scopa russa

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La ginestra russa è una pianta perenne decidua o sempreverde. Viene spesso utilizzato dai paesaggisti per decorare aiuole e altre composizioni in trame personali. Affinché l'arbusto appaia attraente, deve essere adeguatamente curato.

Descrizione

La ginestra (in latino - Cytisus) è rappresentata da arbusti o alberi sottodimensionati. Appartiene alla famiglia delle leguminose. Questo genere comprende circa 70 varietà, ma ne vengono coltivate solo 15. La pianta prospera meglio quando cresce in terreni sabbiosi o argillosi. Molto spesso in natura, la pianta si trova in Nord America, Asia occidentale ed Europa. Lo scopo principale della scopa è per la decorazione. A volte è usato per rafforzare i pendii sabbiosi.

L'altezza degli arbusti di ginestra parte da 50 cm, ma può raggiungere i 3 metri. Le foglie sono disposte alternativamente. Alcune varietà di arbusti hanno pubescenza grigio chiaro in alcune aree. Le infiorescenze sono capitate o racemose. Il colore più comune è il giallo. In rari casi, le infiorescenze sono colorate di rosa o viola. Ci sono anche opzioni bicolore.

La maggior parte delle specie di ginestre coltivate sono piante di miele. I frutti sono fagioli polispermi lineari. Man mano che maturano, si rompono. I semi piatti hanno una finitura lucida.

Consideriamo i tipi più comuni di piante.

  • Sortzinger (arbusto deciduo). Questa specie è giustamente la più diffusa in Russia. Non supera i 2 metri di altezza, durante il periodo di fioritura sull'arbusto compaiono infiorescenze a forma di punta. Una caratteristica distintiva è la sua tossicità.
  • Scopa precoce. In altezza, gli steli raggiungono i 100-120 cm, il fogliame è denso, i fiori sono verde pallido. Il periodo di fioritura è metà maggio o inizio giugno. Una caratteristica distintiva è la resistenza della pianta alle basse temperature.
  • Oblungo. In altezza, gli steli di questa specie raramente crescono più di 1,5 M. La pianta è termofila, il periodo di fioritura è lungo (circa 60 giorni).
  • A forma di bastoncino. Una caratteristica distintiva di questa specie sono le infiorescenze rosa. È un arbusto resistente al gelo con fusti lunghi e diritti.
  • Annoiato. Questo è un altro dei tipi più popolari. Diffuso a causa del lungo periodo di fioritura. L'inizio cade nei primi giorni di giugno e il processo termina solo in autunno.

Queste sono lontane da tutte le specie coltivate nel territorio della Federazione Russa, così come in altri paesi.

Approdo

Per prima cosa devi decidere sulla scelta di un posto per la scopa. Preferisce le aree spaziose con la luce del sole. Non ama l'ombra e le correnti d'aria. Sono piantati in piena terra più spesso in primavera. I giardinieri esperti consigliano di scegliere gli ultimi giorni di aprile o l'inizio di maggio per questa attività. Ma allo stesso tempo, dovresti sempre essere guidato dalle condizioni meteorologiche. Alcuni, al contrario, preferiscono piantare la ginestra in autunno. Quando si sceglie un luogo, si dovrebbe anche tenere presente che la pianta può emettere veleni. Ecco perché è inaccettabile posizionarlo nelle immediate vicinanze di corpi idrici.

Dopo aver selezionato il sito, puoi iniziare a piantare i lavori. Nel processo, devi concentrarti sulle seguenti regole:

  • il terreno dovrebbe essere costituito da sabbia in due parti e avere anche una parte di humus e terra (questa è la combinazione più favorevole per la scopa);
  • la pianta non tollera terreni con elevata acidità, pertanto, se necessario, si consiglia di aggiungere disossidanti;
  • qualsiasi drenaggio è raccomandato per il miglior sviluppo.

I primi giorni dopo aver piantato sulla pianta, è necessario esercitare un maggiore controllo. È importante che attecchisca nel luogo prescelto.

Cura

Se la scopa è stata originariamente piantata in un buon terreno, non richiederà alcuna cura speciale. Tutto viene eseguito secondo lo schema standard: irrigazione, potatura, allentamento del terreno, se necessario, controllo dei parassiti e delle malattie.

È necessaria un'abbondante irrigazione della ginestra durante la siccità estiva, così come nel periodo primaverile-autunnale. Ma qui è importante non esagerare, poiché un'irrigazione eccessiva porterà all'acidificazione del terreno, e questo è dannoso per la scopa.

Se necessario, puoi preparare il condimento migliore sotto forma di humus. Questo viene fatto ad intervalli da 1 a 3 volte in 12 mesi. I fertilizzanti azotati vengono applicati al terreno in primavera e fertilizzanti al fosforo-potassio - in estate.

La potatura dei rami è consentita solo dopo il periodo di fioritura. Nel processo, è importante non danneggiare la parte legnosa del cespuglio. Per l'inverno, il materiale di copertura viene utilizzato solo per i giovani. Gli adulti sono in grado di resistere agli sbalzi di temperatura senza alcuna perdita.

Le malattie più comuni che colpiscono la ginestra sono la macchia nera e l'oidio. Fungicidi adatti sono usati come medicina. Devono essere acquistati presso il negozio, preparare una soluzione secondo le istruzioni, spruzzare la pianta malata. La stessa procedura può essere eseguita come misura preventiva. Se la malattia non viene curata, la scopa morirà.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nonostante il fatto che alcune specie di ginestre siano velenose, vengono utilizzate attivamente per decorare aiuole in trame personali. Gli esempi di maggior successo sono presentati in una selezione di fotografie.

I paesaggisti notano che la scopa starà bene in un'aiuola, tra le altre piante ornamentali. Può anche essere coltivato come albero o arbusto autoportante. I vantaggi della ginestra sono il lungo periodo di fioritura, la piacevole vegetazione e la facile manutenzione. Coloro che coltiveranno una pianta nella loro trama personale dovrebbero essere consapevoli della tossicità. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai giardinieri con bambini e animali domestici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento