Tutto sulla staccionata

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Forme e dimensioni
  6. Colore e design
  7. I migliori produttori
  8. Criteri di scelta
  9. Caratteristiche di installazione
  10. Bellissimi esempi

Le domande su cosa sia una staccionata e a cosa serve spesso sorgono da persone che vogliono rendere la recinzione temporanea o permanente di un appezzamento solo pratica, ma anche attraente nell'aspetto. Questo tipo di costruzione è particolarmente popolare in Europa, negli Stati Uniti e in Canada, e in Russia è spesso considerato un'opzione per una residenza estiva. Una recinzione euro in plastica a forma di M per una recinzione, modelli simili al legno e altri tipi di metallo e doghe sono ampiamente disponibili oggi in vendita, quindi vale la pena considerarli in modo più dettagliato per fare una scelta a favore di uno dei Opzioni disponibili.

Cos'è?

Steccato, tavolato europeo, picchetto metallico: tutti questi nomi di solito significano lo stesso tipo di recinzione, che non è una struttura solida. Invece di una tela solida per campate, qui vengono utilizzate strisce separate, unilaterali o bilaterali, fissate sulla base: un telaio costituito da pilastri ed elementi portanti orizzontali. Il nome "staccionata" deriva dal palo tedesco: un pilastro o un palo. Di solito le assi sono attaccate in un'unica fila, formando una recinzione con spazi uguali tra le assi. Esistono anche strutture a doppia fila in cui i picchetti sono sfalsati su entrambi i lati della guida orizzontale.

La funzione principale della staccionata è quella di segnare i confini del sito, il suo ruolo è più decorativo che protettivo. Nella sua versione classica, tale recinzione mantiene il normale ricambio d'aria, non cambia il microclima del sito.

Per molto tempo, la staccionata è rimasta esclusivamente in legno, ma oggi è realizzata in metallo e materiali polimerici, nonché in materiali compositi in diverse versioni.

Vantaggi e svantaggi

Poiché la staccionata è un tipo di recinzione abbastanza comune, puoi trovare sia vantaggi che svantaggi. Gli ovvi vantaggi includono quanto segue.

  1. Costo accessibile. Puoi equipaggiare la struttura della recinzione senza spendere troppi soldi.
  2. Possibilità di autoassemblaggio. È possibile costruire una recinzione da una staccionata senza una preparazione lunga e complessa, cementando la base, ponendo le fondamenta.
  3. Aspetto armonioso. Una tale recinzione si adatta perfettamente a qualsiasi stile di progettazione del paesaggio, adatta per cottage estivi, immobili urbani e suburbani. La parte superiore può essere progettata in quasi tutte le forme: dai semicerchi ai festoni, ai rombi.
  4. Ampia gamma di materiali. Puoi realizzare una recinzione da moduli di plastica, strisce di metallo o di legno, lisce o con diversi tipi di profili.
  5. Manutenibilità. È possibile ripristinare facilmente l'integrità della struttura senza smontare l'intera recinzione.
  6. Durata utile fino a 5 anni. La staccionata dura più a lungo; con la dovuta cura, la recinzione dovrà essere sostituita in 10-15 anni.
  7. Mancanza di difficoltà a partire. Le strutture in legno vengono periodicamente verniciate, le strutture metalliche sono abbastanza semplici da lavare, rimuovendo la polvere.
  8. Mancanza di ombra solida. Lungo la recinzione del sito, puoi piantare piante tolleranti all'ombra e amanti dell'ombra, formare siepi.

Ma non senza inconvenienti. In termini di resistenza e durata, è notevolmente inferiore alle recinzioni di capitale. Inoltre, una staccionata con spigoli vivi è piuttosto traumatica, se il sito si trova in un luogo battuto dal vento, non proteggerà dai disastri meteorologici.Un altro svantaggio significativo è la mancanza di privacy. Non sarà possibile nascondersi completamente dagli occhi dei vicini.

varietà

Tutte le opzioni di picchetto esistenti possono essere suddivise in tipi in base alla classificazione stabilita. La divisione principale è fatta in base al tipo di colorazione ed è rilevante principalmente per l'euro shtaketnik. Può essere unilaterale, con uno strato decorativo applicato solo nella parte anteriore, e anche bilaterale. La finitura esterna viene eseguita utilizzando una composizione polimerica o in polvere.

Nella staccionata unilaterale viene utilizzato terreno grigio, con il quale la parte interna (non verniciata) è protetta dalle condizioni meteorologiche avverse.

Le composizioni polimeriche vengono utilizzate in combinazione con altri tipi di rivestimenti. Un primer deve essere applicato sotto lo strato decorativo, spesso in più strati. Una tale staccionata sembra attraente e ti consente di creare composizioni multicolori luminose. Quando si vernicia a polvere, viene applicata una speciale composizione secca sul consueto strato decorativo, quindi gli spazi vuoti vengono cotti in camere a una certa temperatura. Con il pieno rispetto della tecnologia, la recinzione è protetta da quasi tutte le influenze esterne, non sbiadisce al sole.

Materiali di fabbricazione

Molto spesso, la staccionata è classificata in base ai materiali di fabbricazione. Inoltre, oggi sul mercato c'è una recinzione euro in acciaio e forgiato, sezioni in mini-PVC per decorare aiuole, varietà di legno e versioni combinate di polimeri di legno di tali recinzioni. Le singole tavole sono realizzate con materiali diversi, ma il telaio è solitamente in legno o metallo. Le recinzioni combinate possono utilizzare una base in mattoni e cemento con inserti separati sotto forma di sezioni di picchetto.

Plastica

Le classiche opzioni di staccionata non sono fatte di plastica. Ma in vendita puoi trovare piccoli profilati in PVC studiati per incorniciare aiuole, creste, aiuole... Non sono molto resistenti, durano 1-2 stagioni, perdono rapidamente il loro colore brillante a contatto con l'umidità, la luce del sole. Tra i vantaggi di tali recinzioni ci sono il costo minimo, la capacità di lavare con acqua e la neutralità chimica.

I prodotti legno-polimero e PVC sono subito disponibili verniciati nei colori desiderati. Spesso sono decorati con legno naturale e il materiale stesso è realizzato in plastica resistente alle temperature estreme. Visivamente, la staccionata in polimero non è diversa dalla tradizionale controparte in legno. Le sue strisce hanno una dimensione di 150-230 cm, fissate su staffe metalliche in scanalature o con staffe speciali. Per aumentare la resistenza si utilizzano rinforzi, la parte superiore, se deve essere tagliata, può essere coperta con tasselli.

Il composito legno-polimero (WPC) è anche molto popolare nella produzione di staccionate. È simile nella composizione a una tavola da terrazza, ha una maggiore resistenza e resistenza agli agenti atmosferici. Il materiale è realizzato con una tecnologia simile, non è inferiore al legno in termini di rigidità e rimane sempre attraente nell'aspetto.

All'interno del listone sono presenti delle cavità che consentono di mantenere la leggerezza e la rigidità della struttura.

Metallo

La staccionata in metallo si divide in 2 categorie: profilata, in lamiera, e anche saldata, realizzata con tubi di sezione tonda, quadrata, triangolare. Differiscono nel modo in cui sono assemblati in una sezione, nelle caratteristiche di resistenza. Le recinzioni metalliche realizzate in staccionata tubolare sono le più resistenti, possono sembrare molto attraenti e si abbinano bene con pietra, mattoni e cemento. La versione profilata è abbastanza leggera, tale recinzione viene eretta senza fondamenta, solo su supporti, assemblati con viti e bulloni autofilettanti.

Euroshtaketnik ha un aspetto presentabile, può essere montato su 2 file, sfalsato, bloccando la vista per occhi indiscreti ed è disponibile in vari colori e opzioni di design.

Legna

Le assi in legno naturale sono un classico che ti consente di utilizzare sia materiali improvvisati che assi appositamente fabbricate per recinzioni. Questo tipo di staccionata può essere corta - 30-60 cm, viene utilizzata per la suddivisione in zone e ha anche un'altezza standard. La staccionata in legno può essere verniciata, verniciata, macchiata. Il rinnovo dello strato decorativo e protettivo viene effettuato una volta ogni 2-3 anni. Può essere intagliato o liscio e i piani possono essere sagomati a forma di picchi, trapezi o triangoli.

La staccionata in legno differisce dagli altri tipi nella varietà di installazione. È facile posarlo verticalmente e orizzontalmente, fissarlo a scacchiera, a forma di ventaglio, creare composizioni insolite. Il legno tenero economico viene spesso utilizzato come materiale per la produzione. È importante che sia ben asciugato, senza nodi, scheggiature, tracce di resina. La larghezza standard delle doghe è di 20 mm, la lunghezza varia da 1100 a 2000 mm.

Forme e dimensioni

Questa caratteristica si riferisce principalmente all'Euroshtaketnik. È caratterizzato da uno spessore del modulo di 0,5 mm, una lunghezza di 1,5 m, 1,8 m, 2 e 2,2 M. La larghezza, a seconda del tipo, è di 70-128 mm. Il peso medio di un prodotto è di 400-800 g per 1 metro lineare.

I seguenti tipi di staccionata si distinguono per il tipo di profilo.

  • A forma di U. Il profilo più semplice con verniciatura su 1 o 2 lati. Quello largo viene inoltre arrotolato lungo i bordi laterali per prolungare la durata, conferendo ulteriore rigidità.
  • A forma di M. Profilo sagomato a più nervature con rinforzi aggiuntivi. Per lui, producono strisce superiori utilizzate per l'installazione su due lati per fornire l'effetto decorativo e la resistenza necessari. La fine del prodotto è resa liscia o riccia.
  • Semicircolare. Il profilo del raggio è il più durevole, con meno irrigidimenti. Il bordo esterno rotondo sembra originale e moderno. Tali strisce sono realizzate con vernice a polvere.

I prodotti finiti hanno una durata massima di 20 anni.

Colore e design

Il design originale della staccionata si trova principalmente nei prodotti decorati con un metodo stampato. Può essere utilizzato per applicare motivi sotto un albero o sotto una pietra sulla superficie di un pezzo di metallo. La recinzione finita sembra molto attraente, le strisce decorative sono realizzate in una versione unilaterale, il terreno grigio rimane all'interno. Le opzioni in legno non sono meno diverse: qui viene utilizzata la scultura, la fresatura del materiale secondo un modello, dopo di che le strisce acquisiscono un aspetto figurato e molto attraente.

Una moderna staccionata decorativa può avere quasi qualsiasi portata: RAL ti consente di dare vita a quasi tutte le idee di design. Tra le popolari opzioni già pronte, puoi scegliere i modelli Versailles e Country con 3 e 1 strisce, verniciate in rovere antico o dorato. I rivestimenti monocromatici senza imitazione della struttura del legno non sono meno rilevanti. Può essere Provence in bianco puro, grigio, grafite, asfalto bagnato o marrone classico.

I migliori produttori

Ci sono molti produttori che oggi realizzano picchetti in diversi modelli. Ce ne sono diversi tra le aziende e i marchi più popolari.

  • "Maxiplast". Leader di mercato per la staccionata in polimero. L'azienda produce una vasta gamma di recinzioni da giardino in diversi colori e sfumature, opzioni di recinzione alta e bassa per la pianificazione del sito.
  • Hilst. L'azienda produce tavole in composito di legno-polimero. I prodotti originali hanno diverse forme di profilo, colori e sfumature.
  • TCE. L'azienda russa che produce l'euro shtaketnik Kroma.L'azienda si è affermata bene, presta grande attenzione al design del prodotto. La durata di servizio consigliata raggiunge i 30 anni. È possibile trovare picchetti in acciaio zincato non rivestito, verniciato a polvere e rivestito in polimero.
  • "Eugenio ST". L'azienda produce profili metallici, rivestimenti e altri prodotti. Euroshtaketnik è prodotto con il marchio Barrera nelle serie Grande, Classic, Barrera 80 con rivestimento bifacciale stampato e polimerico.
  • Kronon. Un'azienda della Federazione Russa che opera con successo dal 2000. La staccionata è prodotta con il marchio Nova, il rivestimento è aluzinc o poliestere con finitura opaca e lucida.

L'elenco dei marchi non si limita a questo. Molte aziende nazionali, compresi i produttori regionali, hanno proposte interessanti.

Criteri di scelta

Quando si sceglie una staccionata per una recinzione, è indispensabile tenere conto di alcuni criteri che influenzeranno le ulteriori caratteristiche operative del materiale. Tra i punti importanti, si può individuare il prezzo dei prodotti. Qui il legno naturale sarà il leader, dovrai pagare da 10 rubli per un metro lineare. La plastica è poco costosa, ma difficilmente supera il legno in resistenza e praticità. La staccionata è la versione unilaterale più economica.

Quando si sceglie il tipo di recinzione, è necessario tenere conto anche dei seguenti punti.

  1. Appuntamento. Alla dacia, come recinzione temporanea, puoi scegliere una staccionata in legno o plastica. Gli elementi metallici sono adatti per creare una recinzione capitale per una casa privata.
  2. La rigidità della struttura. I profili a forma di M e arrotondati forniscono una maggiore resistenza rispetto a quelli a forma di U. Vale la pena prestare attenzione al fatto che quest'ultima opzione è più economica, la meno duratura, il più delle volte ha un rivestimento unilaterale.
  3. L'altezza e la larghezza delle tavole. Vale la pena prestare attenzione al fatto che dal lato della strada viene solitamente installata una recinzione a doppia faccia in shtaketnik di tipo euro con un'altezza di 2 m., da 20 a 60 mm.

Considerando questi criteri, sarà molto più facile fare la scelta di una staccionata di alta qualità per una casa o un cottage estivo.

Caratteristiche di installazione

Quando si installano recinzioni da una staccionata, spiccano diverse fasi importanti, delle quali non si può fare a meno.

  1. Layout e preparazione del sito. Vengono determinate la posizione della recinzione, il punto di scavo nei pilastri, la lunghezza delle singole sezioni. La marcatura viene eseguita a terra con lo spago. Viene calcolato il numero di lamelle (in base al fatto che lo spazio tra loro non può essere maggiore della larghezza del picchetto stesso).
  2. Determinazione del metodo di installazione. Per il fissaggio orizzontale della staccionata è necessaria una quantità di materiale diversa rispetto a quella verticale.
  3. Posa delle fondamenta. Se il terreno non è troppo sciolto, puoi fare a meno del cemento rinforzando i pilastri ponendo le macerie nella fossa. In questo caso, la parte interrata del supporto dovrebbe essere di 200 mm su un tampone di sabbia e pietrisco di 100-150 mm. Per il calcestruzzo è necessaria una fossa a 80 cm sotto il livello del suolo.
  4. Assemblaggio del telaio. Può essere eseguito mediante saldatura o montando elementi orizzontali con bulloni. Successivamente, tutti gli elementi metallici sono verniciati per proteggerli dalla corrosione.
  5. Installazione di una staccionata su tronchi. Le strisce sono fissate con speciali viti autofilettanti, se si tratta di un profilo metallico o di legno, la plastica è fissata con staffe, i tubi sono saldati.
  6. Installazione di tasselli ed elementi decorativi. Prodotto nella fase di finitura finale.

A seconda del tipo di staccionata, alcune caratteristiche di installazione possono variare. Ma la procedura di base è sempre la stessa.

Bellissimi esempi

  • Staccionata in polimero leggero su una solida base di mattoni e cemento. La recinzione è armoniosamente abbinata al colore della facciata dell'edificio, affronta con successo le sue funzioni, ha una spettacolare forma arrotondata del bordo superiore.
  • Staccionata in legno con accatastamento originale dei moduli. Non sembra noioso, si inserisce organicamente nel paesaggio circostante. La costruzione a due lati elimina l'effetto di "trasparenza" e rende la recinzione più confortevole per i residenti.
    • Un esempio di elegante Euro shtaketnik, combinato con una base in mattoni. La recinzione sembra leggera, elegante e rigorosa, mentre l'area intorno alla casa non sembra una fortezza.

    Per informazioni su come realizzare una staccionata, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento