Descrizione, scelta e utilizzo dei tubi per motopompe

Descrizione, scelta e utilizzo dei tubi per motopompe
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?

La motopompa è una tecnica comune che viene presentata sul mercato in un vasto assortimento. Per il funzionamento di un tale dispositivo, è necessario acquistare anche tubi flessibili. Poiché sono disponibili in più tipologie e sono caratterizzati da diversi indicatori tecnici, è importante poter selezionare correttamente il tipo corrispondente alla dimensione del dispositivo e alla pressione nell'impianto.

Peculiarità

Una motopompa è un'attrezzatura di pompaggio che viene spesso utilizzata nei servizi pubblici, nell'agricoltura e nell'edilizia. Inoltre, questa tecnica è indispensabile nella vita di tutti i giorni quando si pompa acqua da pozzi, scantinati e quando si lavora a terra. I tubi sono considerati il ​​componente principale di un tale dispositivo, poiché le prestazioni dell'apparecchiatura dipendono da essi.

I tubi per una motopompa sono tubi di mandata e di aspirazione. Possono anche differire per materiale di fabbricazione e dimensioni. I tubi flessibili (tubi) hanno una struttura multistrato che conferisce loro forza e li protegge dagli strappi.

Requisiti speciali sono imposti ai tubi delle motopompe.

  • resistente alla flessione e alla compressione;
  • resistente al liquido pompato;
  • adattato per il funzionamento a lungo termine;
  • conveniente aderire.

Inoltre, i tubi di aspirazione e pressione devono essere in grado di resistere sia alle basse che alle alte temperature. Di norma, tutte le maniche vengono vendute complete di elementi di fissaggio che semplificano l'installazione.

Inoltre, il produttore collega al prodotto un adattatore per tubo rinforzato, un elemento filtrante, un tubo e una valvola di ritegno. Grazie al filtro, la pompa è protetta dall'ingresso di particelle di grandi dimensioni e la valvola di ritegno impedisce la fuoriuscita di fluido durante il pompaggio.

Visualizzazioni

A seconda dello scopo, i tubi della pompa sono di diversi tipi: aspirazione, pressione e pressione-aspirazione. I tubi di aspirazione sono responsabili della fornitura di liquido dalla sorgente all'ingresso dell'apparecchiatura. Le unità di aspirazione a pressione sono utilizzate sia per l'aspirazione che per l'alimentazione dell'acqua. Per quanto riguarda i tubi a pressione, si differenziano dai tubi di aspirazione per una maggiore robustezza, sono in grado di resistere a cadute di temperatura, all'effetto chimico dei liquidi e all'alta pressione.

    I tubi di aspirazione sono realizzati in gomma liscia con uno strato di tessuto. Le teste di aspirazione a pressione sono prodotte in plastica flessibile, hanno una forma ondulata. I tubi a pressione sono completati da anelli metallici rinforzati.

    Tutti i tipi di maniche hanno lo stesso design. È rappresentato da strati interni (gomma) ed esterni (lattice), tra i quali è posizionata una cornice tessile. A loro volta, i tessuti possono essere a uno o più strati. Più strati, più resistente è considerato il tubo.

    Inoltre, molti produttori realizzano un intercalare di tessuto o filati speciali. Il funzionamento più affidabile è il telaio del filo. I tubi, progettati per il pompaggio di liquidi ad alta pressione, hanno una speciale trama metallica. Possono essere utilizzati per il pompaggio di liquidi chimici, abrasivi, indipendentemente dalle condizioni climatiche.

    Adatto per pompe come tubi a pressione e manichette antincendio. Sono realizzati in nylon, resistente a forti gelate, e sono dotati di uno speciale dado che fissa il tubo di scarico.Tali tubi sono resistenti e facili da usare, poiché la testa di connessione è molto più facile da usare rispetto ai morsetti di serraggio.

      Inoltre, i tubi della pompa sono classificati in base alla lunghezza e al diametro. Ora in vendita puoi trovare maniche con un diametro di 25, 40, 50, 75, 80, 100, 125 e 150 mm. Per quanto riguarda la lunghezza, varia da 4 a 10 M. I manicotti sono rigorosamente selezionati per un modello di pompa specifico, poiché devono corrispondere alla potenza del motore e garantire le prestazioni del dispositivo. Pertanto, i tubi flessibili con un diametro da 25 a 50 mm sono più spesso utilizzati per l'irrigazione di piccole aree. I prodotti con un diametro di 75 mm e oltre sono adatti per lavori più grandi.

        I tubi rinforzati con un diametro di 50, 75 e 80 mm sono caratterizzati da una maggiore resistenza, poiché la loro costruzione è costituita da silicone, all'interno del quale è presente una spirale rigida e PVC. In alcuni tipi di manicotti rinforzati è presente una spirale metallica. Tali prodotti sono progettati per diverse pressioni del fluido.

        • 4SP - progettato per media pressione. Ci sono quattro strati di filo d'acciaio nella loro costruzione.
        • 4RS - utilizzato per il pompaggio di liquidi ad alta pressione. Questi tubi hanno quattro strati sotto forma di una forte spirale.
        • R12 - resiste a media pressione e alta temperatura.
        • R13 e R15 sono avvolti in sei strati, grazie ai quali sono resistenti alle temperature estreme e all'alta pressione.

        Come scegliere?

        Quando si acquistano tubi flessibili per una motopompa, è importante non solo tenere conto delle recensioni sul produttore, ma anche prestare attenzione alle dimensioni dei prodotti. Se il diametro del manicotto è diverso da quello del tubo di diramazione, le prestazioni del dispositivo di pompaggio diminuiranno notevolmente. Inoltre, i tubi devono essere in grado di sopportare il carico quando viene fornito il fluido. Anche la lunghezza delle maniche gioca un ruolo importante. Più è grande, più conveniente sarà azionare la pompa. La preferenza dovrebbe essere data a quei prodotti che vengono venduti completi di giunti. Ciò consente di risparmiare il costo di elementi di fissaggio aggiuntivi e fornisce al tubo una maggiore durata.

        Oltre a tenere conto delle caratteristiche esterne, prima di acquistare, è necessario chiarire quale temperatura del liquido può sopportare la manica. Di norma, la maggior parte delle specie è resistente a temperature da -5 ° C a + 60 ° C. Ci sono anche maniche più resistenti che non temono le condizioni difficili. Possono essere utilizzati in condizioni da -35 ° C a + 90 ° C.

        Un indicatore importante è il livello di pressione consentita. Se si prevede di eseguire vari tipi di lavoro, è meglio scegliere i tubi con il livello di pressione massimo. Dureranno più a lungo e miglioreranno le prestazioni della pompa.

        Imparerai di più sui tubi per motopompe nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento