Cesoie da giardino a batteria: caratteristiche e sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Produttori popolari
  3. Termini di utilizzo
  4. Come usare?

Di solito, il taglio dell'erba sul sito viene effettuato utilizzando un tosaerba, ma questo metodo di falciatura non è sempre rilevante. Dove un tosaerba non può farcela, lavora con speciali cesoie da giardino. Ma grazie alle nuove tecnologie, gli attrezzi da giardino meccanici vengono modernizzati e diventano più convenienti ed efficienti.

Per semplificare la manutenzione dell'infield, ci sono molti strumenti che funzionano dalla rete o dalla batteria. Quest'ultima opzione è particolarmente popolare tra i residenti estivi e i proprietari terrieri. Nel processo di raffinamento, vengono utilizzate cesoie da giardino a batteria al posto delle cesoie da potatura meccaniche.

Vantaggi

Prati, piantagioni di frutta e bacche e germogli artigianali, le piantagioni ornamentali richiedono una difficile manutenzione durante tutto l'anno. Le piccole forbici a batteria sono le più adatte per questa missione. È comodo portarli con sé anche nei mezzi pubblici, per riporli al di fuori della stagione estiva. Non sono collegati alla rete elettrica e sono dotati di utili accessori per la potatura di erba e arbusti.

I principali vantaggi di tali forbici rispetto ai tipi elettrici di attrezzi da giardino sono i seguenti fatti:

  • non è necessario caricare dalla rete di alimentazione, fornendo la possibilità di un funzionamento continuo a tutti gli effetti in assenza di una presa;
  • lavorare senza carburante, il che significa che mentre lavori con le forbici non dovrai respirare sostanze nocive;
  • facile da usare, consente il lavoro senza una formazione specifica preventiva.

Gli strumenti per l'orticoltura di questo tipo sono generalmente dotati di potenti batterie agli ioni di litio. Sono incorporati o rimovibili, previa sostituzione. Il tempo di funzionamento delle forbici a batteria senza ricarica va da 30 minuti a due ore. Questa cifra dipende dalla capacità della batteria.

Un altro fattore che influenza la durata delle forbici sono le condizioni operative. Con un raccolto più spesso da tagliare, la batteria si scaricherà più velocemente. Ci vorranno circa 5 ore per caricare completamente una tale batteria.

Uno dei maggiori vantaggi dei tosaerba e dei cespugli è la loro leggerezza. Di solito non supera i 600 g, ma esistono dispositivi di dimensioni maggiori, con un peso superiore a 1,5 kg.

Quando acquisti le forbici per il giardino, devi prendere in considerazione un altro parametro: la larghezza di lavoro. Questa è la larghezza massima dell'erba tagliata in un'andana. Disponibile in 8 cm o il doppio delle opzioni.

La macchina, che funziona secondo il principio dei tagliaerba a batteria, è completamente semplice nel suo design. Due coltelli costituiscono l'unità di lavoro principale dell'utensile. La lama superiore è mobile grazie al motore e quella inferiore è fissata in modo permanente.

Produttori popolari

Le attrezzature da giardino di questo tipo sono prodotte da diversi marchi. Le raccomandazioni degli esperti orientano i consumatori verso produttori famosi, i cui prodotti di alta qualità sono stati praticamente testati da molto tempo. I leader nell'elenco dei modelli più richiesti di cesoie da giardino sono gli strumenti per tagliare l'erba e i decespugliatori Bosch e TM Gardena. Ma Greenworks e alcuni altri marchi li seguono con fiducia "al passo" in questa valutazione.

  • Greenworks Lo rispettiamo per la sua leggerezza (700 g) e un comodo manico lungo. Due accessori e una batteria capiente progettata per 30 minuti di funzionamento attivo del dispositivo. L'assemblaggio cinese è affidabile e conveniente.
  • Forbici a batteria di Stihl confortevole, con rumore ridotto al minimo con una potente batteria agli ioni di litio. Il caricabatterie è incluso nel kit tra cui scegliere - caricabatterie standard o rapido.
  • Forbici per erba a batteria di Gardena ComfortCut infatti, non è in alcun modo inferiore ai modelli prodotti da Bosch. Dotato di due accessori per il taglio di rami di erba e arbusti. Funzionano senza interruzioni per un'ora e mezza.
  • Cesoie da giardino Ryobi con una batteria ricaricabile è caratterizzato da un basso livello di rumorosità. La sicurezza dello stoccaggio è garantita dalla presenza di un pulsante di blocco contro l'attivazione accidentale. Lo strumento è progettato per essere azionato con una mano. Coltello reversibile e due accessori composti da forbici larghe 100 mm e decespugliatore lungo 200 mm.
  • Strumento TM Hitachi dotato di una testa e può essere utilizzato per il taglio del prato e la potatura di arbusti. Sono sufficienti fino a 40 minuti di lavoro senza interruzioni per lavorare circa 25 mq. mq di prato. Le potenti forbici da potatura possono gestire facilmente rami fino a 8 mm di circonferenza.
  • Tagliabordi e arbusti a batteria professionale di Makita ha una larghezza di lavoro maggiore (160 mm). Il potente motore è un altro vantaggio per le cesoie da giardino Makita.
  • Forbici a batteria Lux Tools per arbusti e cura del prato hanno un manico lungo, ma pesano 2 kg. Questo è il loro meno e più. La lunghezza della maniglia consente l'accesso a punti difficili da raggiungere e il peso è difficile da reggere a lungo. Ma il tempo di funzionamento fino a mezz'ora ti consente di fare una pausa per riposare e ricaricare la batteria.

Tutti questi modelli sono di alta qualità, realizzati con materiali moderni utilizzando le ultime tecnologie. Sono strumenti ergonomici per il giardinaggio con un alto livello di controllo di sicurezza.

Termini di utilizzo

Un'istruzione per l'uso è inclusa con ogni modello di attrezzo da giardino. Tuttavia, ci sono molte sfumature importanti quando le si utilizza che non sono descritte nelle istruzioni.

Ne parlano i giardinieri che hanno avuto il tempo di testare il dispositivo nella pratica.

  • I coltelli necessitano di un'affilatura periodica. A tale scopo è adatto solo il metodo laser.
  • È meglio preferire l'opzione con una batteria agli ioni di litio, che può essere utilizzata anche a basse temperature.
  • Quando si acquista uno strumento con una batteria rimovibile, è necessario acquistare immediatamente una batteria sostitutiva. Pertanto, sarà possibile garantire un funzionamento ininterrotto del dispositivo mentre si scarica sostituendo la batteria.
  • Alcuni modelli hanno lame girevoli (90 gradi). Questo aiuta quando si lavora con prati in luoghi difficili da raggiungere.
  • Più capiente è la batteria, più lungo è il tempo di funzionamento del dispositivo. Ma per ricaricare una batteria del genere, dovrai aspettare un po' più a lungo del solito.
  • Utilizzare solo il caricabatterie originale per caricare la batteria. Le cariche con tensioni più elevate, così come con tensioni inferiori, prima o poi disabiliteranno lo strumento.

Come usare?

Per evitare lesioni meccaniche, è necessario assicurarsi che le forbici siano fissate saldamente nelle mani. Quindi devi scoprire per quanto tempo il dispositivo può funzionare, in base alla percentuale di carica della batteria.

Prima di iniziare il lavoro, vale la pena ispezionare l'area che si prevede di elaborare per assicurarsi che non vi siano oggetti estranei. Durante la falciatura del prato, possono impigliarsi tra le lame e danneggiare l'apparecchio.

Non lavorare con le forbici a mani nude. I coltelli affilati possono tagliare la pelle senza guanti!

        Dopo il lavoro, è necessario pulire le lame dai residui vegetali aderenti, asciugare lo strumento e, se necessario, metterlo in ricarica.

        Per una panoramica delle forbici da giardino a batteria Stihl HSA 25, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento