Tende da sole in legno adiacenti alla casa

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Descrizione della specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Preparare un progetto
  5. Come costruire una visiera con le tue mani?
  6. Come fare un baldacchino sopra il portico?

Il legno è un materiale da costruzione specifico che si sposa al meglio con il legno stesso. E se la tua casa è di legno, è più ragionevole attaccare un baldacchino dello stesso materiale. L'albero è anche buono dal punto di vista che è abbastanza facile elaborarlo da soli e, con un approccio adeguato, il proprietario sarà in grado di costruire in modo rapido ed economico la struttura desiderata con le proprie mani.

Vantaggi e svantaggi

Una tettoia in legno può essere costruita non solo per una casa in legno: il legno come materiale principale può essere utilizzato anche quando l'edificio stesso è costruito da qualcos'altro. I principali vantaggi dell'albero sono i seguenti:

  • rispetto dell'ambiente e sicurezza - nell'era di tutti i tipi di plastica e sintetici dannosi, il legno naturale non influisce in alcun modo sulla nostra salute e non rovina il pianeta per i nostri bambini;
  • disponibilità - La Russia è un paese con enormi riserve di legname, quindi non c'è problema ad acquistare legname o altri derivati;
  • affidabilità - il legno opportunamente selezionato servirà facilmente i proprietari per decenni, anche per strada, se il materiale è impregnato di composti speciali;
  • facilità di elaborazione - a differenza della maggior parte dei materiali concorrenti, il legno ha il vantaggio che la maggior parte degli uomini “con le mani” ha le competenze per lavorarlo e non è necessario alcun aiuto esterno;
  • intimità - il legno è percepito come un materiale molto caldo e da qualche parte addirittura nativo, crea un'indescrivibile sensazione di comfort domestico.

Naturalmente, mentiremo dicendo che non ci saranno carenze nella chioma degli alberi. In termini di resistenza, anche il miglior legno è inferiore sia alla pietra che al metallo, pur essendo un materiale naturale, può essere interessante per roditori, insetti e altri parassiti. Inoltre, il legno è suscettibile agli effetti dannosi dell'umidità.

Tuttavia, l'industria moderna ha creato varie vernici, pitture e macchie che risolvono la maggior parte dei problemi descritti, anche se dovresti essere preparato al fatto che dovrai costantemente prenderti cura del prodotto in legno per la massima durata possibile.

Descrizione della specie

Una tettoia in legno è una descrizione troppo generica di una soluzione costruttiva, che non specifica in alcun modo come si presenta una struttura del genere e per quali scopi è stata creata. È possibile classificare i capannoni in legno adiacenti e indipendenti secondo molti parametri, ma ne prenderemo in considerazione solo due tra i più semplici e comuni.

Su appuntamento

Le caratteristiche del baldacchino differiranno notevolmente a seconda di quali compiti pratici è progettato per risolvere. Esistono molte classi di pensiline, a seconda del loro scopo, ma ci concentreremo sulle tre più comuni.

  • Visiera. Questa opzione progettuale è la più piccola e primitiva dal punto di vista costruttivo, nella maggior parte dei casi si tratta di coprire qualche metro quadrato davanti all'uscita dall'edificio e, forse, le scale ad esso adiacenti. Questo è un tributo all'architettura semi-antica, quando le finestre vetrate degli edifici di solito non si aprivano: gli abitanti della casa potevano respirare aria fresca sotto la pioggia, uscivano solo in strada, ma non volevano bagnarsi. Oggi, in molti progetti di architettura, la necessità di una visiera viene ignorata, anche se probabilmente molti fumatori ne sarebbero ancora molto grati.
  • Terrazza a baldacchino. Una versione molto più estesa del baldacchino precedente, che in realtà significa una stanza separata che in realtà non ha due o addirittura tre pareti. Una tale soluzione architettonica è particolarmente importante nella stagione calda, poiché combina la capacità di nascondersi dalla pioggia o dal sole cocente e il massimo accesso all'aria fresca dalla strada. La terrazza non è mai troppo piccola, quindi è costruita con travi di sostegno affidabili.
  • Struttura di servizio indipendente. In teoria, molti annessi sul sito possono acquisire l'aspetto di un normale capannone di legno: da una cucina estiva a una sorta di garage aperto per parcheggiare un'auto. Può anche memorizzare vari inventari che non interessano agli intrusi.

In base alla progettazione

Le tettoie in legno possono anche variare in modo significativo nel design (a seconda della configurazione con cui coprono l'area). Da questo punto di vista si distinguono le seguenti tipologie di tende da sole:

  • timpano - imitare un tetto classico, costituito da due metà separate, leggermente inclinate in direzioni opposte;
  • capannone - costituito da un piano inclinato;
  • dritto - il baldacchino è ricoperto da uno strato di legno, che non è inclinato da nessuna parte;
  • poliedrico - la forma del baldacchino è difficile da descrivere in una parola, non rientra in nessuna delle tre categorie sopra menzionate.

Materiali (modifica)

Sebbene abbiamo già deciso di costruire una tettoia in legno, dobbiamo capire che i suoi derivati ​​sono di tipi completamente diversi e il nostro compito è scegliere quei tipi di legno che aiuteranno a risolvere i compiti.

Prima di tutto, qualsiasi tettoia solida (più grande di una piccola tettoia) richiede pilastri. Se la chioma non è ancora così gigantesca, possono bastare anche travi di diverso diametro (di solito 10-20 cm), ma per terrazze imponenti dovranno essere usati tronchi arrotondati spessi. Anche il tornio e le travi sono fatti di legno o tavole, ma il diametro non è così grande qui - dovrebbe essere scelto, concentrandosi sul peso della struttura futura e sul carico aggiuntivo sotto forma di neve o raffiche di vento.

In alternativa si utilizza legno incollato, la cui superficie è portata alla qualità del mobile., ma sarà molto costoso e sembrerà troppo difficile farlo da soli.

Per la costruzione di strutture esterne, è meglio scegliere il miglior legno senza difetti visibili, essiccato con la tecnologia appropriata e accuratamente impregnato di antisettici.

Un telaio metallico costituito da un profilo in acciaio, aste o tubi forgiati viene utilizzato come base per un baldacchino in legno a forma di arco. in cui in alcuni stili e direzioni, affilate per la massima autenticità dell'antichità, nessuna struttura metallica può essere considerata accettabile, e anche il legno non è il benvenuto - al loro posto vengono utilizzati tronchi e pali quasi non trattati e, in alcuni casi, puoi persino prendere legno morto dal tuo giardino. Tuttavia, quest'ultimo caso richiede un gusto di design delicato, altrimenti, invece di un baldacchino elegante, ti ritroverai con un bungalow poco attraente, montato.

Nella maggior parte dei casi, il legno non dovrebbe essere usato come tetto in quanto tale, quindi la visiera dovrebbe essere coperta con qualcosa sopra. Di norma vengono scelte soluzioni economiche, come l'ondulina o il policarbonato. È ragionevole coprire il capannone annesso con ciò di cui è coperta la casa stessa, a meno che non si tratti di una piastrella costosa.

Preparare un progetto

A prima vista, un baldacchino fai-da-te in legno può sembrare un progetto abbastanza semplice per fare un disegno: una volta che si arriva a questa decisione, la probabilità di commettere un errore critico aumenterà molte volte.In effetti, senza diagrammi pre-abbozzati con i parametri esatti di tutti i dettagli, è impossibile costruire qualsiasi struttura, anche la più primitiva, se solo si tratta di qualcosa di durevole e affidabile.

Prima di disegnare un disegno, è indispensabile rispondere a diverse domande importanti. Il primo di questi: quale territorio può essere occupato dalla costruzione, quanto spazio libero c'è per lo spiegamento del progetto. Le prossime domande sono per quali scopi viene costruita la vela e, quindi, quali dimensioni dovrebbe essere per soddisfare i requisiti.

Dopo aver deciso le dimensioni, puoi capire quali materiali sono meglio utilizzati per la costruzione. Dopo aver risolto questo problema, il progettista sarà in grado di calcolare approssimativamente quanto peserà la sua struttura. Qui è necessario tenere conto del carico aggiuntivo creato dalle precipitazioni e dal vento - almeno è necessario informarsi sul livello massimo di neve negli ultimi decenni nella regione scelta per la costruzione.

Sulla base delle conoscenze acquisite, è necessario pensare non solo allo spessore di ogni singolo supporto, ma anche al loro numero totale, alla distanza tra i supporti e così via.

Come costruire una visiera con le tue mani?

Se non vuoi preoccuparti di un tettuccio a tutti gli effetti, ma non è ancora necessaria un'ampia area coperta, puoi montare in modo rapido ed economico (senza alcuna base) una piccola visiera che non ha nemmeno bisogno di essere attaccata - è semplicemente inchiodato sopra la porta d'ingresso, ma puoi montarlo letteralmente sul pavimento!

Ci sono almeno quattro possibili opzioni per la visiera, di forma diversa: arcuata, a pendenza singola, figurata e a timpano. Per un principiante nell'assemblaggio di tali strutture, è meglio elaborare un progetto inclinato: è giustamente considerato il più semplice e con maggiori probabilità di essere assemblato senza errori. Le dimensioni sono determinate come segue: la larghezza è superiore alla larghezza del portico di mezzo metro, la lunghezza è di circa 80 cm, la pendenza ottimale è considerata di 30 gradi.

Una visiera leggera sarà attaccata all'edificio a causa della console - una sorta di struttura verticale, che è meglio assemblata da una barra affidabile con una sezione di 7,5 cm, che è in grado di sopportare tutto il peso della tettoia, anche con neve accumulata sopra e in condizioni di forti raffiche di vento. Il legno più sottile è adatto per la tornitura: lo stesso legno può essere utilizzato con una sezione trasversale di 5 cm.Allo stesso tempo, tale visiera non ha parti protette in modo affidabile dalle intemperie, quindi assolutamente tutto il materiale deve essere impregnato con composti idrofobici o comunque verniciati con pitture impermeabili.

Inoltre, i compiti del maestro includono la creazione di un telaio piatto (o due, collegati tra loro ad angolo per formare una superficie a capanna), seguita dall'imbottitura di un tetto di assi e del materiale di copertura, se previsto. È necessario fissare la struttura al muro con lunghi ancoraggi che si estendano nello spessore della casa di almeno due terzi.

Come fare un baldacchino sopra il portico?

In questo caso, tutto inizia con un disegno, in cui anche le pendenze che non possono superare i 35 gradi dovrebbero essere attentamente studiate. Il design è disegnato in modo tale che nessuna delle persone che vivono in casa si senta a proprio agio sotto il baldacchino e non sia costretta a chinarsi.

Dopo aver preparato i necessari derivati ​​​​del legno e gli strumenti per lavorarci, segna l'area, delineando i luoghi per scavare nei supporti e i contorni generali del futuro baldacchino. Se le acque sotterranee in questo luogo si avvicinano abbastanza alla superficie, assicurati di trattare i supporti futuri con composti impermeabilizzanti. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente scavarli nel terreno per circa mezzo metro di profondità, ma su terreni sciolti ha senso anche cementare i fori per una maggiore stabilità.

Se tuttavia si sceglie il metodo di getto del calcestruzzo per i supporti, non è possibile eseguire ulteriori operazioni fino a quando non si indurisce. Qui dovrai essere paziente, perché potrebbero passare un paio di settimane prima che il cemento si solidifichi completamente. È impossibile impegnarsi nella reggiatura e nella creazione del tornio prima della completa solidificazione, altrimenti i supporti in calcestruzzo "affidabili" risulteranno distorti e instabili.

Le travi e il tornio possono essere fissati ai supporti con chiodi o con le viti autofilettanti più popolari oggi. Allo stesso tempo, al termine dell'assemblaggio, l'intera struttura deve essere immediatamente trattata con agenti speciali che proteggono da marciume e muffe. Solo dopo, dovresti procedere all'installazione di materiali di copertura, che sono fissati allo stesso modo - con viti o chiodi.

Alcuni progetti, oltre ai dettagli puramente funzionali del portico, prevedono anche diverse opzioni di arredo. Se nel tuo progetto sono comparsi dettagli decorativi, nella maggior parte dei casi è necessario installarli su un baldacchino già completamente assemblato.

Il prossimo video ti mostra come realizzare una casetta in legno per la tua casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento