Piscina gonfiabile per residenza estiva: come sceglierla e installarla?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Quali sono?
  4. Forme e dimensioni
  5. Come scegliere?
  6. Come installare correttamente?
  7. Caratteristiche di cura

Le piscine gonfiabili per i cottage estivi sono costantemente richieste dalla popolazione e consentono di risolvere il problema della sistemazione di un bacino artificiale per il periodo estivo. La presenza di una vasca di balneazione individuale elimina completamente il rischio di contrarre malattie infettive, controllando gli indicatori organolettici e batteriologici dell'acqua. Ti diremo come scegliere una struttura gonfiabile e installarla sul sito nel nostro articolo.

Peculiarità

Una piscina gonfiabile per un cottage estivo funge da eccellente alternativa a una vasca da bagno, permettendoti di ottenere un vero e proprio luogo di balneazione per pochi soldi. Tali modelli non richiedono scavi e calcestruzzo, il che si confronta favorevolmente con le piscine scavate nel terreno. Come materiale per la fabbricazione di modelli gonfiabili, viene utilizzato un film in PVC multistrato, la cui resistenza dipende dallo spessore dei singoli strati e dal loro numero totale.

Le pareti della piscina sono inoltre rinforzate con una rete in poliestere, che consente loro di sopportare carichi piuttosto elevati. I modelli per bambini piccoli hanno il fondo gonfiabile, mentre le strutture più grandi sono dotate di un sistema di filtraggio. I prodotti con un'altezza della parete di 91 cm e oltre sono dotati di comode scale a forma di U e campioni seri che possono contenere un grande volume d'acqua sono dotati di dispositivi per la pulizia e il lavaggio: uno skimmer speciale, una rete, un tubo telescopico, così come un substrato sotto il fondo.

Per quanto riguarda il metodo di scarico dell'acqua, allora la maggior parte dei modelli è dotata di una valvola di scarico dimensionata per tubi da giardino con un diametro di 13, 19 e 25 mm. Ciò consente all'acqua di essere scaricata in un pozzo di drenaggio o in una fogna o utilizzata per innaffiare letti, alberi e cespugli. In alcune piscine non è presente una valvola e viene utilizzata una pompa per scaricare l'acqua dal serbatoio.

Le piscine poco profonde per bambini vengono svuotate ribaltandosi.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità delle piscine gonfiabili grazie a una serie di proprietà positive di questi prodotti leggeri e versatili:

  • un design semplice del serbatoio offre una facile installazione e consente di farcela in breve tempo senza il coinvolgimento di specialisti;
  • rispetto alle piscine con telaio e scavate, i modelli gonfiabili sono relativamente economici, il che aumenta solo la loro disponibilità per i consumatori;
  • una volta sgonfia, la piscina è abbastanza compatta, il che la rende facile da trasportare e riporre;
  • un vasto assortimento con un'ampia varietà di dimensioni e forme ti consente di scegliere un modello per tutti i gusti;
  • i modelli gonfiabili sono caratterizzati da un'elevata mobilità, per cui possono essere drenati e spostati in un nuovo posto in qualsiasi momento.

ma insieme a un gran numero di ovvi vantaggi, i modelli gonfiabili presentano ancora degli svantaggi. Questi includono un'alta probabilità di forature accidentali, la vulnerabilità dei modelli di budget agli effetti delle radiazioni ultraviolette e la necessità di un pompaggio regolare dei lati a causa della perdita d'aria attraverso le valvole. Inoltre, quando si drena la piscina, spesso sorgono difficoltà nella rimozione di un grande volume di liquido, che è spesso un problema in una piccola area suburbana.

Uno svantaggio significativo delle strutture gonfiabili è l'impossibilità di nuotare a tutti gli effetti, a causa delle dimensioni e della profondità limitate di esse.

Quali sono?

La classificazione delle piscine gonfiabili per cottage estivi è fatta dal tipo di struttura laterale e dalla presenza di un tetto. Secondo il primo criterio, ci sono 2 tipi di modelli.

  • Prodotti con pareti completamente gonfiabiliche sono pieni d'aria per tutta la loro altezza.
  • Campioni sfusi, in cui solo il tubo superiore viene pompato lungo il perimetro del serbatoio. Quando si riempie una tale piscina con acqua, il tubo gonfiato galleggia e raddrizza le pareti del serbatoio che, come il fondo, non sono piene d'aria.

Sulla seconda base - la presenza di un tetto - le piscine gonfiabili sono divise in aperte e chiuse. I primi non hanno il tetto e si scaldano meglio al sole.

I secondi sono dotati di tendalino di protezione, e talvolta di pareti, e spesso rappresentano dei veri e propri padiglioni. Il tetto impedisce a detriti e precipitazioni di entrare nell'acqua della piscina, il che rende possibile cambiare l'acqua molto meno spesso. Tali modelli hanno spesso un tetto scorrevole, che consente di rimuovere la tenda da sole e riscaldare l'acqua al sole. Inoltre nelle piscine del padiglione è possibile fare il bagno con tempo ventoso e fresco, e nel periodo autunno-primaverile si possono utilizzare come gazebo.

Forme e dimensioni

Il mercato moderno offre piscine gonfiabili in una vasta gamma di dimensioni e forme. I più popolari sono i modelli rotondi, in cui il carico d'acqua sulle pareti del serbatoio è distribuito in modo più uniforme rispetto alle vasche rettangolari o asimmetriche. Inoltre, le piscine circolari occupano meno spazio e si integrano in modo più armonioso con il paesaggio circostante. Oltre alle forme rotonde e rettangolari, nei negozi ci sono pezzi quadrati, ovali e poligonali.

Per quanto riguarda le dimensioni, i modelli hanno altezze, lunghezze, larghezze e portate differenti.

  • Quindi, per i bagnanti più piccoli fino a un anno e mezzo, vasche con altezza parete fino a 17 cm. Tali mini-serbatoi si gonfiano rapidamente e facilmente, si scaldano bene e si fondono senza problemi sotto un albero o un cespuglio.
  • Modelli con altezza laterale fino a 50 cm destinato a bambini da 1,5 a 3 anni. Hanno colori vivaci per bambini e un fondo gonfiabile.
  • Piscine con pareti da 50 a 70 cm pensata per i bambini dai 3 ai 7 anni, spesso dotata di scivolo, cascata, anelli e rete per giochi con la palla.
  • Serbatoi con altezza da 70 a 107 cm sono dotati di scaletta e sono destinati a scolaresche dai 7 ai 12 anni.
  • I modelli di grandi dimensioni con lati da 107 a 122 cm sono progettati per adolescenti e adulti. Tali piscine hanno sempre una scaletta nel kit, spesso dotata di un sistema di filtrazione, una pompa e accessori per la pulizia della vasca. Le pareti di tali prodotti sono dotate di anelli di gomma, per i quali, con l'aiuto di corde, la piscina è legata a pioli conficcati nel terreno. Questa assicurazione aumenta la stabilità complessiva della struttura e impedisce il ribaltamento di serbatoi alti e stretti.

Per quanto riguarda il volume delle piscine, la loro capacità dipende direttamente dalle dimensioni. Quindi, un modello con i lati 76 cm e un diametro di 2,5 m può contenere circa 2,5 tonnellate di acqua e campioni grandi con un'altezza di 120 cm possono contenere fino a 23 tonnellate.

Come scegliere?

Quando si sceglie una piscina gonfiabile all'aperto è necessario prestare attenzione a una serie di punti importanti.

  • Se la piscina viene acquistata per un bambino di età inferiore a 3 anni, è meglio acquistare modelli con fondo gonfiabile. Questo aiuterà a prevenire impatti dolorosi a terra se il tuo bambino cade accidentalmente. Per quanto riguarda le dimensioni della vaschetta per neonati, per un bambino sarà sufficiente un diametro di 1 m; due bambini avranno bisogno di un prodotto di 2 metri.
  • Quando si acquista una piscina, è necessario prestare attenzione al numero di strati di PVC e alla presenza di rinforzi. E dovresti anche scegliere prodotti di noti produttori come Chinese Intex, German Future Pool, French Zodiac e American Sevylor.
  • Dovresti anche guardare il modo in cui l'acqua viene scaricata. È meglio acquistare modelli dotati di valvola di scarico con la possibilità di collegare un tubo da giardino.
  • È auspicabile che il prodotto sia completato con un kit di riparazionecomposto da colla di gomma e un cerotto.
  • Se si prevede di utilizzare la vasca come piscina termale, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli Jacuzzi dotati di idromassaggio. Per evitare l'intasamento degli ugelli, tali campioni dovrebbero funzionare solo con acqua filtrata, che richiederà l'acquisto di un filtro per l'acqua.
  • Per quanto riguarda il costo delle piscine, quindi un modello per bambini economico del marchio Intex può essere acquistato per 1150 rubli, mentre una piscina per adulti dello stesso produttore costerà 25-30 mila. I prodotti delle fabbriche tedesche, americane e francesi sono da due a tre volte più costosi dei modelli cinesi, ma sono più resistenti e hanno una durata maggiore.

Come installare correttamente?

L'installazione di una piscina gonfiabile per bambini non è difficile e può essere eseguita anche da un adolescente. Tuttavia, il posizionamento di un serbatoio per adulti deve essere affrontato in modo più approfondito, selezionando attentamente il sito di installazione ed eseguendo una serie di misure preparatorie.

Selezione del posto

Quando si sceglie un sito per una piscina gonfiabile, si dovrebbe dare la preferenza al riparo dal vento, situato lontano dagli alberi decidui. Il sito deve essere assolutamente livellato, senza pendenze e terreno irregolare. Un'ottima soluzione sarebbe quella di posizionare la vasca vicino ai letti di verdure., dove, se necessario, sarà possibile scaricare almeno parzialmente l'acqua. Si consiglia di scegliere spazi aperti soleggiati in cui l'acqua nella ciotola si riscaldi naturalmente.

Quando si sceglie un posto per una piscina per bambini va tenuto presente che il serbatoio deve essere chiaramente visibile da tutti i punti del sito, nonché dalle finestre della casa. Ciò ti consentirà di tenere costantemente d'occhio i bambini che fanno il bagno, garantendo così la loro sicurezza. Non ci dovrebbero essere stendibiancheria e cavi elettrici sopra la piscina, e sotto di essa non ci dovrebbero essere linee di approvvigionamento idrico o fognarie sotterranee.

La superficie deve essere di terra, in quanto aree di asfalto e ghiaia, a causa della loro asperità, non sono adatte per l'installazione di strutture gonfiabili. Inoltre, il luogo prescelto deve essere "pulito": è vietata l'installazione di una piscina gonfiabile su terreno trattato con prodotti chimici.

Su cosa scommettere?

Dopo aver determinato il luogo, è necessario ripulirlo da pietre e detriti, quindi iniziare a sistemare il substrato. Un telone o un film in PVC, piegato 3-4 volte, viene utilizzato come biancheria da letto. Tale guarnizione non servirà solo a proteggere il fondo della piscina da eventuali danni, ma fungerà anche da strato termoisolante che non consente all'acqua di raffreddarsi rapidamente dal terreno.

Regole di installazione

Dopo aver preparato il sito per l'installazione, la piscina viene accuratamente trasferita nel sito di installazione e livellata con cura. Quindi i lati e, se necessario, il fondo del serbatoio vengono gonfiati con una pompa a mano oa pedale. Non è consigliabile utilizzare un compressore per gonfiare le piscinein quanto ciò può portare al pompaggio e causare divergenza delle cuciture.

La fase finale dell'avvio della piscina è riempirla d'acqua. Per i campioni pediatrici, si consiglia di utilizzare acqua potabile filtrata. Per i modelli adulti è adatta anche l'acqua di fiume, che è consigliabile disinfettare con preparazioni speciali. Tuttavia, dopo tale trattamento, non sarà più possibile drenarlo nei letti e sarà necessario occuparsi di un metodo alternativo per drenare il liquido. Il fluido trattato chimicamente può essere cambiato una volta al mese; l'acqua del rubinetto normale richiede la sostituzione ogni due o tre giorni.

Inoltre, l'acqua quotidiana deve essere rabboccata al livello richiesto, poiché sotto il sole evapora attivamente o schizza durante il nuoto.

Caratteristiche di cura

Affinché la piscina gonfiabile funzioni il più a lungo possibile, deve essere adeguatamente curato.

  • Ogni giorno con una rete speciale insetti, foglie cadute e altri detriti meccanici devono essere rimossi dalla superficie dell'acqua.
  • Si consiglia di coprire il serbatoio con un foglio durante la notte., e al mattino, con la comparsa dei primi raggi di sole, aperto per il riscaldamento.
  • Quando viene rilevata una perdita è necessario scaricare l'acqua, far esplodere le camere e asciugare l'area danneggiata. Quindi dovresti tagliare la toppa della dimensione desiderata, applicare la colla e sigillare il foro. Puoi usare la piscina dopo 12-24 ore (a seconda della marca di colla).
  • Alla fine della stagione balneare la piscina viene drenata, lavata accuratamente con acqua saponata, sciacquata con un tubo e adagiata in un luogo soleggiato ad asciugare. Quindi il prodotto viene arrotolato in modo compatto e conservato in una custodia.
  • Conservare la piscina gonfiabile necessità in un luogo asciutto a temperatura ambiente lontano da apparecchi di riscaldamento e fiamme libere. È severamente vietato lasciare il prodotto in una stanza non riscaldata: le basse temperature influiscono negativamente sul PVC e ne causano la fragilità.

Con un uso attento e una conservazione adeguata, una piscina gonfiabile può durare 5 anni o più.

Per informazioni su come scegliere le piscine gonfiabili per bambini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento