di sviluppo la parte aerea si estinguerà. Non c'è da preoccuparsi: dovrebbe essere così.

Anche i germogli del secondo anno non sopravviveranno alla caduta. E solo nella terza stagione inizierà la posa dei rami scheletrici.

Cercis fiorisce magnificamente e praticamente non ha bisogno di cure complesse. Anche l'irrigazione e l'alimentazione regolari non sono necessarie. Tuttavia, l'irrigazione è indispensabile durante i periodi di siccità; l'indicatore chiave è la salute della pianta.

La situazione è diversa con la coltivazione domestica.... Lì l'albero di Giuda dovrebbe essere in un luogo caldo e luminoso. Balconi o terrazze esposte a sud sono l'ideale. Allo stesso tempo, nella seconda metà della giornata, la luce solare diretta è controindicata. L'irrigazione di giovani alberi domestici è richiesta più spesso, tuttavia è consentita solo una leggera essiccazione della terra e il ristagno è controindicato.

Puoi innaffiare lo scarlatto solo con pioggia pulita o acqua filtrata. La potatura annuale non è necessaria. Viene eseguito solo se necessario, sia nei mesi primaverili che autunnali. Puoi accorciare i rami di non più di 1/3. Lo svernamento dovrebbe avvenire in una stanza luminosa e fresca a una temperatura compresa tra 7 e 15 gradi.

Riproduzione

La riproduzione è consentita sia per seme che per talea. I semi vengono cotti per 8 giorni (prima in frigorifero e poi in acqua per 1 giorno). La sepoltura profonda del seme non è incoraggiata: la germinazione è assicurata solo alla luce. La germinazione è migliore nell'intervallo di 20-23 gradi. Il container di atterraggio è tenuto sotto vetro; ci vorrà circa 1 mese per aspettare i germogli. Non appena le piantine raggiungono un'altezza di 0,1 m, vengono immerse nei vasi.

Il metodo di propagazione del taglio dell'albero di Giuda è ottimale in estate. La lunghezza dei germogli tagliati è di almeno 0,15 M. Si consiglia di piantarli immediatamente nel posto finale, coprendo la parte inferiore del germoglio con 5 cm di terra. Ci vorranno 1-1,5 mesi per aspettare la comparsa di radici forti.

Vale la pena notare che alcuni giardinieri sono più scrupolosi nella riproduzione dell'albero di Giuda. Secondo loro, sono adatti solo germogli con una lunghezza di almeno 0,2 m Allo stesso tempo, dovrebbero essere ancora presenti 2 o 3 internodi sul materiale di piantagione.

È consentito lo stoccaggio di talee nel seminterrato in scatole con sabbia. Fino al momento della semina, la sabbia deve rimanere costantemente bagnata, altrimenti le talee potrebbero morire.

Malattie e parassiti

Cercis non è affetto dalla maggior parte delle malattie di cui soffrono altre piante del giardino. A latitudini temperate, devi solo fare attenzione che gli arbusti non si congelino. Per l'inverno, le radici devono essere coperte. Non è necessaria una cura speciale per i rami: se il complesso radicale è preservato, si riprenderanno in caso di danni da gelo, in casi estremi si formeranno nuovi germogli. Tra i parassiti, il più pericoloso è l'afide che succhia il succo, i cui metodi di trattamento sono gli stessi di altre colture.

I singoli insetti possono essere semplicemente raccolti meccanicamente e bruciati. In questo caso, le foglie oi germogli colpiti vengono necessariamente distrutti. Nei casi più difficili, viene in soccorso una soluzione di cenere e sapone (i suoi componenti sono letteralmente devastanti per gli afidi). Per spaventare un tale insetto, è adatto il catrame di betulla.

Ma le droghe sintetiche dovrebbero essere usate solo come "ultima linea di difesa" quando nient'altro funziona.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La foto mostra una delle possibili opzioni per l'utilizzo di cercis... Sullo sfondo di un'area rocciosa, sembra molto buono.

Singolo atterraggio sullo sfondo di piante verdi e prati erbosi, non è peggio.

Andare oltre l'orizzonte catena dell'albero di Giuda in alcuni casi risulta essere non meno attraente.

In questo caso, è logico non combinarli con nulla, ma posizionarli separatamente per rivelare tutta la bellezza e il fascino.

E in questa foto puoi vedere Scarlatto europeo lungo il muro di pietra, integrato da altre piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento