Piantare e prendersi cura di una weigela nella regione di Mosca

Piantare e prendersi cura di una weigela nella regione di Mosca
  1. Descrizione
  2. Le migliori varietà da coltivare
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Malattie e parassiti

Le persone che hanno la propria terra spesso pensano a come decorarla magnificamente. Le piante ornamentali sono spesso utilizzate per questo scopo. Weigela potrebbe essere una di queste piante.

Descrizione

Questo arbusto è originario dell'Asia orientale e sud-orientale. Nell'Estremo Oriente della Russia crescono 3 specie autoctone, altre 9 sono "migranti". Weigela appartiene alle piante perenni, famose per le foglie di forma e colore insoliti, nonché una varietà di variazioni di colore brillante delle infiorescenze.

Per quanto riguarda le caratteristiche della pianta, possiamo dire quanto segue:

  • la crescita della weigela varia da 35 cm a 3 m, a seconda della varietà;
  • le foglie si trovano l'una di fronte all'altra, non hanno stipole;
  • fiori campanulati o imbutiformi, il colore varia dal bianco al rosso intenso;
  • ogni fiore ha 5 petali;
  • la weigela fiorisce generalmente in estate, da giugno ad agosto;
  • i frutti sono rappresentati da capsule con due valve, all'interno sono presenti piccoli semi angolosi, che vengono rapidamente trasportati dal vento.

Weigela ama l'umidità, il sole, ma tollera abbastanza bene anche l'ombra. Per la riproduzione vengono utilizzate talee e semi maturi, che sono meglio seminati all'inizio della primavera nelle serre.

Un'ampia varietà di varietà di questa pianta rende facile scegliere l'opzione migliore per crescere in determinate condizioni climatiche, anche lontano dall'Asia orientale come la regione di Mosca.

Le migliori varietà da coltivare

Per la coltivazione vicino a Mosca, dovrebbero essere selezionate varietà resistenti all'inverno, altrimenti la pianta ti delizierà solo una stagione. Consideriamo alcuni tipi di weigela, adatti alla coltivazione nelle condizioni della Russia centrale.

  • Ibrido. Varie varietà di weigela ibride si ottengono attraverso incroci artificiali di specie selvatiche. Una delle loro preziose qualità è la possibilità di fioriture ripetute. Tra i più resistenti al gelo ci sono nomi come "Candida", "Bristol Ruby", "Styriaca", "Lucifer", "Nana Variegata", "Gustav Malle".
  • Fioritura. I vantaggi di questa specie: resistenza alla siccità, fioritura abbondante, taglia piccola. La resistenza invernale è a un livello medio, quindi nella stagione fredda questi arbusti hanno bisogno di riparo. Varietà popolari: Elvera, Alexandra, Pink Princess e altre.
  • Sadovaia. Preziose qualità: crescita rapida, buona resistenza alla siccità e al gelo, facilità di riproduzione. Richiede molto sole. Nelle zone ombreggiate, la crescita rallenta e il numero di fiori diminuisce.
  • Presto. Una caratteristica distintiva di questa specie è la corona di forma sferica quasi regolare. Proprio come quella da giardino, cresce velocemente, fiorisce bene nelle zone soleggiate, tollera bene il caldo e il gelo. Se il clima è secco e caldo in estate, le piantine dovranno essere annaffiate.

Come piantare?

Per piantare questa pianta amante della luce, scegli luoghi generosamente illuminati dal sole e protetti dalle raffiche di vento. La mancanza di illuminazione influisce negativamente sull'abbondanza di fioritura, sulla forma della corona, sul colore delle foglie e sulla durata della maturazione dei semi. Va anche notato che quando coltivate in zone ombreggiate, i rami della weigela rimangono morbidi per lungo tempo.

I requisiti per il terreno non sono così severi: qualsiasi terreno è adatto a Weigel, ovviamente, a condizione che sia fertile, allentato e leggermente inumidito.

Il momento migliore per piantare piantine in piena terra è la primavera.Per fare ciò, dovrai scavare una buca di circa 50x50x50 cm. Per garantire un buon drenaggio, sul fondo deve essere versata sabbia grossolana o ghiaia: le radici del cespuglio sono troppo sottili e se l'acqua ristagna, inizieranno semplicemente a marcire. Metti la piantina nel terreno e coprila con cura di terra. Allo stesso tempo, non seppellire il collo delle radici nel terreno: deve rimanere a livello del terreno. Inumidisci il terreno intorno alla piantina con un annaffiatoio. Coprire il terreno intorno alla piantagione con uno strato di 8-10 cm di segatura o qualsiasi altra miscela di pacciamatura (foglie, torba, pezzi di corteccia).

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura di un weigela non è difficile. Le varietà resistenti all'inverno non richiedono nemmeno un riparo dal freddo. Naturalmente, allo stesso tempo, i giovani ramoscelli possono congelare, ma quando arriva la primavera, la pianta prende rapidamente forma. Se si prevede un inverno rigido e con poca neve, è meglio ricoprire le piante (soprattutto quelle giovani): con foglie secche, agrofibre o rami di abete.

irrigazione

Non lasciare che il terreno in cui è stato piantato l'arbusto si asciughi. Se il clima è caldo, pacciamare il terriccio con aghi di abete rosso secco, erba o torba per evitare un'eccessiva evaporazione dell'umidità. Innaffia le tue piante decorative regolarmente e abbondantemente.

Fertilizzante

Per uno sviluppo armonioso, la tua pianta ha bisogno di concimazione minerale. L'opzione migliore sarebbe quella di applicare fertilizzanti al terreno 2 volte a stagione. La prima volta è all'inizio della primavera, anche prima che appaiano le foglie. Abbastanza 30-40 g di fertilizzanti floreali complessi per pianta. La seconda alimentazione è meglio effettuata in tarda primavera, durante il periodo del germogliamento. La pianta in questo momento ha più che mai bisogno di ulteriore nutrizione, perché dà tutta la sua forza ai fiori futuri.

Invece di fertilizzanti chimici, puoi anche usare fertilizzanti naturali.

Potatura

Affinché i cespugli di weigela abbiano una bella forma, nel secondo anno le piante vengono tagliate all'inizio della primavera (prima che i boccioli vengano beccati). In questo caso, i rami vengono accorciati in modo tale che la loro lunghezza da terra sia di circa dieci centimetri. Questa procedura induce la crescita attiva dei giovani germogli. Se necessario, si esegue nuovamente la potatura dei rami.

Prepararsi per l'inverno

Innanzitutto, libera l'area delle foglie cadute: il terreno dovrebbe essere pulito. Questo è fatto per prevenire vari parassiti, perché svernano bene sotto la copertura di uno strato di fogliame e in primavera ti infastidiranno di nuovo.

Quindi dovresti trattare l'area della radice con una preparazione fungicida - per prevenire le malattie fungine. Successivamente, il terreno intorno al cespuglio deve essere completamente allentato e il tronco della pianta dovrebbe essere circondato da un tumulo di 20-25 cm.

Metti i rami di abete a terra. Lega con cura tutti i germogli di weigela in un mazzo e piegalo a terra (nel punto in cui sono stati posati i rami di abete). Coprire l'arbusto con un altro strato di zampe di abete rosso sopra e coprire con la plastica. Fissare il rifugio con pioli o pietre, senza lasciare spazi vuoti per il passaggio di aria e acqua.

Puoi realizzare una mini serra per svernare una pianta amante del calore. Questo metodo è giustificato se si prevedono forti gelate.

Malattie e parassiti

Le varietà coltivate di weigela si distinguono per una spiccata resistenza alle malattie e agli insetti nocivi. Nonostante questo, le piantagioni sono spesso attaccate da afidi e vermi. Puoi anche essere attaccato da bruchi decidui, acari e tripidi. Per combatterli, devi solo trattare l'arbusto con qualsiasi preparato insetticida adatto un paio di volte. Puoi anche usare rimedi popolari ecologici, ad esempio una tintura di aglio o peperoncino.

La pianta è suscettibile a malattie come marciume grigio, macchie fogliari (batteriche e fungine) e cancro del colletto della radice. Il trattamento dei primi due tipi di infezioni è determinato dal grado di danno alla boscaglia. Se sei riuscito a contrarre la malattia nella fase iniziale, devi rimuovere tutte le parti interessate della pianta e bruciarle. E tratta il cespuglio stesso con una preparazione battericida o fungicida (ad esempio liquido bordolese, soluzione di solfato di rame o agenti complessi).

Nel caso in cui sul collo della radice del cespuglio compaiano escrescenze sferiche, che si induriscono gradualmente e si ricoprono di una crosta legnosa, c'è solo una via d'uscita: distruggere la pianta malata di cancro batterico. Attualmente non esiste un trattamento efficace per questa malattia e, per prevenire l'infezione di altri esemplari, il cespuglio colpito dal cancro deve essere bruciato.

Non dimenticare la prevenzione, perché è molto più facile prevenire la malattia che affrontare le conseguenze dell'infezione in seguito. Per questo il terreno viene trattato più volte con una soluzione di permanganato di potassio o liquido bordolese. La prima volta che tale trattamento dovrebbe essere effettuato all'inizio della primavera, quando la natura inizia a risvegliarsi da un lungo sonno invernale. La seconda volta (opzionale) puoi elaborare i cespugli durante il periodo di germogliamento: questo è il momento in cui ogni pianta è più indifesa. Per la terza volta il terreno viene coltivato nel tardo autunno, prima di coprire la weigela per l'inverno.

Maggiori dettagli su Weigel possono essere trovati nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento