Come viene eseguita la riparazione dei tagliasiepi a benzina?

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Sintomi di problemi comuni
  3. Rimedi
  4. Raccomandazioni generali degli specialisti

La manutenzione di un appezzamento personale o di un territorio adiacente non è completa senza l'aiuto di un taglia benzina. Nella stagione calda, questo strumento ottiene il massimo lavoro. Prima di iniziare a utilizzare il decespugliatore, è necessario prepararlo correttamente. È anche importante monitorare la funzionalità dello strumento ed eliminare i guasti nel tempo. Puoi affrontare da solo i malfunzionamenti più comuni imparando qualcosa in più sul tagliapasta a benzina.

Dispositivo

I flap della benzina sono semplici. L'elemento principale dello strumento è un motore a combustione interna a due o quattro tempi. È collegato tramite un riduttore ad un albero che trasmette la forza all'elemento di taglio. Il filo che li collega è nascosto nell'albero cavo. Accanto al motore si trovano anche il carburatore, il filtro dell'aria e il motorino di avviamento (avviamento).

Il motocross falcia l'erba con una lenza o un coltello, che può ruotare a un'incredibile velocità di 10.000-13.000 giri al minuto. Il filo è montato sulla testina portafilo. La sezione della corda va da 1,5 a 3 mm. Il principale svantaggio di questo tipo di elemento di taglio è la sua rapida usura. Di conseguenza, devi riavvolgere o sostituire la linea, a volte questo viene fatto con il cambio della bobina.

La lenza viene spesso utilizzata quando si falcia l'erba e per rimuovere cespugli e fitti boschetti, è meglio dare la preferenza ai coltelli (dischi). Possono essere di diverse forme e affilatura.

Le lame e il cambio sono coperti da una copertura protettiva, che garantisce sicurezza durante il lavoro. Ha fori speciali attraverso i quali viene fornito il grasso. Per facilitare l'utilizzo del decespugliatore è dotato di una cintura con chiusura. Ti consente di distribuire uniformemente il peso dell'unità, facilitando il lavoro con essa.

Alla barra del tagliabordi a benzina è fissata una maniglia, sulla quale sono presenti pulsanti e leve per il controllo. La maniglia può essere U, D o T. Per rifornire un decespugliatore con motore a due tempi viene utilizzata una miscela di benzina e olio. Deve essere versato nel serbatoio del carburante.

Nei modelli a quattro tempi, la benzina viene versata nel serbatoio del carburante e l'olio separatamente nel carter.

Sintomi di problemi comuni

Conoscendo la struttura interna del tagliabordi e il principio del suo funzionamento, puoi facilmente risolvere i problemi con le tue mani. Alcuni guasti sono i più comuni e si distinguono come i principali.

  • I guasti al motore vanno ricercati se il decespugliatore non funziona o non si avvia nemmeno. Dovresti anche prestare attenzione a questa parte della treccia se si sentono rumori insoliti durante il funzionamento o si avvertono forti vibrazioni. Un filtro dell'aria intasato può anche causare problemi al motore.
  • Se il carburante non entra nella camera di combustione, è necessario cercare la causa nel filtro del carburante intasato. Vale anche la pena guardare se lo strumento non funziona a basse velocità.
  • Non c'è scintilla. Questo non è raro quando la candela è inondata di carburante.
  • La barra del decespugliatore vibra fortemente, il che rende più difficile lavorarci.
  • Il riduttore si surriscalda in breve tempo, cosa che si avverte durante il funzionamento della falce.
  • A bassi regimi, la linea gira male, il che influisce sulle prestazioni.
  • La griglia di avviamento è intasata, causa del surriscaldamento del motore e dell'arresto del funzionamento. Il motorino di avviamento può anche guastarsi quando il cavo si rompe quando si avvia troppo bruscamente.
  • L'intasamento del carburatore può essere dovuto all'uso di carburante di bassa qualità.È anche importante prestare attenzione al carburatore in tempo se la miscela scorre.
  • Il taglia benzina va in stallo dopo lo spegnimento se il carburatore non è impostato correttamente.

Rimedi

È meglio iniziare a riparare i tagliasiepi a benzina con un controllo passo passo dei componenti principali. La prima cosa da controllare è il carburante nel serbatoio, nonché la presenza di lubrificanti sui componenti principali dell'attrezzo. È anche importante sapere quale qualità e qual è la proporzione di carburante e olio utilizzati. Se qualcosa va storto, il sistema del pistone può guastarsi e la sua sostituzione è costosa.

Successivamente, vale la pena valutare la manutenzione e le prestazioni delle candele. Il risultato è giudicato dalla presenza di una scintilla a contatto con il corpo dell'utensile. Se l'errore è nella spina, è necessario rimuovere il cavo di tensione da esso.

Quindi la candela viene svitata con una chiave speciale.

In caso di contaminazione, si consiglia di sostituirlo con uno nuovo e asciugare il canale della candela. Lo fanno anche se ci sono crepe o scheggiature sul corpo della candela. La distanza tra gli elettrodi è fissata a 0,6 mm. Anche il serraggio di una nuova candela viene effettuato con una chiave speciale. Alla fine, un filo di tensione deve essere collegato ad esso.

Sarà utile ispezionare i filtri, sia del carburante che dell'aria. Se i blocchi sono forti, sostituirli è la soluzione migliore. Il filtro dell'aria può essere lavato con acqua e detersivo e poi asciugato. A volte è anche imbevuto di benzina. Dopo l'essiccazione e l'installazione, è importante bagnare il filtro con olio, che viene utilizzato in una miscela con carburante.

È molto facile risolvere il problema sotto forma di un tagliabordi a benzina in stallo subito dopo l'avvio: è sufficiente regolare il carburatore secondo lo schema fornito nella documentazione. A volte è necessario allentare le valvole del carburatore per facilitare l'alimentazione della miscela.

A volte il decespugliatore va in stallo a causa dell'aspirazione di una grande quantità d'aria. In questo caso, è necessario aumentare la velocità del motore per rilasciarlo. Inoltre, assicurati di controllare il tubo del carburante per eventuali danni. Se necessario, cambialo con uno nuovo.

È importante mantenere pulito il cambio e i suoi ingranaggi devono essere sempre trattati con grasso speciale. Vale la pena notare che non è sempre possibile riparare da soli il cambio e il motorino di avviamento, quindi è più consigliabile sostituirli con nuovi se queste unità si rompono.

Quando si riduce la potenza del motore, è necessario prestare attenzione al silenziatore di scarico, o meglio, alla rete al suo interno. Può ostruirsi con la fuliggine dell'olio bruciato. Questo malfunzionamento viene risolto pulendo la rete. Questo può essere fatto usando una piccola spazzola con setole di filo o nylon e aria compressa.

La frizione nei tagliapasta a benzina può rompersi a causa dell'usura delle pastiglie o di una molla rotta. In entrambi i casi, le parti difettose vengono sostituite. A volte la frizione diventa inutilizzabile, può anche essere sostituita con una nuova. Inoltre, in vendita ci sono sia giunti completamente assemblati che elementi separati per loro (rondella, tamburo, ecc.).

Raccomandazioni generali degli specialisti

Evitare le riparazioni e contribuire alla lunga durata del tosaerba è un gioco da ragazzi. La prima cosa da cui iniziare è leggere le istruzioni prima di iniziare. Quando il decespugliatore è in funzione, è importante monitorare il livello di raffreddamento del motore. Assicurati di mantenere pulite le nervature del motorino di avviamento e del cilindro. In caso contrario, il motore può deteriorarsi rapidamente a causa del surriscaldamento.

La manutenzione periodica del motore può prolungare notevolmente la vita del decespugliatore. Consiste nella costante ispezione e pulizia del motore. Per lavare un motore freddo, viene presa una spazzola a setole morbide. Ha bisogno di rimuovere lo sporco dalla superficie. e.

Le parti in plastica vengono pulite con solventi speciali

    Il carburante non deve essere lasciato nel decespugliatore per più di 30 giorni. Se il tosaerba sarà inattivo senza lavoro, è meglio scaricare la miscela di carburante.Per la maggior parte degli strumenti, è adatta la benzina 92, che in nessun caso deve essere sostituita con gasolio o benzina con un numero di ottano inferiore. È meglio usare olio per motori a due tempi nella miscela. Non è consigliabile realizzare composizioni di carburante per un uso futuro, poiché alla fine perdono le loro proprietà originali e possono portare alla rottura del decespugliatore.

    Al termine dell'uso frequente dello spiedo, ad esempio, con l'arrivo del tardo autunno, il taglia benzina dovrebbe essere predisposto per la conservazione. Per prima cosa devi scaricare la miscela di carburante e poi avviare il motore. Ciò è necessario affinché la miscela rimanente nel carburatore sia esaurita. Successivamente, l'unità viene accuratamente pulita dallo sporco e conservata. Se segui correttamente il decespugliatore, anche quello cinese può mostrare prestazioni elevate per molto tempo.

    Per informazioni su come riparare i tagliabordi a benzina, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento