Serre in policarbonato su base in legno

Contenuto
  1. Caratteristiche della base
  2. Scelta del legname
  3. Costruzione della base
  4. Installazione in serra

Una serra in policarbonato su base in legno - ideale per le costruzioni stagionali. Una fondazione in legno è molto più facile da costruire. Anche un falegname domestico inesperto può svolgere un compito del genere. Questa è l'opzione più economica ed è ideale per le installazioni in serra. In un giorno, con la dovuta diligenza, puoi eseguire l'intero elenco dei lavori necessari.

Caratteristiche della base

I vantaggi di una base in legno sono molto convincenti:

  • mobilità - puoi in qualsiasi momento smontare la struttura e spostarla in un luogo più idoneo;
  • compatibilità ambientale - il legno non danneggerà la salute sia durante la costruzione che dopo la posa delle fondamenta;
  • numero minimo di parti e materiali di consumo necessari;
  • velocità di costruzione complessiva - la fondazione in legno è pronta per l'installazione del telaio della serra su di essa subito dopo il montaggio;
  • producibilità del materiale - il fissaggio delle parti di fondazione tra loro e al telaio viene eseguito senza difficoltà;
  • manutenibilità - una sezione della fondazione danneggiata da insetti o umidità può essere sostituita sollevando l'intera struttura con un semplice martinetto;
  • facilità di lavoro con il materiale - il legno ha bordi lisci e dimensioni precise, in modo da poter calcolare facilmente la quantità di legno richiesta.

Scelta del legname

Con questi vantaggi, vale anche la pena capire il fatto che la base per la futura fondazione dovrebbe essere scelta adatta. È meglio usare una barra, la cui dimensione dei lati è rispettivamente di 5 per 10, 5 per 15, 10 per 10 o 15 per 15 centimetri in larghezza e altezza. Tali barre resistono alla pressione di una struttura pesante in policarbonato e metallo, non si piegano o si torcono. Tuttavia, se la serra è costituita proprio da un telaio metallico e non da assi di legno, per risparmiare denaro, si consiglia di utilizzare le prime due opzioni.

Di solito, per la base della futura serra, vengono selezionati materiali di conifere (larice, pino o abete rosso) o di legno duro.

Descriviamo i tipi di materiale e le loro caratteristiche.

  • Abete rosso. Un legname di questa razza è di qualità abbastanza elevata per una tariffa relativamente piccola. Tuttavia, tale fondazione ha un grande bisogno di impregnazione speciale per prevenire rapidi tassi di decadimento.
  • Quercia. Tale materiale sarà costoso ma molto resistente. Di solito questo albero non viene utilizzato per l'erezione di tali strutture, ma se si presenta una tale opportunità, allora perché non mettere insieme una serra bella e forte per te.
  • Larice. Il legname di questo albero è caratterizzato da una buona resistenza all'umidità. Ciò è dovuto all'elevato contenuto di resina del legno. Un'altra caratteristica distintiva è il graduale indurimento del larice, che aggiunge durata a tale barra ed elimina la necessità di ulteriori lavorazioni. Solo quei bordi del legno che sono in contatto con il terreno ne hanno bisogno.
  • Pino. Un materiale abbastanza comune che è richiesto. Tale barra sarà durevole, con una buona resistenza all'umidità e ad altre influenze esterne negative. La base di pino per la serra risulterà leggera e, con una corretta lavorazione, sarà anche resistente.

In ogni caso, qualunque sia il materiale scelto, deve soddisfare i seguenti requisiti obbligatori:

  • non avere segni di decadimento, così come crepe visibili sulla superficie;
  • adattare la serra per dimensioni e forma;
  • non avere nodi e spigoli ruvidi su te stesso;
  • non essere troppo bagnato (tale materiale è pesante e marcirà molto rapidamente) o troppo asciutto (potrebbe rompersi e rompersi durante i lavori di costruzione).

Costruzione della base

La costruzione delle fondamenta inizia con la scelta di un luogo per la serra. La futura base dovrà essere posata su un terreno pianeggiante. Dovrebbe essere esposto al sole il più possibile durante le ore diurne e protetto da forti raffiche di vento. Se la posizione selezionata presenta rilievi o depressioni, devono essere livellati. Tuttavia, questa è solo un'opzione desiderabile, per nulla obbligatoria.

Se non c'è un'area abbastanza piatta, il telaio in legno può essere fissato a terra utilizzando gambe speciali, regolandone l'altezza e l'area di contatto.

Ma prima, le fondamenta devono ancora essere assemblate. Per fare ciò, è necessario preparare i materiali e gli strumenti necessari.

Cosa devi raccogliere:

  • nastro di misurazione e livello - necessario per calcolare la quantità richiesta di materiale;
  • un seghetto e un'ascia: aiuteranno ad adattare il legno alle dimensioni, ritagliare parti aggiuntive;
  • un martello, un cacciavite, un cacciavite, viti per legno, rondelle termiche - aiuteranno nell'assemblaggio di una struttura da parti fabbricate;
  • il bar stesso.

Prima di iniziare l'assemblaggio, è necessario coprire il materiale in legno con un antisettico, che lo proteggerà dalle intemperie naturali.

È necessario assicurarsi che il rivestimento scelto possa essere utilizzato dall'esterno. Se non è adatto a questo, si laverà via dopo la prima pioggia. È inoltre necessario conoscere la composizione del rivestimento e il suo effetto sul legno stesso. Se la specie arborea viene distrutta, non è assolutamente adatta. E infine, è necessario controllare la presenza di veleno nel trattamento. Se lo è, penetrerà nel terreno e ucciderà le piante.

Esistono antisettici commerciali già pronti. Tuttavia, ci sono rimedi popolari che non sono inferiori al primo in proprietà preziose. Molto spesso, i costruttori che vogliono risparmiare denaro impregnano il legno con olio per macchine usato. Puoi anche prendere lo stesso olio e mescolarlo con bitume caldo uno a uno. Esiste un metodo di lavorazione speciale per gli aghi di pino. Puoi camminarci sopra con una fiamma ossidrica. Quindi la razza si indurirà e sarà protetta dall'esterno da varie influenze esterne distruttive.

Per installare la fondazione, è necessario scavare una trincea di circa 100x100 mm. Lì dovrai mettere il materiale del tetto e già gettare le basi su di esso. La trave stessa è fissata "in un mezzo albero". Le parti opposte sono tagliate sulle parti di fissaggio. Con i ritagli risultanti, le parti della fondazione sono collegate e fissate con bulloni o angoli metallici.

Installazione in serra

Dopo aver completato l'assemblaggio della fondazione, puoi procedere al fissaggio della serra in policarbonato.

Va chiarito subito che la lunghezza della serra non deve essere superiore a 6 metri, altrimenti il ​​microclima diventerà più difficile da mantenere.

Tutti possono installare correttamente la serra su una fondazione in legno con le proprie mani: basta conoscere alcune regole:

  • Il telaio metallico preassemblato della serra viene installato sulla fondazione finita fissando le gambe della serra alle travi. I lavori di fissaggio vengono eseguiti utilizzando bulloni di ancoraggio.
  • Prima di ricoprire si consiglia di tagliare subito in lastre di policarbonato idonee. Il taglio deve essere eseguito lungo gli irrigidimenti.
  • Il primo telo di copertura deve essere posizionato in modo tale che sporga di mezzo centimetro oltre l'arco estremo della serra. Prima di iniziare l'installazione, vale la pena coprire il policarbonato con nastro sigillante.
  • Le lastre in policarbonato devono essere fissate al telaio della serra con viti autofilettanti con guarnizione in gomma. Ciò non danneggerà il materiale. La distanza tra loro dovrebbe essere pari a mezzo metro. Vale anche la pena ricordare che non è possibile serrare le viti fino alla fine. Lascia spazio al policarbonato per muoversi ed espandersi.
  • È necessario collegare insieme pezzi di materiale utilizzando un nastro di collegamento.Dovrebbe essere installato lungo gli archi di supporto del telaio della serra.
  • Per la lavorazione degli angoli vengono utilizzati profili angolari, anch'essi realizzati in policarbonato e appositamente progettati per tali casi.
  • Se, quando si sceglie un luogo, si assembla una fondazione e si fissa una serra in policarbonato, si osservano tutte le regole e le condizioni necessarie, tale struttura può durare fino a 20 anni e solo allora richiederà le riparazioni necessarie. Grazie alla relativa leggerezza dell'intera struttura e alla semplicità del suo montaggio, piccoli lavori di restauro possono essere eseguiti in qualsiasi momento senza smontaggio completo.

Il processo di installazione di una serra in policarbonato su una base di legno nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento