Varietà di tende da sole e consigli per sceglierle

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Costruzione
  6. Come riparare?
  7. Bellissimi esempi

Una tettoia in un'area suburbana è comfort, protezione dalla pioggia e dal sole, un'aggiunta estetica all'area locale. Oltre ai cortili e ai giardini delle proprietà private, i capannoni si possono trovare anche nell'ambiente urbano - sopra le fermate degli autobus, i caffè all'aperto, sopra le sabbiere del parco giochi e in molti altri luoghi inaspettati. Nell'articolo parleremo delle tipologie e dei vantaggi delle tende da sole, come sceglierle, costruirle e ripararle.

Cos'è?

Il baldacchino è un tetto su pilastri (supporti). La struttura non ha muri, ma a volte un edificio svolge il ruolo di un unico muro, a cui può essere fissato uno dei lati del tetto. Succede che il tetto sia installato su due o anche tre pareti (tipo di tende da sole chiuse), ma la quarta è sempre assente. Tuttavia, tali edifici sono rari. La pensilina non può essere considerata un edificio, in quanto priva di base giuridica.

Per pagare le tasse per un edificio, deve essere:

  • su una base di capitale;
  • con le comunicazioni fornite;
  • non potersi trasferire in altro luogo senza arrecare danno;
  • deve essere con documenti corrispondenti alla proprietà, con diritto di ereditare.

Tutto quanto sopra non si applica alle tende da sole, poiché possono essere smontate e spostate in un altro luogo. Nessuno porta loro comunicazione, tranne che nell'area barbecue. Non redigono documenti per loro.

Ciò significa che il proprietario del sito può costruire un tetto su "gambe" in qualsiasi luogo conveniente, a condizione che l'edificio non interferisca con la vita del vicino.

Descrizione della specie

I tetti protettivi aperti sono utilizzati nelle proprietà private, negli ambienti urbani, nelle imprese industriali, nell'agricoltura (sopra il fienile, la stalla). Una vasta gamma di applicazioni richiede un'ampia varietà di tende da sole. Possono essere fissi o mobili, pieghevoli, scorrevoli, regolabili, portatili, pieghevoli. Esternamente, il baldacchino non ha sempre una configurazione diritta, ci sono anche edifici più insoliti: a forma di L, a forma di onda, angolare, a due livelli, rotondo e semicircolare.

Tutti i baldacchini possono essere classificati condizionatamente dai materiali di fabbricazione, dalla forma del tetto, dalla posizione e dallo scopo.

Per configurazione del tetto

Una tettoia con un semplice tetto piano rischia di accumulare neve o acqua piovana. Per evitare che ciò accada, i tetti vengono spesso eseguiti con una pendenza, producendo strutture a falda singola, a timpano e a padiglione. In base alla configurazione dei tetti, le tettoie sono suddivise come segue.

Pendenza singola

Tale tetto ha un piano, costruito con un angolo sufficiente affinché la neve si sciolga da sola. Se l'angolo viene calcolato in modo errato e la neve persiste, dovrà essere rimossa manualmente. I capannoni sono convenientemente montati sulla parete dell'edificio.

Il secondo lato è installato su supporti, le cui dimensioni sono inferiori al punto di fissaggio a parete. Ciò consente di rispettare il pregiudizio. I tetti piani con una pendenza sono costruiti e indipendenti. Per eseguire una pendenza, i supporti su un lato sono realizzati più in alto rispetto all'altro.

Timpano

La forma tradizionale del tetto, costituita da due piani adiacenti l'uno all'altro lungo una linea tangente. Da esso, entrambe le superfici divergono ai lati con un angolo di 40-45 gradi. Questa forma della struttura ripete spesso il tetto dell'edificio principale. Cercano di realizzare una tettoia con gli stessi materiali di un edificio residenziale, creando un insieme armonioso di edifici sul sito.

Anca

Il tetto ha quattro spioventi del piano, di cui due triangolari e due trapezoidali. Il calcolo di un tetto a padiglione è più difficile di un semplice tetto a falde, ma una tale configurazione è più bella e resiste meglio a vento e pioggia.

ad arco

Le tettoie ad arco sono costruite con materiali plastici come il policarbonato o con tetti morbidi (tegole bituminose). La linea curva del baldacchino gli conferisce un effetto particolare. Tali costruzioni diventano un ornamento del territorio in cui si trovano.

Inoltre, la forma ad arco è abbastanza pratica, la neve e altri tipi di precipitazioni non indugiano su di essa, reindirizza le raffiche di vento lontano dalla chioma.

Conico

La forma del baldacchino ripete il cono e sembra molto attraente; viene utilizzato per la disposizione stilizzata dell'area locale. Il tetto a cono inoltre non accumula precipitazioni e rimane sempre pulito e asciutto.

Complesso

Tetti di configurazione complessa sono necessari per risolvere alcuni problemi di progettazione nel lavoro sulla progettazione del paesaggio. Possono avere diversi livelli, una linea del tetto spezzata o contorni insoliti dell'onda. Queste tende da sole sono sempre belle e individuali.

tende

I baldacchini della tenda ci sono venuti dalle culture orientali, dove sono stati creati con tessuti resistenti. I tetti a padiglione più moderni sono realizzati con tessuti idrorepellenti. Grazie alla morbidezza del materiale, hanno un aspetto familiare e accogliente. Le tende sono di diverse tipologie, proponiamo di considerare alcuni esempi:

  • baldacchino stellato;
  • una tenda con tre ingressi;
  • baldacchino a cupola;
  • una tenda di configurazione complessa.

Per posizione

Quando parliamo dei tipi di tettoie per posizione, intendiamo modelli indipendenti, nonché tetti adiacenti all'edificio finito: una casa, uno stabilimento balneare, un garage, una cucina estiva. Se diamo uno sguardo più approfondito all'argomento, ci sono molti luoghi in cui potrebbe ancora essere localizzata una tettoia. Ecco alcuni esempi di tetti aperti nelle zone più inaspettate.

  • Il capannone è costruito sotto lo stesso tetto della casa e ne è una continuazione.
  • La copertura è integrata nel complesso insieme di coperture dell'edificio residenziale.
  • Un tetto estivo con cancello, circondato da una recinzione, può essere un'alternativa a un garage per la stagione calda.
  • Un affidabile capannone vicino alla casa occupava l'intero cortile, proteggendolo dal caldo e dalle intemperie.
  • Il tetto estivo può essere adiacente a un lato della casa e l'altro può essere posizionato su supporti.
  • A volte un baldacchino si estende tra due edifici ed è attaccato alle loro pareti.
  • O montato sul muro dell'edificio e sulla recinzione.
  • Le strutture autoportanti sono considerate opzioni classiche.
  • Interessanti i modelli con meccanismo di sollevamento. Il tettuccio ad un certo punto può scendere e livellare con il terreno, nascondendo l'auto al di sotto del suo livello. Oppure solleva l'auto sul tetto, consentendo alla seconda auto di prendere posto in fondo (a due livelli).

Su appuntamento

I capannoni sono necessari in molte aree dell'attività umana. Sono leggeri, funzionali e molto più veloci e facili da costruire rispetto a una struttura solida. I tetti estivi proteggono dal caldo e dalla pioggia, allo stesso tempo sono ben ventilati, poiché non hanno pareti. Nei piazzali della fabbrica, sotto le tende da sole, contengono temporaneamente i prodotti prima del carico e altre cose necessarie. I materiali da costruzione sono immagazzinati nei cantieri.

Le fattorie usano i tetti estivi su recinti e recinti per animali, su macchinari agricoli. Servono per conservare il fieno, per le cucine da campo, per proteggere pozzi e cisterne. Nelle città, le tende da sole proteggono gli sbocchi stradali, le tribune, gli stadi, le panchine d'attesa alle stazioni degli autobus. Nascondono le fermate degli autobus, le panchine dei parchi, i contenitori della spazzatura.

Le tende da sole turistiche sono utili per le attività ricreative all'aperto. Creano un'ombra sotto la quale puoi posizionare la tua auto, tenda, lettino, tavolo da pranzo e tutte le cose necessarie.I capannoni nelle case private sono molto popolari. Spesso, collegati al blocco utenze, ne diventano la continuazione. Ad esempio, se gli strumenti per la riparazione dell'auto, le gomme invernali, le taniche sono conservati in un capannone, significa che molto probabilmente ci sarà un'auto sotto il capannone.

I tetti estivi sono installati sopra l'area ricreativa per proteggere una catasta di legna, un braciere, un forno barbecue o un posto per un tandoor dalle intemperie. Sono necessari sopra il parco giochi, la terrazza, la piscina. Le visiere sono costruite sopra il portico, proprio all'ingresso della casa. A molte persone piacciono le grandi coperture dell'intero cortile, che lo mantengono pulito in qualsiasi condizione atmosferica.

Per materiale

I capannoni sono costituiti da sostegni, un telaio e una copertura del tetto, tutti i componenti sono realizzati con materiali diversi. Per esempio, supporti in laterizio reggono il listello metallico su cui sono fissate le lastre di carbonato. Oppure un tetto di metallo è montato su un telaio di legno.

Puoi realizzare autonomamente un piccolo baldacchino nella tua casa di campagna da qualsiasi materiale economico, ad esempio realizzare un tetto in tessuto o telone. Oppure puoi realizzare un baldacchino da uno striscione usato, prendendolo in prestito dagli inserzionisti o in un cinema. I seguenti tipi di materiali sono utilizzati per la costruzione di strutture.

Legna

Il legno è un materiale bello ed energeticamente forte, gli edifici che ne fanno si presentano organicamente in parchi, giardini e cortili con spazi verdi. I prodotti in legno sono richiesti in diversi modi: i supporti sono fatti di tronchi, il tornio è fatto di travi, il tetto è fatto di assi. Scegliendo il materiale in questo modo, puoi realizzare un tetto estivo interamente in legno, ma molte persone preferiscono costruire varianti combinate di tettoie.

Il legno durerà a lungo se trattato con agenti antimicotici e protetto con vernice o vernice. Richiede ispezione e manutenzione periodiche, poiché può gonfiarsi nelle stagioni piovose e rompersi con il caldo. L'albero è facile da lavorare e riparare, soprattutto per le specie morbide.

Il legno duro di quercia, faggio, larice, acacia, betulla della Carelia è molto più difficile da lavorare, ma è durevole e non ha bisogno di essere riparato per decenni.

policarbonato

Il polimero è il materiale di copertura ideale per la creazione di tende da sole. Ha molti vantaggi che lo hanno reso il prodotto di copertura più popolare. Il policarbonato trasmette la luce dell'80-90%, pur trattenendo i dannosi raggi ultravioletti. È molte volte più leggero del vetro e 100 volte più resistente.

La plasticità del materiale consente di realizzare tetti sagomati di diverso tipo da esso. La leggerezza e l'ariosità del tetto lo rendono spettacolare. Una vasta gamma di colori permette di attrezzare un capannone in qualsiasi ambiente di edifici attigui. La costruzione in policarbonato è in grado di resistere al gelo di 40 gradi e resistere a temperature fino a + 120 gradi. Il materiale è resistente a carichi pesanti ed è relativamente economico.

Il policarbonato è disponibile in due versioni:

  • Monolitico. Un materiale trasparente durevole simile al vetro, ma 2 volte più leggero di esso. Può essere trasparente o colorato, con un'ampia gamma di sfumature. Lo spessore del foglio varia da 1 a 20 mm: più sottile è il foglio, più flessibile è la superficie.
  • Cellulare. Viene anche chiamato cellulare per la presenza di fori visibili dal lato del telo. Il materiale è costituito da due piani con file di ponti tra di loro. Lo spessore del foglio dipende dal numero di righe con celle (da 1 a 7). Questa struttura riempie il materiale di aria, rendendolo leggero e resistente.

Herpes zoster

Il nome "tegole" è comune a 3 diversi tipi di materiali di copertura.

  • Ceramica. L'opzione naturale più costosa. I prodotti sono pesanti, in quanto realizzati in argilla (35-65 kg per mq). La ceramica è costosa, è difficile sollevarla per l'installazione del tetto, il baldacchino avrà bisogno di supporti rinforzati. Ma d'altra parte, il tetto può resistere per 150 anni senza riparazioni.
  • Piastrelle di metallo. Un prodotto in lamiera d'acciaio sottile pesa solo da 4 a 6 kg per mq. m, più adatto per tende da sole rispetto ai prodotti in argilla pesante. Il materiale si presenta esteticamente gradevole, di facile montaggio, resistente al fuoco e al gelo. Può avere un motivo per piastrelle naturali (sotto forma di scaglie). Tra le carenze, va notato il riscaldamento al sole e la ritenzione di una carica elettrica (un baldacchino avrà bisogno di un parafulmine).
  • Scandole bituminose. Questo è un tipo di tetto morbido, costituito da piccoli frammenti. È composto da bitume, scaglie di pietra e fibra di vetro ed è considerato un prodotto versatile, in quanto si adatta a qualsiasi edificio. Anche le superfici curve più complesse possono essere rivestite con piastrelle leggere. Ma vale la pena prepararsi per un lungo lavoro, poiché la posa di piccoli frammenti è più scrupolosa dell'installazione di fogli di grandi dimensioni. Ma non è difficile lavorare con il materiale ed è facile sollevarlo al livello del tetto per l'installazione.

Il tetto morbido non è attaccato alla cassa, come un foglio, ma al compensato, il che ne aumenta il costo.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei capannoni dipendono dal loro scopo e dall'area assegnata per la costruzione. Ad esempio, è necessaria una piccola struttura per coprire un bidone della spazzatura, un pozzo o una sabbiera. E i capannoni che nascondono tre auto o un grande cortile padronale avranno scale completamente diverse. I capannoni per auto sono costruiti secondo parametri standard - una versione quadrata per due auto - 6x6 m, strutture rettangolari - 4x6, 6x8 o 6 per 7 mq. m.

Per calcolare il parcheggio minimo per un'auto, aggiungi 1-1,5 m alla sua dimensione: meno spazio è, più difficile è parcheggiare. Inoltre, vengono presi in considerazione il posto per le porte aperte dell'auto e la possibilità di una vestibilità comoda. In altezza, la chioma non deve essere inferiore a 2,5 m; più grande è l'edificio, più alto è.

Come scegliere?

La scelta di un baldacchino non è un concetto univoco e, prima di erigerlo, vengono presi in considerazione vari fattori:

  • cosa serve;
  • dov'è il posto assegnato per l'edificio e di che dimensione è;
  • stagionalità della chioma;
  • combinazione armoniosa con altri edifici circostanti;
  • su quale costo puoi contare.

Lo scopo del baldacchino è direttamente correlato alla sua scala. Ad esempio, sarà necessaria una grande quantità di materiale per rivestire un terrazzo costruito intorno all'intera casa. Il tetto stesso è meglio realizzato in policarbonato leggero o con un materiale che corrisponda al tetto generale dell'edificio. Se la terrazza è piccola, proprio all'ingresso, puoi mettere un bellissimo riparo temporaneo moderno, facile da rimuovere alla fine della stagione.

Sopra gli annessi, lontano dall'edificio residenziale, un rifugio è realizzato con materiali economici: materiale di copertura, ardesia o cartone ondulato. Quest'ultima opzione si riferisce a una copertura del tetto resistente e duratura. Fa rumore durante la pioggia e il vento, ma la lontananza da casa elimina questo svantaggio. Per le tende da sole sul cortile, su un parco giochi o su un'area ricreativa, scegli il policarbonato traslucido che blocca i raggi ultravioletti.

Tale rivestimento consente di proteggere lo spazio sottostante dalla pioggia, dal sole cocente e allo stesso tempo mantenere un livello di illuminazione sufficiente.

Costruzione

Per dare un semplice baldacchino, puoi farlo da solo, usando i materiali a portata di mano. Per esempio, costruire da tubi in PVC di plastica, pallet, coprendo il telaio con un tessuto impermeabile. Proponiamo di costruire una struttura con le tue mani un po 'più complicata - dal policarbonato. La procedura sarà la seguente.

Periodo di preparazione

Anche prima dell'inizio delle attività di costruzione, viene selezionato, pulito e livellato un posto per un capannone. Quindi viene creato un progetto: viene disegnato uno schizzo della struttura, vengono eseguiti i calcoli e vengono acquistati i materiali. Dovrebbero essere presi con un piccolo margine in caso di errori.

Erezione di supporti

Per tende da sole di grandi dimensioni, potrebbe essere necessaria una fondazione colonnare. Sul terreno preparato, i supporti sono contrassegnati, secondo il disegno, utilizzando pioli con una corda. Per piccoli capannoni sono sufficienti 4 pilastri principali, a vista agli angoli dell'edificio. Per strutture di grandi dimensioni saranno necessari pali intermedi con un passo di 1,5-2 m.

Nei punti segnati, con l'uso di un trapano o di una pala, vengono praticate rientranze di 50-80 cm. Nella parte inferiore delle fosse, viene versata sabbia, pietrisco e vengono installati i pilastri. Prima che il calcestruzzo venga versato, le pile vengono livellate con un livello. I supporti cementati vengono lasciati per diversi giorni fino a completa asciugatura.

Portafoto

I tubi profilati sono saldati ai supporti finiti al livello superiore, come reggette. Tutte le parti del telaio sono prodotte separatamente mediante saldatura, quindi vengono sollevate all'altezza del tetto e montate sulla reggetta metallica.

Le capriate sono realizzate secondo un modello, con il suo aiuto viene eseguita una corsa, a cui vengono saldate piccole parti. Seguendo l'esempio della prima esecuzione, vengono eseguite tutte le altre. Va ricordato che una campata della struttura pesa almeno 20 kg e non funzionerà per sollevarla da soli all'altezza del tetto, saranno necessari assistenti. Quando tutti gli arcarecci sono saldati ai tubi profilati, puoi iniziare a installare la grondaia.

Rivestimento in policarbonato

Prima di sollevare i fogli da costruzione sul telaio, vengono ritagliati secondo lo schema. Durante il taglio, è necessario tenere conto della direzione delle celle, posizionarle in modo tale che la condensa non si accumuli nel materiale, ma la lasci liberamente. Prestano inoltre attenzione alla coincidenza dei bordi del policarbonato con il profilo metallico a cui devono essere fissati.

Durante l'installazione, le rondelle di compensazione della temperatura sono installate ad almeno 4 cm dai tagli. Gli spazi tra i fogli sono lasciati a 3 mm, poiché il materiale si espanderà sotto l'influenza del sole. I giunti superiori devono essere ricoperti con strisce di alluminio con guarnizione, colore policarbonato. Le strisce perforate sono installate sui giunti inferiori in modo che l'umidità possa lasciare liberamente il tetto. Dopo aver mascherato le cuciture, puoi pensare all'illuminazione notturna e il baldacchino sarà completamente pronto per l'uso.

Come riparare?

Avendo costruito un nuovo baldacchino, poche persone pensano alla riparazione. Ma prima o poi arriverà un momento del genere. Il motivo potrebbe essere un danno meccanico o una cattiva installazione. Non è sempre possibile riparare da soli un tetto che perde, perché l'accesso è difficile. In tali casi, ricorrono all'aiuto di professionisti che dispongono di attrezzature speciali per risolvere tali problemi.

Se il tetto perde dalle cuciture, significa che la sigillatura è rotta, è necessario pulire il vecchio sigillante usato e applicare una nuova composizione. In un tettuccio in policarbonato, i nastri di mascheratura con un sigillo dovrebbero essere cambiati.

In caso di danni meccanici alla copertura, parte del tetto distrutto viene smontato e vengono installati nuovi fogli di carbonato, cartone ondulato, ardesia, materiale di copertura, tegole bituminose e altri materiali, che sono la base per una tettoia specifica.

Bellissimi esempi

Sotto le tende da sole, non solo ti senti a tuo agio, ma sono anche belle, originali, creano un'atmosfera piacevole sul sito di una casa di campagna. Questo può essere visto considerando esempi di strutture già pronte.

  • I modelli moderni di tettoie a doghe sembrano spettacolari.
  • È conveniente rilassarsi con prodotti portatili per tende in rattan.
  • Puoi comodamente trascorrere del tempo sotto un tetto realizzato con materiali naturali: legno e tessuti.
  • Le tende da sole rotonde sono incredibilmente belle, complete degli stessi mobili.
  • Tetto decorativo semichiuso sopra l'area barbecue.
  • Rattan insolito posto sotto un ombrellone.
  • Il capannone a due livelli aggiungerà comfort ai tuoi allenamenti.
  • Belle e accoglienti terrazze con strutture in legno del tetto.
  • Decking con un tetto insolito e una stufa in una posizione pittoresca.
  • Il baldacchino con pareti sembra una casa di una fiaba.
  • Fantastico tetto a cupola.
  • Tende da sole parametriche giganti.
  • Panche-barche sotto tendalino-vele.

La bellezza, il comfort e la funzionalità delle tende da sole le rendono indispensabili in città e in campagna, in ambiente lavorativo e domestico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento