Assi "Trud": caratteristiche dei modelli e loro applicazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi di prodotti
  3. La scaletta
  4. Come scegliere?

L'ascia viene utilizzata principalmente per la lavorazione del legno. Un tale strumento manuale è semplicemente insostituibile in casa, soprattutto quando è necessario tagliare i rami in giardino o rimuovere la crescita in eccesso. Le asce "Trud", prodotte nel villaggio di Vacha, nella regione di Nizhny Novgorod, occupano un posto speciale tra gli strumenti per uso domestico, poiché hanno molti vantaggi.

descrizione generale

Tutti i prodotti di questo marchio possono essere distinti come affidabili, di alta qualità, con un design ben congegnato. L'acciaio della migliore qualità è utilizzato come lama. Questi sono modelli forgiati con un manico in legno che ha una leggera curvatura. Grazie a questa forma del manico, è molto comodo tenere lo strumento in mano.

Il peso dell'ascia "Labor" può variare da 0,6 a 1,9 kg, tutto dipende dal modello scelto. Uno qualsiasi degli strumenti domestici fa un ottimo lavoro con i compiti. Tuttavia, non è adatto per tagliare la legna, perché la sua lama è troppo sottile, quindi si incastra in tronchi di grandi dimensioni. È meglio usare una mannaia per questo scopo.

Tipi di prodotti

Il marchio produce non solo assi classici, necessari in casa, ma anche mannaie, prodotti turistici. Ogni modello ha le sue caratteristiche distintive, ad esempio uno strumento che viene utilizzato per la caccia o all'aperto, ha peso e dimensioni inferiori. Il requisito principale per un'accetta turistica è che non aggiunga molto peso, non occupi spazio aggiuntivo, ma allo stesso tempo mantenga la funzionalità necessaria.

Gli assi di divisione sono una categoria separata, che si distingue per una spessa parte metallica a forma di cuneo. Questa forma è necessaria per rompere il legno di grandi dimensioni e, se la lama fosse sottile, si bloccherebbe nel mezzo.

Le classiche asce domestiche vengono utilizzate per spaccare piccoli trucioli o tagliare piccoli rami.

La scaletta

Tra i classici assi domestici del marchio descritto, le posizioni di primo piano sono occupate da due modelli:

  • "Tigre";
  • "Cervo".

L'ascia taiga "Tiger" ha una massa di 1,6 kg. Viene fornito con una guaina che protegge la lama durante lo stoccaggio. Questo è uno strumento per il turismo, quindi la sua lunghezza è di 52 centimetri e la larghezza della parte metallica è di 21 cm.

La lama dell'ascia è realizzata in acciaio 60G di alta qualità, caratterizzato da elevata resistenza e durata. Il produttore fornisce certificati di qualità al modello.

Il manico è in legno, è studiato in modo tale da smorzare il rinculo quando si lavora con l'attrezzo. La parte tagliente dell'ascia ha una forma convessa, che consente un'immersione più profonda dell'utensile durante il funzionamento.

Va detto che il prodotto è stato realizzato tenendo conto delle raccomandazioni dei cacciatori, quindi, durante il taglio, la lama entra nel materiale con un angolo acuto, il che semplifica notevolmente il compito.

Il modello di ascia "Cervo" ha un cuneo metallico nel suo design, grazie al quale lo strumento può essere utilizzato come mannaia, poiché rompe facilmente tronchi spessi. Lo scopo principale di questo strumento, in contrasto con la prima opzione descritta, è la preparazione della legna da ardere.

Il prodotto è realizzato a mano secondo le tradizionali tecnologie russe. È leggero, da qui la facilità d'uso. Il peso della struttura è di soli 600 grammi. Lunghezza manico 43 centimetri. Uno dei vantaggi può essere considerato l'uso del forgiato a mano e di due tipi di acciaio:

  • 60G;
  • U7.

Dopo il completamento della tempra professionale, la durezza dell'elemento tagliente raggiunge i 50 HRC.

L'accetta è tagliata appositamente da legni duri in una forma speciale, poiché tale legno ha l'elasticità necessaria e può assorbire l'impatto. Come bella aggiunta, il manico dell'ascia è verniciato. Una custodia protettiva è fornita con il prodotto.

Come scegliere?

Quando si acquista un'ascia del marchio Trud, ci sono diversi punti principali da tenere in considerazione.

  • L'utente deve effettuare un'ispezione dettagliata della superficie di lavoro dello strumento. È meglio scegliere l'acciaio legato, poiché è considerato il più affidabile, anche se lo farà anche l'acciaio per utensili non legato.
  • Tramite il modulo, puoi determinare rapidamente a quali scopi è destinato un particolare modello. Le mannaie hanno uno spesso cuneo e un lungo manico che consente di effettuare un'ampia oscillazione e concentrare tutta la forza applicata sul tronco nel punto in cui l'ascia incontra l'albero. Asce da turismo, falegnameria e classiche hanno una lama media.
  • Il bordo arrotondato sulla parte tagliente dell'utensile consente non solo di accoltellare, ma anche di tagliare, che è importante quando si eseguono lavori di falegnameria. Una lama ben affilata entrerà più facilmente nel legno, ma avrà meno forza. Se si prevede di tagliare tronchi di grandi dimensioni, l'angolo di affilatura dovrebbe essere di 30 gradi.
  • Particolare attenzione all'ascia è da preferire se è realizzata in legno duro come la betulla. Sono adatti anche quercia e frassino, poiché si tratta di specie dense che assorbono bene gli urti, con il risultato che il rinculo è minimo. Le fibre sul manico dovrebbero essere disposte lungo la lunghezza, poiché solo allora tale manico non scoppierà nel tempo.
  • La facilità d'uso dell'ascia dipenderà dal peso dello strumento: più è leggero, più colpi dovranno essere applicati per tagliare un ramoscello o tagliare un tronco.

Per una panoramica dell'ascia Trud, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento