Staccionate metalliche: dispositivo, tipi e regole di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Colore e design
  5. Come scegliere?
  6. Installazione
  7. Bellissimi esempi

Staccionata in metallo - un'alternativa pratica, affidabile e bella alla controparte in legno. Il design è meno suscettibile ai carichi del vento e ad altre influenze ambientali aggressive. La varietà di tipi e design rende il prodotto attraente per la massa dei consumatori. Tali strutture funzionano con successo fino a 50 anni.

Peculiarità

Una staccionata è un tipo di recinzione, costituita da piastre separate, in una certa sequenza distribuite lungo il confine del sito... Il nome ha la sua radice nella parola tedesca "stake". In Russia, è più comune una staccionata in legno, in cui le assi si alternano a uno spazio libero stabilito.

Viene prodotta la staccionata metallica (recinzione euro) acciaio galvanizzato... Innanzitutto, viene formato un rilievo su una lamiera, quindi vengono tagliate le strisce (shtaketin), successivamente ricoperte con speciali composti protettivi e vernice. L'altezza tipica delle staccionate va da 1,5 a 1,8 M. Il set di recinzioni comprende anche pilastri di supporto di 60x60x2 mm, 2-3 traverse (corde dell'arco) situate tra i montanti e elementi di fissaggio.

Una staccionata metallica è un eccellente dispositivo protettivo e bello. La sua installazione è simile al legno e non causa particolari difficoltà, e diversi metodi di fissaggio delle staccionate consentono una certa creatività per conferire al dispositivo un aspetto unico.

Il recinto finito sembra un tipo di legno da lontano, ma sembra molto più ordinato, più vantaggioso, più facile da ridipingere e lavare. Il parametro attuale dell'Euroshtaketnik è lo spessore del materiale... Più è grande, più forte è il recinto. Il valore standard è 0,4-0,55 mm.

Il materiale principale della staccionata è acciaio, ricoperto da un film protettivo di zinco, sopra il quale è applicato poliestere, che crea protezione dall'ambiente esterno. I leader nella produzione di tali prodotti sono Belgio e Germania. Il mercato offre una selezione significativa di design che si differenziano per forma, colore, qualità del metallo e larghezza del profilo.

Il foglio profilato e il cartone ondulato in termini di prestazioni sono chiaramente inferiori al ferro euroshtaketnik.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi dell'Euroshtaketnik, notiamo:

  • lunga durata - fino a 50 anni;
  • resistenza all'umidità, anticorrosione e resistenza in relazione a forti fluttuazioni di temperatura;
  • non necessita di cure particolari, ad eccezione del lavaggio elementare con acqua da un tubo;
  • la staccionata fabbricata in fabbrica non necessita di verniciatura;
  • una significativa selezione di colori che non sbiadiscono al sole;
  • bella apparenza;
  • elevata resistenza ai danni meccanici;
  • il livello di costo è inferiore a quello degli analoghi in legno;
  • Il rapporto ottimale tra prezzo e qualità;
  • il prodotto non necessita di lavorazioni preliminari, rifilature, macinazioni;
  • rispetto al cartone ondulato, contribuisce all'efficace ricambio d'aria e all'illuminazione del sito;
  • le recinzioni in legno richiedono un trattamento regolare con antisettici e i prodotti in metallo possono funzionare correttamente per lungo tempo senza l'uso di speciali composti protettivi;
  • una vasta gamma di modelli e una varietà di colori, la possibilità di ridipingere le recinzioni;
  • facilità di installazione e funzionamento;
  • sicurezza antincendio;
  • le riparazioni sono minime.

Svantaggi:

  • maggiori requisiti per l'accuratezza delle chiusure a picchetto;
  • il materiale con bordi non arrotolati è traumatico.

Visualizzazioni

I tipi di recinzioni metalliche si distinguono per una serie di caratteristiche diverse.

  1. Basato sui materiali di fabbricazione. Per ottenere la qualità richiesta delle staccionate, le lamiere di acciaio vengono laminate con una pressa speciale, che forma il profilo del prodotto. Quindi vengono tagliati i pezzi della stessa dimensione. Inoltre, gli spazi vuoti risultanti sono ricoperti con uno speciale strato polimerico e verniciati. Le tavole si differenziano per forma, profilo, rivestimento, spessore del metallo.
  2. Sotto forma di shtaketin. I listoni possono avere il piano piatto o riccio. Quando si scelgono i prodotti, è necessario verificare se i loro bordi sono arrotolati.
  3. Per profilo ci sono:
    • - profilatura a forma di U o longitudinale (rettangolare) con un diverso numero di nervature di irrigidimento (almeno 3), che è considerata un'opzione abbastanza rigida;
    • - a forma di M, profilato longitudinalmente al centro, una delle opzioni robuste, con piano arrotondato e ampi bordi arrotolati;
    • - la profilatura semicircolare è di difficile realizzazione e costosa in termini di costo.
  4. Per spessore del metallo - 0,4-1,5 millimetri. Lo spessore ottimale è considerato 0,5 mm con una lunghezza di circa 2 m.

Più irrigidimenti ha la tavola, più resistente alla flessione è il materiale in lunghezza.... Sono disponibili anche versioni migliorate e rinforzate di lamelle con 6, 12, 16 nervature. L'altezza tipica delle staccionate è di 0,5-3 m e la larghezza è di 8-12 cm.

Per la recinzione a doppia faccia, si consiglia di scegliere un profilo a forma di M con bordi arrotolati.

Sul rivestimento, le tele zincate possono essere così.

  1. Con uno strato polimerico, che viene applicato in fabbrica su attrezzature speciali. Tale materiale è in grado di sopportare carichi elevati e significative cadute di temperatura. Se la barra è danneggiata, non si corrodono e servono a lungo (periodo di garanzia - fino a 20 anni). Disponibile in un'ampia gamma di colori.
  2. Le staccionate verniciate a polvere sono più economiche perché la qualità della loro spruzzatura è inferiore: possono durare fino a 10 anni.

Per metodo di installazione

Distinguere fila unica e doppia fila (a doppia faccia, "scacchiera") metodi per l'installazione di staccionate. Nel secondo caso, le tavole vengono posizionate su entrambi i lati delle traverse con una sovrapposizione di circa 1 cm, inoltre la distanza tra le tavole viene mantenuta leggermente inferiore alla larghezza della staccionata. La lunghezza della recinzione in questo caso è di circa il 60% in più rispetto alla versione unilaterale, ma la recinzione non è praticamente visibile, sebbene non sia continua.

L'opzione a fila singola per il fissaggio delle doghe è più economica. Qui, la distanza tra le tavole viene solitamente mantenuta a? dalla loro larghezza. Il passo tra gli elementi è un valore arbitrario. A causa di tali lacune, è possibile visualizzare il territorio del sito.

Svantaggio del secondo metodo l'installazione consiste nel fatto che si rende necessario l'acquisto di pilastri aggiuntivi per garantire i corretti parametri di resistenza della struttura.

Le tavole sono generalmente montate verticalmente. Meno popolare è il metodo di installazione orizzontale, che può essere eseguito anche su una o due file. La recinzione orizzontale sembra originale e con un'installazione a due file di strisce, l'area recintata in questo caso non è assolutamente visibile. Con il metodo verticale, per aumentare la rigidità della recinzione, è spesso devi sistemare travetti trasversali aggiuntivi... In questo caso, le strisce vengono fissate ai tronchi con viti o rivetti autofilettanti.

Un'opzione moderna e conveniente per proteggere il territorio intorno alla casa è recinzioni-tende. Sono affidabili e durevoli, offrono ai proprietari una protezione completa e vengono spesso eseguiti in una versione verticale.

L'installazione dei picchetti in orizzontale è un po' più difficile, dal momento che dovrai installare pilastri aggiuntivi, senza il quale le strisce si incurveranno, causando la deformazione della struttura.

Per dimensione e distanza

Con il montaggio a fila singola, la distanza tra le doghe è diversa, poiché questo parametro viene solitamente scelto arbitrariamente. La distanza tra loro, raccomandata dai produttori, è del 35-50% della loro larghezza.

In "scacchi»Le tavole possono sovrapporsi fino al 50% della loro larghezza, e talvolta anche di più. Tutto dipende dal grado di "visibilità" desiderato della recinzione.

Anche l'altezza della struttura è liberamente selezionabile... Se stai perseguendo l'obiettivo della massima chiusura del territorio, l'altezza viene scelta fino a 180 cm o più. In altri casi, vengono utilizzate tavole con un'altezza di 1,25 o 1,5 m Nel primo caso (senza fondazione), la recinzione si alzerà all'incirca all'altezza del torace, nel secondo - a livello della testa.

Campata tipica delle recinzioni metalliche (nella versione verticale) - 200-250 cm Per staccionate alte fino a 1,5 m, sono sufficienti 2 corde dell'arco e per strutture più alte, 3 saranno più affidabili.

Per tipo di riempimento

span può essere riempito in diversi stili. Il più semplice è dritto, con picchetti della stessa lunghezza. Oltre a questo design, puoi adattare uno speciale barra a forma di U, che riguarderà i tagli metallici, aumentandone così la durata e allo stesso tempo svolgendo una funzione estetica.

Le opzioni per riempire la parte superiore delle strutture sono diverse:

  • "Ladder" - quando i picchetti (accorciati e lunghi) si alternano in posizione uno dopo l'altro;
  • forma ondulata;
  • sotto forma di trapezio;
  • Le tavole a spina di pesce sono disposte su un cono;
  • sotto forma di arco convesso o concavo;
  • dal tipo di forma del canyon - lunghi picchetti si trovano ai bordi della campata e nel mezzo - di dimensioni più piccole;
  • a forma di lancia, con uno o più picchi in campata;
  • combinato.

Le forme possono essere molto diverse: questo è un argomento per la creatività. Le aggiunte con plinti in mattoni o pietra saranno buone decorazioni per campate progettate originariamente.

Colore e design

Le moderne staccionate a basso costo possono essere verniciate su uno, due lati o prodotte senza verniciatura. La pittura È un modo per renderli belli e proteggerli dagli ambienti aggressivi. Il problema principale è la corrosione, che si manifesta principalmente ai bordi dei listelli e nei punti di attacco ai travetti. Per questo motivo le viti autofilettanti utilizzate devono essere zincate.

Le opzioni di colore, come il design delle strutture, possono essere molto diverse. Le recinzioni sono dipinte con pilastri in modo unilaterale o bilaterale. In questo caso, viene applicato solo uno strato di terreno sul lato screpolato. Questo tipo di colorazione è buono per i cottage estivi, adatto ai fan e agli amanti delle tonalità calme.

Se sei incline a opzioni brillanti, allora stiamo parlando rivestimento a doppia faccia. La recinzione è verniciata con polimeri o coloranti in polvere secondo una tecnologia speciale. Una recinzione con tale protezione è in grado di resistere a forti sollecitazioni meccaniche e, con la comparsa di graffi su di essa, il metallo non arrugginisce. Le recensioni su questo metodo di colorazione sono le più positive.

I rivestimenti in polvere sono più economici e devono essere eseguiti utilizzando una tecnologia speciale. Il primo strato è protettivo, il secondo è in polvere. Gli strati vengono cotti in camere speciali.

Puoi dipingere le strisce e da soli... Per fare questo, devi armarti di vernice per tetti e una pistola a spruzzo. Se c'è il desiderio di ottenere una recinzione di un colore e una trama unici, allora dovrai acquistare materiale di fabbrica. Un'interessante staccionata moderna può essere dipinta e imitando un albero. Ci sono opzioni di ombra:

  • sotto il noce;
  • sotto ciliegio o pioppo tremulo;
  • sotto la quercia di palude o il cedro e altri.

Il rivestimento di alta qualità consente di riconoscere il metallo solo a distanza ravvicinata.

Gli elementi di design sono vari, vengono scelti arbitrariamente e molto spesso sono limitati alla scelta del profilo e alla forma di riempimento delle campate: "spina di pesce", "picco", "canyon" e altri.

Come scegliere?

Scegliere una recinzione è meglio ispezionare lui in natura. Lo spessore del materiale dichiarato dal produttore non è sempre rigorosamente rispettato. A volte i bordi delle assi si piegano facilmente con sospetto. Nello stabilimento di produzione, la qualità dei prodotti può variare da lotto a lotto. I bordi dei picchetti devono essere arrotolati ordinatamente. Ciò influisce sul loro aspetto e rigidità.L'unico inconveniente delle staccionate con laminazione è il loro costo elevato, poiché la laminazione richiede attrezzature speciali e tempi di elaborazione aggiuntivi.

Oltre allo spessore del materiale e al rotolamento, dovresti prestare attenzione alle tipologie di profilatura della plancia, che influenza direttamente le loro caratteristiche di resistenza. Più nervature di irrigidimento previste nel profilo, maggiore è la resistenza alla flessione della barra, ma devi pagare di tutto, compresa la resistenza del prodotto. Una recinzione metallica dovrebbe resistere ai tentativi di piegarla con le mani.

Anche la combinazione di colori delle strutture è importante. - i prodotti dipinti su entrambi i lati sembrano più armoniosi.

A un esame più attento del prodotto in base alle sue caratteristiche esterne, è difficile determinare il lato qualitativo del rivestimento in polvere, quindi ti consigliamo di acquistare immediatamente una staccionata con uno strato protettivo polimerico.

Materiale del picchetto universale, quindi la sua installazione è abbastanza semplice. Solitamente i prodotti sono offerti in due versioni:

  • Euro shtaketnik con installazione chiavi in ​​mano (comprese le versioni ventilate a vari livelli);
  • materiali per l'autoinstallazione.

Quando si acquista una recinzione con installazione, il suo costo è indicato per 1 metro lineare (circa 1900 rubli). Lo steccato stesso viene venduto al costo di 1 m². In questo caso, puoi acquistare elementi aggiuntivi per il design originale del prodotto.

Se vuoi montare una recinzione metallica per una residenza estiva a buon mercato, ti consigliamo di risolvere il problema con le tue mani. I prezzi dei materiali oscillano nell'intervallo 45-400 rubli per 1 m².

Tra i produttori più popolari ci sono Grand Line, Barrera Grande, FinFold, UNIX, Nova e TPK Center Metallokrovli.

Installazione

Non è assolutamente difficile costruire una recinzione metallica vicino alla casa. Quando si eseguono lavori di installazione, ad esempio un prodotto in metallo per cottage estivi con le proprie mani, il processo può essere suddiviso in 3 fasi:

  • la fase dei calcoli e del disegno degli schemi di recinzione;
  • acquisto di materiali;
  • installazione del prodotto.

I calcoli vengono effettuati in fase di progettazione... Su un foglio di carta, abbozziamo il disegno desiderato. Determiniamo la sua lunghezza, il numero di supporti e traverse. La determinazione del numero di picchetti viene eseguita dopo aver impostato l'altezza della recinzione e la dimensione della fase di installazione. Dalla quantità di materiale, determiniamo il numero di elementi di fissaggio.

Le recinzioni metalliche sono fissate a supporti speciali, che vengono installati in diversi modi:

  • calcestruzzo (il metodo più affidabile, soprattutto per terreni instabili e con un'altezza di appoggio superiore a 1 m);
  • per contraccolpo (pietrisco o mattone scheggiato) - prodotto su terreni più densi;
  • guidando nel terreno (per terreni pesanti, i supporti vengono approfonditi nel terreno fino a 1 m);
  • opzioni combinate.

Durante il processo di installazione, di solito si consiglia di utilizzare pali realizzati con tubi profilati 60x60 mm o 60x40 mm e per una corda dell'arco - con una sezione di 40x20 mm... Una tale recinzione resisterà pienamente ai carichi meteorologici della Russia centrale. Il passo dei pali è solitamente mantenuto a 2 m.

Ci sono due modi per fissare le strisce - viti autofilettanti e rivetti, che sono fissati su entrambi i lati della striscia sulla traversa. Cioè, con due traverse, 4 elementi di fissaggio andranno a un picchetto, se ce ne sono tre, quindi 6 elementi di fissaggio.

Una vite autofilettante situata al centro della barra non sarà sufficiente, poiché i picchetti possono essere facilmente allontanati con le mani e il grado di rigidità di tale attacco sarà chiaramente insoddisfacente.

Quando scegliamo il tipo di elementi di fissaggio, teniamo conto del fatto che le viti autofilettanti sono più facili da installare, ma sono anche più facili e svitate. Installazione di rivetti - processo che richiede più tempo, ma anche molto più difficile rimuoverli. Allo stesso tempo, la recinzione può essere smontata solo dall'interno del territorio e la parte esterna della recinzione rimarrà protetta. Pertanto, se il territorio rimarrà incustodito per molto tempo, è meglio fermarsi ai rivetti. Le strisce di recinzione ai bordi tra i vicini possono essere facilmente fissate con viti autofilettanti.

Per installare recinzioni con pilastri realizzati con tubi sagomati su una fondazione a nastro, avrai bisogno di determinate attrezzature:

  • dispositivo di saldatura e relative apparecchiature aggiuntive;
  • viti speciali autofilettanti, meglio zincate (non zincate presto si corrodono);
  • Pala;
  • tubi profilati con una sezione di 60x60 cm;
  • tubi per traverse (ritardi) - 20x40 mm;
  • roulette;
  • filo a piombo;
  • cassaforma;
  • sabbia, cemento e pietrisco;
  • miscelatore da costruzione;
  • corda;
  • Cacciavite;
  • cacciaviti.

È abbastanza in potere di uno fare tutto il lavoro correttamente, ma è molto più veloce e più facile lavorare insieme.

Al termine della fase di preparazione fare markup, eseguita utilizzando pioli e corda o nastro adesivo. I pioli devono essere posizionati nel terreno nei punti di appoggio e quindi collegati con un cavo. fondazioni sotto tali recinzioni, sono principalmente installati con nastro adesivo, poiché sono affidabili e resistono completamente a strutture massicce.

Necessità di supporti metallici protezione anticorrosione... Inoltre, prima di installarli per bellezza dovrebbe essere dipinto in un tono con i piatti.

Come traverse vengono solitamente utilizzati tubi di sezione rettangolare, che vengono saldati ai supporti. Questi sono spesso venduti nei negozi con fori già praticati per i tronchi. In questo caso, gli elementi di fissaggio sono realizzati mediante bulloni.

Per recinzioni fino a 1,5 m di altezza sono sufficienti due traverse. Le opzioni più alte richiedono 3 traverse per consentire alla recinzione di resistere più facilmente ai carichi del vento. Le parti superiori dei pilastri e i bordi delle traverse sono coperti con tappi speciali in modo che l'acqua non penetri nei tubi.

Per il fissaggio della staccionata si consiglia di utilizzare viti speciali per tetti con testa esagonale (8 mm) e rondella di gomma. Naturalmente, risaltano leggermente sullo sfondo delle strisce, ma in larga misura salvano la staccionata durante la torsione finale dai danni causati dalla testa della vite. Inoltre, la rondella di gomma funge da rondella di grover, proteggendo la vite autofilettante dall'auto-svitamento quando la recinzione vibra sotto l'influenza del vento.

Se hai scelto l'opzione "onda" come ripieno, i piatti dei picchetti dovranno essere tagliati. È meglio eseguire questa operazione con forbici metalliche (manuali o elettriche); per questo vengono utilizzate anche punte speciali per lavorare con lamiere sottili. Prima dell'operazione, il luogo di taglio deve essere trattato con un composto resistente all'umidità anticorrosivo.

La tecnologia per la produzione di lamiere per recinzioni prevede il loro taglio mediante un'operazione di punzonatura con speciali coltelli a rullo... Allo stesso tempo, avviene contemporaneamente la laminazione dello strato di zinco. Pertanto, non è necessaria alcuna protezione aggiuntiva.

Bellissimi esempi

Recinzione inglese (campione), combinando tutti i vantaggi di una recinzione ideale: eccellente stabilità, installazione semplice, spazio di design.

bianco recinzione ondulata.

Staccionata in metallo - semplice, adatto a residenza estiva.

Elemento staccionata sotto un albero.

Staccionata in metallo rettangolare.

Il seguente video descrive il processo di installazione di una staccionata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento