Mannaie Fiskars: modelli e loro caratteristiche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. La scaletta
  4. Criteri di scelta

Le mannaie Fiskars, prodotte dall'omonima azienda finlandese, sono molto richieste dai russi. La popolarità dello strumento è dovuta alle elevate qualità di lavoro dello strumento, all'aspetto moderno e alla lunga durata.

Peculiarità

La mannaia Fiskars è un'ascia di nuova generazione con rivestimento in Teflon sulla lama. Grazie a questa spruzzatura, la mannaia ha una lunga durata, un'elevata resistenza e un'assoluta resistenza alla corrosione. Oltretutto, Il teflon ha un coefficiente di attrito piuttosto basso, per cui rimane a lungo affilato e penetra facilmente nella fibra di legno. Un'altra caratteristica distintiva dei prodotti finlandesi è l'eccellente funzionalità, le forme ergonomiche e l'aspetto attraente degli strumenti. Grazie all'impugnatura tridimensionale con punti di contatto, l'impugnatura dell'ascia è molto comoda, il che rende le mani meno stanche durante il lavoro.

L'impugnatura dell'ascia è realizzata in materiale composito ultramoderno FiberComp e rivestita con materiale elastico resiliente SoftGrip. Entrambi i prodotti tollerano perfettamente sia le basse che le alte temperature estreme, pur mantenendo la loro forma originale e le caratteristiche prestazionali. BGrazie al rivestimento SoftGrip, l'impugnatura assorbe perfettamente e smorza parzialmente l'impatto delle vibrazioni d'urtoderivanti dal contatto della mannaia con il materiale di lavoro. L'ascia viene premuta nell'ascia mediante fusione e viene eseguita ad alta pressione. Ciò garantisce un'elevata affidabilità della connessione di entrambe le parti ed esclude completamente che la "testa" voli via durante il funzionamento. Un'altra caratteristica importante delle mannaie Fiskars è il baricentro spostato verso la lama. Ciò aumenta notevolmente la sicurezza operativa e contribuisce a una distribuzione più uniforme della forza d'urto sul legno.

Vantaggi e svantaggi

Elevata richiesta di mannaie Fiskars sul mercato mondiale è dovuto ad una serie di importanti vantaggi di questo strumento.

  • Grazie alla procedura di doppia tempra, la lama della mannaia è molto resistente, che permette di lavorare con legno di qualsiasi specie senza timore di danneggiare la superficie di lavoro dell'utensile. Inoltre, il rivestimento in teflon, che riduce l'attrito di un quarto, consente di rimuovere facilmente la mannaia da qualsiasi fessura del legno, anche quella più stretta.
  • Le mannaie hanno una durata piuttosto lunga e possono essere utilizzate per 10 o più anni. Ciò è dovuto al metodo di stampaggio forgiato della loro fabbricazione, nonché all'uso di sole materie prime moderne di alta qualità.
  • Rispetto alla maggior parte delle controparti forgiate dotate di asce in legno, le Fiskar sono leggere e ben bilanciate. Nel processo di sviluppo delle mannaie, sono state prese in considerazione tutte le sottigliezze del processo di raccolta della legna da ardere ed è stato creato il design più sicuro per l'uso.
  • Tutte le mannaie Fiskars sono dotate di una guaina protettiva in plastica che copre in modo affidabile la lama. Ciò rende lo strumento completamente sicuro durante il trasporto e lo stoccaggio.

A giudicare dalle numerose recensioni, non sono stati riscontrati difetti tecnici nelle mannaie Fiskars., e i consumatori considerano il costo l'unico svantaggio rispetto ai modelli timbrati nazionali. Tuttavia, grazie alla sua facilità d'uso e durata, il prodotto alla fine si ripaga da solo.

La scaletta

La gamma di mannaie Fiskars è composta da un gran numero di modelli moderni, ognuno dei quali è molto robusto e durevole. Tuttavia, alcuni di essi sono menzionati molto più spesso nelle recensioni dei clienti, motivo per cui vale la pena esaminarli più da vicino.

  • Modello Fiskars X11-S 1015640 è una delle mannaie più leggere della famiglia delle mannaie Fiskars e pesa solo 1,2 kg. La lunghezza del prodotto è di 49,1 cm, larghezza - 19,6 cm La lama in acciaio a doppia tempra è rivestita con un composto antifrizione ed è racchiusa in una copertura protettiva in plastica. Lo strumento è progettato per spaccare tronchi di diametro non superiore a 20 cm e, nonostante il peso ridotto, può essere facilmente rimosso dal legno. L'impugnatura è tradizionalmente realizzata in FiberComp high-tech e ricoperta da uno strato SoftGrip ammortizzante. Il costo di questo modello può variare a seconda del fornitore, ma la media è di 2900-3000 rubli.
  • Modello Fiskars X27-XXL 122503 rappresentato dall'attrezzo più potente e pesante dell'intera linea di mannaie. Il prodotto è destinato all'uso professionale e presenta un design ergonomico e studiato, che può ridurre significativamente il carico sulle braccia e sulla schiena. La lama della mannaia è doppiamente temprata e arrotondata. I modelli con questa configurazione si comportano molto meglio dei loro omologhi con lama dritta e non si incastrano nelle strette fessure del legno. La "testa" ha un rivestimento in teflon ed è collegata all'accetta premendo. Ciò impedisce che scivoli quando si oscilla o si colpisce in qualsiasi circostanza. L'impugnatura ha un design a due componenti ed è dotata di uno strato ammortizzante. Il prodotto è piuttosto capiente ed è predisposto per lavorare con tronchi di diametro superiore a 30 cm.Il peso dello spaccalegna è di 2,56 kg, e la lunghezza totale è di 91,5 cm.Il costo della Fiskars X27-XXL 122503 varia anche a seconda del rivenditore e in media 5 200 rubli.
  • Modello Fiskars X25-XL 1015643 (122483), come il prodotto precedente, appartiene alla categoria delle mannaie particolarmente potenti e pesa 2,4 kg. Lo strumento è progettato per lavorare con tronchi spessi con un diametro di 30 cm e oltre e può essere utilizzato sia per attività professionali che come aiuto domestico. La lunghezza totale del prodotto è di 72,5 cm, la larghezza della lama è di 23 cm La mannaia costa 4.950 rubli.
  • Modello Fiskars Solid A19 122142 appartiene alla categoria delle asce di peso medio e pesa 1,72 kg. Lo scopo principale dello strumento è quello di preparare legna da ardere, tuttavia, grazie alla forma arrotondata della lama e al suo bordo sufficientemente affilato, può abbattere rapidamente e facilmente un albero di medio spessore. Ciò classifica il prodotto come universale e amplia significativamente l'ambito della sua applicazione. La "testa" dell'utensile viene facilmente estratta dal legno e l'impugnatura allungata, in caso di mancato intervento, non consentirà alla lama di affondare nella gamba e conficcarsi nel terreno. Inoltre, l'estremità dell'ascia è dotata di una sporgenza a forma di uncino che non consente alla mannaia di scivolare fuori dalle mani quando si oscilla o si colpisce. La lunghezza del modello Fiskars Solid A19 122142 è di 72 cm, il costo raggiunge i 2 160 rubli.
  • Fiskars X17 Ascia da spacco e Fiskars X21-L 129047 sono una versione leggera di assi e sono progettati per lavorare con tronchi con un diametro fino a 20 cm La lunghezza del primo prodotto è di 60 cm, il peso raggiunge 1,5 kg. La seconda mannaia è lunga 75 cm e pesa 1,6 kg. Il costo degli strumenti è rispettivamente di 3.300 e 4.360 rubli.

Criteri di scelta

Quando si acquista una mannaia, è necessario prestare attenzione a una serie di importanti caratteristiche tecniche del prodotto.

  • Il criterio principale è il peso. Ciò è dovuto al fatto che tagliare la legna è un processo molto laborioso e lavorare con uno strumento pesante provoca un rapido affaticamento. Tuttavia, la mannaia non può essere troppo leggera. In caso contrario, la forza dei colpi inflitti ai tronchi potrebbe non essere sufficiente per spaccare il legno. Il peso ottimale per una mannaia è di 2-2,5 kg. Con un tale strumento è conveniente tagliare cunei di medie e grandi dimensioni, mantenendo le prestazioni per lungo tempo.È in questa fascia di peso che si trova la maggior parte dei modelli prodotti da Fiskars, il che li distingue favorevolmente dalle massicce mannaie da 3 e 4 kg di altre aziende.
  • Il prossimo criterio di selezione è la lama dell'utensile. Le mannaie Fiskars sono suddivise secondo questo criterio in 2 categorie. Il primo è rappresentato dalle cosiddette lame ad orecchie, progettate per la lavorazione del legno secco. Tali modelli spesso rimangono bloccati in tronchi umidi, motivo per cui molti consumatori credono che la lama sia opaca e iniziano ad affilarla. Di conseguenza, risulta solo peggio e non è possibile ottenere una divisione efficace dei cunei. In questo caso, aiuterà solo il rafforzamento del colpo o l'applicazione di un secondo colpo con un calcio, dopodiché il tronco, di regola, si divide bene. Il secondo tipo è rappresentato da lame a forma di cuneo, che sono destinate alla lavorazione del legno grezzo e si distinguono per lame larghe smussate. Questa forma consente di spaccare efficacemente tronchi spessi con pochi colpi. Le lame a cuneo non necessitano di affilatura e devono essere sempre opache. Altrimenti, rimarranno bloccati nel legno bagnato e l'efficienza del lavoro diminuirà.
  • Un'altra caratteristica importante a cui prestare attenzione quando si acquista è la lunghezza della maniglia. Questo parametro ha un impatto diretto sulla forza di impatto e sulla sicurezza del lavoro. Per non sbagliare nella scelta della lunghezza, è necessario prendere la mannaia e attaccarla alla mano. La lunghezza ottimale è considerata dalla spalla al polso. A proposito, puoi determinare empiricamente il peso. Per fare ciò, l'ascia viene presa nella mano destra all'estremità dell'impugnatura dell'ascia e abbassata per un po'. Quindi, con la mano sinistra, sostengono il gomito destro e cercano di sollevare la maniglia verticalmente. Se ciò non è possibile, è necessario scegliere una mannaia più leggera.

Imparerai di più su come scegliere la mannaia Fiskars giusta nel seguente video.

Nonostante il costo elevato, le mannaie Fiskars stanno gradualmente sostituendo i tradizionali modelli massicci con asce in legno, come dimostra la crescente domanda e riconoscimenti su Internet.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento