Come falciare l'erba con una falce?

Contenuto
  1. Falce e i suoi componenti
  2. Preparare la falce per il lavoro
  3. Come falciare correttamente?
  4. Possibili sfumature
  5. Versione femminile
  6. Misure di sicurezza

In una casa privata, una falce a mano può diventare un assistente indispensabile per riordinare i territori adiacenti. L'assortimento di negozi ha molte modifiche di moderni tosaerba, decespugliatori, decespugliatori e altre attrezzature. Ma il punto è che il loro utilizzo richiede carburante e condizioni adeguate, come una superficie del terreno perfettamente piana o erba bassa.

Per una normale falce a mano, che i nostri nonni usavano in fattoria, non ci sono compiti impossibili. Affronta facilmente l'erba alta e troppo cresciuta, falciandola idealmente sia su dossi che in buche. Tuttavia, la treccia stessa non funzionerà, quindi la persona che la prende in mano deve essere in grado di usarla.

Chiunque può imparare a falciare l'erba con la falce, sia un uomo che una donna. La cosa principale è trovare un tosaerba esperto e comprensibile. Anche l'acquisto di uno strumento di qualità gioca un ruolo importante.

Falce e i suoi componenti

La versione più comune e popolare dello strumento è una falce o un supporto. Si compone delle seguenti parti:

  • Lama tagliente;
  • trecce (portamanico);
  • elementi di fissaggio;
  • maniglie-arco (maniglie nel mezzo della corda) e le sue cravatte;
  • cuneo.

La tela, a sua volta, è suddivisa nei seguenti componenti:

  • Lama;
  • culo;
  • tacco;
  • Spina;
  • becco.

Ogni prodotto contiene una marcatura e un numero da 3 a 9. La lunghezza dell'elemento di taglio, espressa in decimetri, dipende dal numero. Ciò significa che più alto è il numero, più presa fa la lama della falce.

Preparare la falce per il lavoro

Prima di falciare l'erba, l'utensile deve essere affilato o sbattuto. Gli artigiani esperti lo fanno in modo rapido ed efficiente e i principianti in questo settore dovranno sudare. La falce viene battuta con l'aiuto di un dispositivo speciale chiamato falce. Si tratta di una struttura metallica che, martellata, conferisce robustezza alla lama e la seghetta leggermente.

Durante il lavoro intenso con una falce, devi batterla circa una volta ogni 2 settimane. Tuttavia, parallelamente a questo, dovrai affilare ripetutamente lo strumento con una pietra di paragone. Per questo hai bisogno di:

  • solleva la falce con la lama alzata, puliscila dai resti dell'erba;
  • fissare lo strumento infilando nel terreno il bordo affilato della corda;
  • affilare la lama di taglio, agendo sulla lama alternativamente da entrambi i lati.

Una falce correttamente affilata e piantata taglia l'erba in basso e in piano, senza lasciare erbacce non tagliate o disagio per il tosaerba.

Come falciare correttamente?

Affinché la falce svolga al massimo la sua funzione, è meglio iniziare a falciare all'alba, quando c'è rugiada sull'erba, o dopo la pioggia. Devi anche prendere in considerazione la direzione del vento e fare in modo che soffi nella parte posteriore. Se l'erba si inclina in avanti, è molto più comodo tagliarla con una falce piuttosto che inclinarsi verso il tosaerba.

Quindi, lo strumento è pronto per funzionare, andiamo a falciare. Per fare ciò, è necessario eseguire i seguenti passaggi passo dopo passo:

  1. Stai dritto, metti la gamba destra in avanti. La distanza tra i piedi è di circa 35 cm.
  2. Il corpo dovrebbe essere dritto, non dovresti piegarti in avanti.
  3. Afferrare la maniglia con la mano destra, la mano dovrebbe essere leggermente piegata.
  4. Metti l'estremità della treccia nel palmo sinistro e tienila saldamente con le dita, la mano è piegata al gomito.
  5. Il tallone della treccia dovrebbe toccare il suolo, mentre la punta dovrebbe essere leggermente verso l'alto.
  6. Il punto più importante: i movimenti non sono fatti dalle mani, ma da tutto il corpo. Solo le mani tengono saldamente lo strumento.
  7. Dopo ogni oscillazione, devi fare un piccolo passo, andando così avanti.

Afferrando l'erba dovrebbe essere fatto entro 15-20 cm Se ne prendi di più, in primo luogo, è difficile e, in secondo luogo, potrebbero rimanere aree non falciate. Durante la falciatura, le mani vengono utilizzate per tagliare dossi, buche e altre irregolarità.

Possibili sfumature

Ci sono momenti in cui è necessario falciare l'erba giovane e sotto di essa giace un cuscino fatto di non tagliato l'anno scorso o anche l'anno prima dell'ultima foresta secca. Se usi il metodo sopra, l'erba verde verrà mescolata con l'asciutto. Pertanto, per questa opzione, è necessario creare una treccia speciale con un supporto lungo aggiuntivo per la mano sinistra.

Con questa presa, la tecnica di taglio cambia leggermente. Nel processo, le braccia sono più coinvolte del corpo e il tallone della falce non è più a terra. L'attrezzo viene mantenuto in peso e viene falciata solo l'erba verde e quella asciutta rimane al suo posto.

Versione femminile

C'è un'opinione secondo cui gli uomini fanno il meglio con una falce, ma non è così. Una donna può anche imparare a falciare. Avendo acquisito un po 'di esperienza, le rappresentanti femminili usano una treccia per lo scopo previsto non peggio degli uomini.

Per la prima volta, è meglio usare uno strumento con una lama corta, poiché una falce con una piccola impugnatura è più facile da falciare. Il numero 5 o 6 dovrebbe essere indicato sulla tela: questa opzione sarà la più ottimale. L'erba per il primo taglio deve essere giovane e di medie dimensioni.

Misure di sicurezza

Non va dimenticato che una falce è un oggetto molto affilato e il suo uso sicuro richiede l'adozione di precauzioni. Durante il processo di taglio, non devi:

  • essere distratto e distogliere lo sguardo;
  • oscillare lo strumento o utilizzarlo per altri scopi;
  • utilizzare una treccia allentata o montata in modo improprio.

Per informazioni su come falciare correttamente l'erba con una falce a mano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento