Verande in alluminio: vantaggi e opzioni di design

Se vuoi dare allo spazio abitativo un aspetto più moderno e ben curato, oltre ad attrezzare un "angolo di riposo" per la tua famiglia, assicurati di organizzare un giardino d'inverno. È possibile utilizzare una loggia in un appartamento per questi scopi, ma l'opzione ideale sarebbe quella di realizzare un'estensione spaziosa di una casa privata, vetrata da tutti i lati.

Peculiarità

Per costruire il giardino d'inverno dei tuoi sogni, pensa alla sua posizione e, naturalmente, fornisci vetri di alta qualità. È da questo che dipenderà l'esuberante fioritura delle piante nella stagione fredda. La temperatura e l'umidità dovrebbero essere il più confortevoli possibile per i proprietari, perché in un accogliente giardino d'inverno probabilmente trascorrerai la maggior parte delle giornate invernali. Ecco perché la scelta del materiale per la costruzione e la vetratura di un giardino d'inverno è così importante.

I metalli sono considerati i materiali di finitura tecnologicamente più avanzati e durevoli., uno dei più comuni è l'alluminio. Nella costruzione di giardini d'inverno viene solitamente utilizzata una lega contenente l'80-90% di alluminio, con additivi per ulteriore resistenza e miglioramento delle proprietà meccaniche. L'alluminio è in grado di mantenere le sue proprietà strutturali in qualsiasi condizione climatica: non teme né le gelate di 50 gradi né il calore di 50 gradi.

Inoltre, questo "metallo alato" resiste alle intense radiazioni ultraviolette e all'elevata umidità, che è particolarmente importante nelle zone costiere. L'unico inconveniente dell'alluminio è la sua elevata conduttività termica, il che significa che le fluttuazioni di temperatura influenzeranno i parametri degli elementi della struttura. La combinazione di alluminio e vetro nella costruzione del giardino d'inverno gli fornirà una resistenza e una durata speciali.

Il telaio in alluminio è in grado di sostenere il peso di vetrate anche di grandissime dimensioni. Il tetto in vetro deve essere sicuro per non rompersi sotto l'assalto delle precipitazioni atmosferiche, motivo per cui il tetto è solitamente realizzato in plexiglass o policarbonato. Allo stesso tempo, la forza della seconda opzione è molte volte superiore al vetro normale.

La pendenza del tetto può arrivare fino a 60 gradi, mentre più ripida è la pendenza del tetto, più facile sarà la cura: le precipitazioni cadranno e la condensa dall'interno del vetro si scaricherà da sola. Inoltre, la luce solare penetra meglio attraverso il tetto inclinato, fungendo da fonte naturale di riscaldamento per il giardino d'inverno in autunno e inverno.

Per quanto riguarda la posizione della struttura in alluminio, il lato sud o est della casa sarebbe l'opzione migliore. Il sole entra nel giardino d'inverno sul lato est nella prima metà della giornata - non brilla così intensamente e non danneggerà i fiori come la luce solare diretta dopo 12 ore. Pertanto, molti tipi di piante si sentiranno più a loro agio qui.

Sul lato sud, in estate, la stanza potrebbe surriscaldarsi, nel qual caso dovranno essere stanziati fondi aggiuntivi per oscurare la stanza e ridurre la temperatura. L'aria condizionata e una ventilazione ben congegnata aiuteranno sicuramente, ma dovrai innaffiare le piante più spesso. Ma in autunno o in inverno, la struttura sul lato sud ti servirà bene.

Vantaggi di un profilo in alluminio

Più della metà dei nostri compatrioti sceglie un profilo in alluminio per la vetratura dei giardini d'inverno, perché questo materiale ha molti vantaggi e benefici:

  • un peso leggero;
  • sicurezza antincendio;
  • facilità di installazione;
  • resistenza meccanica;
  • durabilità (il profilo in alluminio durerà 70 anni senza grandi riparazioni);
  • resistenza alle temperature estreme;
  • robustezza e rigidità del telaio;
  • resistenza all'umidità;
  • prezzo abbordabile;
  • facilità di manutenzione;
  • protezione anticorrosione (l'alluminio non arrugginisce);
  • resistenza alle precipitazioni e al vento;
  • sicurezza per la salute, in quanto non contiene sostanze nocive;
  • la capacità di sopportare il peso della vetratura;
  • l'alluminio si adatterà organicamente a qualsiasi interno;
  • ha una buona trasmissione della luce;
  • resistente all'attacco chimico;
  • non ha paura dell'esposizione alle radiazioni ultraviolette;
  • plasticità, quindi, alle strutture può essere data qualsiasi forma.

Varietà di forme

La struttura più semplice che puoi costruire da solo è l'estensione di un giardino d'inverno con tetto a falde fino al muro della casa. In questo caso, l'angolo di inclinazione dovrebbe essere compreso tra 30 e 60 gradi in modo che in inverno la neve non si accumuli sul tetto di vetro. Vale la pena utilizzare l'opzione di progettazione del tetto a due falde se si prevede di realizzare un giardino d'inverno esteso per tutta la lunghezza.

Un'estensione con un tetto a tre travi è un'opzione di design più complessa, ma bella con molti angoli. Questa costruzione in alluminio è consigliata per un giardino d'inverno con un layout "arrotondato". L'estensione angolare viene solitamente scelta in base all'intensità della luce durante il giorno. Una versione ad angolo più complessa - con un tetto a tre travi e un layout interno insolito.

Una struttura in alluminio molto rara e complessa - con un "collegamento" in casa, quando il giardino d'inverno è integrato in uno dei locali della casa, ad esempio un soggiorno, una sala da pranzo o una sala ricreativa. Ci sono anche opzioni per i progetti di giardini d'inverno installati separatamente dalla casa - con un tetto a timpano, piramidale e rettangolare con smussi. Tali strutture autoportanti in alluminio richiedono isolamento interno ed esterno da tutti i lati.

Doppi vetri

Le finestre con doppi vetri nel giardino d'inverno sono progettate non solo per far entrare la luce del sole, ma anche, se necessario, al contrario, per oscurare alcune aree. Il microclima all'interno della serra e il modo in cui i fiori cresceranno dipendono da tale illuminazione. Quando si utilizzano diversi tipi di vetro, è possibile creare contemporaneamente più zone climatiche nel giardino d'inverno per diversi tipi di piante che necessitano di un diverso regime termico e livello di illuminazione. Inoltre, per controllare il microclima del giardino, è possibile installare sensori di umidità e temperatura.

Le finestre con doppi vetri possono essere trasparenti, rinforzate, oscurate, opache, temprate, specchiate, resistenti al fuoco e anche con sistema di autopulizia automatizzato. La parte inclinata del tetto è solitamente vetrata con un'unità di vetro temperato all'esterno e triplex all'interno. Questo è un tipo di vetro sicuro, quando i suoi frammenti, se rotti, non danneggeranno gli altri. Alcune moderne strutture in vetro utilizzano anche innovativi sportelli del pannello di controllo.

La vetratura del giardino d'inverno dipende esclusivamente dalle tue preferenze e capacità finanziarie. L'opzione classica sono le finestre con doppi vetri a camera singola. Se le finanze lo consentono, per un ulteriore isolamento acustico, è possibile utilizzare finestre con doppi vetri attorno al perimetro del giardino d'inverno, ma saranno troppo pesanti per ripararsi. Per il tetto viene solitamente utilizzato un vetrocamera con triplex e un secondo vetro temperato.

Volendo e con un costo aggiuntivo, il tetto può essere colorato per proteggere le piante dai raggi diretti. Il costo del progetto per la costruzione di un giardino d'inverno dipenderà non solo dal tipo di vetratura, ma anche dalle dimensioni delle strutture portanti in alluminio. Più sono alti e più ce ne sono, rispettivamente, il costo del progetto sarà più costoso. Allo stesso tempo, per alcune configurazioni di giardini d'inverno, potrebbero essere necessarie parti di supporto in acciaio aggiuntive.

riscaldamento

L'isolamento del giardino d'inverno può ridurre significativamente i costi di riscaldamento e far crescere piante amanti del calore anche nel rigido clima russo. Uno dei modi per isolare è incollare una pellicola speciale sul vetro.Questo non solo ti proteggerà dalle basse temperature nel giardino d'inverno, ma aumenterà anche la resistenza del vetro.

Inoltre, l'isolamento di finestre e porte con un doppio strato di guarnizione in gomma aiuterà a isolare la stanza. E se hai bisogno di una temperatura molto elevata, ad esempio, per coltivare specie di piante tropicali in una serra, puoi utilizzare un profilo in alluminio "caldo" con un isolante.

Il riscaldamento

In base allo scopo e al tipo di riscaldamento, si distinguono anche diversi tipi di giardini d'inverno. Le strutture non riscaldate non sono residenziali e sono adatte esclusivamente alle piante, ma, sfortunatamente, il microclima qui è instabile, quindi solo specie di flora senza pretese attecchiranno in un tale giardino. Un'opzione ideale che richiederà investimenti significativi è una struttura residenziale costantemente riscaldata, dove le piante possono deliziare i loro proprietari durante tutto l'anno.

I sistemi di riscaldamento per una veranda in alluminio possono essere collegati centralmente, riscaldamento a pavimento, condizionatore d'aria calda o elettrodomestici. Si consiglia di riflettere sulla progettazione dell'impianto di riscaldamento anche prima dell'inizio della costruzione del giardino d'inverno. Allo stesso tempo, anche il lato esterno della serra necessita di riscaldamento, in modo che non si formi ghiaccio sul vetro. Per questo, il tetto in vetro è dotato di un sistema di cavi scaldanti.

Se hai un desiderio insaziabile di essere più vicino alla natura, allora un giardino d'inverno in alluminio è proprio ciò di cui hai bisogno. Anche nelle gelate più forti, puoi rilassarti e guadagnare forza in mezzo alle piante da fiore. Non importa quanto sia grande il giardino d'inverno e dove si trovi: sul balcone, nella dependance del cottage o persino sul tetto. Inoltre, è un'ottima opzione per espandere lo spazio abitativo, che può essere successivamente utilizzato per scopi pratici.

Oltre ai locali residenziali e suburbani, i giardini d'inverno in alluminio possono essere visti anche in edifici per uffici e amministrativi, complessi sportivi, centri sanitari e di intrattenimento. Le strutture in alluminio si inseriranno armoniosamente all'interno di qualsiasi stanza, anche nel design più audace, e la renderanno più colorata.

Bellissimi esempi

Il giardino d'inverno è un anello di congiunzione tra la natura e l'uomo.

Il telaio in alluminio è molto pratico e resistente.

Il profilo in alluminio completerà organicamente l'architettura dell'edificio in qualsiasi stile.

Il giardino d'inverno può essere adiacente alla casa o fungere da struttura separata.

Per i vantaggi e le opzioni per la costruzione di un giardino d'inverno in alluminio, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento