Tutto quello che devi sapere sui cinorrodi

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Come crescere in casa?
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il cinorrodo è una coltura comune in natura ed è abbastanza facile da coltivare da soli. La pianta può essere propagata da piantine, strati di radici e semi.

Descrizione

Il cinorrodo è un genere di piante della famiglia delle rose ed è spesso indicato come la "rosa selvatica". Esistono più di 300 specie di questa cultura e diverse migliaia delle sue varietà, ma la più comune è la rosa canina di maggio. In generale la rosa canina si presenta come un arbusto deciduo formato da fusti eretti, rampicanti o striscianti. L'altezza o la lunghezza di quest'ultimo può variare da 15 centimetri a 10 metri, ma in media è di 2-3 metri. Il ciclo di vita di una cultura dura circa 30-50 anni.

L'apparato radicale del cespuglio è fondamentale, entrando nel terreno fino a una profondità di 5 metri e diffondendosi ai lati di 60-80 centimetri. In un certo numero di varietà escono germogli sotterranei e parte dei rizomi viene separata dalla pianta madre. Numerosi germogli del primo anno sono ricoperti di spine morbide e sottili e l'anno successivo le spine dritte, curve o uncinate diventano più rigide. I rami stessi possono essere dipinti in varie tonalità (dal rosso scuro al verde) e ricoperti di peluria di feltro. Alcune varietà sono caratterizzate dalla presenza di spine su radici aeree, germogli generativi e pedicelli.

I boccioli di rosa canina sono rossastri, piccoli, glabri o ricoperti di villi. Le lame delle foglie raggiungono i 4-12 cm di lunghezza e 1-1,5 cm di larghezza. La loro forma può variare da rotonda a ellittica. Anche il colore delle foglie di rosa canina è vario: verde, rosso o grigiastro, e la superficie è sia liscia che rugosa. L'aspetto delle foglie dipende in gran parte dalle condizioni ambientali.

La rosa canina fiorisce da maggio a giugno per circa 20 giorni. Nella maggior parte delle varietà, le gemme si aprono al mattino presto, alle 5-6 in punto, e si chiudono di notte. La formula del fiore contiene informazioni che il rappresentante delle Rosacee è corretto. Ha 5 sepali, 5 petali e un gran numero di pistilli con stami. Il diametro dei fiori bisessuali può variare da 1,5 a 10 centimetri. Si riuniscono in infiorescenze corimbose o paniculate. La maggior parte delle varietà ha un piacevole aroma dolciastro, ma c'è anche una fetida rosa canina con un'ambra sgradevole.

I frutti maturano solo in quei cinorrodi, la cui età ha superato il segno di 2-3 anni. Questa fase di solito dura da agosto a settembre.

Affinché la bacca maturi, deve raggiungere un diametro di 1-1,5 centimetri e acquisire una tonalità rossa, arancione o nera. I cinorrodi possono anche essere ricoperti di setole o spine.

Tipi e varietà

Oggi è consuetudine dividere il genere Rosehip in quattro sottogeneri: tre di essi includono non più di 1-2 specie e il quarto, il sottogenere Rose, contiene circa 135 specie.

Ordinario

La rosa canina è anche chiamata rosa canina. L'arbusto, che raggiunge un'altezza di 3 metri, ha rami espansi con potenti aghi e foglie piccole. Il diametro dei fiori rosa pallido è di 5 centimetri. Il frutto rosso brillante e arrotondato è lungo 2 centimetri. Questa specie ha una resistenza al gelo media, ma è un portainnesto ideale per le rose varietali.

Maggio

Il cinorrodo di maggio, noto anche come cannella, è uno dei rappresentanti più popolari di questa cultura in Russia. La sua fioritura dura da maggio a giugno ed è accompagnata dalla comparsa di grandi fiori dalle sfumature rosa tenue e rosa acceso. L'altezza dei cinorrodi di maggio varia da 1 a 3 metri. È caratterizzato dalla comparsa di sottili spine accoppiate su germogli fioriti e piccole spine alla base dei tronchi.

francese

Il cinorrodo francese forma un arbusto eretto, la cui altezza raggiunge 1,5 m.La lunghezza delle lamelle fogliari è di 12,5 cm. Sono di colore verde scuro, ma sul retro hanno una tonalità più chiara e una pubescenza ghiandolare. I fiori grandi crescono singolarmente o formano infiorescenze di 2-3 gemme. Il loro colore varia dal rosa intenso al rosso vivo. I frutti sferici non superano il diametro di 1,5 cm Le varietà più popolari di cinorrodi francesi sono Complimento con boccioli rosa brillante con centri bianchi, il cui diametro può arrivare fino a 10 cm, e Versicolor con fiori maculati.

Grigio

Rosa canina grigia, è anche rosa canina dalle foglie rosse, raggiunge un'altezza di 2-3 metri. I suoi germogli sono ricoperti da aghi sottili, dritti o leggermente ricurvi. Sulle lamelle si osserva una fioritura bluastra con una sfumatura lilla. I fiori crescono singolarmente o si riuniscono in infiorescenze rosa brillante. I frutti di ciliegio non superano 1,5 centimetri di diametro.

Giardino

La rosa da giardino è una pianta perenne ornamentale che cresce fino a 1,5 m di altezza. La sua fioritura inizia a luglio e i frutti maturano a settembre.

Altro

Il cinorrodo alpino, o cadente, non supera il metro di altezza. Non ha spine, ma ha grandi fiori colorati su piccioli allungati, che appassiscono subito dopo la caduta dei petali. Frutti allungati rosso scuro, ricoperti di setole ghiandolari, assomigliano esternamente ad amenti. La rosa spinosa è un arbusto alto 1-2 metri, densamente ricoperto di sottili spine e setole. I fiori di questa varietà sono grandi, di colore rosa o rosa scuro.

La rosa canina rugosa può crescere fino a 2,5 m di altezza. Le lamelle del cespuglio sono fortemente rugose, ma possono anche essere lucide. Nelle infiorescenze, i fiori sono combinati in 3-8 copie. Il loro diametro può variare da 6 a 12 centimetri e il numero di petali bianchi o rosa può variare da 5 a 150 pezzi. Tali varietà di rosa canina rugosa sono conosciute come "Pink Grotendorst", "Grootendorst Suprem", "Hansa", "Agnes" e altri.

I cinorrodi arrugginiti sono caratterizzati dalla presenza di fiori rossi o rosa con un diametro di 3 centimetri, frutti arrotondati scarlatti e forte ramificazione.

Come crescere in casa?

Il cinorrodo è considerato un raccolto senza pretese e quindi prendersi cura di una pianta in campo aperto non è particolarmente difficile.

Un posto

Per i cinorrodi, è necessario scegliere un'area ben illuminata su una collina. Poiché le radici della pianta penetrano in profondità nel terreno, non sono adatte a luoghi con una stretta presenza di acque sotterranee e pianure. L'arbusto reagirà male alle aree saline o paludose.

Il suolo

L'arbusto è in grado di svilupparsi anche su terreni asciutti e sterili, tuttavia è importante assicurarsi che il sito non risulti impregnato d'acqua o addirittura paludoso. Il suolo della foresta grigia e il suolo nero sono considerati ottimali per la cultura. Il terreno acido viene normalizzato aggiungendo letame marcito o una miscela di compost e fertilizzanti minerali.

Piantare e trapiantare

Piantare o trapiantare una piantina può essere fatto sia in primavera che in autunno. Nel primo caso, dovrai attendere l'instaurazione del clima caldo e nel secondo la fine di ottobre o l'inizio di novembre. Si consiglia di utilizzare una copia di uno o due anni.Il terreno viene preventivamente ripulito dalle radici delle erbe infestanti e delle colture precedenti e viene anche scavato fino a una profondità di 20 centimetri. Per le piantine, vengono scavati buchi con lati di 50 centimetri, tra i quali viene mantenuta una distanza di 2 metri.

Le fosse sono riempite con una miscela dello strato superiore del terreno, 15 chilogrammi di humus, 250 grammi di perfosfato e 50 grammi di solfato di potassio. La parte a terra delle piantine viene accorciata a 10 centimetri e i germogli di radice vengono tagliati di 20 centimetri.

Prima dell'immersione diretta in una fossa già irrigata, le radici del cinorrodo vengono immerse in una miscela di torba e letame.

irrigazione

Il cinorrodo richiede un'irrigazione moderata, ma il più delle volte ha abbastanza umidità accumulata naturalmente nel terreno. L'irrigazione artificiale è necessaria per la pianta solo con tempo caldo e secco. Di solito, la rosa canina viene irrigata non più di 3 volte a stagione, tenendo conto del versamento di 2 secchi sotto ogni cespuglio.

Potatura

La formazione dell'arbusto è richiesta dal secondo anno di vita. All'inizio, sarà sufficiente tagliare solo rami vecchi, secchi o danneggiati e la procedura deve essere eseguita in autunno, dopo la caduta delle foglie. Quando il cinorrodo raggiunge l'ottavo anno di vita, allora avrà già bisogno di una potatura anti-invecchiamento. Vale anche la pena ricordare che i cinorrodi hanno bisogno di fertilizzanti azotati tre volte a stagione. La prima volta vengono introdotti all'inizio della primavera, la seconda volta - in piena estate e la terza volta - durante la fruttificazione, cioè ad agosto.

La pianta ha bisogno di materia organica sotto forma di humus ogni tre anni.

Riproduzione

Il modo più semplice è propagare i cinorrodi con piantine ottenute indipendentemente attraverso piantine o acquistate in un vivaio. Il loro atterraggio è più efficace all'incrocio tra ottobre e novembre. La riproduzione per strati della radice è considerata altrettanto veloce. A tale scopo, una prole di rizoma viene accuratamente separata da un cespuglio sano e forte con una pala, che viene successivamente trapiantata in un nuovo posto. La propagazione dei cinorrodi per seme è un processo molto laborioso, ma ancora possibile.

È meglio raccogliere il materiale da soli alla fine dell'estate, scegliendo frutti non completamente maturi, dipinti in una tonalità marrone. La semina viene effettuata a metà autunno e per l'inverno i letti sono necessariamente protetti con segatura. In primavera, subito dopo la comparsa dei primi germogli, sarà necessario allestire una serra improvvisata sul letto del giardino.

Malattie e parassiti

Il principale nemico del cinorrodo è la mosca della rosa, che danneggia il frutto. La lotta contro il parassita viene effettuata utilizzando l'insetticida BI-58. Le larve di Sawfly fanno passaggi nei rami, a seguito dei quali i germogli si scuriscono e si seccano. Dal pungiglione della noce rosata si formano sui rami escrescenze muschiose, cioè galle. I bruchi dei rulli fogliari danneggiano le foglie giovani e gli acari di ragno estraggono la linfa dalle cellule. È impossibile far fronte a tutti questi insetti senza pesticidi e insetticidi.

Come misura preventiva, puoi scavare il terreno vicino ai cespugli in autunno.

Tra le malattie, i cinorrodi sono più spesso infettati da oidio, accompagnato dalla comparsa di fioritura bianca, ruggine, macchia nera e clorosi. Si propone di combattere l'oidio con una sospensione all'1% di zolfo colloidale e fungicidi. Con la macchia nera, la prima cosa da fare è tagliare tutte le parti danneggiate e scavare il terreno con la sostituzione dello strato superiore. Il solfato di rame o qualsiasi altro preparato contenente rame è responsabile della prevenzione della diffusione della ruggine. Durante la stagione di crescita, l'arbusto può anche essere trattato con una miscela di sapone di rame. Sarà possibile far fronte alla clorosi alimentando la coltura con l'elemento mancante.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I cinorrodi possono essere posizionati sia separatamente su un prato verde che in piantagioni di gruppo con abelia e verbena. È ideale per creare una siepe, delimitare un appezzamento o coprire un edificio antiestetico. La pianta è inclusa in composizioni paesaggistiche in cui i cespugli di diverse varietà di rosa canina svolgono un ruolo chiave. In un giardino paesaggistico, la cultura è solitamente combinata con gerani, campane e lavanda, e in un giardino rustico - con astri e flox.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento