Installazione di attrezzature per la piscina

Contenuto
  1. Selezioniamo le attrezzature
  2. Schema di installazione
  3. Requisiti tecnici

Una piscina moderna non è solo un'enorme ciotola d'acqua, ma un intero complesso di attrezzature specializzate per fornire, far circolare, riscaldare e purificare il liquido. Sono inoltre necessarie attrezzature aggiuntive, come l'illuminazione o la protezione dalla polvere. Comfort e sicurezza sono garantiti da speciali scivoli, scale, rivestimento in gomma. A seconda del design, l'installazione di un'attrezzatura per la piscina può essere eseguita con le proprie mani, l'importante è redigere uno schema di collegamento, eseguire correttamente il lavoro e selezionare materiali e installazioni.

Selezioniamo le attrezzature

Un elenco completo di attrezzature, nonché i suoi indicatori tecnici, potenza o tipi di modelli dipendono dalle condizioni individuali di installazione, dal tipo di struttura stessa, che si tratti di una piscina all'aperto o al chiuso. Tuttavia, per la sistemazione corretta e confortevole di una piscina moderna, tale attrezzatura è indispensabile.

  1. Costruzione o ciotola dell'acqua. Un'opzione economica per il posizionamento all'aperto è una ciotola in polipropilene, una piscina in materiali compositi o plastica. Struttura in cemento più costosa, ma affidabile e durevole, rifinita con piastrelle. Nei locali, si consiglia di attrezzare solo piscine in cemento o pietra, poiché in caso di perdita accidentale, una piscina di plastica causerà danni significativi alla casa.
  2. Unità per la raccolta e la circolazione dell'acqua. Il liquido viene pompato nella tazza con pompe speciali; saranno inoltre necessarie installazioni per drenare, pompare l'acqua quando viene sostituita. La potenza dei dispositivi viene selezionata non solo in base alle dimensioni della futura piscina, ma anche in base alla frequenza prevista del suo utilizzo, alla pressione dell'acqua nel sistema di tubazioni.
  3. Attrezzature per la pulizia e la preparazione. In tutte le piscine moderne sono installate attrezzature di filtraggio speciali, specialmente nelle strutture stradali, dove l'acqua viene fornita non da una conduttura centrale, ma da un pozzo. Ciò garantirà il riposo, preverrà i blocchi e prolungherà la vita di altre apparecchiature di supporto: dispositivi di riscaldamento, pompe.
  4. Unità di riscaldamento a liquido... Saranno necessari principalmente per le piscine interne - all'aperto in estate, l'acqua viene riscaldata dai raggi del sole. È possibile creare un sistema di riscaldamento solo per una parte del volume d'acqua, quando si suddivide in zone il boschetto della piscina, ad esempio, separando una parte con una profondità ridotta per i bambini.

Si consiglia inoltre di utilizzare attrezzature aggiuntive per la disinfezione e la pulizia della piscina.

La purificazione dell'acqua più profonda sarà fornita da complessi di ozonizzazione e agenti chimici e una copertura in telone fissata su un telaio automatico proteggerà dalla polvere e dalle foglie della strada. È conveniente rimuovere lo sporco dalle pareti della piscina senza la necessità di scaricare l'acqua con un apposito aspirapolvere.

Le costruzioni di scale e scivoli sono selezionate in base alle esigenze e alle preferenze del proprietario, è indispensabile acquistare solo un rivestimento in gomma o utilizzare piastrelle con una superficie speciale quando ci si avvicina all'acqua.

Schema di installazione

Lo schema di installazione delle attrezzature per la piscina viene redatto in fase di progettazione, segnando il territorio. Gli elementi dell'apparecchiatura devono essere installati in un certo ordine: alcune delle apparecchiature e delle comunicazioni vengono posate prima dell'installazione di una ciotola dell'acqua in cemento armato o plastica. Lo schema di collegamento dettagliato dipenderà dalle caratteristiche del progetto della piscina, dalle condizioni di installazione, ma ci sono regole obbligatorie per la sua preparazione.

  • Disposizione degli elementi della conduttura... Gli elementi del sistema di tubazioni (approvvigionamento idrico e scarico) vengono posati prima del getto del calcestruzzo. Speciali nicchie o grondaie vengono scavate e attrezzate sotto i tubi che, dopo l'installazione delle comunicazioni, vengono versate con una speciale soluzione di cemento con plastificanti. Il sistema di tubazioni viene portato in un locale tecnico separato.
  • Installazione di apparecchiature in un locale tecnico. Tali locali di servizio sono spesso chiamati locali di pompaggio, ma, oltre alle unità di approvvigionamento idrico, qui vengono installati anche dispositivi per la disinfezione e il filtraggio, dispositivi per il riscaldamento dell'acqua, attrezzature per scivoli, attrazioni acquatiche, fontane.
  • Lavori di installazione elettrica. Dopo aver installato l'apparecchiatura e aver installato le comunicazioni, è necessario collegarla alla rete elettrica, è importante che tutte le possibili parti siano messe a terra. Tutte le apparecchiature devono essere collegate tramite interruttori automatici separati: è necessario posare il proprio cavo per ciascuna unità, pianificare il posizionamento dello schermo per tutte le apparecchiature.
  • Lavori di messa in servizio, test dei meccanismi. Al primo avvio, sia le apparecchiature elettriche che gli elementi del sistema di comunicazione vengono testati e controllati per eventuali perdite, blocchi. Viene verificato il funzionamento delle apparecchiature di pompaggio e filtraggio, i loro parametri vengono regolati e regolati.

Quando si elabora lo schema di installazione, è necessario pianificare lo spazio per il parapetto attorno al perimetro della vasca della piscina, la sua larghezza deve essere di almeno 0,5 m ed è consigliabile coprire la superficie con tappetini in gomma. Se hai intenzione di costruire scale o scivoli in una ciotola di cemento, nella fase della sua costruzione, gli elementi di fissaggio devono essere forniti e installati nei luoghi appropriati.

Requisiti tecnici

    Requisiti tecnici speciali sono imposti non solo alla struttura stessa, ma anche al locale di installazione, il ripostiglio. Nel locale tecnico, è necessario fornire un sistema di drenaggio dell'acqua di emergenza: un pozzo con una pompa sommersa, la cui pendenza del pavimento sarà dell'1-2%. Il locale con la piscina deve essere dotato di ventilazione ed essere riscaldato. La temperatura consigliata è compresa tra +5 e +35 gradi, il livello di umidità è del 60-65%. Sezione del cavo per unità e apparecchiature - da 2x0,75 mm. All'estremità della linea di alimentazione dell'acqua devono essere previsti una valvola di intercettazione e un collettore di scarico.

    Come installare l'attrezzatura per la piscina, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento