Piscine composite: pro e contro, scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Dimensioni (modifica)
  5. I migliori produttori
  6. Regole di installazione

Sembrerebbe che l'installazione di una piscina sul tuo sito implichi un processo lungo e laborioso, che, a sua volta, è costoso. In effetti, fino a poco tempo fa tutto era così. Oggi, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, puoi diventare il proprietario di un bellissimo bacino artificiale grazie alla possibilità di installare una piscina composita senza troppi sforzi.

Cos'è?

Una piscina composita è una vasca da bagno, realizzata sulla base della plastica con l'aggiunta di altri componenti. Una caratteristica distintiva di questo design è considerata la possibilità del suo utilizzo non solo stagionale, ma anche come struttura tutto l'anno grazie alla possibilità di copertura.

Il composto composito è una delle varietà di prodotti polimerici rinforzati con forti fibre sintetiche. Queste caratteristiche composite consentono la fabbricazione di leghe in grado di resistere alla pressione dell'acqua in strutture di grandi dimensioni. In genere, la vita utile di questo tipo di piscina è compresa tra 15 e 20 anni, tuttavia le caratteristiche esterne della struttura non sono sempre preservate così a lungo. Il prodotto può essere influenzato dalla luce ultravioletta, da un forte calo della temperatura e da tutti i tipi di composti chimici.

La lega per piscina composita è caratterizzata da resistenza e durata se maneggiata con cura. Inoltre, ti consente di creare disegni con varie forme e dimensioni.

Vantaggi e svantaggi

I materiali compositi stanno diventando sempre più popolari a causa delle peculiarità della loro composizione e dell'ulteriore utilizzo. I vantaggi delle piscine composite all'aperto includono quanto segue:

  • semplicità e velocità del processo di installazione della vasca, poiché non necessita di ulteriori finiture;
  • forza e durata;
  • un'ampia varietà di aspetto, dimensioni e colori;
  • peso leggero, che contribuisce all'autoassemblaggio della piscina;
  • basso costo, cosa che non si può dire delle piscine realizzate con altri materiali;
  • assenza di cuciture e scanalature sulla superficie, il che significa igiene e facilità di manutenzione.

Oltre a tutti i vantaggi di cui sopra delle piscine composite, le persone che desiderano installarle sul proprio sito dovrebbero ricordare alcuni svantaggi.

  • Complessità dell'installazione della struttura all'interno dell'edificio: la struttura composita viene montata prima che le pareti vengano erette al suo interno. In caso contrario, l'installazione di un serbatoio artificiale nell'edificio sarà impossibile così come il suo smantellamento.
  • La necessità di un uso attento, poiché il materiale si danneggia facilmente, soprattutto in inverno.
  • Possibilità che la ciotola si sollevi quando viene svuotata.
  • L'installazione di una piscina composita nell'area in cui si trovano la rete elettrica, le comunicazioni sotterranee dell'aria o del gas è impossibile.

Panoramica delle specie

Le piscine composite possono essere di varie forme e complessità. Attualmente puoi trovare ciotole a forma di ovale, rettangolo, cerchio e forma indefinita. Il colore di questo serbatoio artificiale può essere verde, blu, azzurro, marrone-smeraldo e qualsiasi altro.

La filtrazione è la parte più importante nel funzionamento della piscina. Secondo il metodo di assunzione dell'acqua, i serbatoi artificiali compositi sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • schiumatoio;
  • straripamento.

Nel primo caso, l'acqua viene portata al processo di filtrazione da uno skimmer, che è realizzato in acciaio o plastica di alta qualità.In trabocco - l'assunzione di acqua avviene dall'intero perimetro della struttura. Pertanto, il liquido inquinato sulla superficie dell'acqua non ha il tempo di ristagnare. La posizione inferiore degli ugelli aiuta a sollevare tutto lo sporco nello strato superiore dell'acqua.

Dimensioni (modifica)

Le piscine composite possono avere un'ampia varietà di dimensioni a seconda della forma. Dopo aver determinato il sito in cui si troverà il bacino artificiale, è possibile selezionare un progetto dal produttore con dimensioni adeguate. Molto spesso, ci sono modelli con una profondità di 1,5 metri.

I migliori produttori

Affinché il pool composito possa funzionare a lungo, gli esperti consigliano di acquistarli in Russia o nei paesi vicini. I prodotti bielorussi sono caratterizzati da buone capacità operative.

Diverse aziende sono state riconosciute come i migliori produttori degli ultimi tempi.

  • Eri. Le piscine del Gruppo Composit sono caratterizzate da un vantaggioso rapporto tra costo e qualità.
  • Toba fatto in Lituania. L'azienda Luxe Pools produce beni non solo con lo spessore richiesto, ma anche con l'isolamento del prodotto. Affinché il consumatore non abbia problemi con il funzionamento della piscina, il produttore ha aggiunto l'ergonomia.
  • Minipiscina. Questo modello di un bacino artificiale è prodotto dalla società russa San Juan. I prodotti sono caratterizzati da una vasta gamma di forme e colori. Le piscine non hanno isolamento, ma allo stesso tempo sono abbastanza pratiche. Minipool ha un'elevata durata e un prezzo accessibile.
  • Ammiraglio piscine prodotto a San Pietroburgo. Le piscine hanno prezzi accessibili, ma la gamma di prodotti consente al consumatore di scegliere l'opzione più adatta. La lunghezza delle strutture è fino a 14 metri e la loro profondità è di 250 centimetri.
  • Franmer. Le piscine composite di fabbricazione russa hanno rinforzi rinforzati, quindi sono resistenti. Si comportano bene nel clima russo.
  • Piscine in ceramica Compass È un marchio russo che produce piscine a Krasnodar. Riverina, X-Trainer sono modelli con un aspetto attraente e una buona ergonomia.

Regole di installazione

A causa delle caratteristiche del design, l'installazione di un prodotto composito può essere eseguita senza l'aiuto di specialisti con le proprie mani. La procedura richiederà non solo alcune abilità, i componenti necessari, ma anche la conoscenza di come installare un serbatoio artificiale passo dopo passo sul tuo sito.

Preparazione fossa

Innanzitutto, è necessario scavare una fossa in un'area orizzontale, mentre le sue dimensioni dovrebbero essere 50 centimetri più grandi dei contorni della struttura composita. La profondità dovrebbe essere di 15 centimetri superiore a quella della piscina. Questo lavoro può essere svolto sia con le proprie mani che assumendo un lavoratore con un escavatore.

Posa dello strato di rilascio

Il terreno deve essere separato dalla base della piscina con geotessili. Durante l'installazione della piscina composita, l'intera sezione della fossa deve essere posata con geotessili. Alle giunture, vale la pena fare una sovrapposizione pari a 25-30 cm.

Dispositivo di scarico

Il fondo della fossa dovrebbe essere coperto di macerie, mentre il suo spessore dovrebbe essere di almeno 15 centimetri. A tal fine, vale la pena prendere pietrisco, la cui frazione è 5/20 o 20/40. Il riempimento viene effettuato utilizzando beacon, la distanza tra i quali dovrebbe essere compresa tra 100 e 150 centimetri. Dopo che la pietra frantumata è stata versata, dovrebbe essere accuratamente compattata.

Alla fine di questa procedura, vale la pena determinare visivamente se ci sono sporgenze affilate sulla superficie.

Installazione della piscina

La struttura composita può essere installata immergendola in una fossa di fondazione preparata. in cui puoi usare sia le tue forze che l'equipaggiamento speciale.

Riempimento delle pareti laterali

La fase finale dell'installazione di un serbatoio artificiale è il riempimento delle pareti dai lati. In questo caso, tutti i mutui devono essere già installati e il pool stesso si trova a livello.Le pareti laterali sono solitamente ricoperte di pietrisco, a partire dalle sezioni d'angolo. Per per fissare la struttura composita nella fossa, vale la pena riempire i suoi angoli di 2/3 della parte con pietrisco.

Dopo la procedura, vale la pena versare acqua nella piscina, versando gradualmente le parti laterali. Il lavoro viene eseguito fino a quando il livello dell'acqua e delle macerie non viene livellato. Durante la manutenzione e il riempimento della tazza di liquido è necessaria un'attrezzatura di collegamento che faciliti il ​​drenaggio dell'acqua.

Se la piscina è installata all'interno, è necessario prendere in considerazione la dimensione delle sezioni, che deve essere uguale alle dimensioni della porta. Spesso le persone che decidono di installare una piscina composita sul proprio sito sono preoccupate per la necessità della messa a terra. Poiché il materiale di fabbricazione di questo serbatoio artificiale ha caratteristiche conduttive, in questo caso non è necessaria la messa a terra.

La manutenzione di un serbatoio artificiale composito include la sua pulizia regolare con un aspirapolvere ad acqua, la sostituzione degli elementi filtranti e la pulizia generale con prodotti chimici. Se la ciotola della struttura è danneggiata, prima di tutto vale la pena svuotare la piscina, quindi procedere con la sua riparazione.

Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che una piscina di questo tipo è un prodotto conveniente e durevole. Affinché possa essere utilizzato a lungo, il proprietario deve installare correttamente e utilizzare con cura la struttura.

A proposito di quale piscina è migliore: composito o polipropilene, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento