Ruggine su pino: cosa succede, perché appare e come affrontarla?

Contenuto
  1. Varietà della malattia
  2. Le ragioni principali per l'aspetto
  3. Come combattere?
  4. Misure di prevenzione

La ruggine è una malattia infettiva che colpisce molte piante. Alberi da frutto, piante erbacee, colture di bacche, flora ornamentale: tutti possono cadere, colpiti da questa disgrazia. Anche le conifere soffrono di ruggine. Ogni specie ha le sue caratteristiche del flusso. Negli alberi di pino, la malattia colpisce la corteccia e gli aghi, distruggendo lentamente ma inesorabilmente l'albero.

Varietà della malattia

La malattia è provocata da funghi ruggine appartenenti alla classe dei teliomiceti. Il parassita attraversa diverse fasi di sviluppo, durante le quali compaiono ispessimenti su varie parti della pianta. Si tratta di formazioni sporigene contenenti spore prossime al colore ruggine: arancio, giallo-marrone, marrone. Questo è il motivo per cui la malattia ha preso il nome.

Allo stesso tempo, su una pianta maturano fino a diversi miliardi di spore. Vengono trasportati alla velocità della luce attraverso l'aria, superando enormi distanze, misurate dalla scala dei continenti. La ruggine ha il ciclo di sviluppo più intricato di tutti i funghi. Un gran numero di agenti causali della malattia sono di diversi proprietari, cioè, nel processo di maturazione, vengono sostituiti diversi ospiti.

L'ospite principale è la pianta su cui risiede il parassita per la maggior parte del ciclo. L'ospite intermedio diventa un punto di transito in cui il fungo passa attraverso un certo stadio di sviluppo. Ogni specie di ruggine di pino ha il suo ospite intermedio. Alcuni funghi ruggine fanno a meno di un posto di sosta.

Tra le specie di ruggine di pino, è ampiamente nota la ruggine della vescica di pino o il gambero ruggine causato dal genere Cronartium ribicola. La malattia colpisce inizialmente gli aghi di un albero, formando macchie gialle su di esso. Quindi l'infezione si diffonde ai giovani germogli. E dai giovani - sui rami, il tronco. Nel tronco, i funghi distruggono i passaggi della resina, motivo per cui la resina inizia a defluire abbondantemente. Di conseguenza, all'esterno sulla corteccia si formano caratteristici grumi di resina giallo-arancio. Con la progressione della malattia compaiono ferite non cicatrizzanti, da cui fuoriesce sistematicamente la resina. In questo caso, il ribes e l'uva spina diventano l'ospite intermedio per il pino. Infettano la pianta in autunno, quando le spore delle foglie infette cadute migrano verso gli aghi di pino.

In primavera, sul pino si formano scatole di spore di funghi sotto forma di bolle gialle o arancioni. Maturando, molte spore si diffondono agli ospiti intermedi, dove il ciclo si ripete di nuovo. Il gambero ruggine colpisce più spesso il pino di Weymouth e il pino cedro. La malattia distrugge l'albero sopra il sito della lesione. Pertanto, più alta è l'area interessata, più è probabile che conservi la pianta. Se si formano ferite di resina nella parte inferiore del tronco, la coltura si asciuga molto rapidamente.

La ruggine degli aghi di pino è causata da funghi del genere Coleosporium. Nel corso del processo patologico, le vescicole portatrici di spore maturano sugli aghi di pino all'inizio del periodo estivo. A metà stagione emergono da loro delle spore che, disperdendosi, attaccano il proprietario intermedio: madre e matrigna, fiore di campo, campana, cardo di scrofa. Vescicole sporigene lasciano tracce marroni sugli aghi di pino, il che rende l'albero variegato. In primavera, gli aghi vengono nuovamente infettati.

Pino lesioni vertiginose o arrugginite dei germogli di pino sono il risultato del parassitismo di Melampsora pinitorqua. La sua attività si manifesta nella tarda primavera, quando i giovani germogli sono ricoperti da vesciche gialle, piegate a forma di S. Le cime dei germogli muoiono.

Successivamente, il fogliame del pioppo bianco e del pioppo tremulo, gli ospiti intermedi del fungo, si ricopre di urediniopustole arancioni, trasformandosi in teliopustole nere. In questa forma, il parassita va in letargo su foglie secche cadute. In primavera appare su di loro una specifica fioritura dorata, che infetta nuovamente il pino quando si diffonde. A causa del danno, l'albero muore raramente, ma può essere molto distorto.

Le ragioni principali per l'aspetto

Il fattore che provoca la comparsa di ruggine su un pino può essere l'immediata vicinanza dell'albero con l'ospite intermedio del parassita. Piantare queste colture una accanto all'altra, come il pino e il ribes, aumenta la probabilità di spore su entrambe le piante. Se dubiti della correttezza di piantare colture, puoi contattare un dendrologo. Lo specialista ti parlerà delle regole per la disposizione del materiale di piantagione, delle condizioni favorevoli per lo sviluppo.

Un altro motivo è la semina di colture già infette. Nei vivai circondati da piantagioni di uva spina e ribes entro un raggio inferiore a 300 m, gli alberi sono spesso attaccati da funghi ruggine. Acquistando una pianta lì e piantandola sul tuo sito, ottieni così un esemplare inizialmente malato. L'aumento dell'umidità contribuisce al fiorire della malattia. Pertanto, un sistema di drenaggio inaffidabile diventa un ottimo terreno fertile per i funghi.

Provocherà la crescita di parassiti e il trattamento prematuro delle piantagioni con agenti antiparassitari.

Come combattere?

Se si riscontrano tracce di ruggine sulle piantagioni, si procede alla sua immediata eliminazione e trattamento delle colture colpite. Tra i metodi per combattere i funghi ruggine ci sono:

  • rimozione delle aree interessate dell'albero;
  • isolare i proprietari intermedi e principali l'uno dall'altro a distanza di sicurezza;
  • piantare altre specie vegetali resistenti tra di loro;
  • arare la terra per eliminare le spore;
  • condimento superiore sotto forma di fosforo, fertilizzanti di potassio, introduzione di oligoelementi;
  • controllo della fertilizzazione azotata;
  • l'uso di sostanze chimiche.

Si consiglia ai primi segni della malattia di spruzzare la pianta con liquido bordolese 0,5-1% 2-3 volte con una frequenza di 10 giorni. Oltre al liquido bordolese, si consiglia di utilizzare Rogor. Le piantagioni vengono anche spruzzate con il farmaco almeno 3 volte. Inoltre, usano "Tsineb", "Topsin" con zolfo, "Vectra", "Strobi", "Kuproksat". Le superfici avvolte del legno sono trattate con Nitrafen, naftenato di rame.

Poiché la ruggine è causata da funghi, dovrebbe essere trattata con fungicidi. Quando si scelgono questi farmaci, è necessario ricordare che molti tipi di parassiti fungini hanno già sviluppato resistenza a una vasta gamma di essi. Fondamentalmente, si tratta di agenti fungicidi tradizionali come "Topaz", "Skor", utilizzati per un periodo di tempo piuttosto lungo. I farmaci antifungini inefficaci non solo non danno il risultato desiderato, ma hanno anche un effetto deprimente sulla pianta.

In questo caso, è meglio utilizzare fungicidi di nuova generazione sotto forma di una miscela di serbatoi, in cui vengono combinati contemporaneamente diversi tipi di agenti antifungini. Vengono spruzzati o somministrati come iniezioni staminali.

Misure di prevenzione

Per prevenire danni da ruggine alle conifere, è necessario svolgere una vasta gamma di attività versatili.

  • Piantare alberi di pino sani, dopo aver controllato la fonte di acquisto.
  • Eliminazione degli individui malati.
  • Separazione delle culture ospiti: intermedia, principale.
  • Abbattere le erbacce, che può anche essere un passaggio intermedio.
  • Raccolta obbligatoria del fogliame secco.
  • Non nutrire le piante da metà estate a fine autunno con fertilizzanti azotati.
  • Realizzazione di un sistema di drenaggio. Un'ottima soluzione sarebbe piantare piante che amano l'umidità vicino agli aghi. Elimineranno l'acqua stagnante.
  • Il periodo che va da fine maggio a inizio giugno diventa cruciale per la diffusione del contenzioso. In questo momento, gli alberi vengono irrigati con una soluzione di un preparato contenente rame: ossicloruro di rame, "Abiga-Peak".

La ruggine sul pino consuma gradualmente l'albero, lo asciuga. Con una sconfitta su larga scala, gli aghi iniziano a sgretolarsi in massa. L'unico modo sicuro per affrontare un tale disordine è identificare il problema in tempo.

I danni da ruggine sono urgenti e richiedono una risposta rapida ed efficace.

Per informazioni su come salvare il pino dalla ruggine bollente, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento