La rosa canina bianca e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La canzone sulla rosa canina bianca è nota, forse, a tutti i residenti dello spazio post-sovietico senza eccezioni. La canzone su questo fiore ha guadagnato un'immensa popolarità dopo l'uscita dell'opera musicale "Juno and Avos". Fu dopo la prima dello spettacolo che questo arbusto poco appariscente divenne la personificazione del puro amore con un triste esito.

descrizione generale

Al giorno d'oggi, la rosa canina bianca è una delle piante da giardinaggio più popolari, è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Il nome scientifico della cultura è "rosa canina multiflora". In accordo con la classificazione scientifica accettata, appartiene al dipartimento delle angiosperme, la famiglia Pink. Taiwan è considerata la patria storica di questo cinorrodo; la sua età è stimata in circa 40 milioni di anni. Gli scienziati affermano che è stato questo cespuglio profumato a diventare il progenitore di tutte le varietà di rose esistenti sul pianeta.

Al giorno d'oggi, i cinorrodi bianchi si trovano in natura principalmente a Taiwan, in Giappone, nonché in Cina e Corea. Tuttavia, è attivamente coltivato nei paesi europei. I giardinieri lo apprezzano per essere poco impegnativo per fattori esterni. Può crescere su qualsiasi substrato drenato: secco e umido, acido e neutro.

Nonostante il fatto che la pianta preferisca la luce solare, è abbastanza tollerante all'ombra. I cinorrodi bianchi sono resistenti al freddo e ai venti, tollerano facilmente il caldo e la siccità prolungata. E le bacche che rimangono sui rami mantengono le loro proprietà gustative anche con l'inizio delle gelate fino a -9 gradi.

La rosa canina a più fiori appartiene al gruppo delle piante arbustive erette. Si distingue per rami aggraziati, spalancati, arcuati, punteggiati di fiori bianchi come la neve. L'altezza della pianta è di 2-3 m, in condizioni favorevoli il cespuglio può raggiungere i 5 m di lunghezza e 3 m di larghezza.

La corteccia è bruna o verde-rossastra, i germogli, a seconda della varietà, possono essere con o senza spine. Le foglie sono alterne, non appaiate-pennate, lunghe 5-8 cm e larghe 2-4 cm Il numero su ciascun ramo è di 7-9 pezzi. La superficie inferiore della lamina fogliare è opaca, la superficie superiore è lucida, di colore verde intenso. Le foglie sono leggermente pubescenti e non cadono dai rami per molto tempo.

I fiori sono piccoli, ma ricoprono abbondantemente il cespuglio, conferendogli una peculiare somiglianza con esuberanti cascate fiorite. La fioritura inizia a metà giugno e dura 3-4 settimane. I frutti sono piccoli, delle dimensioni di un pisello, l'ombra è rossa. Rimangono a lungo sui rami, anche con l'arrivo dell'inverno.

Varietà popolari

Esistono molte varietà selvatiche e domestiche di rosa canina bianca. In orticoltura, questo arbusto è rappresentato da bellissimi ibridi. Di solito queste varietà hanno doppi boccioli e assomigliano alle rose nell'aspetto. Le più popolari sono le seguenti varietà.

  • "Pavimentazione bianca" - il cinorrodo di questa varietà cresce fino a 1,2 m, si distingue per le foglie di una ricca tonalità verde scuro. La fioritura continua per tutta l'estate. I fiori sembrano boccioli semidoppi con più stami dorati al centro. In autunno si formano frutti rosso-arancio brillante, che supportano l'effetto decorativo dell'arbusto fino all'arrivo del gelo.
  • "Waterloo" - questa varietà raggiunge 1,5 M. Fioritura abbondante, mentre i boccioli sono abbastanza grandi - fino a 2,5-3 cm, si raccolgono in bellissime pannocchie.Questa varietà di rosa canina preferisce le aree illuminate, si distingue per la sua resistenza al freddo. Può resistere facilmente a temperature fino a -20-25 gradi.
  • "Suaveole" - una delle sottospecie più belle di rosa canina bianca, sembra una rosa. Può crescere fino a 1,3 m e allargarsi fino a 1,5-2 m di larghezza. Rami con spine, le foglie sono di colore verde scuro con una sfumatura bluastra. La fioritura continua per tutta l'estate, i fiori traforati, fino a 5 cm di diametro, emanano un piacevole aroma fruttato. La cultura resiste facilmente alle gelate fino a -35 gradi, quindi è spesso piantata nelle regioni siberiane.
  • "Madame Plantier" - un cespuglio vigoroso con rami estesi, il numero di spine è minimo. I fiori sbocciano all'inizio dell'estate. In questo momento, i boccioli di spugna sono dipinti con sfumature rosa chiaro, ma nel tempo diventano bianchi come la neve. Raccolti in bellissimi pennelli da 7-20 pezzi.
  • Luisa Bagnet - Questa elegante varietà di rosa canina a più fiori ha una combinazione di colori molto efficace. Fino al momento della fioritura, il bocciolo è colorato di rosso, ma quando si apre, i petali superiori cambiano la loro tonalità in bianco puro. Allo stesso tempo, quelli inferiori rimangono ciliegia scuro o hanno una sfumatura rosata.
  • "Lac Mezhu" - un arbusto potente e vigoroso, fiorisce all'inizio di giugno. Dà gemme abbastanza grandi, combinate in infiorescenze di 5 pezzi. In autunno, i fiori vengono sostituiti da frutti rossi: non hanno un valore nutritivo e medicinale significativo, ma sembrano molto interessanti.
  • Alba Madeiland - questa varietà senza pretese dà gemme doppie compatte, combinate in pannocchie di 7-10 pezzi. La fioritura continua dall'inizio dell'estate fino all'arrivo dell'autunno. L'altezza del cespuglio non supera i 7 cm, ma può allungarsi fino a 2 m di larghezza, la varietà non richiede cure e potature particolari dopo la fioritura. Emana un aroma morbido, ma molto gradevole.

Approdo

I giardinieri esperti affermano che le piantine decorative di cinorrodo piantate in autunno attecchiscono con maggior successo. Il periodo ottimale per la semina è considerato la seconda metà di ottobre - inizio novembre. La sequenza delle azioni è standard qui.

  • Innanzitutto, è necessario formare fosse di piantagione di circa 20-25 cm di profondità, se il terreno è acido, è necessario aggiungere prima farina di calce, gesso o dolomite.
  • Compost o letame marcito viene aggiunto a ciascun foro.
  • Immediatamente prima di piantare, le piantine vengono tagliate in modo che il ramo più spesso non superi gli 8-12 cm di lunghezza, le radici si accorciano a 12-15 cm.
  • Prima di piantare, il rizoma del cinorrodo viene inumidito con un oratore di argilla: questo eviterà che le radici si secchino.
  • Successivamente, la piantina viene posizionata in modo tale da approfondire il rizoma sotto la superficie della terra di 5-7 cm.
  • Quindi le radici vengono raddrizzate, cosparse di un substrato preparato, dopo di che irrigano e pacciamano il terreno con torba o segatura.

Cura

La vitalità e la semplicità del cinorrodo a fioritura bianca gli consentono di adattarsi facilmente in giardino e crescere rapidamente. Prendersi cura di lui include misure agrotecniche standard.

La pianta è resistente alle alte temperature. Tuttavia, se c'è un tempo afoso prolungato, gli arbusti hanno bisogno di annaffiare tre volte a stagione. Allo stesso tempo, vengono versati 4-5 secchi di liquido su ciascun cespuglio.

Se i fertilizzanti sono stati applicati alla buca di impianto, nel primo anno non sarà necessaria alcuna alimentazione aggiuntiva per i cinorrodi. Nel secondo anno di vita, i composti contenenti azoto danno i maggiori risultati.

La prima volta che le piante vengono alimentate a marzo, subito dopo lo scioglimento della neve, la procedura successiva viene eseguita a luglio nella fase di crescita attiva e sviluppo dei germogli, l'alimentazione finale viene eseguita all'inizio dell'autunno.

Tutti gli anni successivi il cespuglio viene concimato ogni 3 anni, aggiungendo 3-5 kg ​​di humus o compost sotto ogni arbusto. Dopo aver applicato fertilizzanti organici, il terreno nel cerchio del tronco deve essere allentato, annaffiato abbondantemente e cosparso di uno strato di pacciame.

Poiché l'area è invasa da erbacce, viene eseguito il diserbo. Per migliorare la struttura del terreno e fornire ossigeno all'apparato radicale, dopo ogni irrigazione, così come con tempo asciutto, il terreno attorno ai cinorrodi deve essere allentato a una profondità di 12-15 cm.

Riproduzione

La rosa canina può essere propagata in diversi modi. Quelli vegetativi sono riconosciuti come i più semplici e pratici. Sebbene sia anche possibile coltivare un raccolto ornamentale dai semi.

talee

Il metodo più efficace e tuttavia semplice prevede l'uso di talee verdi. L'algoritmo di decomposizione è il seguente.

  • In primavera, i germogli lunghi fino a 12 cm vengono tagliati da un cespuglio di rosa canina adulto, si consiglia di prendere rami annuali flessibili.
  • Su ogni talea, rimuovi tutte le foglie inferiori e lascia 2-3 internodi.
  • Quindi viene formato un taglio obliquo e posto in una soluzione di "Epin" o "Kornevin" per 20-30 ore.
  • Le talee vengono spostate in contenitori di torba pieni di mezzo nutritivo e coperti con una bottiglia di plastica per creare un effetto serra.

Durante l'intero periodo di formazione delle radici, i germogli devono essere periodicamente ventilati e inumidire il terreno. Quando le piante future iniziano a crescere attivamente, possono essere trapiantate in piena terra.

Semi

Il metodo di coltivazione del seme richiede uno sforzo significativo da parte del residente estivo. Lo schema di allevamento è il seguente.

  • A fine agosto - inizio settembre vengono raccolte le bacche mature. Il frutto viene accuratamente tagliato, i semi vengono rimossi e lavati sotto l'acqua corrente per eliminare la polpa.
  • Le piantine risultanti vengono piantate su un letto temporaneo, approfondendo di 2,5-3 cm con un passaggio tra le singole piantine di 2 cm.
  • La trama è annaffiata, inumidita e ricoperta di pacciame. Nel corso dell'essiccazione del substrato, viene eseguita l'irrigazione.
  • Non appena compaiono due foglie vere sulle piantine, le piantine vengono trapiantate in un sito permanente.

La propagazione dei semi ha uno svantaggio significativo. Nel caso delle varietà ibride, le piante figlie molto spesso perdono le loro caratteristiche genitoriali quando si utilizza questa tecnica.

prole radice

Ci sono due tecniche che possono essere utilizzate con questo metodo di allevamento. Nel primo caso, viene selezionata una prole con un'altezza di 30-40 cm e accuratamente separata con una pala o una cesoia dal cespuglio madre. Questo lavoro può essere fatto sia in primavera che in autunno. Secondo la seconda tecnologia, i cespugli avventizi non sono separati dalla madre, ma semplicemente sputi e annaffiati periodicamente.

Dividendo il cespuglio

Per la propagazione di piante di età superiore a 5 anni, viene spesso utilizzata la divisione. La procedura è piuttosto semplice.

  • I cinorrodi bianchi sono accuratamente dissotterrati. Si consiglia di inumidire in anticipo il terreno attorno alla pianta per non ferirla durante la rimozione del cespuglio.
  • Il rizoma viene accuratamente suddiviso in 2 o più parti con l'ausilio di un qualsiasi strumento appuntito, i tagli devono essere netti.
  • Subito dopo, le trame vengono trapiantate in fosse preparate e annaffiate intensamente fino al radicamento.

Quando si creano trame, è necessario tenere presente che ognuna dovrebbe avere un punto di crescita e almeno 2-3 tiri a tutti gli effetti.

Malattie e parassiti

Le principali malattie della rosa canina multiflora sono le seguenti.

  • oidio - si manifesta sotto forma di una fioritura biancastra sulle foglie della pianta, dopo di che il cespuglio si ferma nello sviluppo e si secca rapidamente. Per il trattamento di questa malattia viene utilizzata una soluzione di zolfo colloidale. Ed è possibile aumentare la resistenza della coltura alla malattia applicando fertilizzanti di potassio.
  • Ruggine - si riconosce da macchie bruno-brune sul dorso delle foglie. Tutti i frammenti di piante colpite devono essere tagliati e bruciati e il terreno sotto la boscaglia deve essere dissotterrato con una preparazione contenente rame.
  • Punto nero - con questa patologia compaiono macchie nere sulle foglie e sui piccioli del cespuglio, presto il fogliame si secca e muore. Per sbarazzarsi della sfortuna, dovresti tagliare tutti i germogli colpiti e distruggerli.Il terreno vicino alla pianta viene dissotterrato e trattato con qualsiasi fungicida.

Tra i parassiti che attaccano i cinorrodi bianchi, le seguenti specie causano i danni maggiori.

  • Acaro del ragno - insetto microscopico lungo non più di 1 mm. È impossibile considerarlo, il suo aspetto è indicato da una ragnatela ultrasottile bianco-argentea sui piatti fogliari. Questi parassiti si nutrono della linfa vitale del cespuglio, dopo i loro attacchi, le piante iniziano ad appassire. Per sbarazzarsi del parassita, è necessario lavorare con agenti acaricidi.
  • Afide rosa - questi sono piccoli insetti di sfumature marroni o verdi. Vivono in colonie, succhiano umidità e sostanze nutritive dalla pianta e la infettano anche con virus. Tali formulazioni come "Karbofos", "Actellik" e anche "Rogor" funzionano contro questo parassita.
  • Penny bavoso - Questo è un insetto giallo-oliva di dimensioni 5-6 mm. Di solito parassita sul retro dei piatti fogliari. Per combattere un tale parassita, vengono trattati con insetticidi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I cinorrodi decorativi sono ampiamente usati nell'abbellimento del giardino. A seconda dello scopo del posizionamento delle piante, le regole per piantare piantine differiscono. Quindi, se si forma una siepe, la distanza tra i singoli fori dovrebbe essere di 40-50 cm.

Se la pianta del cespuglio è singola, dovrebbe esserci molto più spazio libero intorno ad essa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento