Motopompe diesel: caratteristiche e tipologie

Contenuto
  1. Caratteristiche e principio di funzionamento
  2. varietà
  3. Recensione di modelli popolari

Le motopompe diesel sono unità speciali che vengono utilizzate per pompare automaticamente vari liquidi e trasportarli su lunghe distanze. I dispositivi sono utilizzati in vari campi: in agricoltura, nei servizi pubblici, durante l'estinzione di incendi o nell'eliminazione di incidenti in cui vengono rilasciati grandi volumi di liquido.

Le motopompe, indipendentemente dallo stabilimento di produzione, si suddividono in diverse tipologie per caratteristiche tecniche e caratteristiche progettuali. Per ogni tipo di lavoro sono previsti alcuni tipi e modelli di unità.

Caratteristiche e principio di funzionamento

La struttura di lavoro principale di tutte le motopompe è la stessa: è una pompa centrifuga e un motore a combustione interna diesel. Il principio di funzionamento dell'unità è che lame speciali sono fissate sull'albero rotante dal motore, situato ad un certo angolo - opposto al movimento dell'albero. A causa di questa disposizione delle lame, durante la rotazione, catturano la sostanza liquida e la alimentano attraverso il tubo di aspirazione nel tubo di trasferimento. Il liquido viene quindi trasportato lungo il tubo di travaso o espulsione nella direzione desiderata.

L'aspirazione del liquido e la sua alimentazione alle pale avviene grazie ad una speciale membrana. Durante la rotazione del motore diesel, il diaframma inizia a contrarsi e crea una certa pressione nella struttura - produce un vuoto.

A causa della conseguente alta pressione interna, è assicurata l'aspirazione e l'ulteriore pompaggio di sostanze liquide. Nonostante le dimensioni ridotte e il design semplice, le motopompe diesel hanno un'elevata potenza, un funzionamento senza problemi a lungo termine e buone prestazioni. Pertanto, sono molto popolari in vari campi, l'importante è scegliere il dispositivo giusto.

varietà

Esistono diversi tipi di motopompe diesel, classificate in base alla destinazione d'uso. Ogni tipo ha caratteristiche distintive e capacità tecniche, devono essere prese in considerazione nella scelta dei prodotti. Poiché se l'unità viene utilizzata per altri scopi, non solo non sarà in grado di garantire la corretta qualità del lavoro, ma fallirà anche rapidamente. Tipi di dispositivi.

  1. Motopompe diesel per acqua pulita. Funzionano sulla base di motori a combustione interna a due tempi. Hanno bassa potenza e produttività, in media sono progettati per pompare liquidi con un volume da 6 a 8 m3 all'ora. Sono in grado di far passare particelle con un diametro non superiore a 5 mm contenute in un liquido. Sono di piccole dimensioni ed emettono un livello di rumore minimo durante il funzionamento. Perfetto per l'agricoltura o l'uso privato per l'irrigazione di orti, orti.
  2. Le motopompe diesel per acque a medio inquinamento sono anche chiamate pompe ad alta pressione. Sono utilizzati dai vigili del fuoco, in agricoltura per l'irrigazione di grandi campi e in altre aree di attività dove è richiesto l'approvvigionamento idrico su lunghe distanze. Dotato di motori a quattro tempi in grado di pompare fino a 60 metri cubi all'ora. Potenza della testa - 30-60 m. La dimensione consentita delle particelle estranee contenute nel liquido è fino a 15 mm di diametro.
  3. Motopompe diesel per acque fortemente contaminate, sostanze viscose. Tali motopompe vengono utilizzate non solo per pompare acqua particolarmente sporca, ma anche per sostanze più spesse, ad esempio le acque reflue da una fogna a scoppio. Possono essere utilizzati anche per vari liquidi con un alto contenuto di detriti: sabbia, ghiaia, pietrisco. La dimensione delle particelle estranee può avere un diametro fino a 25-30 mm. Il design del meccanismo prevede la presenza di elementi filtranti speciali e il libero accesso ai luoghi della loro installazione, pulizia e sostituzione rapide. Pertanto, anche se alcune particelle sono più grandi dei valori consentiti, possono essere rimosse senza che l'unità si rompa. La produttività dei dispositivi consente di pompare liquidi con un volume fino a 130 metri cubi all'ora, ma allo stesso tempo si verifica un consumo corrispondentemente più elevato di gasolio.

I produttori moderni producono anche motopompe diesel speciali progettate per il pompaggio di prodotti petroliferi, combustibili e lubrificanti, carburante liquido e altre sostanze infiammabili.

La loro differenza fondamentale rispetto ad altri tipi di dispositivi simili è negli elementi strutturali speciali del meccanismo di trabocco. Membrane, diaframmi, passaggi, ugelli, lame sono realizzati con materiali speciali che hanno una maggiore resistenza alla corrosione da acidi nocivi contenuti nei liquidi. Hanno un'elevata produttività, in grado di distillare sostanze dense e viscose, liquidi con inclusioni particolarmente grossolane e solide.

Recensione di modelli popolari

Oggi sul mercato è presente un'ampia gamma di motopompe diesel provenienti da vari stabilimenti di produzione. I modelli di unità più popolari e richiesti, testati e consigliati dai professionisti.

  • "Petroliera 049". Lo stabilimento di produzione si trova in Russia. L'unità è progettata per pompare vari prodotti petroliferi scuri e chiari, combustibili e lubrificanti. La prestazione massima della distillazione liquida è fino a 32 metri cubi all'ora, il diametro delle inclusioni è fino a 5 mm. L'unità è in grado di pompare da una profondità fino a 25 metri. La temperatura consentita del liquido pompato va da -40 a +50 gradi.
  • "Yanmar YDP 20 TN" - Motopompa giapponese per acque sporche. Capacità di pompaggio - 33 metri cubi di liquido all'ora. La dimensione ammissibile di particelle estranee è fino a 25 mm, è in grado di passare elementi particolarmente duri: piccole pietre, ghiaia. L'avviamento avviene con un autoavvolgente. L'altezza massima dell'approvvigionamento idrico è di 30 metri.
  • "Caffini Libellula 1-4" - pompa fango di produzione italiana. Progettato per pompare prodotti petroliferi, combustibili liquidi, combustibili e lubrificanti, altre sostanze viscose con un alto contenuto di acidi e inclusioni. Capacità di pompaggio - 30 metri cubi all'ora. Consente il passaggio di particelle fino a 60 mm di diametro. Altezza di sollevamento - fino a 15 metri. Avviamento motore - manuale.
  • "Vepr MP 120 DYa" - Pompa antincendio motorizzata di fabbricazione russa. Progettato solo per pompare acqua pulita senza grandi inclusioni estranee. Ha un'alta testa di colonna d'acqua - fino a 70 metri. Produttività - 7,2 metri cubi all'ora. Tipo di avviamento - manuale. Peso dell'installazione - 55 chilogrammi. La dimensione degli ugelli è di 25 mm di diametro.
  • "Kipor KDP20". Paese di origine - Cina. Viene utilizzato per il pompaggio di liquidi puliti non viscosi con particelle estranee di diametro non superiore a 5 mm. Il livello di pressione massimo è fino a 25 metri. La capacità di pompaggio è di 36 metri cubi di liquido all'ora. Motore a quattro tempi, avviamento a strappo. Il peso del dispositivo è di 40 kg.
  • "Varisco JD 6-250" - una potente installazione di un produttore italiano. Viene utilizzato per pompare liquidi contaminati con particelle fino a 75 mm di diametro. Massima produttività - 360 metri cubi all'ora. Motore a quattro tempi con avviamento automatico.
  • "Robin-Subaru PTD 405 T" - adatto sia per acque pulite che altamente contaminate. Consente il passaggio di particelle fino a 35 mm di diametro.Dotata di gruppo pompa centrifuga e motore a quattro tempi. Ha un'elevata potenza e produttività - 120 metri cubi all'ora. Altezza della testa - fino a 25 metri, peso unitario - 90 kg. Produttore - Giappone.
  • "DaiShin SWT-80YD" - Motopompa diesel giapponese per acque inquinate con capacità produttiva fino a 70 metri cubi ora. Capace di passare macchie fino a 30 mm. La testa della colonna d'acqua è di 27-30 metri, a seconda della viscosità del liquido. Ha un potente motore a quattro tempi raffreddato ad aria.
  • "Campione DHP40E" - installazione di un produttore cinese per il pompaggio di acqua pulita con elementi estranei fino a 5 mm di diametro. Capacità di pressione e altezza della colonna d'acqua - fino a 45 metri. Capacità di pompaggio del liquido - fino a 5 metri cubi all'ora. Il diametro delle bocche di aspirazione e mandata è di 40 mm. Tipo di avviamento del motore - manuale. Peso unitario - 50 kg.
  • Merano MPD 301 - Motopompa cinese con una capacità di pompaggio produttiva - fino a 35 metri cubi all'ora. L'altezza massima della colonna d'acqua è di 30 metri. L'unità è destinata ad acqua pulita e leggermente contaminata con inclusioni fino a 6 mm. Motore a quattro tempi con avviamento manuale. Il peso del dispositivo è di 55 kg.
  • Yanmar YDP 30 STE - pompa gasolio per acque pulite e liquidi moderatamente contaminati con ingresso di particelle solide di diametro non superiore a 15 mm. Solleva l'acqua ad un'altezza di 25 metri, la capacità di pompaggio è di 60 metri cubi all'ora. Ha un avviamento del motore manuale. Il peso totale dell'unità è di 40 kg. Diametro del tubo di uscita - 80 mm.
  • "Pattino MPD-1200E" - dispositivo di produzione congiunta russo-cinese per liquidi di medio livello di inquinamento. Produttività - 72 metri cubi all'ora. Passaggio di particelle fino a 25 mm. Avviamento automatico, motore a quattro tempi. Peso unitario - 67 kg.

In diversi modelli, in fase di riparazione, è possibile utilizzare sia ricambi intercambiabili che solo ricambi originali. Ad esempio, le unità giapponesi e italiane non prevedono l'installazione di parti non originali. Nei modelli cinesi e russi, è consentito utilizzare pezzi di ricambio simili di altri produttori. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si sceglie un prodotto.

Per una panoramica di una potente motopompa diesel, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento