Albitsia e la sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Sfumature di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Albizia è un rappresentante tropicale delle acacie decidue delle regioni meridionali come Hindustan, Africa, Thailandia, Australia, Iran, Turchia e Cina meridionale. La pianta appartiene alla sottofamiglia delle mimose, che comprende alberi decidui e arbusti.

Descrizione

L'Albizia è amata dai proprietari di giardini d'inverno e serre; viene coltivata all'aperto in zone dove gli inverni sono abbastanza miti e caldi. La cultura cresce bene in casa, il che le consente di essere coltivata nelle regioni più fredde, perché le foglie traforate e gli incredibili fiori hanno reso la pianta molto popolare. In natura, l'albicia sembra un albero con una corona densa e ampia fino a 7 metri di volume, o un potente arbusto con un'altezza da 6 a 10 M. Le varietà arboree hanno un apparato radicale ben ramificato, ma la sua posizione superficiale riduce drasticamente resistenza invernale.

La pianta necessita di un riparo a latitudini temperate.

A casa, la cultura è molto più modesta - da 25-30 cm, se coltivata utilizzando la tecnologia dei bonsai. Con la coltivazione standard in un normale appartamento, la sua altezza non supera 1,5 m, ma in un soggiorno con una seconda luce può crescere fino a tre metri. Il tronco diritto è ricoperto da una corteccia grigio scuro con una superficie finemente squamosa. Una foglia complessa di sfumature verde scuro o bluastro-viola raggiunge i 20 cm di lunghezza ed è composta da 15-30 paia di piccole foglie opposte. Un tratto caratteristico del fogliame albition: di notte si piega e assume un aspetto ricadente, al mattino si apre e raggiunge allegramente i raggi del sole.

Per quanto riguarda le infiorescenze paniculate di sfumature rosa o crema, i grappoli degli stami più lunghi di toni lilla, che sporgono ben oltre la corolla a cinque petali, conferiscono loro uno straordinario effetto decorativo. Inoltre, i fiori bisessuali hanno un aroma dolce, che rende l'acacia una forte pianta di miele durante la stagione della fioritura. Le infiorescenze cadute danno vita a frutti con semi all'interno. I baccelli allungati (12-18 cm) sono ricoperti da una pelle bruno-verdastra e contengono semi di baccello appiattiti che raggiungono 1 cm di lunghezza. L'acacia cresce bene solo con un'illuminazione brillante ma diffusa: la luce solare diretta dovrebbe cadere sulla corona solo per un tempo limitato. La mancanza di luce influisce negativamente sullo sviluppo generale della cultura.

Durante l'inverno, la pianta d'appartamento ha bisogno di riposo e dovrebbe essere conservata in una stanza fresca con un intervallo di temperatura compreso tra 5 e 10ºC. Durante la stagione di crescita, una temperatura confortevole è considerata di 20-25ºC.

In estate, l'acacia prospera all'aperto all'ombra di grandi alberi o sul lato sud-est, sud-ovest.

Tipi e varietà

Albizia, o acacia di Costantinopoli, è molto popolare nella progettazione del paesaggio, perché ha elevate proprietà decorative tutto l'anno, anche in inverno, privo di fogliame.

  • Albizia Lankaran Pompadour (Albizia julibrissin Pompadour). Le soffici infiorescenze hanno dato origine al nome della pianta di acacia di seta. La corona allargata di un albero potente con un'altezza da 7 a 10 metri è ricoperta da fogliame piumato traforato opaco di colore verde brillante. Il retro della lastra è dipinto in colori più chiari. Disponibile in fogliame viola o viola. Le infiorescenze sono grandi (fino a 12 cm di diametro), fragranti, con un denso mazzo di lunghi stami di colore rosso chiaro, rosa, crema.L'acacia di Lankaran fiorisce in giugno-luglio, in condizioni climatiche ideali - fino a settembre. All'interno, viene coltivato come bonsai o albero basso.

  • Albizione a grappolo (Albizia lophantha). Questo originario dell'Australia ha dimensioni più compatte (fino a 4 m di altezza) rispetto alla specie precedente, e fogliame più piccolo. Le infiorescenze a forma di punta non superano gli 8 centimetri, hanno un aroma dolciastro, stami giallo crema o giallo brillante. L'inizio della fioritura - aprile-maggio, durata - 3-4 mesi.
  • Amara (Albizia amara). Arbusto di acacia con un'altezza da 4 a 5 metri, ha molti germogli e un grande portamento. Le foglie sono traforate, lunghi stami paniculati sono colorati in toni arancioni, il diametro di un'infiorescenza di medie dimensioni è di 3-5 cm Un forte aroma dolce rende la varietà estremamente attraente per api e bombi.
  • Saman (Albizia saman). È un albero grande e voluminoso con un'altezza fino a 20 metri e una potente chioma a forma di ombrello. Allo stesso tempo, la pianta è caratterizzata da rami piuttosto fragili che tendono a spezzarsi in caso di forti raffiche di vento. Le foglie verde brillante, a differenza di altre specie, hanno un piatto più ampio. Le infiorescenze con un profumo viola sono dipinte nei toni del rosa scuro o del rosso.
  • Falcetto (Albizia falcataria moluccana). La sua principale differenza è la crescita super veloce per le piante simili ad alberi, l'albizione a mezzaluna cresce di 3 cm al giorno. La sua patria è l'Indonesia, dove viene coltivata su scala industriale per il bene del legno tenero, le cui proprietà sono richieste in la fabbricazione di vari souvenir.
  • Lebbeck (Albizia lebbeck). La differenza tra questa specie è l'altezza record per l'acacia. Gli esemplari adulti superano anche l'adobe, cioè crescono oltre i 20 metri. La patria della varietà è l'India, la Birmania (l'odierna Myanmar), le Isole Andamane. La popolazione indigena delle isole chiama la cultura shirisha, la usa nella medicina popolare e per l'aromaterapia.
  • Albizia Calco. La patria dell'acacia selvatica sono le foreste miste del Medio Regno (Cina). Si differenzia da Lankaran per il colore meno saturo delle infiorescenze. Questa varietà è molto rara. Sul territorio della Federazione Russa sono noti solo due rappresentanti: un albero cresce nel giardino botanico Nikitsky, l'altro vive a Sochi. Il calcor fiorisce a metà estate, i baccelli cadono e si disperdono dal tardo autunno alla primavera.

A causa della termofilia della cultura, i paesaggisti usano l'albizione solo in Crimea e in altre regioni meridionali con un clima subtropicale, ma anche allora i giardinieri sono costretti ad affrontare il suo adattamento climatico. La pianta deve essere gradualmente abituata alle temperature invernali.

Caratteristiche di atterraggio

Per il successo dello sviluppo di un impianto in piena terra, saranno necessarie diverse condizioni agrotecniche. Albizia necessita di un alto livello di illuminazione, con protezione obbligatoria dai venti settentrionali e dalle forti correnti d'aria. Se non ci sono requisiti speciali per la fertilità della terra, ce ne sono alcuni per la composizione: l'acacia non tollera i terreni acidi e argillosi pesanti. La struttura del terreno deve essere leggera, sciolta e traspirante, con un pH neutro. I terreni argillosi sono strutturati con torba di alta brughiera, sabbia di fiume, perlite, vermiculite.

Composizione del terreno per l'auto-preparazione:

  • 1 parte di terreno erboso;

  • 1 pezzo di terra frondosa;

  • parte del volume totale di torba e sabbia.

Il momento ottimale per ripiantare le piantine in un luogo permanente è riscaldare il terreno a una temperatura di 15-18ºC. Se la semina viene effettuata con semi, il seme deve essere pre-immerso per 24 ore in acqua calda. I semi, preparati e trattati con stimolanti, vengono sepolti nel terreno di 3-4 cm Per le piantine, vengono scavati buchi con una dimensione che supera due volte il volume dell'apparato radicale. Nella parte inferiore è necessario disporre uno strato drenante di materiale lapideo di frazione fine: pietrisco, ciottoli, ghiaia. Per le piante da interno, i vasi in ceramica sono considerati i più adatti.Il vaso dovrebbe essere piccolo, poiché in futuro seguiranno trapianti e trasbordi.

Sfumature di cura

L'aspetto dell'albitsia che cresce all'aperto, così come a casa, dipende in gran parte dalle cure successive. Le procedure più importanti per la coltivazione da seme o piantine sono le pratiche agronomiche tradizionali.

Condizioni

Per l'albizione che cresce in condizioni indoor, dovresti trovare una posizione nella parte meridionale o sud-occidentale della stanza. L'esposizione costante alla luce ultravioletta può uccidere la pianta. Le piante giovani dovrebbero essere protette dai raggi luminosi, ma le piante adulte non tollerano l'esposizione a lungo termine ai raggi diretti. La luce diffusa durante la maggior parte della giornata è l'ideale. In caso di mancanza di luce, viene utilizzata un'illuminazione supplementare artificiale con lampade a spettro bianco freddo. Per una posizione in giardino, sono adatte grandi corone di alberi ad alto fusto o aree inaccessibili alla luce solare diretta. La temperatura estiva ottimale è di + 22-27ºC. Albizia tollera anche il calore fino a 33-35ºC, se riceve abbastanza umidità, ma non reagisce bene agli sbalzi.

In preparazione allo stato di dormienza invernale, la temperatura viene ridotta gradualmente, non più di 1-2 gradi al giorno.

Top spogliatoio

Dopo la semina, la pianta avrà bisogno di ulteriori nutrienti in un anno. L'introduzione di materia organica fornisce solo humus o composti organici diluiti... Non utilizzare letame fresco e escrementi di pollame. È più facile usare fertilizzanti minerali complessi già pronti. La medicazione superiore viene eseguita una volta all'anno prima dell'inizio del germogliamento. Nel caso in cui si noti un grave ritardo nello sviluppo della pianta, l'alimentazione può essere ripetuta alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno. Gli esemplari indoor vengono nutriti mensilmente durante la stagione di crescita.

Trasferimento

Le giovani piante coltivate in vaso vanno ripiantate annualmente, aumentando il diametro del contenitore di 3 centimetri rispetto al precedente. Il contenitore è soggetto a disinfezione preliminare obbligatoria con una soluzione rossa di permanganato di potassio. Il terreno fresco viene utilizzato per il trapianto, l'evento è previsto per la fine dell'inverno o l'inizio della primavera. Quando trasferisci il grumo di terra attorno alle radici, dovresti scrollarti di dosso con cura, mantenendo la parte della terra che nasconde le radici, posizionare la pianta in un contenitore preparato e riempire i vuoti con terra fresca. Segue l'irrigazione con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Le piante adulte non vengono trapiantate, rinnovano solo il terriccio.

svernamento

Per le giovani piante, anche il mite inverno subtropicale è causa di grande stress. Per evitare la loro morte dovresti considerare attentamente le attività preparatorie. I cerchi del tronco degli esemplari da giardino sono pacciamati con uno spesso strato di torba, foglie morte o segatura marcia. Le corone sono avvolte in sottile gommapiuma, tessuto denso o ricoperte di cartone. Tutte le annaffiature vengono sospese fino alla primavera. Gli alberi e gli arbusti maturi sono in grado di sopravvivere a cali di temperatura a breve termine fino a -15ºC.

Riproduzione

L'albitsia si riproduce vegetativamente (talee), seminando con semi e germogli di radici. Il primo metodo è il più pratico, ma richiede la conoscenza e l'esperienza necessarie. La seconda opzione richiederà molto più tempo, adatta a giardinieri inesperti o in assenza di altro materiale di piantagione. La semina prevede la stratificazione obbligatoria entro 2 mesi. Successivamente, i semi vengono germinati in un luogo permanente in una miscela di sabbia e torba o in agroperlite. I primi germogli compaiono in 1,5-2 mesi.

Per il taglio delle talee, vengono scelte le parti apicali dei germogli di un anno con una notevole lignificazione. La lunghezza di ciascun taglio è di 10-15 cm, il taglio inferiore viene eseguito con un angolo di 45º, il bordo superiore deve essere ad angolo retto. La lamiera viene accorciata di ⅔. Prima di piantare, le sezioni inferiori vengono spolverate con Kornevin o immerse nella sua soluzione.La semina fa crescere le radici per 2-3 mesi. Le piantagioni con talee sono coperte con agrofibra o film, regolarmente annaffiate e aerate.

I processi basali vengono semplicemente separati dalla radice materna e trapiantati in un foro preparato.

Malattie e parassiti

L'acacia si distingue per la buona salute, poiché ha un'eccellente immunità. Una pianta da giardino sana è praticamente immune agli attacchi dei parassiti. Le istanze che crescono in serra o in casa possono essere colpite da acari o cocciniglie, soprattutto se le piante grasse crescono nelle vicinanze. A scopo preventivo, le piante vengono trattate con insetticidi. La ragione per l'essiccazione in primavera della crescita annuale dei rami potrebbe risiedere nella malattia fungina Coral Spot. Nella lotta contro di esso vengono utilizzati fungicidi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento