Salvia in crescita scintillante

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Preparazione del terreno e del materiale di piantagione
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Metodi di riproduzione

Lo spumante Salvia è molto popolare tra i giardinieri e i proprietari di case di campagna private. Questa pianta ti consente di creare una spettacolare composizione paesaggistica, dare alla trama del giardino un aspetto insolito e decorare il cottage. Ti parleremo di tutte le caratteristiche di questo fiore nel nostro articolo.

Descrizione

Salvia brillante, nota anche come salvia brillante, è una pianta perenne coltivata del genere salvia. Le piante erano ben note anche nella lontana epoca antica, se ne trovano menzioni negli scritti del famoso guaritore greco antico Ippocrate. Tuttavia, ci sono varietà che sono state scoperte relativamente di recente. Così, nel 1962, il cosiddetto saggio degli indovini fu trovato nelle montagne messicane. E negli ultimi anni, gli allevatori hanno allevato molte varietà di salvia, destinate all'uso decorativo.

Nel suo ambiente naturale, questa cultura cresce ai tropici del Brasile. Questa è una pianta molto termofila, quindi, nella zona climatica della Russia, viene coltivata principalmente come annuale.

Considera cos'è la salvia scintillante. Si tratta di un arbusto basso e medio, completamente ricoperto di foglie opposte. I bordi dei piatti fogliari sono solidi, la larghezza corrisponde a 2,5-3 cm, possono avere un aspetto diverso: da lucido a vellutato, le vene sono chiaramente visibili sulla superficie. Il lato esterno ha una ricca tinta verde, il retro è più chiaro.

Il cespuglio ha una forma piramidale inversa. Questa è una pianta abbastanza compatta, praticamente non cresce in larghezza, quindi la salvia dovrebbe essere piantata con un piccolo intervallo di 15-20 cm Allo stesso tempo, l'apparato radicale è abbastanza potente, ramificato. Occupa attivamente lo spazio di piantagione e assorbe l'umidità dal terreno, oltre a utili micro e macro elementi.

I fiori sono grandi, si distinguono per un doppio perianzio e contorni irregolari. Sono raccolti in infiorescenze a grappolo di 15-25 cm, ciascuna composta da 30-90 piccoli fiori. Le tonalità sono prevalentemente di rosso intenso, anche se a seconda delle caratteristiche varietali, la salvia scintillante può essere rosa, corallo, bianco come la neve e persino viola.

La fioritura dura dalla seconda decade di giugno, fino a ottobre, di regola, termina con l'arrivo del primo gelo. Pertanto, la brillante salvia adorna il paesaggio con il suo aspetto durante la stagione di crescita.

Il frutto sono quattro noci con semi saldati tra loro, mantengono la loro capacità di germinazione per 3-5 anni.

Alcune varietà di salvia possono essere coltivate con successo a casa: in questo caso, le piantine vengono piantate per le piantine. Quando si lavora con gli ibridi, la raccolta dei semi non ha alcun senso, poiché tali piante non producono fiori.

Per queste varietà di salvia è consigliabile acquistare i semi nei negozi specializzati.

varietà

Oggi, in orticoltura vengono utilizzate circa 10 varietà di salvia scintillante. Soffermiamoci su quelli più popolari.

moschettone

Questo tipo di salvia è un arbusto a crescita bassa non più alto di 25-30 cm La pianta è erbacea, il gambo è tetraedrico. Le infiorescenze sono tubolari, rosso intenso. Questa specie di salvia ha trovato il suo uso nelle piantagioni decorative, è usata per decorare bordi, così come parte di creste e mixborder.

Scarlatto

Uno dei cespugli più alti, può crescere fino a 60 cm. Si distingue per il lungo periodo di fioritura e la resistenza al clima secco. Sage Scarlet resiste facilmente a un'ondata di freddo a breve termine e ad altre condizioni meteorologiche avverse esterne. La pianta è comunemente usata per decorare i viali del giardino, viene coltivata in aiuole e creste.

Questa cultura sembra molto bella in vasi e vasi di fiori.

Mix di nani

Pianta a crescita bassa densamente frondosa alta fino a 20 cm Il colore delle infiorescenze è molto vario: rosso, arancio scuro, lilla, viola o bianco. Fiorisce a metà luglio e piace con la sua fioritura esuberante prima dell'arrivo delle temperature negative. La salvia di questa varietà viene coltivata in bordure e aiuole.

Questa salvia è abbastanza compatta, quindi si consiglia di piantarla con incrementi di 20-25 cm.

Tieni presente che questa è una cultura termofila, quindi si consiglia di trasferirla in piena terra non prima di metà giugno. Questo tipo di pianta predilige substrati leggeri, drenati e nutrienti. Se il terreno è argilloso, è necessario aggiungere sabbia fluviale al ritmo di 2-3 kg / m2.

Nano ed

La Salvia Dwarf red è un cespuglio compatto alto fino a 30 cm, la pianta è abbondantemente ricoperta di foglie. Si distingue per le infiorescenze a forma di pannocchia di una succosa tonalità rossa. Il numero di gemme è grande, quindi questo saggio sembra molto decorativo.

Falò

Un'altra varietà alta di salvia, che raggiunge una lunghezza di 60 cm, il cespuglio è densamente frondoso, dando un gran numero di spettacolari infiorescenze di una ricca tonalità rossa. Ha preso il nome dal fatto che in una piantagione lussureggiante sembra un incendio.

Charm ciliegia

Un cespuglio compatto lungo 25-30 cm, ha una delicata tonalità ciliegia. Le infiorescenze sono piuttosto grandi, la loro lunghezza è di 15-25 cm. Questa varietà si distingue per l'eccezionale decoratività, la sua fioritura dura per tutta l'estate e cattura parte dei mesi autunnali. Cherry Salvia Sharm è diventata molto diffusa nella progettazione di aiuole centrali e aiuole, sembra particolarmente vantaggiosa sullo sfondo di prati ben curati.

Fuoco di Prometeo

Una delle varietà più corte, l'altezza di questo cespuglio è di 15-20 cm, raramente cresce fino a 30 cm. I fiori di colore scarlatto brillante sembrano belli e ordinati, con il loro aspetto possono far rivivere anche gli angoli più comuni del giardino. Allo stesso tempo, la fioritura è piuttosto lunga: dura dall'inizio di luglio fino all'inizio delle prime gelate.

Splendis rosa

Questo tipo di salvia scintillante è popolare per i suoi fiori lilla chiari e rosati. La fioritura dura da inizio luglio a ottobre. Piccoli cespugli, alti fino a 25 cm, densamente frondosi. Questa varietà preferisce una buona umidità e luce solare.

Vesuvio

Un altro tipo di salvia scintillante con grandi infiorescenze a forma di pannocchie scarlatte. Le foglie sono grandi, lunghe fino a 10-12 cm e larghe fino a 8 cm.I cespugli sono di medie dimensioni - da 40 a 55 cm.

Approdo

Affinché la pianta si sviluppi con successo, è importante piantarla correttamente.

Selezione del posto

La salvia è piantata in piena terra piuttosto tardi - non prima della seconda decade di giugno. Questo saggio trascorre quasi la metà dell'intera stagione di crescita in un vaso. Quando si sceglie un sito, è necessario privilegiare gli angoli ben illuminati e non ombreggiati. La coltivazione della salvia non è adatta a luoghi con un alto livello di acque sotterranee, così come le pianure, dove l'umidità è spesso stagnante. Le aiuole per la salvia di solito non sono pianificate in anticipo, molto spesso la salvia viene piantata al posto di narcisi, tulipani e altre piante bulbose o estive scavate, che all'inizio di luglio hanno il tempo di perdere tutto il loro fascino, ad esempio le viole del pensiero .

Preparazione del terreno e del materiale di piantagione

La salvia non è particolarmente esigente sulla struttura e sulla composizione del terreno. Tuttavia, è meglio allentare i terreni pesanti con la sabbia. in cui non è desiderabile fertilizzare l'area in cui si prevede di piantare la salvia con humus o compost - in questo caso, il sistema radicale si svilupperà attivamente, ma ci saranno pochi fiori.

L'uso del letame è consentito solo su terreni impoveriti, in questo caso viene applicato una volta al tasso di 2 kg per 1 m2 di superficie di impianto.

Se la salvia viene piantata in una serra o in una serra con semi, è necessario preparare il materiale di semina. Comprende diverse fasi.

  • Prova di germinazione. L'acqua calda viene versata in una tazza, i semi vengono versati lì per una o due ore. Le piantine di alta qualità affonderanno sul fondo e i manichini non vitali rimarranno galleggianti sopra - non daranno piantine.
  • Disinfezione. I chicchi vengono avvolti in un pezzo di garza e tenuti per 15-20 minuti in una soluzione chiara di permanganato di potassio, quindi risciacquati con acqua corrente.
  • Asciugatura. Fino al momento della semina, i semi calibrati, selezionati e disinfettati vengono essiccati su carta.

Sbarco

Piantare salvia non è particolarmente difficile.

  • Innanzitutto, è necessario formare diversi fori poco profondi a una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro, a seconda delle caratteristiche del progetto del paesaggio.
  • Il fondo di ogni foro è disposto con argilla espansa o qualsiasi altro drenaggio.
  • Successivamente, la piantina viene radicata, quindi coperta con una miscela di terreno fertile.
  • Alla fine della semina, la terra viene annaffiata attivamente, coperta da uno strato di pacciame.

Cura

Come una salvia perenne, scintillante può sopravvivere solo in aree con inverni miti, quando la temperatura non scende sotto i -10 gradi. Alle latitudini temperate, la mancanza di calore è solitamente compensata da una posizione in luoghi soleggiati. A sud è consentita una leggera ombreggiatura.

Per ottenere un'abbondante fioritura, il terreno deve essere nutriente, acidità nell'intervallo di pH 6,1-7,8. La cultura cresce meglio su terreni argillosi sabbiosi. La salvia può crescere in terreni impoveriti, ma una ricca fioritura può essere ottenuta solo su substrati fertili. Pertanto, durante la stagione, è necessario concimare la pianta due o tre volte, per questo sono adatte preparazioni complesse destinate alle colture fiorite.

Nonostante la sua tolleranza alla siccità, la salvia scintillante richiede annaffiature regolari per fiorire intensamente. Allo stesso tempo, l'irrigazione dovrebbe essere moderata, poiché l'umidità in eccesso porta all'avvizzimento di questa coltura. Inoltre, la pianta deve essere regolarmente eliminata dalle erbacce e le infiorescenze sbiadite devono essere tagliate.

Malattie e parassiti

In condizioni meteorologiche sfavorevoli, la salvia scintillante può incontrare malattie come la peronospora, il fusarium e la gamba nera. Nei mesi estivi, i parassiti degli insetti possono parassitare su cespugli profumati, molto spesso la pianta è colpita da afidi e tripidi. Per la prevenzione, è necessario osservare rigorosamente un regime di irrigazione confortevole, nonché subito dopo essersi trasferito in piena terra, trattare la salvia con agenti fungicidi: Skor, Ordan, Fitosporin, nonché Maxim o Fundazol.

Se gli insetti si sono già sistemati nell'aiuola, per combatterli, vengono trattati con i preparati "Aktara", "Fitoverm", "Decis" o "Confidor".

Metodi di riproduzione

Salvia brillante si propaga per talea e semi. Il metodo del seme richiede molto tempo, tuttavia, coltivando piantine, il momento dell'inizio della fioritura può essere notevolmente avvicinato. L'allevamento con talee è molto più semplice. È interessante notare che in questo caso le giovani piante manterranno pienamente tutte le caratteristiche varietali del cespuglio genitore.

talee

Si consiglia di propagare talee di salvia brillante alla fine di agosto o all'inizio di settembre, quando l'ondata di fioritura principale è già passata e il cespuglio è sufficientemente forte. La sequenza di azioni include una serie di passaggi.

Per cominciare, dovresti selezionare diversi germogli verdi sani e tagliare da loro talee di 10-12 cm.

I pezzi vengono posti in un contenitore con acqua, protetto dai raggi ultravioletti.Puoi aggiungere un po' di "Kornevin" o un altro stimolante della crescita all'acqua.

Dopo un paio di giorni, il materiale di piantagione viene attentamente esaminato, se vengono trovate foglie appassite, vengono separate.

In condizioni confortevoli, le talee mettono radici dopo due settimane, subito dopo puoi piantare in un vaso separato.

Semi

Le piantine sono generalmente ottenute dai semi di salvia. Vengono piantati alla fine di febbraio, ma non oltre l'inizio di marzo, altrimenti la fioritura sarà tardiva e breve. Il terreno può essere preso sia acquistato che composto indipendentemente. I semi vengono prima posti in un contenitore comune. Dopo la comparsa di 3-4 foglie a tutti gli effetti, le giovani piante si tuffano in vasi separati. All'inizio, le piantine devono mantenere le condizioni di serra - per questo sono coperte da un film e abbondantemente inumidite. Non appena le piante diventano più forti, il riparo viene rimosso e la coltivazione viene continuata a temperatura ambiente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento