Tutto sulle piscine gonfiabili

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Dispositivo
  3. varietà
  4. Produttori
  5. Criteri di scelta
  6. Consigli per l'uso

La stragrande maggioranza dei proprietari di case private e cottage estivi installa una piscina sul proprio territorio ogni estate. Diventa un centro ricreativo per tutti i membri della famiglia, grandi e piccoli. Tuttavia, i modelli fissi sono costosi e non tutti possono permetterselo, ma questo non significa che devi rinunciare al tuo sogno. Oggi c'è una vasta selezione di piscine gonfiabili in vendita: saranno una buona scelta per coloro che vogliono riposarsi bene, ma allo stesso tempo risparmiare denaro.

Quali sono queste strutture, quali sono i loro vantaggi e svantaggi, come scegliere il prodotto giusto di qualità adeguata, sarà discusso nel nostro articolo.

Vantaggi e svantaggi

Le piscine gonfiabili sono oggigiorno molto diffuse tra tutti i tipi di piscine da esterno. Tale popolarità è abbastanza comprensibile: il design ha innegabili vantaggi.

  • Prezzo abbordabile. L'acquisto, l'installazione e la sistemazione di un tale "serbatoio" sono più economici dell'installazione di una struttura fissa.
  • Ampia gamma di. Nei negozi puoi trovare una vasta selezione di prodotti di varie dimensioni e forme. Alcuni modelli offrono anche funzionalità aggiuntive (jacuzzi, idromassaggio, scivoli per bambini, doccia).
  • Facilità di installazione... Puoi costruire una piscina del genere in 15-20 minuti e anche un adolescente può farcela.
  • Mobilità. La struttura gonfiabile può essere installata rapidamente e facilmente in qualsiasi punto del cortile e, se necessario, la piscina può sempre essere spostata. Allo stesso tempo, nello stato montato e sgonfio, occupa pochissimo spazio e pesa poco, per cui il suo trasporto non presenta alcuna difficoltà.
  • Facilità di stoccaggio. Se i suoi proprietari sono costretti a prendersi cura di una piscina fissa tutto l'anno, tutto ciò che deve essere fatto con una gonfiabile è semplicemente soffiarla, asciugarla e piegarla ordinatamente.
  • Una piscina gonfiabile sarà l'opzione migliore per i bambini. L'acqua al suo interno si riscalda molto rapidamente. I loro lati sono morbidi e, grazie a un'ampia varietà di configurazioni e opzioni di design, puoi trovare il modello ottimale per bambini di età e hobby diversi.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti. Una tale struttura è piuttosto difficile da riparare: per metterla è necessaria una superficie perfettamente piana.

Se questo requisito viene trascurato, ci saranno differenze di profondità nella piscina e la struttura oscillerà durante l'uso.

La durata di tali modelli è breve, di solito non durano più di 2-3 stagioni.

Qualsiasi struttura gonfiabile richiede un'attenta gestione. Danneggiarli è abbastanza facile. - rami affilati di alberi, animali domestici e roditori possono violare l'integrità del modello. Inoltre, il materiale viene spesso pulito e ricoperto di microfessure.

Se prevedi di acquistare un prodotto enorme lungo fino a 5-6 metri, costerà molto, il suo costo è paragonabile alle opzioni del telaio. Finalmente, le piscine gonfiabili devono essere gonfiate regolarmente.

Dispositivo

Le piscine gonfiabili sono realizzate con un film in PVC a tre strati, la sua forza è sufficiente per resistere a molta acqua e vacanzieri. in cui più spesso è il materiale, più a lungo sarai in grado di far funzionare la piscina stessa. I modelli oversize sono anche rinforzati con una sottile rete di fibre di poliestere: tale rinforzo aumenta notevolmente la resistenza e la durata del prodotto.

Molto diffuso è il rinforzo aggiuntivo con un telaio tubolare in alluminio: i tubi devono sicuramente essere a parete sottile, possono anche avere parametri diversi.

Alcune strutture sono dotate di fontane, scivoli e anche ampi parchi giochi. Le piscine più moderne consentono il massaggio con bolle d'aria. Per quanto riguarda il design, sono opachi o trasparenti, monocromatici o stilizzati.

Tipicamente, l'aria viene pompata in un anello situato intorno alla circonferenza della piscina. Se il modello è piccolo, possono esserci molti di questi anelli, e per i bambini, è meglio dare la preferenza ai prodotti in cui l'aria viene pompata sul fondo - questo eviterà lesioni al bambino sulla superficie dura sotto la ciotola.

Nelle strutture complessive è previsto un foro attraverso il quale il liquido può essere fornito durante il pompaggio e ulteriormente purificato. Nei piccoli modelli, non esiste un tale foro, quindi l'acqua in essi dovrà essere cambiata abbastanza spesso.

In questo caso, è consigliabile acquistare una tenda da sole aggiuntiva: proteggerà il serbatoio dagli insetti, nonché dal fogliame e dalla polvere sporchi.

Se l'altezza dei lati è superiore a 1 m, potrebbe essere necessaria una scala, altrimenti sarà difficile per i bambini e gli anziani entrare e uscire da una piscina profonda.

varietà

Le piscine gonfiabili possono essere classificate secondo diversi criteri.

Per materiali di fabbricazione

Tradizionalmente, le piscine gonfiabili sono realizzate con gli stessi materiali con cui sono realizzati i gommoni. La maggior parte dei prodotti moderni sono realizzati in PVC: questo materiale polimerico è piegato in 3 o più strati, grazie al quale il prodotto acquisisce maggiore rigidità e resistenza all'usura.

Il multistrato fornisce una protezione avanzata - anche se si verifica un danno meccanico allo strato superiore, l'acqua non cola.

Per quanto riguarda le piscine per bambini, i requisiti di resistenza per loro sono molto più bassi, quindi l'elenco dei materiali utilizzati è più lungo. Oltre al PVC, i produttori possono utilizzare:

  • gomma;
  • nylon;
  • poliestere.

Tuttavia, fino ad oggi non è stato creato un materiale più pratico del PVC, tutto il resto non è così forte e resistente all'usura.

Con il metodo di riempimento dell'aria

A seconda del metodo di riempimento dell'aria, si distinguono piscine completamente gonfiabili e riempitive: la prima prevede le pareti della cavità riempite con una massa d'aria: sono loro che sono responsabili della ritenzione idrica. Di solito, tali disegni sono tipici per piccole piscine e sono completati da un fondo gonfiabile.

Nelle piscine sfuse, la struttura è cinta dall'alto con un tubo a cavità, in cui viene pompata l'aria. Quando si riempie la ciotola con acqua, il tubo si alza lentamente, aiutando a dispiegare le pareti della struttura.

Per dimensione e forma

Uno dei criteri principali per la scelta di una buona piscina per una residenza estiva sono le sue dimensioni e le dimensioni dei lati.

È la loro dimensione che dipende direttamente da chi ci nuoterà e da quanto saranno sicure le procedure idriche.

A seconda di questo parametro, ci sono:

  • mini stagni - qui l'altezza dei lati non supera i 17 cm, tali modelli sono adatti a bambini di età inferiore a 1,5 anni;
  • piscina con sponde fino a 50 cm - tali prodotti sono meglio conosciuti come "piscine per bambini", sono ottimali per i bambini di 1,5-3 anni;
  • costruzione fino a 70 cm di altezza ottimale per i bambini in età prescolare;
  • l'altezza dei lati 107 cm - un'ottima opzione per i bambini di età inferiore ai 12 anni;
  • piscina sopra 107 cm solitamente utilizzato per la ricreazione di adolescenti e adulti, solitamente dotato di una scala.

Per quanto riguarda il volume, qui si applica una semplice regola: ogni bambino deve avere almeno 1 mq. m di spazio libero e per un adulto - almeno 1,5-2 mq. m.

Più grande e ingombrante è la ciotola, più pratica sarà.

Se parliamo della forma, allora i più popolari sono i prodotti di forma ovale e rotonda - hanno la proprietà di ridistribuire uniformemente il carico. I prodotti quadrati e rettangolari sono molto meno comuni sul mercato.

Ci sono molti modelli originali progettati per bambini piccoli e adolescenti. Per gli utenti più giovani vengono offerte opzioni con un volume di 45-80 m3, in cui l'acqua si riscalda molto rapidamente. Per i nuotatori più anziani, i modelli con fondo scanalato saranno ottimali: impediscono lo scivolamento.

Per tipo di costruzione

I modelli con un baldacchino sono molto popolari. La tenda da sole offre una protezione efficace non solo dai detriti, ma anche dai raggi ultravioletti. Nei punti vendita è possibile trovare prodotti con tali tetti in diverse versioni.

  • Tettoie non più alte di 1 m - la scelta più economica, ma allo stesso tempo la meno conveniente. Ideale per serbatoi poco utilizzati. Un simile baldacchino può far fronte al 100% al suo carico funzionale, ma entrare in una piscina del genere non sarà facile.
  • Strutture con altezza 1,5-2 m - questa opzione, al contrario, è conveniente. Qui la porta è posta su un lato e la struttura è disegnata come una serra. Il telaio di tali piscine è costituito da un profilo metallico e rivestito in policarbonato, per ridurre i costi, è anche possibile utilizzare un film, quindi il baldacchino costerà molto meno.
  • Tende da sole alte 3 m - questo design ti consente di costruire una confortevole area ricreativa dalla piscina, dove puoi trascorrere del tempo non solo con il sole ma anche in caso di pioggia. Il padiglione è spesso ulteriormente decorato con fiori, all'interno sono collocati lettini prendisole: in questo modo è possibile creare concorrenza con i gazebo tradizionali. Questi modelli hanno un solo inconveniente: occupano molto spazio.

Molte piscine sono inoltre dotate di cascata, fontana, rete per il divertimento in acqua, oltre a tanti altri moduli di gioco che rendono il riposo in acqua ancora più attivo e appagante. Le piscine con scivoli sono molto popolari: a seconda della configurazione, possono essere incluse nel set o acquistate separatamente.

Tali scivoli sono abbastanza resistenti e possono sopportare il peso di un corpo umano, quindi, con una corretta installazione, il rischio di lesioni è ridotto a zero.

Anche se si rompono durante il funzionamento, mantengono il loro volume per un po 'di tempo: questo sarà sufficiente per lasciare l'elemento sgonfiante.

Per funzionalità

L'industria moderna offre modelli di piscine, integrati dalle funzioni più insolite. Quindi, in saldo lo trovi sempre Piscine Jacuzzi con idromassaggio... Tali prodotti sono indispensabili per il completo riposo morale e fisico, nonché per il rilassamento muscolare e il miglioramento della circolazione sanguigna nei tessuti.

Le piscine SPA gonfiabili sono sistemi in cui l'acqua viene continuamente filtrata, il che elimina la necessità della sua regolare sostituzione.

Tipicamente, queste strutture sono realizzate in materiali compositi e possono sostenere il peso di 4-5 persone. Bene, per coloro che non amano sguazzare nell'acqua fredda, possiamo consigliare prodotti riscaldati.

Produttori

Nonostante il fatto che il prezzo di una piscina gonfiabile non possa essere paragonato al costo di produzione e equipaggiamento di un serbatoio fisso, tuttavia, per il tuo prezzo desideri acquistare un prodotto di alta qualità che durerà più di una stagione.

Ci sono diversi produttori di piscine di qualità.

  • Intex - un'azienda statunitense, riconosciuta come leader assoluto nel proprio settore. Questo marchio offre una vasta selezione di piscine di varie dimensioni, volumi e forme. Tutti i prodotti sono di design eccezionale e di alta qualità. Le strutture gonfiabili di questo marchio sono resistenti e affidabili. Tutti i materiali hanno certificati di conformità ai requisiti di base della sicurezza ambientale.
  • Wehncke - un produttore tedesco che produce piscine gonfiabili di varie dimensioni. La qualità dei prodotti offerti soddisfa gli standard di qualità più esigenti.
  • Zodiaco - piscine del marchio francese. Non ci sono così tanti modelli nell'elenco dell'assortimento di questa azienda, tuttavia, tutti sono completati da un impressionante set di accessori aggiuntivi.
  • Miglior modo - il più grande produttore cinese, i cui prodotti sono popolari in tutto il mondo. Le piscine gonfiabili di questo marchio sono prodotte in un'ampia varietà di modelli, dai piccoli moduli di gioco ai grandi complessi acquatici con scivoli.
  • Poligruppo - gli impianti di produzione di questo produttore si trovano in Cina e Taiwan. Il vantaggio principale delle piscine gonfiabili di questo marchio è il loro basso costo.

Criteri di scelta

I produttori affidabili che apprezzano la loro reputazione di solito includono nel kit non solo il design stesso, ma anche alcune attrezzature aggiuntive con accessori: il loro numero e la loro composizione possono variare a seconda delle dimensioni del serbatoio. Molto spesso, il kit include una pompa con filtro, una piccola rete per la raccolta dei detriti e uno skimmer... Inoltre, molti produttori forniscono ai clienti letti inferiori, tende da sole e scale.

I modelli dimensionali devono certamente essere dotati di ruote in gomma, che sono posizionate sui lati della ciotola sulle pareti: una corda è legata a loro e fissata su picchetti conficcati nel terreno.

Se non si eseguono queste manipolazioni, l'intera struttura potrebbe ribaltarsi, anche se la ciotola è completamente piena d'acqua.

E qualche altro consiglio:

  • se possibile prova a prendere un modello con fondo a coste - impedirà lo scivolamento;
  • Guarda, Le cuciture sono sporgenti? - le strutture delle cuciture sono meno resistenti di quelle saldate e i bambini possono farsi male;
  • se stai acquistando un laghetto per bambini che non sono facili da uscire dall'acqua, è consigliabile acquistare un prodotto con tenda da sole.

Consigli per l'uso

Affinché la piscina gonfiabile duri il più a lungo possibile, i produttori raccomandano di attenersi a determinate regole.

pompaggio

Dopo aver acquistato la piscina e averla tolta dalla scatola, è necessario stenderla sul tappetino nel modo più ordinato possibile, evitando di trascinarla per terra. Solitamente la pompa non è inclusa e va acquistata separatamente. Il gonfiaggio della struttura deve essere progressivo, non pompare la piscina - se lo si gonfia troppo in un momento fresco della giornata, durante il giorno, sotto l'influenza delle alte temperature all'interno della struttura, l'aria inizia ad espandersi e il materiale potrebbe scoppiare.

Se una pompa filtro è inclusa nel kit, non dovrebbe essere accesa senza acqua: è collegata a valvole speciali secondo le istruzioni.

Le pompe di solito includono le cartucce: devono essere sostituite ogni 2 settimane.

Pulizia

Quando si utilizza la piscina, uno dei problemi urgenti era e rimane la filtrazione dell'acqua. A tal fine, è possibile utilizzare diversi dispositivi.

  • Reti - ottimale per la depurazione dell'acqua in piccole piscine, il metodo manuale è adatto per rimuovere l'inquinamento di massa.
  • Aspirapolvere ad acqua - adatto a piscine piccole e grandi. Tali progetti possono essere manuali o semiautomatici. Qualche tempo fa sono comparsi sul mercato i robot aspirapolvere per la pulizia subacquea.
  • Pompa filtro - di solito viene fornito con piscine di dimensioni relativamente grandi. Sfortunatamente, un tale dispositivo spesso non fa fronte al suo compito e quindi gli utenti sono costretti ad acquistare un altro filtro a sabbia.
  • Skimmer - questo dispositivo consente un'efficace pulizia dello strato superiore d'acqua da foglie, capelli, particelle di sporco e altri detriti di grandi dimensioni.

I prodotti chimici vengono utilizzati per purificare l'acqua: prevengono la fioritura, eliminano gli odori sgradevoli e prevengono la comparsa di muco sulle pareti di un bacino artificiale.

Di solito questo preparati contenenti cloro, affrontare efficacemente il loro compito. Tuttavia, dopo il trattamento, puoi nuotare in acqua non prima di due giorni dopo, altrimenti potrebbe apparire un'irritazione della pelle. Un'alternativa alla chimica sarà il peridrolo, una soluzione concentrata di perossido di idrogeno.

Hai bisogno di acqua in piscina filtra regolarmentealtrimenti, presto, invece di acqua pulita, apparirà una palude con un odore sgradevole. Se la piscina è piccola, è meglio rinnovare l'acqua ogni giorno.

Pulizie invernali

Con l'inizio dell'autunno, la piscina deve essere preparata per il rimessaggio invernale nell'appartamento. Per fare questo, viene accuratamente lavato, soffiato via, asciugato e accuratamente piegato.

Per semplificare al massimo il lavoro, anche in fase di scelta della piscina, è consigliabile scegliere un modello con valvola di scarico e tappo, sempre collegabile a tubi.

Se non esiste tale dispositivo, dovrai pompare l'acqua con una pompa: è troppo lungo e scomodo.

Piccoli serbatoi vuoti per ribaltamento... Di solito, non usano prodotti chimici per purificare l'acqua, quindi il liquido dopo il pompaggio può essere utilizzato per innaffiare i letti - questo vale soprattutto per le piscine per bambini.

Dopo che tutta l'acqua è stata scaricata, segue asciugare la superficie... Questo deve essere fatto con alta qualità, in modo da rimuovere completamente l'acqua anche nelle pieghe - questo eviterà la formazione di muffe e funghi. Dopo di che rilasciare lentamente l'aria.

Se la piscina è grande, può volerci molto tempo, ma non dovresti affrettarti, poiché un flusso d'aria eccessivamente veloce può danneggiare il PVC di cui è fatta la ciotola.

Nella fase finale, è necessario arrotolare la piscina, lisciando delicatamente eventuali pieghe - se non presti la dovuta attenzione a questo, durante lo stoccaggio il tessuto diventerà ruvido e appariranno delle pieghe nel punto delle pieghe - in futuro ciò può peggiorare significativamente le condizioni del materiale. Per evitare che si attacchi al muro, puoi cospargere generosamente la piscina con talco.

Magazzinaggio

Dopo tutto il lavoro preparatorio, la piscina asciutta e imballata viene rimossa per lo stoccaggio. Le stanze fredde e umide non sono adatte a questo, la temperatura dell'aria in cui viene mantenuta a zero gradi - questo è irto di un deterioramento della qualità del materiale.

Il luogo in cui prevedi di conservare la piscina dovrebbe essere asciutto, caldo e buio, escludere l'accesso alla struttura di animali domestici e roditori.

Solo i modelli realizzati con materiali resistenti al gelo possono essere immagazzinati nel cortile.

Riparazione

È possibile acquistare un kit di riparazione della piscina presso qualsiasi negozio di ferramenta o rivenditore di gommoni. Tieni presente che la supercolla non è adatta per il ripristino di piscine gonfiabili: aumenta solo l'area dell'area danneggiata.

Non è difficile riparare la piscina; in caso di foratura o rottura, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  • trovare il luogo del danno;
  • svuotare completamente la piscina;
  • asciugare il sito della puntura e, se possibile, sgrassare;
  • applicare uno strato sottile di colla sul luogo preparato, stendere un cerotto e premere saldamente con qualsiasi peso.

In questa posizione, la piscina viene lasciata per 10-15 ore. Se non è possibile identificare visivamente il foro, è necessario spalmare la superficie con acqua saponata: si noteranno bolle nel sito della puntura e si sentirà un sottile flusso d'aria.

Come scegliere la piscina giusta, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento