Varietà di palme da dattero e cura per loro

Varietà di palme da dattero e cura per loro
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Possibili problemi di crescita

La palma da dattero è tutt'altro che rara nelle case e negli appartamenti. Questa pianta ornamentale con foglie larghe sembra molto esotica e può diventare una vera decorazione d'interni. Nel nostro articolo, ci soffermeremo più in dettaglio sulle caratteristiche della coltivazione di questo raccolto insolito e della sua cura.

descrizione generale

La palma da dattero appartiene alle colture della famiglia delle Palme. In condizioni naturali, si trova ai tropici e subtropicali. Questa cultura è stata menzionata da Plinio, Teofrasto ed Erodoto nei loro scritti. La pianta era conosciuta già nel IV secolo a.C. NS.

La pianta del dattero ha uno o più tronchi robusti. Le foglie sono pennate, allungate, strette, appuntite all'apice. I datteri sono adatti al consumo umano, in alcuni paesi vengono utilizzati per la produzione di zucchero e vengono nutriti con animali da allevamento. L'India e alcuni territori del continente africano sono considerati la patria della cultura.

In natura, gli alberi possono vivere fino a 100-150 anni e raggiungere rapidamente un'altezza di 35 M. Se coltivati ​​in casa, non daranno frutti.

Visualizzazioni

Le seguenti specie sono più diffuse come colture domestiche e in serra.

  • Ordinario. Uno dei più famosi, ha un alto tasso di crescita. Ha un solo inconveniente: man mano che cresce, il tronco della palma diventa gradualmente nudo.
  • Robelena. Appartiene alle varietà sottodimensionate, cresce solo fino a 2,5 m di altezza. Le foglie delle giovani sottospecie possono essere coperte da una leggera fioritura. A differenza di molte altre palme, questa resiste all'ombra leggera.
  • Canarino. Una pianta a crescita bassa, l'altezza è fino a 2 M. I piatti fogliari sono ristretti, allungati, piuttosto densi. Il tronco è sodo, diritto, vi sono spine sui piccioli.
  • Curvo. Forma diversi tronchi forti, in natura cresce fino a 8 M. Piccioli con spine, peli bianchi sono evidenti sui piatti fogliari.
  • Foresta. Alto, raggiunge i 12 m Il tronco è singolo, spine acuminate crescono sui piccioli.
  • roccioso. Palma lunga fino a 6-7 m Il tronco è uno, i piccioli sono ricoperti di spine.
  • Ceylon. Pianta media alta fino a 5-6 m, tronco singolo, piccioli con spine, foglie accorciate.

Le varietà reali e israeliane sono molto popolari.

Approdo

I periodi ottimali per piantare un dattero sono la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Per ottenere sementi di qualità, puoi rivolgerti a qualsiasi negozio di giardinaggio. Ma non è affatto necessario comprare semi, puoi comprare frutta, mangiare la polpa e piantare i semi raccolti. Le piantine devono essere appena raccolte, non sono ammessi danni meccanici, aree infette da parassiti e marciume.

Non riscaldare i semi. Va anche tenuto presente che i vecchi semi possono perdere la loro germinazione. Pertanto, quando si scelgono le date per la semina, è necessario selezionare frutti che non abbiano più di un anno. Prima di piantare, il seme deve essere immerso in acqua riscaldata a 30-35 gradi per diversi giorni. Inoltre, puoi usare "Epin", "Kornevin" o un altro stimolante della formazione delle radici.

Le piantine vengono anche germinate con cotone idrofilo. Per fare questo, il batuffolo di cotone viene inumidito e posto in una ciotola pulita.Un osso è disposto sopra il grumo bagnato e coperto con un secondo strato di cotone idrofilo. In questo stato, i semi vengono conservati fino all'inizio del rigonfiamento, se necessario, inumiditi con acqua filtrata. In alternativa, vengono utilizzati garza, segatura e idrogel. Per migliorare la germinazione, i coltivatori di fiori esperti elaborano le piantine con acqua bollente o le passano con carta vetrata e solo dopo le piantano. La germinazione nella vermiculite umida sarà più produttiva.

Con qualsiasi metodo, dopo la comparsa delle prime radici sottili, devi immediatamente trapiantare nel terreno.

Il contenitore del raccolto di datteri dovrebbe essere profondo, poiché la pianta ha un rizoma piuttosto lungo. Ma allo stesso tempo, non può essere troppo stretto. Si consiglia di optare per contenitori di tonalità chiare, in plastica o legno. Si riscaldano meno e trattengono l'umidità più a lungo. Quando si sceglie un posto per le date, è necessario tenere conto del fatto che alla pianta non piacciono le correnti d'aria, le basse temperature e i raggi ultravioletti diretti. Un contenitore con una palma non ha bisogno di essere posizionato su un pavimento di cemento freddo, non dovresti posizionarlo su un davanzale. Non appena la temperatura dell'aria esterna si riscalda fino a 12 gradi o più, puoi spostare la palma all'esterno.

È importante scegliere il terreno giusto. Deve essere fertile, drenato, permeabile all'umidità. Nei negozi specializzati, puoi trovare il terreno specifico per le palme. Funzionerà anche un substrato versatile per animali domestici verdi. Se possibile, puoi preparare tu stesso la miscela di terreno. Per fare questo, prendi sabbia pulita, tappeto erboso in proporzioni uguali, nonché compost o humus e aggiungi perfosfato al ritmo di 1 cucchiaio. l. per ogni 2 litri di terreno.

Cura

La palma è una cultura esotica dei paesi caldi, quindi è importante che crei le condizioni più confortevoli.

Condizioni

Nell'ambiente naturale, la palma cresce sotto i raggi UV diretti. Ma a casa tali condizioni non possono essere fornite, quindi è meglio posizionare questa pianta vicino a finestre esposte a sud, est o ovest. Nelle calde giornate estive, la cultura deve essere ombreggiata. Di tanto in tanto, la palma ha bisogno di essere girata per cambiare la posizione delle foglie rispetto alla luce. Se ciò non viene fatto, le foglie della pianta cresceranno attivamente da un solo lato. Con una mancanza di luce, le foglie di palma iniziano ad allungarsi e ad appassire.

Lo sfondo della temperatura gioca un ruolo chiave. I datteri crescono e si sviluppano al meglio a 23-25 ​​gradi, nella stagione estiva la pianta può tollerare fino a 30 gradi.

Tuttavia, le temperature elevate devono essere accompagnate da un'elevata umidità, altrimenti la pianta inizierà ad appassire.

In inverno, dovrebbe essere garantito uno stato di riposo, la temperatura ottimale in questo momento è considerata di 18 gradi, può essere abbassata a 14. Le forti fluttuazioni di temperatura hanno l'effetto più dannoso sulla palma. Con l'arrivo del caldo, la pianta può essere portata sul balcone o sulla loggia. All'inizio, "cammina" per non più di un'ora, quindi il tempo trascorso all'aria aperta aumenta.

Il livello di umidità nella stanza dovrebbe essere del 50-70%. Si sconsiglia di tenere la palma da dattero vicino al radiatore durante il funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Le sue foglie dovrebbero essere pulite di tanto in tanto con una spugna umida.

Con tempo asciutto, così come nelle giornate calde, la pianta deve essere spruzzata con acqua calda da un flacone spray almeno 1 volta a settimana.

irrigazione

In natura, la palma cresce e si sviluppa in condizioni di scarse precipitazioni. Questa pianta ha radici lunghe, grazie alle quali è in grado di estrarre umidità anche in assenza di pioggia. Ma a casa, la cultura deve fornire una quantità sufficiente di umidità. Non deve essere consentito il ristagno di umidità, quindi tutto il liquido accumulato nel pallet deve essere immediatamente drenato e il fondo deve essere pulito con un panno asciutto.

Per l'irrigazione viene utilizzata acqua stabilizzata, è impossibile annaffiare una palma con acqua clorata dura: questo è irto dello sviluppo della clorosi. Se una palma è stata coltivata da una pietra, fino a quando non appare il germoglio, dovrebbe essere annaffiata di tanto in tanto. Il terreno nel vaso dovrebbe essere quasi asciutto prima dell'irrigazione.

Il terreno sotto la giovane palma viene inumidito di 3-5 cm mentre lo strato superiore si asciuga.La pianta ha bisogno della massima quantità di umidità da maggio ad agosto.

In inverno, il numero di irrigazioni dovrebbe essere ridotto al minimo quando la palma entra nella fase dormiente.

Top spogliatoio

Nei negozi al dettaglio per i coltivatori di fiori, puoi sempre acquistare fertilizzanti pronti per le palme: sono ottimali per nutrire questa pianta esotica. Sono adatte anche composizioni per colture indoor decidue decorative: includono molto azoto. Questo oligoelemento è responsabile dell'accumulo attivo di massa verde. I farmaci più efficaci sono Good Power, Bona Forte, nonché Ideal, Garden of Miracles, Etisso e Uniflor-micro.

I fertilizzanti vengono applicati su un substrato inumidito in stretta conformità con le istruzioni. Come ogni coltura vegetale, è meglio sottoalimentare una palma piuttosto che sovralimentarla. I fertilizzanti sono disponibili anche in compresse. Sono comodi da usare: devi solo conficcarli nel terreno vicino all'albero.

In alternativa, puoi nutrire un animale domestico verde con nitrato di potassio, viene assunto in una proporzione di 10 g per 1 secchio d'acqua. Quando si alimenta nella stagione invernale, i prodotti a base di datteri dovrebbero contenere un dosaggio minimo di azoto.

Una palma spostata in giardino per l'estate può essere nutrita con escrementi di pollo o verbasco, il primo viene allevato in un rapporto da 1 a 20, il secondo - da 1 a 10.

Potatura

Quando si pota una palma, è importante essere estremamente attenti. Solo le foglie gialle, cadenti e danneggiate degli alberi adulti dovrebbero essere tagliate. Durante i primi anni di vita, la palma non può essere affatto potata. Inoltre, non rimuovere la parte superiore della pianta, poiché il punto di crescita si trova in questa parte. La rimozione della parte superiore può distruggere la pianta.

Non tagliare immediatamente le foglie ingiallite. Devi aspettare che si asciughino completamente.

Trasferimento

L'albero della data è abbastanza difficile da sopportare il reimpianto. Questa procedura è consentita solo in 2 situazioni:

  • il volume del contenitore non può ospitare il rizoma;
  • la pianta era impregnata d'acqua, il sistema radicale iniziò a marcire.

Il trapianto è possibile solo in primavera. Durante il trapianto, la profondità del contenitore deve accogliere completamente l'intero volume del rizoma della pianta. Se le radici iniziano a spuntare dai fori di drenaggio del vaso, questo è un segno che è necessaria un'urgente necessità di piantare la pianta in un vaso più grande. Una giovane pianta viene trapiantata ogni anno per i primi cinque anni di vita, quindi - lungo il corso della crescita, di solito ogni 3 anni.

Va tenuto presente che le radici della pianta sono piuttosto delicate, possono essere facilmente danneggiate. Pertanto, spostano la palma insieme alla zolla di terra mediante trasbordo. Prima di rimuovere il palmo dal contenitore, deve essere accuratamente annaffiato. Se l'albero non può essere estratto dal vaso, deve essere rotto.

Importante: non dovresti piantare immediatamente una palma in un contenitore volumetrico. In questi casi, potrebbe smettere di crescere.

Prima di piantare, il fondo del vaso è rivestito con uno strato di drenaggio: ghiaia, pietre, mattoni scheggiati, argilla espansa. La quantità di drenaggio dipende direttamente dalle dimensioni della pianta. Più grande è il palmo, maggiore dovrebbe essere il drenaggio. Dopo il trapianto, l'albero viene abbondantemente annaffiato. Se è giunto il momento di trapiantare l'albero e il suo contenitore contiene ancora le radici, quindi per l'arricchimento, puoi sostituire lo strato superiore del terreno. Per fare ciò, rimuovere con cura 3-5 cm di terra dal vaso e aggiungere una nuova miscela di terreno. Si consiglia di eseguire queste manipolazioni ogni sei mesi.

Riproduzione

A casa, puoi coltivare una pianta di datteri esclusivamente da una pietra. Alcune varietà di palme possono essere propagate per talea. Questi includono, ad esempio, la data di Robelen. Tuttavia, questo metodo è più spesso utilizzato dagli allevatori. Nella vita di tutti i giorni è impraticabile.

I semi sono sepolti nel terreno di circa 1-1,5 cm, il muschio di sfagno può essere posizionato sopra. Per la germinazione, la palma dovrebbe essere posta in un luogo caldo con una temperatura di 23-25 ​​​​gradi. La superficie del terreno deve essere mantenuta umida. La parte superiore del vaso viene ricoperta da una pellicola per creare un effetto serra, mentre ogni giorno il riparo va tolto per un'ora e mezza e la piantumazione va arieggiata.

I primi germogli compaiono solo dopo 4-6 mesi, anche se i semi freschi germogliano dopo 20-30 giorni. I semi conservati a lungo germogliano più a lungo. Dopo la comparsa dei primi germogli, il contenitore con la pianta viene posizionato in un'area ben illuminata della casa e lasciato lì per la crescita e lo sviluppo.

Durante i primi anni di crescita, la palma da dattero non differisce in grande decoratività. Ogni anno appare su di esso un paio di nuove foglie allungate. Le foglie di cirri complesse si formano solo a 4-5 anni di età, durante questo periodo la potatura non deve essere eseguita.

La bellezza della pianta si rivela completamente 5-7 anni dopo la semina.

Malattie e parassiti

Se la palma della stanza è diventata pallida, le foglie complesse hanno iniziato a deformarsi e cadere, molto probabilmente, gli insetti nocivi si sono depositati su di essa. Più spesso di altri, viene attaccato da acari, nematodi, vermi, oltre a tripidi e cocciniglie. Per combattere i parassiti vengono utilizzate diverse tecniche: meccaniche, chimiche e biologiche.

Un piccolo numero di insetti può essere raccolto a mano; anche il trattamento con una soluzione concentrata di sapone, estratto di aglio o infuso di tabacco dà un buon effetto. Dopo aver terminato il trattamento della pianta, le foglie devono essere sciacquate con acqua tiepida e asciugate in una stanza riscaldata. Se una pianta di datteri è colpita da nematodi, la palma deve essere distrutta insieme al terreno e al vaso, poiché il parassita può infettare i fiori vicini.

Con la cura adeguata, la palma da datteri difficilmente soffre di infezioni. Tuttavia, può sviluppare malattie fungine come la macchia marrone e il marciume rosa. Gli agenti fungicidi sono usati per curare le piante infette. L'elaborazione viene eseguita non più di 1 volta in 7-10 giorni.

Possibili problemi di crescita

Con un contenuto di azoto insufficiente nel terreno, le foglie della palma da dattero ingialliscono, si seccano e presto la pianta smette di svilupparsi e crescere. La carenza di potassio fa sì che le foglie si macchiano di un colore marrone bronzo, per poi arricciarsi e seccarsi. Se la palma manca di magnesio, si nota un bordo giallo sulla lamina fogliare.

Un problema comune quando si coltiva una palma è la crescita stentata. Questo accade spesso quando il terreno è troppo acido, causando una mancanza di manganese e ferro. Pertanto, è estremamente importante mantenere il corretto regime di temperatura e garantire l'acidità del substrato entro un intervallo di pH inferiore a 7 unità.

A volte le foglie della palma da dattero si seccano dalle punte, questo indica direttamente un'umidità troppo bassa nella stanza. Per rimediare alla situazione, è necessario installare un umidificatore o posizionare una ciotola d'acqua accanto a una palma. Non essere pigro per spruzzare e lavare le foglie.

Se non ti prendi cura di un animale domestico verde, la pianta perderà il suo esotismo. Ricorda che la palma da dattero si asciuga esclusivamente dal proprietario negligente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento