Tipi e varietà di salvia

Contenuto
  1. Descrizione della brillante salvia
  2. Caratteristiche della salvia medicinale
  3. Salvia rossa
  4. Altre varietà popolari e le loro varietà

Nelle fonti professionali, in siti speciali per i floricoltori, le specie e le varietà di Salvia sono presentate unilateralmente, in termini di utilizzo nella progettazione del paesaggio o come pianta medicinale, la cui coltivazione può essere utilizzata per non pagare il crudo materiale in farmacia. La salvia non è un'eccezione, ma una conferma della regola generale. Usi medicinali e decorativi, vinificazione, produzione di miele da parte delle api, olio per pitture e vernici, panelli, come mangime per bestiame.

Una spiegazione primitiva del doppio nome: "salvia" - tutto per la decorazione e le specie medicinali sono chiamate salvia.

Descrizione della brillante salvia

La versatilità degli Yasnotkov è ben nota ai botanici. Più di 250 generi e quasi 8mila specie, tra cui lavanda, santoreggia, maggiorana e origano. La loro applicazione è multidirezionale. Da essi vengono estratti oli essenziali, vengono prodotti condimenti, i giovani germogli possono essere utilizzati in cucina. Recentemente anche piante iscritte nel registro delle specie infestanti sono state utilizzate con successo per conferire al sito un effetto decorativo e, allo stesso tempo, per la raccolta di materiale vegetale.

Nella sua terra d'origine, la salvia è una pianta erbacea perenne, un piccolo arbusto con un potente apparato radicale, un'infiorescenza piramidale a forma di punta, la gamma di colori più variabile. Le infiorescenze non sono solo diverse nelle tonalità: sono grandi. Una parte significativa del fusto tubolare può contenere da 30 a 90 fiori, raggiungere una lunghezza da 17 a 22 cm. Le specie stentate e alte hanno diversi periodi di crescita, caratteristica comune è l'abbondante fioritura, che inizia all'inizio dell'estate e può protrarsi fino a tarda autunno.

Salvia brillante si trova nella descrizione come salvia brillante, ma i tratti più caratteristici sono:

  • domanda costante di progettazione del paesaggio;
  • perenne, che viene coltivata forzatamente come annuale nelle dure condizioni di un clima temperato;
  • molti grandi colori, aspetto sempre lussuoso, anche se il colore tradizionale è un rosso fiammante;
  • la possibilità di coltivare all'aperto, come pianta d'appartamento e decorazione per balconi, terrazzi e verande.

Oltre alla varietà popolare con il nome romantico "Scarlet" - una pianta ben frondosa e compatta con infiorescenze rosso vivo, la brillante Salvia include:

  • Zurigo - anche rosso, ma con infiorescenze più grandi;
  • tollerante alla siccità "moschettone";
  • "Falò" - fioritura fino alle gelate molto tardive;
  • compatto "Palla di fuoco" - con infiorescenze piramidali rosso-corallo, leggermente spettinate;
  • Vesuvio - rosso fuoco, con più voluminosi degli altri, piatti fogliari di un colore bottiglia scuro.

Caratteristiche della salvia medicinale

Anche la pianta medicinale (nome latino Salvia officinalis L) appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, ma nella descrizione sono menzionati solo alcuni colori: infiorescenze a forma di punta viola-lilla, rosa pastello o bianche (meno spesso). I fiori in essi sono più piccoli, disposti in anelli e le foglie sono grigio-verdi, finemente dentate e non differiscono nella decorazione.

A differenza della pittoresca salvia, la salvia fiorisce solo in tarda primavera - inizio estate e più vicino alla fine dell'estate, puoi raccogliere noci, ampiamente utilizzate per scopi utili. La salvia viene coltivata nelle piantagioni o nelle aree locali, ma non per scopi estetici. È una preziosa pianta medicinale ed olearia, presumibilmente originaria dell'Asia Minore., sebbene la distribuzione in natura sia stata notata nel Caucaso, nel territorio della Crimea e di Krasnodar, nel Mediterraneo, nei paesi balcanici, nell'Ucraina meridionale e in Moldavia. Le principali differenze con la salvia:

  • Composizione chimica (oli essenziali, composti terpenici, compreso fino al 15% di cineolo);
  • proprietà farmacologiche - azione astringente (dovuta ai tannini), antinfiammatoria e antimicrobica, soprattutto nei confronti dei ceppi gram-positivi;
  • applicazione di funzioni utili nei prodotti farmaceutici e nella medicina popolare, l'industria cosmetica.

Si noti che conoscevano le preziose proprietà della salvia anche nell'antica Grecia, ma non la usavano sempre in direzioni moderne: trattavano l'infertilità, si proteggevano dall'infezione della peste, preparavano il tè e lo raccomandavano per ottimizzare il lavoro degli organi interni , soprattutto con un fegato malato. Ora l'infuso di foglie viene venduto in farmacia come agente topico per il trattamento delle malattie infiammatorie del cavo orale.

Salvia rossa

La Salvia coccinea viene utilizzata esclusivamente a scopo decorativo, poiché fiorisce da fine giugno a fine autunno.... I fioristi le danno una preferenza speciale, e questa non è una coincidenza. Qualsiasi giardino fiorito può essere nobilitato con le sue infiorescenze pittoresche e infuocate visibili da lontano. In un clima caldo, la sua coltivazione è un'occupazione più gratificante, poiché lì sverna con calma e cresce come una pianta perenne, rinnovando la sua attività ogni primavera.

Ma anche un ciclo di un anno implica gratitudine per la cura e la tecnologia agricola: su ogni germoglio di un cespuglio basso e compatto, fiorisce un'infiorescenza a forma di punta, sulla quale ci sono diversi fiori di un'ombra dominante di kumach, visibili da lontano e attraverso il vegetazione più abbondante.

Altre varietà popolari e le loro varietà

Numerose pubblicazioni citano varietà che si trovano più spesso tra gli originatori e le aziende agricole nell'assortimento e quindi sono dichiarate specie richieste dai floricoltori:

  • verde, variegato o Horminum salvia, con infiorescenze rosa pastello, brattee pittorescamente sfumate nei toni del rosa intenso o violaceo;
  • sottodimensionato (fino a 40 cm), compatto, vertiginoso, su cui i fiori sono numerosi, ma piccoli, di una gradevole sfumatura viola-lilla;
  • salvia reddy - nana, a fioritura precoce, con fiori grandi su infiorescenza racemosa, che fiorisce per tutta l'estate, adatta alla coltivazione in vasi, patii e contenitori;
  • lira, con fogliame viola e piccoli fiori bianchi, particolarmente pittoreschi in autunno, quando le foglie cambiano colore, perenni, belle in ogni compagnia - con altre piante perenni, massi, arbusti ornamentali.

Con uno studio attento, puoi conoscere altre specie: dominanti, alte e basse, con diverse infiorescenze, fiori grandi e piccoli, profumati, senza pretese di cura, ombreggiate o spettacolari. E tutti possono essere coltivati ​​nella propria proprietà terriera o in un minuscolo giardino vicino al MKD, in un'aiuola cittadina, in un giardino pubblico o in un parco.

a foglia piccola

Il secondo nome, non meno comune, è "mirto salvia", con grandi foglie verde chiaro, strofinate, che sprigionano un caratteristico aroma aspro di ribes nero. Comincia a fiorire a luglio. La gamma comprende piante che sbocciano in fiori scarlatti, rosso-bianchi o gialli.

Variegato

Contrariamente alle aspettative, la salvia verde o variegata è disponibile in un'ampia varietà di sfumature floreali. Cresce circa mezzo metro o poco più. La sua caratteristica distintiva sono le foglie ovali ellittiche. Gli steli densi e pubescenti le danno stabilità. Parlano di appartenenza a una categoria debolmente suscettibile alle condizioni climatiche della zona centrale.

farinoso

Un cespuglio piramidale alto quasi un metro con una lunga fioritura e una lodevole facilità di manutenzione. Le foglie verde brillante a forma di ellisse sono presentate in quantità sufficiente in modo che le piccole infiorescenze lilla appaiano spettacolari sullo sfondo.

contorto

Si riferisce alla specie ornamentale della Salvia, dotata della resistenza degli allevatori ai climi freddi. Da metà estate a fine autunno, soddisfa l'occhio del proprietario del sito con fiori viola brillanti. Alba, che appartiene anche al whorled, ha fiori bianchi abbaglianti.

Moscato

Una pianta unica e senza manutenzione con un aroma speziato e gradevole che attira gli insetti per l'impollinazione. Le foglie della pianta vengono utilizzate per fare tè medicinali, decotti medicinali e infusi, il profumo gradevole solleva il morale ed evoca emozioni positive. Questo è un cespuglio voluminoso che può facilmente vivere in un'aiuola per un decennio.

Le infiorescenze originali sono perfettamente combinate con rose rosse e bordeaux, rosa canina o bacche.

Dubravnaya

Questa cultivar è conosciuta come salvia plumosa, un arbusto erbaceo, annuale o perenne... Le varietà sono particolarmente popolari "Radura lilla", "Caradonna", con infiorescenze sciolte di una gamma viola-blu e "Marco", anche blu-violetto, alto fino a 20 cm. Regina delle rose particolarmente richiesto per il suo aroma gradevole e le grandi infiorescenze rosa, a volte con una sfumatura lilla indistinta.

Prato

Si trova più spesso come salvia dei prati, cresce in condizioni naturali, sui pendii. Le infiorescenze sono viola, l'aroma è pronunciato e specifico. Ha proprietà medicinali, ma in misura minore rispetto alla salvia medicinale, tuttavia, nell'olio essenziale, che è composto da foglie fresche, ci sono molti componenti attivi, è usato nel trattamento di molte malattie.

Divinorum

Meglio conosciuta come salvia divinatrice perché contiene un allucinogeno psicoattivo. La pianta è vietata a crescere a causa dei suoi effetti speciali. Chi ama viaggiare in altre realtà lo usava fumando o assumendolo per perdere l'autocontrollo e cadere in uno stato di inadeguatezza.

Sebbene fosse precedentemente utilizzato nelle miscele per fumatori, ora è vietato non solo in Russia, ma anche in Europa e in alcuni stati americani.

È quasi impossibile ottenere talee o semi per la riproduzione.

Salvia - "protezione" o "salvataggio" in una traduzione letterale dal latino, non ha proprietà medicinali. Nessun composto vegetale attivo è stato trovato nella varietà scintillante o scintillante.

Ma le sue caratteristiche indescrivibilmente pittoresche e la facilità di coltivazione sono la ragione principale della sua richiesta per 3 secoli, dal momento in cui è entrata in Europa dall'America Latina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento