Come lavare una piscina gonfiabile?

Contenuto
  1. Quando è necessario pulire la piscina?
  2. Come pulire dalla placca?
  3. Come sbarazzarsi del verde?

Che gioia avere una piscina privata all'aperto, dove rinfrescarsi in qualsiasi momento. Affinché la piscina possa funzionare a lungo e soddisfare i suoi proprietari, deve essere regolarmente mantenuta. Stiamo parlando di pulizia: questa procedura deve essere eseguita tenendo conto di alcune regole.

Quando è necessario pulire la piscina?

La piscina non può mantenere l'acqua pulita per tutta la stagione. Anche l'uso di prodotti chimici speciali non può fornire un tale risultato. Dopo un po ', l'acqua acquisisce una sfumatura verde, inizia a emanare un odore sgradevole, le pareti e il fondo della piscina sono ricoperti da un rivestimento scivoloso.

Il funzionamento della piscina diventa impossibile, quindi è necessario sostituire l'acqua e occuparsi della sua depurazione.

Fare il bagno in tali condizioni porterà a conseguenze negative e persino pericolose:

  • i batteri nell'acqua sono pericolosi per la salute umana, soprattutto per i bambini;

  • la fioritura verde rende la piscina scivolosa, il che rende traumatico il suo funzionamento;

  • l'acqua contaminata rende rapidamente inutilizzabile il lavoro delle attrezzature ausiliarie;

  • qualsiasi acqua, ad eccezione dell'acqua distillata, subisce "fioritura", in altre parole, le alghe blu-verdi iniziano a vivere e si riproducono attivamente in essa;

  • durante il bagno, capelli, particelle di pelle, sudore, cosmetici, sabbia entrano nell'acqua - tutto ciò contribuisce al rapido inquinamento dell'acqua;

  • il vento trasporta anche una grande quantità di detriti nell'acqua.

Quanto lo vorresti, ma proteggere l'acqua della piscina dall'inquinamento non funzionerà. Pertanto, non resta altro che pulirlo in modo tempestivo. Questi semplici passaggi renderanno il bagno sicuro e risparmieranno tonnellate di acqua.

Come pulire dalla placca?

La placca sulle pareti della piscina è diversa. A seconda della sua natura, viene scelto un metodo adatto.

La formazione di calcare è ottenuta dall'acqua pesante, che contiene una grande quantità di particelle solide.

Aderiscono alle superfici, formando gradualmente una placca bianca, difficile da rimuovere. Ci sono diversi modi per rimuoverlo.

  • L'uso di un pennello richiederà molto tempo e fatica. Con un pennello e un panno, attivamente, ma con attenzione, tre pareti e un fondo fino a rimuovere completamente la placca. Questo metodo può essere utilizzato nel caso di una piccola fioritura, che non richiede molto tempo. Se tale procedura non è stata eseguita durante la stagione, ha senso scegliere un metodo diverso e più efficace per preparare il serbatoio per l'inverno.
  • Un vasto assortimento di prodotti chimici è presentato in negozi specializzati. Con il loro aiuto, puoi pulire facilmente, rapidamente e senza inutili movimenti del corpo il serbatoio, anche in caso di placca spessa, che si trova spesso dopo l'estate. Insieme al calcare, vengono rimossi vari tipi di sporco e macchie e la ciotola viene disinfettata.

La placca scivolosa e verde deve essere rimossa per tutta la stagione. Puoi anche eliminare questo fastidio usando vari metodi.

  1. Con uno speciale aspirapolvere ad acqua, puoi lavare rapidamente una piscina gonfiabile senza scaricare l'acqua. Questo metodo è caratterizzato da alta efficienza, bassi costi di tempo e facilità di implementazione.

  2. Se il serbatoio è molto sporco e l'aspirapolvere non riesce a farcela, dovrai scaricare l'acqua e pulire la ciotola con le spazzole.

  3. I filtri sono in grado di rimuovere le impurità dall'acqua e dalla ciotola che non possiamo vedere. Se non si utilizza un filtro, l'acqua ristagna e si deteriora molto più velocemente. I filtri sono diversi, differiscono nel principio di funzionamento e nei costi:

  • sabbia: questa è l'opzione più economica, all'interno della quale è presente sabbia di quarzo, in grado di rimuovere l'inquinamento da 20 micron;

  • i filtri a cartuccia sono in grado di trattenere detriti da 10 micron, tali filtri sono più costosi, ma affrontano anche meglio i loro compiti;

  • le diatomee trattengono i rifiuti da 3 micron, sono le più costose, si intasano rapidamente, quindi necessitano di frequenti sostituzioni.

Come sbarazzarsi del verde?

Esistono diversi modi per ripristinare la trasparenza nell'acqua verde e torbida. Dopo aver studiato ciascuno di essi, puoi scegliere il modo migliore e più conveniente. Puoi rimuovere la tinta verde e neutralizzare tutta la microflora patogena con l'aiuto di prodotti chimici speciali.

  • Zelenka, che viene venduto in ogni farmacia ed è disponibile in qualsiasi armadietto dei medicinali domestici, è un potente antisettico. Per un acquario piccolo è sufficiente una bottiglia, per piscine più grandi dovrai spendere 2 bottiglie. Dopo aver utilizzato il verde brillante, l'acqua diventerà trasparente, con una bella tonalità smeraldo.

  • Il perossido di idrogeno è un altro antisettico economico, perfetto per verdure sgradevoli e pericolose. Il perossido di idrogeno entra in una reazione chimica con l'acqua, il cui risultato è la formazione di ossigeno attivo. È lui che ha un effetto dannoso sui microrganismi dannosi. Il perossido di idrogeno può causare ustioni alle mani e deve essere protetto con guanti.

  • Il solfato di rame è stato utilizzato per lungo tempo per la purificazione dell'acqua: è un metodo collaudato e ben noto. Questo strumento ha un ampio spettro di azione, che consente di eliminare immediatamente alghe, funghi, microbi e altri problemi. Quando si lavora con solfato di rame, è importante osservare il dosaggio raccomandato e non dimenticare le misure di protezione personale. Per tonnellata d'acqua non saranno necessari più di 0,9 grammi di agente in polvere, che deve essere prima diluito in acqua e solo successivamente versato nel serbatoio. Per aumentare l'efficacia del vetriolo, è possibile aggiungere del normale sale da cucina.

  • La bianchezza è usata per clorare l'acqua. Questo metodo è il più efficace e veloce, con l'effetto più duraturo. Dopo aver utilizzato la bianchezza, è necessario misurare il livello di cloro nell'acqua in modo che la balneazione sia sicura.

Come prendersi cura di una piscina gonfiabile, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento