Il pino diventa giallo: ragioni e metodi di lotta

Contenuto
  1. Descrizione della cultura
  2. Piantare e curare
  3. Cause di malattie delle piante
  4. E se un giovane pino muore?

È diventato molto di moda piantare una pianta come un pino nella tua trama personale. Questi alberi vengono utilizzati anche per nobilitare i vicoli del parco. La gente si è innamorata di questo evergreen per un motivo. Ha molteplici qualità positive. Con l'aiuto del pino, una persona riceve piacere estetico e l'opportunità di migliorare la sua salute. Alcuni usano persino le cime come ingrediente principale per deliziose marmellate. E come si rovina l'umore quando un albero bello e sano inizia improvvisamente a far male!

Descrizione della cultura

Il pino è una pianta che ama la luce. Fiorisce in primavera e i coni diventano il risultato della fioritura. Si sviluppa in larghezza e verso l'alto per cento anni. Alcuni esemplari possono raggiungere i 75 metri di altezza. L'aspetto finale del pino è formato dai germogli, che alla fine si irrigidiscono. Questo spinoso rappresentante della flora ha specie di due, tre e cinque conifere. Il tronco è curvo o dritto. La forma della chioma varia a seconda della specie e si divide in conica, tondeggiante, strisciante e a forma di spillo.

La pianta è senza pretese e ha un apparato radicale tortuoso. Possono diffondersi fino a 9 metri o più a causa delle condizioni dell'habitat. Il pino non ama l'aria inquinata, ma è resistente al gelo.

Nella maggior parte dei casi, i pini crescono nell'emisfero settentrionale. Vivono anche nell'Africa settentrionale e nel Circolo Polare Artico. Le loro opinioni sono incredibili.

  • C'è un pino cedro (siberiano). Questa è la sorella stretta del pino silvestre. Cresce nella Siberia occidentale e orientale.
  • pino silvestre esiste in Europa e in Asia. Da esso si ottengono oli essenziali e colofonia.
  • L'albero massiccio è il pino palustre. Cresce in Nord America.
  • Pino bianco o pino di Montezuma cresce anche in Nord America.
  • Albero basso e cespuglioso - pino mugo. Si trova spesso da Primorye a Kamchatka.
  • Il pino mugo è un arbusto simile ad un albero. È ampiamente usato nel paesaggio di tutto il mondo.
  • Pino pallas (Crimea) - una specie rara, quindi è nel Libro Rosso. Cresce fino a 45 metri.
  • Ha una corteccia liscia grigio chiaro pino bianco... È caratterizzato da un tronco irregolare o verticale con una lunghezza di circa 21 metri. Cresce in Nord America.
  • Un bellissimo albero è il pino Pinia. Sembra un ombrello. Riconosciuta come razza ornamentale e comune nella cultura bonsai. Viene coltivato anche in Crimea e nel Caucaso settentrionale.
  • Albero alto e grazioso - pino himalayano. Viene coltivato in tutto il mondo come pianta ornamentale.
  • Il pino nero cresce nella parte settentrionale del Mediterraneo. Utilizzato per scopi decorativi nella progettazione del paesaggio.
  • L'ecotipo di pino silvestre è il pino di Angara. Cresce nel territorio di Krasnoyarsk. Cresce fino a 50 metri di altezza.
  • Il pino di Weymouth (pino bianco) cresce in Nord America. Cresce fino a 70 metri. Viene utilizzato in edilizia e silvicoltura.

Piantare e curare

In modo che in futuro non ci siano problemi con la pianta, deve essere piantata correttamente. Per la semina vengono utilizzate piantine di 3-7 anni. In questo caso, il sistema di root deve essere chiuso. Altrimenti, moriranno entro 15 minuti. Per la semina, acquista una pianta nella regione in cui vivi. Il periodo ottimale per piantare i pini è la primavera (fine aprile e maggio) e l'autunno (fine agosto e settembre).

La cosa migliore è che le piantine mettono radici nel terreno sabbioso. Scava una buca profonda circa un metro.Se il terreno è pesante, eseguire un drenaggio aggiuntivo (posizionare argilla espansa o mattoni rotti sul fondo della fossa). Se è acido, aggiungi 200 g di lime e completalo con vari condimenti (vengono acquistati in un negozio di articoli da giardino). Prima di piantare, la pianta viene immersa in acqua per 3 ore senza rimuoverla dal contenitore.

Immediatamente prima di piantare, rimuovere la pianta dal contenitore e immergerla nel foro preparato. In questo caso, versa parte della miscela di terreno sul fondo, quindi, posizionando le radici, riempile con il resto. Durante la semina, è necessario versare circa 20 litri di acqua sotto le radici. Quando l'acqua viene assorbita, il colletto della radice della piantina dovrebbe rimanere all'esterno della pianta. Quando si piantano più piantine contemporaneamente, mantenere una distanza di circa 4 metri.

Le giovani piante necessitano di annaffiature aggiuntive. Tuttavia, non puoi esagerare con lui, se il tempo autunnale è fuori.

Affinché le piantine attecchiscano meglio, devono essere alimentate con fertilizzanti minerali. In modo che il tuo giovane pino non muoia, dovrebbe essere coperto con materiale speciale per l'inverno. Quando l'albero cresce, la chioma viene potata e i rami malati vengono rimossi.

Il trapianto di conifere dovrebbe essere effettuato in primavera. Le conifere trapiantate non attecchiscono bene se le prendi direttamente dalla foresta. Quando pianterai solo un pino così giovane, dovresti sapere quanto segue.

  • Scava con cura senza danneggiare le radici.
  • La trincea dovrebbe essere profonda più di mezzo metro. Anche la larghezza dovrebbe essere fino a mezzo metro.
  • Consegna la pianta al nuovo sito di impianto il prima possibile, avvolgendo bene le radici per evitare che si secchino.
  • Posiziona il sistema radicale nella buca preparata e copri con terreno forestale. Devi versare quasi 2 secchi d'acqua sotto le radici.
  • Successivamente, innaffia abbondantemente l'albero per un mese.

Cause di malattie delle piante

I pini, sebbene considerati piante senza pretese, ma "in cattività", cioè nel loro cottage estivo, spesso si ammalano. Ci sono spesso casi in cui dopo l'inverno, più precisamente, in primavera, il proprietario della dacia inizia a notare che il suo amato pino sta diventando giallo. Gli aghi si seccano e gli aghi diventano un po' tristi.

La stessa cosa accade spesso dopo la semina e dopo il trapianto. Le cause naturali includono l'ingiallimento degli aghi in inverno o quando lo spazio verde raggiunge l'età di tre anni. Ci sono varietà di pino mugo che ingialliscono in inverno - Carstens Wintergold. Ha un colore verde chiaro con una sfumatura giallastra in estate. In autunno, verso la fine di settembre, la chioma assume un colore dorato, e con il freddo vira al giallo bronzo.

In altri casi, possono esserci ragioni specifiche:

  • trapianto (i vecchi aghi cambiano colore);
  • il colletto della radice è sepolto;
  • problemi di irrigazione;
  • problemi ambientali;
  • ipotermia;
  • mancanza di luce;
  • carenza di azoto;
  • infezioni fungine;
  • mancanza di ferro nel terreno;
  • ruggine;
  • Shute (ingiallimento sotto forma di macchie sugli aghi);
  • l'albero è viziato dai parassiti: scolitidi, scolitidi, ermeti, afidi, vermi.

E se un giovane pino muore?

La parte superiore dell'albero diventa gialla e getta attivamente la corona. Come scoprire la causa e rimuovere il giallo? Prima di tutto, devi analizzare il luogo in cui cresce il tuo pino, ricorda la procedura di impianto. Forse la ragione risiede nella cura impropria, nell'irrigazione o la pianta non ha abbastanza nutrizione. Il pino richiede un'elevata umidità e un'esposizione costante al sole. Tuttavia, non tollera il ristagno e può essere infettato da uno dei tipi di infezione fungina.

Controlla prima il colletto della radice. Se è chiuso, liberalo dalla terra e dagli aghi caduti. Se si forma una densa crosta terrestre, allentare il terreno attorno al tronco. È necessario innaffiare il pino al mattino presto con acqua stabilizzata. Se c'è una siccità nel cortile in estate, spruzza la pianta. Un giovane pino potrebbe non essere adatto al luogo che hai scelto. Rendendosi conto di ciò, è meglio trapiantarlo in un altro, più adatto.

Si consiglia di non eseguire la medicazione superiore per i primi tre anni (l'eccesso di fertilizzanti influirà sulla salute). Un'eccezione potrebbe essere il caso in cui non hai piantato l'albero secondo le regole. Non appena noti una carenza di nutrienti, dovresti nutrire la pianta con fertilizzante di conifere.

Per evitare che la composizione chimica del fertilizzante danneggi il tronco, innaffia il cerchio vicino al tronco più spesso per una settimana.

I sintomi della chiusura possono essere definiti come segue: gli aghi si sgretolano quando vengono toccati, compaiono aghi rossi e marroni e compaiono macchie marroni sul tronco. Se si riscontrano tali sintomi, è necessario rimuovere gli aghi caduti dal tronco - favorisce la crescita del fungo - e trattare l'albero con un composto speciale (Benomil, zolfo colloidale, Bayleton). UN per la prevenzione, due volte l'anno - in autunno e in primavera - cospargere di torba o cenere intorno all'albero.

Un caso più difficile se appare la ruggine. Allo stesso tempo, la corteccia della pianta si screpola e dalle fessure compaiono bolle giallo-arancio. È una malattia cronica che porta alla morte. Ma se tratti la pianta in tempo, puoi salvarla o farla rivivere. Per fare ciò, pulire la ferita e trattarla con solfato di rame (5%), quindi applicare sopra un composto protettivo.

Sul pino si è formata una placca. Che cos'è? La tua pianta è stata attaccata da Hermes, che succhia tutti i succhi dalla pianta. Per evitare la morte e l'ulteriore riproduzione dei parassiti, trattare l'albero con "Karbofos" tre volte. La pausa tra le procedure dovrebbe essere di due settimane. Gli scarabei di corteccia e gli scarabei di corteccia sono quei parassiti che sono molto difficili da distruggere. Spesso i farmaci venduti nei negozi non funzionano su di essi. Se una pianta ti è cara, chiedi aiuto agli specialisti della silvicoltura.

Puoi rianimare un pino in questo modo: taglia i rami colpiti e bruciali. In altri casi, gli insetticidi convenzionali aiuteranno.

Per evitare problemi, è meglio fare prevenzione. Dovrebbe iniziare dalla piantagione stessa della pianta. Scegli il posto giusto per la tua piantina nel tuo giardino. Crea il giusto microclima. Una serie delle seguenti misure aiuterà anche in questa materia.

  • In autunno, è necessario saturare la pianta con l'umidità e, durante la stagione calda, osservare il regime di irrigazione.
  • Rispetto delle regole di alimentazione. Dovrebbe essere iniziato tre anni dopo la semina.
  • La piantagione deve avere una fonte di luce solare che soddisfi tutti i suoi requisiti.
  • È necessario proteggere l'albero dal freddo in tempo. Per fare questo, coprilo con un materiale speciale per l'inverno.
  • Previeni le malattie e distruggi i parassiti con fungicidi e insetticidi.

Sul motivo per cui gli aghi di pino diventano gialli e su come affrontarli, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento