Tutto sul dattero cinese e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Le piantagioni del dattero cinese, noto anche come ziziphus, sono apparse non molto tempo fa nelle aree locali della zona dell'Europa centrale. Gli amanti delle piante esotiche hanno apprezzato le qualità decorative di un arbusto esotico, così come il gusto unico e la composizione vitaminica dei suoi frutti.

descrizione generale

La patria dell'attuale zizyphus è il subtropicale dell'India e della Cina, dove l'albero è diffuso in natura e in alcuni punti guadagna 10 metri di altezza. Nelle zone climatiche fredde, il dattero cinese rallenta lo sviluppo, di solito raggiungendo i 2 metri.

In alcune zone dell'Asia, un albero con piccoli frutti allungati dal sapore dolce è chiamato unabi o jujuba, un tipo di dattero rosso. Oltre alla resistenza ai periodi secchi dell'anno, i boschetti di piante arbustive o legnose possono resistere a significativi cali di temperatura in inverno, fino a -18 gradi. Nei primi anni dopo la semina, è meglio coprire i giovani alberi per l'inverno per non perderli affatto. Gli allevatori di diversi paesi, tra cui Cina, Tagikistan e Moldavia, stanno lavorando allo sviluppo di cultivar resistenti al gelo di Ziziphus.

Dopo un rigido inverno, gli alberi possono essere ritardati con l'inizio di un periodo di crescita attiva e i giardinieri si affrettano a tagliarli, credendo che siano morti per il gelo. Ma anche nei casi in cui la parte fuori terra dell'albero si congela, c'è ancora speranza per il suo risveglio dai germogli di radice.

Le foglie verde brillante sono ellittiche e sono attaccate ai rami con piccioli corti e robusti. Il periodo di fioritura degli alberi unabi avviene solitamente nel mese di giugno, ma con un ritardo di 1-2 settimane nei climi freddi. I fiori non differiscono per dimensioni e bellezza evidenti: si tratta di piccole infiorescenze bianco-verdastre senza un odore speciale. Zizyphus appartiene a specie arboree monoiche e non richiede un gran numero di insetti impollinatori per dare frutti.

Il periodo di fruttificazione degli alberi inizia 3-5 anni dopo la semina in piena terra.

Di particolare interesse sono i datteri succosi che crescono abbondantemente sull'albero. All'interno del frutto c'è una drupa oblunga circondata da una polpa dolce e altamente nutriente. I datteri cinesi contengono quantità significative di vitamina C e altri minerali benefici. I frutti acerbi dei datteri sono verde oliva e, quando sono maturi, la buccia diventa di colore brunastro. La maturazione dello zizyphus comune avviene in autunno e il raccolto deve essere raccolto in modo selettivo a causa della sua maturazione irregolare. Durante la maturazione, sulla superficie dei datteri compaiono macchie e motivi di forme insolite. Questo processo è uno spettacolo interessante.

I frutti Unabi possono essere mangiati quando non sono completamente maturi. I datteri verdi hanno il sapore di una mela succosa in agrodolce. I frutti a piena maturazione diventano secchi, dolci e morbidi, possono essere utilizzati per preparare composte, marmellate e marshmallow fatti in casa.

Molto spesso, lo ziziphus viene coltivato negli orti domestici per il consumo fresco o essiccato.

Approdo

Per la coltivazione della cultura del giardino del dattero cinese vengono utilizzate alcune delle varietà più comuni. Vengono selezionati in base ai tempi di maturazione e alla dimensione del frutto.Quindi, per le regioni settentrionali della zona centrale della Federazione Russa, le specie a maturazione precoce sono più adatte e nel sud si possono coltivare varietà di periodi di maturazione tardiva e media.

Esistono diversi tipi di selezione provati e ben collaudati.

  • "Vakhsh" precocemente maturo con datteri cilindrici di calda tonalità cioccolato e alta resa di alberi.
  • Dattero cinese "Candy", che forma arbusti bassi e tondeggianti con abbondanti rese di frutti di media grandezza, ma molto succosi e dolci.
  • Molto diffusa è anche la varietà unabi denominata "Tavrika".datteri di media pezzatura, maturazione inizio ottobre. Differisce in alta produttività e resistenza al gelo.
  • "Mori Ger" tollera forti gelate fino a -25 gradi. I frutti grandi che pesano fino a 35 grammi maturano a settembre.
  • Alberi ad alto fusto ramificati Varietà cinese "Ta-yang-tszao" danno frutti grandi a forma di pera, in cui i semi sono molto piccoli o del tutto assenti.

Tutte le varietà di ziziphus preferiscono le zone soleggiate protette dal vento del nord. Il dattero cinese è più resistente alla luce solare diretta e al calore che alla leggera ombreggiatura della sua chioma. La crescita e la fioritura degli alberi possono fermarsi o rallentare quando il termometro segna sotto i +15 gradi.

La pianta non tollera l'umidità in eccesso e le acque sotterranee poco profonde nel sito di impianto.

Nel suo ambiente naturale, Ziziphus cresce bene su pendii montuosi sciolti e terreni costituiti da argilla con elevata acidità non sono adatti al suo normale sviluppo.

Quando il manto nevoso scompare completamente in primavera, puoi acquistare piantine e iniziare a piantarle. Le piante vengono pre-imbevute di una soluzione di permanganato di potassio o stimolante della crescita. Per radicare lo ziziphus nell'area selezionata, è necessario scavare un buco largo circa 50 cm, sul fondo del quale dovrebbe essere versato un piccolo cumulo di terreno nutriente con humus. Le radici dell'albero devono essere distribuite lungo il fondo e ricoperte di terra sciolta. Il collo della radice del tronco dovrebbe essere visibile sopra la superficie del foro di impianto. Il giovane germoglio dovrebbe essere fissato in posizione usando un piolo.

Cura

Gli alberi di Ziziphus sono piantati in cottage personali ed estivi, principalmente per raccogliere frutti gustosi e sani. Gli alberi rispondono bene a metodi di crescita adeguati, deliziando i coltivatori con abbondanti datteri nutrienti e fogliame fresco. Nelle regioni dell'Europa meridionale e della regione del Mar Nero, crescono in calde condizioni estive, il che implica la necessità di annaffiare le piante coltivate. Nel nord della pianura europea prevalgono estati miti, ma le gelate invernali rappresentano una minaccia per le varietà termofile di Ziziphus, quindi le piantine necessitano di una protezione aggiuntiva.

Nelle regioni calde dove crescono gli alberi unabi, dovrebbero essere annaffiati una volta alla settimana, inumidendo il terreno ad una profondità di almeno 60 cm. Nei climi temperati sono sufficienti 2 annaffiature al mese. Le piantine e i giovani alberi crescono inizialmente lentamente, quindi l'irrigazione e il diserbo della zona delle radici dalle erbacce dovrebbero essere fatti secondo necessità. È utile coprire il cerchio del tronco con rifiuti vegetali marci e altri tipi di pacciame.

La prima alimentazione stagionale degli alberi avviene all'inizio della primavera, quando la neve si è completamente sciolta. Un complesso minerale equilibrato per loro è una miscela di mezzo secchio di compost marcito, 2 cucchiai di salnitro, un cucchiaio di potassio con l'aggiunta di 50 grammi di perfosfato. Questa quantità di medicazione asciutta dovrebbe essere sparsa su un'area di 1 mq. metro sotto i tronchi degli alberi.

All'inizio della vita, lo zizyphus si adatta alle nuove condizioni e quindi rimane poco per la crescita della sua forza. Tuttavia, da 3-4 anni, l'albero inizia a svilupparsi rapidamente e dà una buona crescita di germogli. I fiori possono apparire in primavera anche su alberi molto piccoli, ma le ovaie cadono immediatamente.

Nonostante l'alto grado di resistenza al gelo di alcune varietà unabi, le piante muoiono ancora anche in climi miti. Il motivo potrebbe non essere nemmeno in un inverno troppo rigido, ma in un'estate fresca e piovosa, durante la quale la pianta rallenta e i germogli non hanno il tempo di maturare. A volte, dopo la morte della parte fuori terra di un albero adulto, l'apparato radicale rimane vitale e ripristina la crescita dei giovani germogli. A nord, bassi arbusti di ziziphus si sentono bene nelle serre o nei giardini d'inverno, alcuni dei quali sono adiacenti all'edificio.

La potatura della data viene eseguita periodicamente, a seconda del tasso di crescita. Nei climi nordici, gli alberi vengono semplicemente diradati per rinnovarli e fornire un maggiore accesso all'aria e alla luce. Nel sud, gli arbusti unabi bassi vengono tagliati a forma di ciotola, lasciando 4-5 rami principali.

Metodi di riproduzione

Quando si coltivano datteri cinesi in piena terra o in serra, i giardinieri usano diversi metodi.

strati

Il metodo consiste nel fatto che i tralci più bassi sono fissati al suolo con borchie di legno o di metallo. Successivamente, le aree in cui gli steli sono adiacenti alla superficie del suolo vengono ricoperte di terra e annaffiate abbondantemente.

Per la formazione di un buon apparato radicale, è necessario monitorare costantemente l'umidità delle talee. Entro ottobre appare un albero separato con un apparato radicale indipendente, che può essere dissotterrato e trapiantato in primavera.

Germogli di radice

Qui vengono utilizzati giovani germogli di radici, che vengono separati dall'albero madre in primavera per il trapianto. La crescita abbondante nella zona delle radici è adatta alla riproduzione, preservando le caratteristiche genetiche di un albero adulto.

Semi

Il metodo è buono nei casi in cui puoi ottenere le ossa dello ziziphus. Per la riproduzione sono adatti semi di frutti biologicamente maturi raccolti in autunno. Vengono seminati sulle piantine prima che appaia il primo gelo. Dopo l'emergere delle piantine in primavera, i germogli devono essere diradati e coltivati ​​in un vivaio per 2-3 anni, annaffiando e avvolgendo regolarmente le piantine per l'inverno. Quando gli alberi formano buone radici e crescono un po', possono essere piantati nei loro posti permanenti nel giardino.

Un altro metodo di propagazione dei semi inizia con la stratificazione dei datteri in un frigorifero o in un seminterrato, dove vengono conservati fino alla primavera a una temperatura costante superiore a zero gradi. Per accelerare la germinazione all'inizio della primavera, i frutti con polpa vengono cotti a vapore con acqua quasi calda (fino a +50). Dopo aver rimosso la parte commestibile, le ossa vengono nuovamente conservate in acqua calda, quindi vengono piantate in un terreno umido, incastonate a una profondità di 3 cm e coperte con un foglio.

talee

Per la riproduzione vengono utilizzate parti del rizoma di un albero adulto, che non superano 1 cm di spessore. In primavera, i pezzi tagliati della radice vengono piantati nelle aiuole, dove tra un anno appariranno i germogli degli alberi.

Per ottenere uno ziziphus varietale con frutti grandi e rese abbondanti, puoi acquistare un albero innestato nel vivaio o fare tu stesso un innesto, avendo l'esperienza e i materiali necessari per questo.

Per effettuare la vaccinazione a casa, è necessario scegliere un periodo di temperatura moderata, che di solito si verifica in primavera o all'inizio dell'autunno.

Malattie e parassiti

L'albero amante del calore ha una buona immunità, che viene fornita in condizioni più vicine a quelle naturali. Nel sud, lo ziziphus è considerato una pianta poco esigente che quasi non ha bisogno di cure particolari. Tuttavia, in condizioni troppo dure, l'albero può infettare alcune malattie, il più delle volte causate da estati piovose e nuvolose. La pianta trarrà maggiori benefici da un'irrigazione moderata rispetto al ristagno, che può causare marciume dei frutti o macchie di foglie. Per preservare la purezza ecologica dei frutti utili, puoi usare i rimedi popolari e per combattere gli afidi e le falene, usa le normali soluzioni insetticide.

Il dattero cinese sarà meno soggetto al congelamento se armeggi un po' con questo esotico e lo avvolgi dal freddo. Quindi dovrai usare meno prodotti chimici e sarai in grado di coltivare bacche pure e medicinali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento