Lilac "Rochester": caratteristiche, descrizione e coltivazione

Lilac Rochester: caratteristiche, descrizione e coltivazione
  1. Descrizione della varietà
  2. Approdo
  3. Cura e alimentazione

Il lillà è una pianta abbastanza comune nel nostro paese. Oggi ci sono più di cento varietà di questo arbusto profumato. La varietà americana "Rochester" si distingue per i suoi fiori bianchi come la neve, i rami espansi e, soprattutto, una buona resistenza invernale. Consideriamolo più in dettaglio.

Descrizione della varietà

Il lillà comune Rochester è una specie unica allevata da allevatori americani nel 1963 nella città di Rochester con lo stesso nome. Questa varietà non ha analoghi, sebbene sia considerato il capostipite dell'arbusto moderno con il nome Radical Doubling.

La varietà "Rochester" si distingue per la diffusione di cespugli, che raggiungono i 2,5 metri di altezza e 3,5 di larghezza. Rispetto ad altre varietà questo lilla è considerato non troppo alto... È caratterizzato da un lungo periodo di sviluppo. I fiori che sbocciano sono dipinti in un colore bianco come la neve, il numero di petali può raggiungere 25. I fiori emettono un aroma ricco e gradevole.

La forma dei petali è rotonda, leggermente allungata. Infiorescenze sono di densità sufficiente, si trovano verticalmente, ben formato... Il periodo di fioritura avviene in un momento abbastanza tardivo. I cespugli sono ricoperti da una fitta chioma di sfumature verde scuro, c'è una leggera lucentezza.

La varietà lilla americana vanta un alto grado di resistenza all'inverno, che le consente di essere coltivata in regioni con climi freddi. La pianta preferisce le zone chiare, tuttavia, può tollerare l'ombra parziale.

Piantare i lillà dovrebbe essere fatto in un terreno fertile. Inoltre, il terreno dovrebbe avere un'umidità moderata. Per questo sono adatti terreni leggermente acidi, limosi e neutri.

Gli alberelli non devono essere posti in un terreno con un alto livello di acque sotterranee. L'eccesso di umidità influenzerà negativamente la crescita dei giovani arbusti. Di solito Rochester lilla cresciuto in gruppi per creare siepi o vicoli, tuttavia, un singolo arbusto si adatta bene anche a qualsiasi progetto di paesaggio.

Approdo

Il lillà comune è uno degli arbusti più popolari coltivati ​​dai giardinieri russi. Vale la pena notare in particolare la sua resistenza invernale e l'immunità a determinate malattie. Tali caratteristiche consentono di piantare una pianta anche in regioni con condizioni climatiche piuttosto rigide... Con la cura adeguata, un arbusto lussureggiante e profumato decorerà qualsiasi casa o area del cottage estivo.

Piantare piantine di lillà nelle regioni fredde della Russia dovrebbe essere fatto a fine estate (ultima settimana di agosto) o all'inizio dell'autunno (primi giorni di settembre). Secondo i giardinieri, questa volta è la più adatta affinché la pianta si abitui al terreno, si verifica il rooting veloce e, cosa particolarmente importante per questo territorio, rafforzare il sistema radicale prima dell'inizio del primo gelo... Pertanto, è probabile che piantare troppo tardi porti alla rapida morte della giovane pianta.

In ogni caso, dovresti prenderti cura di un rifugio invernale: usa uno strato di pacciame di muschio, segatura, torba, paglia. Basta imporli sul cerchio periostale. La regola principale è che gli elementi dello strato devono essere estremamente asciutti, altrimenti non si può evitare la formazione di marciume nello spazio radicale.

Quando la neve si scioglie, il pacciame dovrà essere rimosso, quindi il terreno si scongelerà molto più velocemente.

Lilla "Rochester" è una pianta senza pretese, quindi non dovrebbero esserci problemi con la scelta di un posto per la semina.Il terreno sabbioso o roccioso è adatto, il grado di acidità può essere qualsiasi. Non dovresti piantare arbusti in zone umide e umide; il terreno pesante non sarà l'opzione migliore.

Raccomandazioni per piantare piantine:

  • scavare una buca di dimensioni 50x50 cm;
  • mettere fertilizzanti organici sul fondo, ad esempio, sono adatti anche letame o escrementi, composizioni minerali o cenere;
  • compattare bene il terreno vicino al tronco;
  • il momento migliore per piantare è la sera o una giornata fresca.

Cura e alimentazione

Sarà possibile coltivare un arbusto sano e bello nel tuo giardino se segui tutte le regole per la cura dei lillà. Questa pianta non necessita di annaffiature frequenti, ma il terreno intorno al tronco va mantenuto umido. L'irrigazione abbondante avviene in maggio-giugno, ma già da luglio, i cespugli non vengono annaffiati, altrimenti porterà al risveglio delle gemme.

Inoltre, non vale la pena nutrire inutilmente i cespugli. Durante la semina è già stata applicata la quantità richiesta di fertilizzante, sufficiente per la crescita e lo sviluppo dell'apparato radicale durante i primi tre anni. Per quanto riguarda un arbusto adulto, qui sono adatti piccole quantità di alimentazione annuale... Per questo vengono utilizzati fertilizzanti organici: letame, escrementi di uccelli.

Le composizioni minerali complesse vengono applicate una volta ogni tre anni.

Una procedura importante nella cura dei lillà di Rochester è la potatura. Implica la rimozione di rami vecchi e malati. È meglio iniziare questo evento in primavera: non appena i pennelli sono sbiaditi, puoi tagliare i rami secchi. Tali misure porteranno a un'abbondante fioritura in futuro. I giardinieri sconsigliano di potare i lillà in autunno, questo può portare a una completa mancanza di fioritura.

La potatura sanitaria è la rimozione di 3-4 vecchi tronchi di arbusti, al posto dei quali compaiono quelli giovani. Questa procedura dovrebbe essere eseguita con molta attenzione, senza danneggiare la boccola, che guarisce a lungo e male.

In generale, il lillà comune "Rochester" è una buona opzione per decorare una casa o un cottage estivo. È grazie alla resistenza invernale che è così affezionata ai giardinieri russi. Seguendo i consigli per la semina e l'ulteriore cura, puoi coltivare una pianta tentacolare e bella con fiori bianchi come la neve che emettono un aroma gradevole.

Puoi imparare i segreti dell'allevamento e della cura dei lillà guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento