Caratteristiche dell'agrifoglio e della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica di specie e varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Holly (agrifoglio) è più spesso un arbusto con fogliame sempreverde. A volte ci sono specie in cui il fogliame cade quando fa freddo. Per lo più cespugli di agrifoglio si trovano in paesi con climi tropicali o temperati. Holly ha guadagnato la più grande popolarità tra i giardinieri grazie alla sua voluminosa corona con stravaganti foglie luminose e frutti espressivi di diversi colori.

Descrizione

L'agrifoglio può essere rappresentato come fitte viti, cespugli e alberi. Le foglie sono di colore verde dai toni chiari a quelli scuri, spesso bicolore. I bordi del piatto fogliare sono completamente piatti, con spine, intagliati. Il fiore di agrifoglio non risalta molto, non essendo particolarmente decorativo. In primavera, le ascelle delle foglie sono piene di fiori leggeri e piccoli. È importante sapere che le piante sono maschi e femmine con una fioritura appropriata.

Esistono alcuni tipi di agrifoglio in cui sono presenti entrambi i tipi di infiorescenze sullo stesso cespuglio, ma sono molto rari. Nel tempo, le bacche appaiono al posto dei fiori. Possono essere bianchi, neri, gialli, ma più spesso arancioni o rossi. I frutti sembrano piuttosto attraenti, non perdono il loro colore durante i mesi invernali.

Una persona non dovrebbe mangiare bacche di agrifoglio, poiché sono velenose per lui. Per quanto riguarda gli uccelli, l'agrifoglio non è pericoloso per loro.

In condizioni naturali, l'altezza dell'agrifoglio può raggiungere i 20 m o più. Tuttavia, la pianta coltivata sembra spesso un arbusto per facilitarne la cura. Trasformare un agrifoglio in un cespuglio può essere fatto facilmente se lo tagli regolarmente. La forma delle foglie è generalmente semplice, la loro lunghezza varia da 8 a 25 cm, e la loro larghezza va da 4,5 a 8,5 cm Dalle caratteristiche del fogliame, è bene ricordare anche che sono coriacee, spesse e alterne.

Sul lato anteriore, la foglia è generalmente verde scuro e ha una superficie lucida. La parte inferiore è sempre più chiara e opaca. Su tutti i lati il ​​fogliame è privo di pubescenza, ma la nervatura centrale è molto pronunciata. L'agrifoglio cresce in luoghi con clima caldo, su terreni sciolti con moderata umidità. Tollera bene il gelo fino a meno 15 gradi.

Panoramica di specie e varietà

Più di 450 specie si trovano nel genere di agrifoglio. Anticamente, l'agrifoglio veniva usato per proteggere le loro case dagli intrighi degli "spiriti maligni". L'arbusto ha guadagnato fama anche prima della fondazione dell'Impero Romano. Vari popoli (tra cui Slavi, Scandinavi e Celti) usavano molto spesso i rami di questa pianta per scopi diversi.

Ghirlande e ghirlande natalizie in molti paesi contengono invariabilmente questa straordinaria pianta con bacche luminose. E inoltre possono essere spesso visti su biglietti di auguri e confezioni regalo in vari paesi europei. L'elevata vitalità dell'albero ha reso l'albero molto popolare, soprattutto nei luoghi con una fitta ombra, dove altra vegetazione attecchisce con difficoltà.

Comune o agrifoglio

Si trova più spesso in natura nell'Europa meridionale, così come in Nord America e Asia Minore. La stessa specie di agrifoglio è un arbusto o albero sempreverde. L'altezza di quest'ultimo può raggiungere più di 15 m.I rami sono spesso corti e allargati, formando una densa corona (oblunga o piramidale). Le foglie ovoidali oblunghe hanno piccioli corti, bordi ondulati e grandi denti spinosi triangolari. I fiori bianchi hanno steli corti e un aroma fragrante. Il diametro dei frutti è inferiore a 10 mm e la loro forma ricorda una palla. Il colore delle bacche è spesso rosso, sono raccolte in piccoli pennelli.

Questa specie è caratterizzata da una crescita lenta, resistenza al gelo, tolleranza all'ombra. Forma alberi sotto forma di piramidi o palline. La pianta può avere 100 anni o più. Le varietà di varietà possono differire per corona, colore, forma delle foglie e colore dei frutti. Si sposa bene con abete rosso, abete e faggio.

Uno dei rappresentanti più brillanti della specie è l'agrifoglio Golden King con fogliame variegato. La pianta coltivata ha un'ampia chioma irregolare che cresce fino a 5 m.

Adatto come recinzione vivente, così come singoli cespugli in mezzo al prato.

Un'altra varietà interessante è "Argentea Marginata", avente una corona densa e allargata a forma di piramide arrotondata. La foglia variegata (variegata, maculata) attrae con il suo colore, che contrasta con i frutti rosso vivo.

Sempreverde

Uno dei tipi più ornamentali di agrifoglio, proviene dai paesi del Nord America. Viene spesso chiamato palude, poiché si trova in luoghi molto umidi. I rami sono straordinariamente belli con bacche rotonde e arancioni brillanti. Molto spesso, l'arbusto viene utilizzato nei negozi di fiori per creare composizioni originali. La specie whorled è esigente in termini di cure. Dovrebbe essere coltivato in terreni di humus. In questo caso è consigliabile scegliere il lato sud del giardino con sufficiente ombra.

Tra le sottospecie sempreverdi, l'agrifoglio del Paraguay con un'altezza da 1 a 6 metri attira l'attenzione. Le foglie di queste piante possono raggiungere i 16 cm di lunghezza ed essere taglienti ai margini. I frutti sono piccoli, di colore rosso. Si trova principalmente in Sud America.

Cinese o a foglia larga

In Cina e in Giappone, puoi trovare una specie con foglie larghe. Le grandi dimensioni delle foglie con una fioritura brillante attirano l'attenzione a prima vista. La fioritura delle varietà di questa specie è debole, quindi ci sono pochissime bacche sui cespugli.

Crenate

Holly con questo nome si trova a Sakhalin e nelle Isole Curili. Holly sembra un albero alto fino a 7 metri, a volte un arbusto. Differisce nel verde, che ha un aspetto decorativo. Le varietà nane di questa specie si trovano in Giappone, Caucaso e Crimea. I frutti sono di colore nero e la pausa tra la fioritura può variare dai 12 ai 24 mesi.

Mezerva

La specie è un ibrido, ottenuto sulla base di tre contemporaneamente: ordinario, coreano e rugoso. Le foglie sono verdi con una sfumatura bluastra. Il colore delle bacche può essere bianco, giallo o rosso. Una caratteristica distintiva della varietà è la sua elevata resistenza al gelo, che consente di coltivare varietà anche nella regione di Mosca. Tra i più comuni ci sono "Heckenstar" e "Heckenfy", i cui vantaggi sono semplicità di cura e durata.

Colchide

Questa specie ha piccoli frutti e venature espressive sulle foglie. Inizialmente, la pianta cresceva sul territorio del Caucaso e dell'Asia Minore. Molto spesso, l'agrifoglio della Colchide è un albero con rami pendenti, meno spesso un arbusto con una corona strisciante. La foglia è spinosa, dentata, coriacea, di colore verde scuro.

A volte può gelare senza una copertura nevosa sufficiente, ma poi si riprende rapidamente.

Regole di atterraggio

Per piantare piante di agrifoglio, è consigliabile scegliere un terreno fertile e sciolto. Sarà molto buono se è traspirante e drenante. Certo, è possibile coltivare l'agrifoglio su terreni poveri, ma dovranno essere fatti notevoli sforzi. In ogni caso, per coltivare piante sane, è necessario migliorare il terreno con humus fogliare, sabbia, torba, tappeto erboso.È meglio mescolare tutti gli ingredienti elencati in proporzioni uguali.

L'unico terreno assolutamente inadatto a questa pianta è quello calcareo. È importante che il sito sia ben illuminato dal sole o in ombra parziale. Tuttavia, anche le aree ombreggiate sono adatte per l'agrifoglio. Per terreni molto aperti, vale la pena scegliere varietà con foglie variegate. Nella prima volta dopo la semina, è necessario annaffiare regolarmente la pianta.

L'autunno è considerato il momento ideale per la semina. Questo è così che l'arbusto può attecchire meglio. Nella primavera della semina, dovresti scegliere un momento in cui non ci saranno più gelate. Un punto importante per l'agrifoglio è la protezione dai venti. Come materiale di piantagione, dovresti scegliere germogli forti e sani con rami flessibili, gemme vive e un apparato radicale sviluppato. È necessario preparare un buco con una profondità e una larghezza di 70 cm, è buono se il suo volume è 2 volte maggiore della zolla della piantina.

Il fondo deve essere coperto con uno strato di drenaggio, quindi deve essere applicato uno strato di terreno. Solo dopo, le radici della pianta vengono distribuite e la depressione viene riempita con terreno uniformemente preparato. Si consiglia di effettuare una compattazione graduale del terreno. È importante assicurarsi che il collo della pianta sia allo stesso livello della superficie. L'ultima fase della semina è l'irrigazione, in cui almeno 10-15 litri d'acqua devono essere spesi su un cespuglio.

Suggerimenti per la cura

Nelle prime stagioni, l'inumidimento del terreno dovrebbe essere effettuato almeno una volta alla settimana. Quindi l'irrigazione dipende interamente dalla quantità di pioggia in un determinato periodo dell'anno. Gli arbusti non amano né l'umidità in eccesso né la mancanza di essa. Se il tempo è troppo caldo e secco, vale la pena spruzzare anche la corona. L'agrifoglio ha bisogno di un'alimentazione periodica con l'uso di fertilizzanti. Nei mesi primaverili (prima dell'inizio della stagione di crescita), vale la pena nutrirsi con compost e minerali complessi. Nella stagione calda, l'alimentazione delle piante dovrebbe essere effettuata 2 volte al mese. Per questo, puoi usare qualsiasi materia organica, fosforo, potassio e altre sostanze adatte.

È importante mantenere pulito il terreno sotto le piante rimuovendo regolarmente le erbacce. E inoltre è costantemente necessario allentare il terreno dei cerchi del tronco a una profondità di 5 cm Come profilassi contro i parassiti, puoi usare insetticidi. Una volta all'anno, i rami danneggiati dal gelo e dalle malattie dovrebbero essere potati. Per quanto riguarda i tagli di capelli decorativi, vengono eseguiti non prima che l'albero raggiunga l'età di 4 anni.

In inverno, le radici delle piante dovrebbero essere isolate con uno strato di foglie o segatura. In caso di forti gelate, è possibile utilizzare agrofibre o tela per coprire la corona.

Riproduzione

L'agrifoglio può essere propagato sia per semina che per talea. Per il primo metodo è importante stratificare il materiale su un periodo di 16-18 mesi. Va chiarito che in condizioni naturali questo processo avviene nel tratto digestivo degli uccelli. Per un metodo di allevamento culturale, le talee vengono scelte più spesso. In questo modo è più facile preservare le qualità varietali di una particolare varietà di agrifoglio. Per le talee, devi fare una ripresa semi-lignificata. Le fette dovrebbero essere fatte con un coltello da giardino affilato. È necessario tagliare il materiale in pezzi con una lunghezza di 40-50 mm. In questo caso, ogni talea dovrebbe avere 2 internodi. Il taglio è necessariamente smussato.

Immediatamente dopo il taglio, le talee devono essere piantate in una serra. Preparare il terreno in anticipo da humus e sabbia in un rapporto di 3 a 1. Il materiale preparato deve essere piantato a una profondità non superiore a 20 mm. È importante spruzzare regolarmente il terreno con talee, coprirlo dall'eccessiva luce solare e mantenere la temperatura costante. Di norma, occorrono dai 14 ai 30 giorni per il rooting. Se le radici delle talee si sono sviluppate bene, possono essere tranquillamente trapiantate in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

Tra i parassiti dell'agrifoglio, i più pericolosi sono cocciniglie, afidi, mosche bianche e cocciniglie. Se l'umidità dell'aria è bassa, dovresti diffidare degli attacchi di un acaro ragno. Se vengono trovati parassiti, gli arbusti devono essere trattati con insetticidi. Se il terreno è eccessivamente umido, può comparire una malattia chiamata marciume radicale. Si può dire che l'irrigazione è insufficiente se l'agrifoglio ha lasciato cadere fiori e bacche e talvolta anche foglie. Se una pianta è danneggiata da un fungo, si formano delle macchie su di essa. Questo problema viene eliminato rimuovendo il fogliame interessato e trattando l'arbusto con un fungicida adatto.

Il calore ha un effetto negativo sull'agrifoglio. È particolarmente necessario ombreggiare le specie con foglie scure, così come le piante giovani, poiché possono scottarsi. Phytophthora è pericoloso per l'agrifoglio in quanto colpisce più spesso il sistema radicale, a seguito del quale muore l'intera pianta. È impossibile curare questa malattia.

Se appare uno dei suoi segni, è necessario scavare l'albero e bruciarlo. Il terreno in cui si trovava l'impianto deve essere disinfettato.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Puoi piantare l'agrifoglio nel tuo orto in gruppo o singolarmente. La siepe di agrifoglio sembra molto impressionante. Inoltre, è anche una protezione affidabile contro forti raffiche di vento. E ci sono anche varietà che crescono bene, che sono più adatte per lo styling topiaria e bonsai.

Nel giardino, l'agrifoglio può essere tranquillamente integrato con l'ortensia o l'euonymus. Queste piante si sommano a composizioni armoniose. Inoltre, possono scegliere varie conifere come vicine. Tra le più espressive e attraenti ci sono le varietà ibride con foglie variegate. Alberi e arbusti solitari hanno un bell'aspetto in combinazione con l'erba del prato normale, poiché rimangono molto luminosi durante tutto l'anno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento