Metodi di allevamento Weigela

Contenuto
  1. Sottigliezze di talee
  2. Crescere dai semi
  3. Come propagarsi stratificando e dividendo il cespuglio?
  4. Ulteriore cura

La Weigela è un arbusto ornamentale deciduo che fiorisce con grandi fiori di varie tonalità. La tavolozza dei fiori può essere variata: bianco, viola, crema, scarlatto. Possono essere localizzati sulle riprese uno per uno o raccolti in infiorescenze. Fiorisce 2 volte l'anno - a maggio e settembre i fiori sono inodori. Alcune varietà si distinguono per il colore insolito delle foglie. Una caratteristica sorprendente della pianta è il cambiamento di colore all'inizio e alla fine della fioritura. Weigela ha una forma ordinata. In altezza può raggiungere dai 50 cm ai 2 metri. La pianta appartiene alla famiglia del caprifoglio e conta circa 15 specie. L'arbusto è originario del sud-est e dell'est dell'Asia. Grazie alle sue qualità decorative, è diventato popolare tra i giardinieri. Con le cure adeguate, può vivere per circa 30 anni. La Weigela può essere propagata in diversi modi.

Sottigliezze di talee

È possibile tagliare i germogli dell'anno in corso, i germogli dell'ultimo anno e i germogli dal ceppo.

I germogli estivi dell'anno in corso con una lunghezza di 10-12 cm vengono selezionati per l'innesto. L'incisione dovrebbe essere uniforme, poiché la weigela ha fogliame opposto. Le foglie vengono rimosse completamente o tagliate a metà. Quindi i ramoscelli vengono immersi in acqua o soluzione stimolante. L'atterraggio avviene a giugno. Per questo, il terreno viene preparato da torba e sabbia in quantità uguali. Lo strato superiore di terra viene nuovamente cosparso di sabbia spessa 2 cm. Il gambo è approfondito di 4 cm e la parte superiore è coperta con un barattolo o un film. Ciò manterrà l'umidità, proteggerà le piantine dalle correnti d'aria e fornirà un effetto serra. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 25 cm Fornire ombra parziale per le giovani piantagioni. Innaffiali ogni giorno in modo che il terreno non si asciughi, ventila periodicamente.

Quando compaiono le prime foglie, significa che le talee sono radicate, le lattine o il film possono essere rimossi.

Dopo un mese, fai la prima medicazione superiore, pizzica i processi. Preparare un riparo con fessure per l'inverno, li proteggerà dal gelo e dal vento. In primavera, intorno ad aprile, trapiantare le giovani piantine in un contenitore di 50x50 cm per un ulteriore allevamento o in un sito di crescita permanente. La riproduzione da parte dei giovani germogli fornisce non solo il 90% del tasso di sopravvivenza delle talee, ma anche la fioritura dell'arbusto dopo 2 anni. Nella prima fioritura di Weigel, si consiglia di rimuovere i boccioli, questo contribuisce al buon sviluppo del cespuglio.

La riproduzione dei germogli svernati dell'anno scorso inizia ad aprile, il flusso di linfa non è ancora iniziato. Per fare questo, i germogli lignificati vengono tagliati dalla parte superiore del cespuglio di circa un centimetro di spessore e lunghi 15-25 cm, lasciando su di essi 2-3 gemme. La distanza dalle gemme inferiore e superiore dovrebbe essere di 2 cm Immergi le talee nella soluzione stimolante. Quindi piantalo ad angolo in scatole di terreno. La distanza tra loro dovrebbe essere di 20-25 cm e la semina dovrebbe essere profonda 1 cm Coprirli con uno strato di sabbia di 2-3 cm di spessore, inumidire e coprire con un barattolo o un film. Spruzzare e arieggiare le talee per un mese, fino a quando le foglie verdi iniziano a beccare. Fornisci loro un luogo luminoso e umido. Quando compaiono le foglie, fai la prima poppata e pizzica le piantine. Questo servirà a formare meglio il sistema radicale e i germogli dell'arbusto.

Questo metodo di talea offre un tasso di sopravvivenza inferiore rispetto alla propagazione da parte dei giovani germogli.

Un altro metodo vegetativo è la riproduzione di giovani germogli da un ceppo. Il suo processo di rooting sarà simile ai metodi precedenti.

Quando si tagliano i giovani germogli, tenere presente che l'arbusto perde molto succo allo stesso tempo, quindi potrebbe esserci un'ostruzione dei vasi conduttori. La pianta può morire per disidratazione. Per evitare ciò, fornire all'arbusto un'annaffiatura abbondante e tempestiva fino all'arresto del processo di linfa. ...

Le talee corrette sono la chiave per la futura salute della boscaglia.

Crescere dai semi

Metodo di allevamento più scrupoloso. I semi vengono raccolti da specie resistenti all'inverno in ottobre-novembre. Prova a usare semi appena raccolti, danno una buona germinazione.

Se prevedi di piantare in primavera, assicurati che i semi siano conservati correttamente. Per fare questo, mettili in un sacchetto di carta o di lino e lasciali in un luogo asciutto. A marzo o aprile, preparare contenitori con una miscela di sabbia e torba 2 a 1. Distribuire i semi sulla superficie, cospargere con un sottile strato di sabbia e inumidire. Coprire il contenitore con vetro o plastica. Ciò garantisce un effetto serra e protezione dalle correnti d'aria.

Spruzzare e ventilare quotidianamente il contenitore. Le piantine di solito compaiono in 3 settimane. Innaffiali con cura per non offuscare la fragile radice. Quando le seconde foglie iniziano a mordere, tuffati e trapianta le piantine in vasi separati. All'età di un anno, le piantine avranno già 4 paia di foglie, un apparato radicale con un diametro di 3-5 centimetri, gemme e un'altezza di 10-15 cm, a settembre le foglie cadranno e il la pianta può essere preparata per lo svernamento. Per l'inverno viene portato in una stanza calda e in primavera può essere spostato all'esterno e lasciato in un luogo ombreggiato. Durante la stagione, la weigela crescerà già e sarà di circa mezzo metro. Nel terzo anno può essere piantato in piena terra già in primavera e curato come un arbusto adulto. Solo nel quarto anno la pianta inizia a fiorire.

Certo, il metodo di riproduzione del seme è un processo più complesso e dispendioso in termini di tempo. Inoltre, esiste una probabilità di perdita delle qualità varietali, può crescere una pianta variegata. Ma ci sono dei vantaggi: la weigela diventa più forte e più vitale, con un gran numero di piantine.

Come propagarsi stratificando e dividendo il cespuglio?

La propagazione delle piante per stratificazione è il processo più semplice e laborioso. Per scegliere un arbusto madre, devi conoscere esattamente alcuni fattori.

  1. Se la weigela utilizzata per la stratificazione ha ricevuto poca alimentazione, il taglio attecchirà male.
  2. Anche i cespugli con un eccesso di oligoelementi non sono adatti alla riproduzione.
  3. L'età della pianta utilizzata è di grande importanza. Gli arbusti di età superiore ai 5 anni e quelli giovani, che hanno circa un anno, non sono adatti. Le piante con 3-4 anni di vita sono l'ideale.
  4. L'arbusto weigela, che a sua volta è cresciuto dalle talee, è assolutamente inapplicabile per la riproduzione. Tali piantine sono suscettibili a tutte le malattie e i difetti materni.

Avendo previsto tutte le sfumature di cui sopra, in autunno, raccogli un ramo laterale, fai un'incisione nella corteccia, piegalo verso il basso e cospargilo bene di terra. Entro la primavera, la piantina dovrebbe già essere radicata e può essere staccata dal cespuglio. Per l'inverno, cerca di isolare la giovane piantina e in primavera trapiantala in un luogo di crescita permanente.

La divisione del cespuglio viene eseguita solo se la pianta richiede trapianto o ringiovanimento. Per fare ciò, scegli il momento in cui il cespuglio è a riposo. Questo processo cade in ottobre o aprile.

Scava accuratamente il cespuglio, pulisci bene l'apparato radicale da terra, risciacqua e dividi nelle parti necessarie.

Ogni parte può essere piantata in un sito di crescita stazionario.

Ulteriore cura

Weigela è una pianta piuttosto senza pretese che non richiede cure particolari, tuttavia, ci sono alcune regole che contribuiscono alla buona crescita e alla bella fioritura della pianta.

Se decidi di piantare questo fiore lussuoso in piena terra, è meglio piantare in primavera. Scegli un luogo soleggiato e spazioso, protetto da vento e correnti d'aria. Scava una buca di dimensioni 50x50 cm, riempi il fondo con macerie o pietre per un buon drenaggio. Aggiungere 50 grammi di perfosfato e sale di potassio. Il terreno dovrebbe essere sciolto e fertile nella composizione. A Weigela non piace il terreno denso e impregnato d'acqua. La miscela di terreno dovrebbe contenere sabbia, zolle e humus. Se stai piantando diverse varietà di weigela a bassa crescita, crea uno spazio di almeno un metro tra loro. Se le varietà sono alte, la distanza dovrebbe essere compresa tra due e tre metri. Il colletto della radice della weigela non dovrebbe andare in profondità, lasciarlo a livello del suolo. Metti la segatura o le erbe vicino al tronco. In autunno, la semina non viene eseguita, perché la pianta non ha il tempo di adattarsi all'arrivo dell'inverno.

La cura dei giovani arbusti viene eseguita con maggiore attenzione, perché la pianta non è ancora completamente matura.

Controlla l'irrigazione, rimuovi le erbacce, allenta il terreno sotto il cespuglio.

Se la weigela si sta sviluppando troppo attivamente, assicurati di aggiungere fertilizzanti azotati. Aggiungili all'acqua, spruzza le piantine ogni 2 settimane. Quando si verifica il germogliamento, è necessario nutrire gli arbusti con superfosfati. La medicazione superiore viene eseguita più volte all'anno. Il primo inizia all'inizio della primavera, il secondo - durante la formazione delle gemme, all'inizio di giugno. L'urea o il perfosfato è adatto per la fertilizzazione.

La pianta è abbastanza igrofila, ma è necessario annaffiarla quando il terreno si asciuga. Idratare una volta alla settimana in modo che la zolla sotto la pianta sia inumidita. Durante la fioritura, l'irrigazione può essere leggermente ridotta: l'umidità in eccesso influisce sulla durata della fioritura e, alla fine di questo processo, l'irrigazione viene ripresa. Dopo ogni procedura, il terreno viene allentato e le erbacce vengono rimosse. Ciò fornirà un buon accesso aereo al sistema di root.

Quando un arbusto è affetto da un'infezione fungina, appariranno i seguenti segni: fioritura bianca sulle foglie, macchie viola o rosse, torsione e caduta di vegetazione. Queste malattie compaiono a causa di cure inadeguate, come annaffiature abbondanti, diserbo irregolare. Per combattere il fungo, si usa spruzzare il cespuglio con una miscela di liquido bordolese e latte di lime o con un rimedio come Topsin.

Per l'inverno, una pianta adulta non è coperta, ma solo l'apparato radicale è coperto di foglie o un cumulo di terra. Ma le giovani piantagioni hanno bisogno di un riparo. Per fare questo, puoi costruire una scatola di legno. Proteggerà la weigela da vento, gelo e neve. È anche adatto avvolgere la boccola con un materiale di copertura. Se l'inverno è nevoso, scrollati di dosso la neve per evitare che i rami si spezzino. Più vecchio è l'arbusto, meglio tollera l'inverno.

Anche una pianta adulta può congelare leggermente, ma si riprenderà in un paio di stagioni e una giovane può morire. Anche una pianta adulta può congelare leggermente, ma si riprenderà in un paio di stagioni e una giovane può morire.

    In primavera, potare l'arbusto, rimuovere i germogli secchi e congelati. Questa procedura è necessaria per formare una forma arbustiva ben curata, nonché per l'emergere di nuovi germogli con fiori. La potatura in autunno non è raccomandata, poiché può danneggiare i boccioli dei fiori della prossima stagione. Per simulare la forma del cespuglio, la potatura viene eseguita durante e dopo la fioritura.

    Con la cura adeguata e le talee adeguate, puoi abbellire il tuo giardino con questo splendido arbusto e aggiungere altro al tuo giardino. Il colore della pianta in fiore farà sembrare il tuo giardino una favola per gli anni a venire. Weigela sembra incredibile sia in una singola piantagione che in una composizione con altre piantagioni.

    Per i metodi di allevamento della weigela, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento