Tutto sugli atomizzatori da giardino

Tutto sugli atomizzatori da giardino
  1. In cosa consiste?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei produttori
  5. Come scegliere e utilizzare?
  6. Come riparare?
  7. Come farlo da soli?

È impossibile ottenere un buon raccolto ricco senza una lotta sistematica contro i parassiti del giardino e dell'orticoltura. Uno strumento come gli irroratori è una necessità urgente nel lavoro di ogni agricoltore. Tali dispositivi funzionano a causa del verificarsi di una pressione eccessiva, che consente di distribuire prodotti chimici fini sulla superficie delle colture.

In cosa consiste?

Spruzzatore da giardino per cottage estivi è costituito dai seguenti componenti:

  • contenitore (metallo o plastica);
  • pompa a pistone a membrana;
  • valvola;
  • maniglia della pompa;
  • barra telescopica;
  • ugelli;
  • cavo di prolunga, cavo;
  • filtri;
  • ugello.

    I nebulizzatori professionali possono creare microscopiche goccioline di liquidoche riescono a penetrare quasi ovunque. Lo spruzzatore viene spesso utilizzato anche per l'imbiancatura di locali, il lavaggio di veicoli. La versatilità di tale unità consente di ottenere il massimo dal suo acquisto.

    Realizzare uno spruzzatore a bassa potenza con le tue mani non è difficile, puoi anche acquistare un dispositivo simile da un produttore di marca in un negozio.

    Vantaggi e svantaggi

    Con l'aiuto degli spruzzatori, puoi eseguire i seguenti lavori:

    • fertilizzanti spray e prodotti chimici;
    • irrigare alberi e arbusti;
    • lavorare nelle serre;
    • disinfettare solai e scantinati;
    • processo di patate;
    • fare decorazioni interne ed esterne di oggetti e locali.

    I vantaggi di un buon atomizzatore sono la semplicità del design e l'affidabilità. Le unità portatili sono leggere e ad alte prestazioni. Gli svantaggi includono i prezzi per gli atomizzatori, che sono spesso troppo alti da aziende note.

    Visualizzazioni

    Gli spruzzatori funzionano come una pistola a spruzzo, ma sono differenziati in base al principio della loro azione. Ci sono aggregati:

    • pompa-azione;
    • leva;
    • alimentato da batterie ricaricabili.

    Gli atomizzatori che funzionano con motori a benzina o diesel e si muovono in giardino su ruote sono trasportati in uno zaino.

    La seconda opzione si confronta favorevolmente con la sua compattezza e leggerezza. Con un tale dispositivo, puoi lavorare da una scala a pioli, salendo a un'altezza piuttosto grande. Anche un grande spruzzatore ha le sue proprietà positive, è possibile lavorare con esso "attraverso aree", trattando aree piuttosto grandi alla volta.

    Strutturalmente, lo spruzzatore è costituito da due contenitori di un recipiente di plastica o metallo, in cui è montata una pompa a pistone. Al contenitore è collegato un tubo con uno spray e una lunga asta, chiamata "canna da pesca". Ad esso è collegata una maniglia con un interruttore. All'estremità della "canna da pesca" è presente uno speciale ugello che regola la dimensione delle microgoccioline di liquido spruzzato e il volume della composizione spruzzata.

      In termini di indicatori principali - peso, produttività - uno spruzzatore elettrico non è molto diverso da uno spruzzatore a pompa. Allo stesso tempo, il suo lavoro è più produttivo, la spruzzatura avviene a distanze più distanti, la dispersione delle gocce è molto migliore. Gli spruzzatori avanzati hanno diversi ugelli (fino a quattro), che riducono significativamente gli intervalli di tempo durante l'elaborazione dell'area utile.

      L'irroratrice trainata da trattore semovente consente di spruzzare prodotti chimici su grandi aree con la loro massima dispersione, buona dispersione.Per la spruzzatura a strisce, tali dispositivi possono diventare un aiuto universale nei lavori agricoli. Il fattore della disponibilità di autonomia garantisce un'efficace distruzione dei parassiti. Per tale lavoro vengono spesso utilizzati mini trattori.

      Ci sono anche atomizzatori per un trattore con guida da terra che può essere utilizzato come rimorchio.

      I mini spruzzatori sono costituiti da una pistola a spruzzo e un corpo in plastica, il più delle volte vengono utilizzati:

      • per fiori;
      • per piante da interno;
      • per la disinfezione dei locali.

      Mini spruzzatori pneumatici, trattano una piccola area, il che è abbastanza.

      È importante all'inizio avere un'idea di quale spruzzatore è necessario per un cottage estivo: erbicida o pesticida. Ciò è spiegato dal fatto che anche una piccola parte dell'erbicida (che ha lo scopo di sradicare le erbacce) può danneggiare il raccolto desiderato.

      Gli spruzzatori a compressione sono i più comunemente usati. Questi dispositivi funzionano creando pressione (compressione), che garantisce una buona dispersione di piccole goccioline di liquido. Gli spruzzatori a compressione hanno pompe a membrana o a pistone

      Il dispositivo per l'irrorazione delle piante in sé è semplice, funziona secondo un principio semplice. Al momento dell'acquisto, dovresti conoscere alcuni dettagli per acquistare una cosa buona che durerà a lungo.

      I volumi del serbatoio per gli atomizzatori variano in un'ampia gamma: da 1,5 a 85 litri.

      Gli atomizzatori in cui il volume del serbatoio oscilla nella regione di due litri sono ideali per lavorare in piccole serre; contenitori più grandi sono adatti per la lavorazione di aree giardino

      Manuale

      Gli spruzzatori manuali sono compatti e leggeri. La capacità di tali unità non supera i tre litri. Gli spruzzatori hanno spesso un'unica cinghia che può essere fissata sulla spalla.

      Ciò consente di liberare le mani e distribuire armoniosamente il carico su tutto il corpo. Per generare pressione, la maniglia viene spostata su-giù. Questi atomizzatori sono adatti per il trattamento di piante che crescono:

      • nelle serre;
      • nelle aiuole.

      I loro vantaggi sono che sono relativamente economici, affidabili nel funzionamento e facili da usare. Uno spruzzatore manuale non costa più di 500 rubli.

      Pompa

      Gli spruzzatori portatili a pompa sono particolarmente popolari e possono essere fissati agli spallacci. I contenitori per questi dispositivi sono opachi e realizzati con materiali durevoli (acciaio inossidabile, plastica resistente). Le unità di pompaggio funzionano secondo il principio: una soluzione ad alta pressione entra nell'unità di spruzzatura, che "schiaccia" il getto in gocce microscopiche, il che consente una lavorazione di alta qualità delle piante.

      Puoi prendere un dispositivo che avrà una buona "portata", in questo caso il movimento sul sito sarà minimo.

      Zaino

      Gli spruzzatori di questo tipo sono poco impegnativi da mantenere e facili da usare. Devono contenere tre nodi:

      • capacità;
      • meccanismo di iniezione della soluzione;
      • il nodo a causa del quale avviene la spruzzatura.

      L'alimentazione del liquido può avvenire tramite:

      • pompe;
      • sistema di azionamento del motore.

      I meccanismi di pompaggio possono variare, ma le stesse unità di spruzzatura hanno design simili. La massa di tale unità non supera i 10 kg. La produttività varia fino a un litro al minuto.

      Il tipo più comune di pompaggio è la pompa manuale. Uno spruzzatore alimentato da un motore è più produttivo, il raggio del getto è notevolmente più alto.

      Ricaricabile

      Gli spruzzatori a batteria hanno guadagnato popolarità tra i residenti estivi e gli agricoltori. Il lavoro di una buona batteria può essere piuttosto lungo (ore diurne), la ricarica avviene entro una notte.

      Si raccomanda che quando si acquista uno spruzzatore a batteria, concentrarsi principalmente sul marchio; allo stesso tempo, la capacità della batteria dovrebbe essere massima. Il produttore di marca garantisce qualità e lunga durata.L'atomizzatore cordless è legato alla qualità del blocco energetico e può essere realizzato bene solo da aziende rispettabili che dispongono di tecnologie innovative.

      Leva

      Il design della leva è più razionale, è molto più comodo da usare rispetto alla pompa. Lo spruzzatore a leva consente di creare una pressione del fluido di lavoro senza rimuoverlo dalle spalle. Il peso del contenitore pieno di un tale dispositivo può raggiungere i venti chilogrammi. La pressione stessa viene generata non in un contenitore con sostanze tossiche, ma direttamente nel contenitore di lavoro della pompa: ciò consente di aumentare significativamente la sicurezza del dispositivo. Alcuni dei migliori spruzzatori a zaino sono Zhuk e Sadko, sono economici e non sono di qualità inferiore ai migliori analoghi del mondo. Esistono dispositivi specifici per mancini, in cui la leva può essere spostata da una posizione all'altra.

      Benzina

      I più potenti sono gli spruzzatori a benzina; anche quelli elettrici sono di qualità inferiore alle loro caratteristiche. Con questa unità, puoi spruzzare le corone superiori degli alberi da frutto (questo è 6-8 metri). Per lavorare con grandi aree, gli agricoltori di solito scelgono modelli che hanno un ugello di grande diametro.

      La potenza del motore di tali dispositivi è fino a cinque cavalli.

      In inverno e in autunno, questo spruzzatore può essere utilizzato come spazzaneve e spazzaneve.

      Vantaggi dello spruzzatore a benzina:

      • economico;
      • compatto;
      • ha un grande potere;
      • ti permette di lavorare con grandi aree;
      • i prezzi variano per tali unità da 20 a 60 mila rubli.

      I migliori atomizzatori compatti a benzina sono disponibili da Echo (Giappone), Shtil (Germania), Efco e Oleo-Mac (Italia). Gli atomizzatori dalla Cina non sono altrettanto affidabili ma sono comunque funzionanti (Champion, Green Field).

      Tipo di pompa

      Gli spruzzatori a pompa più semplici sono portatili. Sono costituiti da un piccolo contenitore di plastica con coperchio; ha una pompa pompa incorporata. È necessario creare la pressione di lavoro richiesta nella nave, grazie ad essa il fluido di lavoro viene atomizzato. I modelli compatti portatili sono leggeri, facili da lavorare e raramente superano i tre litri di volume. Senza fallo, tutti gli spruzzatori sono forniti con filtri speciali in modo che l'ugello non si ostruisca; ci deve essere anche una valvola, grazie alla quale puoi spurgare l'aria in eccesso. C'è una scala sul corpo con cui è possibile determinare la quantità di una sostanza chimica. L'ugello è regolabile, è possibile modificare i parametri del getto.

      Fan

      Un atomizzatore a ventola consente di creare un flusso abbastanza potente di liquido disperso, che viene trasmesso a lunga distanza. Il design del dispositivo del ventilatore dipende dai seguenti indicatori:

      • specie vegetali;
      • in quale fase di crescita si trovano;
      • come sono piantati e quali parametri sono.

      Gli spruzzatori a ventaglio possono essere utilizzati con un'ampia varietà di accessori che influiscono sui parametri del liquido spruzzato. Le norme sanitarie vietano il funzionamento di tali dispositivi a una distanza inferiore a mezzo chilometro dagli edifici residenziali. Gli atomizzatori a ventaglio sono dotati di potenti cappe che dirigono il flusso attraverso appositi deflettori. In questo caso, il flusso del liquido disperso può essere efficacemente controllato. I condotti dell'aria consentono inoltre di regolare il flusso in base all'altezza delle piante.

      Si consiglia di lavorare con irroratrici a ventaglio solo nelle prime ore e nelle ore serali.

      asta

      Questi atomizzatori sono potenti e consentono di lavorare con grandi aree. Lavorano insieme alle macchine agricole. Più spesso usato per spruzzare:

      • erbicidi;
      • fungicidi;
      • insetticidi.

      Il volume del contenitore è solitamente compreso tra 350 e 950 litri. I produttori stranieri spesso forniscono installazioni con bracci indipendenti (ad esempio, Solo dalla Germania).In questa configurazione è possibile cambiare facilmente l'installazione in un attacco telescopico.

      Valutazione dei produttori

      I migliori atomizzatori sono quelli prodotti da produttori di fama mondiale. Ma tra i marchi nazionali russi ci sono modelli che non sono in alcun modo inferiori alle eminenti controparti straniere. Le recensioni degli spruzzatori russi sono spesso le più lusinghiere, ma finora, tradizionalmente, i modelli importati "fanno spettacolo" sul mercato. I dispositivi ergonomici sono considerati di tali aziende:

      • Solo (Germania);
      • Marolex (Polonia);
      • Kwazar (Polonia);
      • Gardena (Germania);
      • Hozelock (Regno Unito);
      • Zhuk (Russia).

      Gli atomizzatori più famosi realizzati nel Medio Regno sono i prodotti dell'azienda Grinda. Le unità prodotte da questa azienda sono semplici nel design, economiche e affidabili nel funzionamento.

      Come scegliere e utilizzare?

      Quando si acquista uno spruzzatore, si consiglia di testarlo immediatamente nel negozio. È anche importante provare e controllare lo zaino e gli elementi di fissaggio, la qualità del lavoro dipende da questi indicatori.

      Quando si sceglie uno spruzzatore, è necessario prestare particolare attenzione alla lunghezza della "asta": questo parametro ha un impatto significativo sul lavoro produttivo. Spesso vengono realizzate speciali "canne da pesca" retrattili, quando la lunghezza può essere variata in intervalli piuttosto ampi. Spesso i produttori realizzano "canne da pesca" lunghe circa un metro, mentre il tubo è notevolmente più lungo. L'idea non è delle migliori: l'opzione "telescopica" è più razionale e la lunghezza del tubo più accettabile di solito non supera i due metri.

      I prezzi degli spruzzatori variano considerevolmente.

      Ciò è dovuto a diversi fattori:

      • volume del serbatoio;
      • popolarità del produttore;
      • termini di garanzie.

      I più economici sono i modelli cinesi e domestici, i prezzi variano da 650 a 1900 rubli al dettaglio.

      Gli spruzzatori polacchi e tedeschi (da 5,4 a 14 litri) possono costare da 2.500 a 8.000 rubli.

      Se hai un'idea di acquistare uno spruzzatore economico e affidabile, dovresti acquistare dispositivi di aziende come Marolex, Beetle e Kwazar. Modelli più costosi sono disponibili da Solo, Gardena o Shtil.

      Particolarmente degni di nota sono gli spruzzatori Makita e Solo, i prezzi iniziano per tali unità da ventimila rubli. I soldi spesi per l'acquisto di prodotti alla fine ripagano: i dispositivi realizzati da aziende "costose" funzionano perfettamente per molti anni.

      Spesso è necessario uno spruzzatore una volta all'anno per eseguire una piccola quantità di lavoro, con questa opzione non ha senso spendere soldi per cose costose, è abbastanza per acquistare uno spruzzatore di classe economica.

      I modelli economici a un prezzo di solito non superano i settemila rubli, le aziende più famose:

      • Comfort;
      • Sfera;
      • palizzata.

      Come riparare?

      La riparazione consiste nelle seguenti fasi:

      • lavaggio, pulizia delle unità;
      • lavorazione degli aghi da lavoro, loro sostituzione;
      • pulizia della custodia;
      • parti di montaggio;
      • lavoro di prova.

      Durante l'ispezione e lo smistamento, è necessario ispezionare le condizioni generali delle parti di lavoro. Quindi vengono controllati gli ugelli: se non funzionano, si consiglia anche di cambiarli. Se i difetti sono minori, è sufficiente eseguire lavori preventivi: pulizia meccanica, pulizia con solvente, ecc.

      Inoltre, tale lavoro richiede la regolazione dei coni. Vengono controllati anche i parametri dell'ago: se la sua altezza supera 0,81 mm, tale spruzzatore viene rifiutato.

      Per garantire l'adattamento delle parti, viene spesso utilizzata una pasta speciale, costituita da ossido di alluminio. Il lavoro di pulizia continua finché l'ago non si muove agevolmente nel contenitore spray.

      Per ulteriori informazioni sulla riparazione di uno spruzzatore da giardino, vedere il seguente video.

      Come farlo da soli?

      I buoni atomizzatori costano un sacco di soldi, quindi gli artigiani si sono adattati per creare dispositivi da soli. Lo spruzzatore può essere realizzato con i seguenti gruppi e parti:

      • penna a sfera;
      • compressore frigorifero;
      • motore dell'aspirapolvere;
      • telecamere dall'auto.

      Se tutto viene eseguito secondo le regole, uno spruzzatore fatto in casa non sarà inferiore a un'unità di marca. Prima di tutto, avrai bisogno dei seguenti blocchi:

      • contenitore di plastica o metallo;
      • tubo di gomma di una bicicletta;
      • bomboletta spray di lacca per capelli;
      • pompa compatta.

        Il capezzolo viene rimosso dalla camera, viene praticato un foro nel contenitore, il capezzolo è attaccato dall'interno.

        Fornirà la concentrazione dell'aria.

        Un modulo viene tagliato dalla bomboletta, che fornirà la spruzzatura. Il diametro del modulo è lo stesso della spina. Con una valvola, è saldato alla spina. La principale difficoltà di tale lavoro è l'implementazione della tenuta di tutte le cuciture articolari. Le prove di progetto devono essere eseguite ad una pressione di almeno 3,5 atmosfere.

        Uno spruzzatore manuale è un'unità necessaria, ma non sarà sufficiente per lavori di grandi dimensioni. Per creare un atomizzatore più potente, avrai bisogno di un compressore dal frigorifero o di un motore da un aspirapolvere. È meglio usare vecchi aspirapolvere realizzati ai tempi dell'URSS; nel loro design, il tubo era solitamente avvitato saldamente al corpo. È possibile cambiare i poli dei terminali in modo che il dispositivo inizi a funzionare in modalità inversa.

        Per fare uno spray elettrico, devi trovare un contenitore di plastica con un collo largo (diametro 4-6 cm). Viene ritagliato un tappo di sughero che si abbina al collo della bottiglia. Un ugello è sigillato nel sughero, sul quale verrà inserito il tubo. L'aria verrà immessa in un foro. L'altra apertura espellerà la sostanza spray.

        Per informazioni su come realizzare uno spruzzatore elettrico con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento