Accensione su un motocoltivatore: caratteristiche e regolazione

Accensione su un motocoltivatore: caratteristiche e regolazione
  1. Sistema di accensione del trattore a piedi
  2. Come impostare e regolare?
  3. Prevenzione e risoluzione dei problemi
  4. Quali problemi potrebbero sorgere?

Il motoblock è ormai una tecnica abbastanza diffusa. Questo articolo descrive il sistema di accensione, come configurarlo e quali problemi possono sorgere durante il funzionamento del dispositivo.

Sistema di accensione del trattore a piedi

Il sistema di accensione è una delle unità più importanti del meccanismo del trattore con guida a piedi, il suo scopo è creare una scintilla, necessaria per la combustione del carburante. La semplicità del design di questo sistema consente agli utenti di provare con successo a ripararlo o regolarlo da soli.

Tipicamente, un sistema di accensione è costituito da una bobina collegata all'alimentazione di rete, una candela e un magnete. Quando viene applicata tensione tra la candela e la scarpa magnetica, si forma una scintilla che accende il carburante nella camera di combustione del motore.

I sistemi elettronici sono inoltre dotati di interruttori automatici che interrompono l'alimentazione in caso di malfunzionamento.

Come impostare e regolare?

Se il tuo trattore con guida a piedi non si avvia bene, è necessario tirare a lungo il cavo di avviamento o il motore risponde in ritardo, molto spesso è sufficiente impostare correttamente l'accensione. La procedura è descritta nel manuale di istruzioni del dispositivo. Ma cosa fare se non è a portata di mano, e non ricordi dove hai messo questa utile brochure?

La correzione dell'accensione su un trattore con guida da terra è spesso ridotta solo alla regolazione dello spazio tra il volano e il modulo di accensione.

Segui le linee guida di seguito.

Chiudere la candela con un quadrato, premere il suo corpo contro la testata del cilindro ruotando questo elemento del sistema di accensione nella direzione opposta al foro all'estremità del cilindro. Girare l'albero a gomiti. Puoi farlo tirando il cavo di avviamento. Di conseguenza, una scintilla bluastra dovrebbe scivolare tra gli elettrodi. Se non aspetti che appaia la scintilla, controlla la distanza tra lo statere e il volano magnete. Questo indicatore dovrebbe essere uguale a 0,1 - 0,15 mm. Se lo spazio non corrisponde al valore specificato, deve essere regolato.

Puoi provare a regolare l'accensione a orecchio, soprattutto se la tua è piuttosto sottile. Questo metodo è anche chiamato contactless. Per fare ciò, avviare il motore, allentare leggermente il distributore. Girare lentamente l'interruttore in due direzioni. Alla massima potenza e numero di giri, fissa la struttura che determina il momento della scintilla, ascolta. Dovresti sentire un clic quando giri l'interruttore. Successivamente, serrare il supporto del distributore.

Uno stroboscopio può essere utilizzato per regolare l'accensione.

Riscaldare il motore, collegare lo stroboscopio al circuito di alimentazione del dispositivo motoblocco. Posizionare il sensore acustico sul cavo dell'alta tensione da uno dei cilindri del motore. Smontare il tubo del vuoto e collegarlo. La direzione della luce emessa dallo stroboscopio deve essere verso la puleggia. Far girare il motore al minimo, girare il distributore. Dopo essersi assicurati che la direzione del segno della puleggia coincida con il segno sul coperchio del dispositivo, fissarlo. Serrare il dado dell'interruttore.

Prevenzione e risoluzione dei problemi

Per prevenire il verificarsi di malfunzionamenti nel sistema di accensione prova a seguire semplici consigli:

  • non lavorare su un trattore con guida da terra se fuori il tempo è brutto - sono previste piogge, umidità, gelo o sbalzi di umidità e temperatura;
  • se si avverte un odore sgradevole di plastica bruciata, non accendere l'unità;
  • proteggere parti importanti del meccanismo dalla penetrazione dell'acqua;
  • sostituire le candele circa una volta ogni 90 giorni; se si utilizza attivamente il dispositivo, questo periodo può e deve essere ridotto;
  • l'olio utilizzato per il motore deve essere di alta qualità e di marca adeguata al modello dato, altrimenti la candela sarà costantemente riempita di carburante;
  • effettuare ispezioni regolari del sistema di accensione, degli ingranaggi, al fine di prevenire l'uso dell'unità con cavi rotti, altri malfunzionamenti;
  • quando il motore si surriscalda, prova a ridurre il carico sul dispositivo, in modo da proteggere il meccanismo dall'usura accelerata;
  • quando non si utilizza il motocoltivatore in inverno, riporlo in un luogo asciutto e piuttosto caldo sotto chiave per evitare l'ipotermia del dispositivo.

Quali problemi potrebbero sorgere?

Il problema principale è la mancanza di una scintilla... Molto probabilmente, la ragione è nella candela: o si sono formati depositi di carbonio su di essa o è difettosa. Svitarlo e ispezionare attentamente gli elettrodi. Se ci sono depositi carboniosi formati dal riempimento di benzina, oltre alla pulizia della candela, è necessario controllare il sistema di alimentazione del carburante, potrebbero esserci perdite lì. Se non c'è scintilla, è necessario pulire la candela. Una buona soluzione è scaldarlo sul bruciatore a gas acceso, raschiando dalla superficie le gocce congelate della miscela di combustibile.

Dopo aver pulito la candela, verificarne il corretto funzionamento. Per fare ciò, metti un cappuccio sulla parte superiore della parte e portalo, tenendolo in una mano, al blocco motore del trattore con guida a terra a una distanza di circa 1 mm. Prova ad avviare il motore con la mano libera.

A condizione che la candela sia in buone condizioni, si forma una scintilla tanto attesa nella sua estremità inferiore, che volerà verso il corpo del motore.

In caso contrario, controllare la distanza tra gli elettrodi. Prova a inserire una lametta da barba e nel caso in cui gli elettrodi la tengano saldamente, la distanza è ottimale. Se c'è un'oscillazione allentata della lama, la posizione degli elettrodi deve essere corretta. Per fare ciò, tocca leggermente la parte posteriore del pezzo centrale con un cacciavite. Quando gli elettrodi sono in posizione ottimale, riprovare ad avviare il motore. Se la scintilla non appare, testare il magnete per la manutenzione.

Per verificare lo stato di salute del magnete, dopo aver testato la spina, inserire sulla spina una punta con un azionamento in buone condizioni. Portare l'estremità inferiore della candela all'alloggiamento della slitta magnetica e iniziare a girare il volano del motore. Se non c'è scintilla, c'è un malfunzionamento e la parte deve essere sostituita.

Possibili altri problemi con il sistema di accensione:

  • debolezza o mancanza di scintilla;
  • la sensazione di un odore sgradevole di plastica bruciata nella parte del meccanismo in cui si trova la bobina di accensione;
  • crepitio quando si avvia il motore.

Tutti questi problemi richiedono un'ispezione della bobina. La soluzione migliore è smontarla completamente e ispezionarla.

Per fare ciò, dopo aver svitato i bulloni di montaggio, rimuovere la parte superiore della scatola di accensione. Quindi scollegare il cavo di alimentazione, fare leva sull'elemento della bobina ed estrarlo. Ispezionare attentamente l'aspetto della parte: la presenza di punti neri indica che la corrente non è passata alla candela, ma ha sciolto l'avvolgimento della bobina. Questa situazione è particolarmente rilevante per i motoblocchi con accensione senza contatto.

La ragione di questo malfunzionamento è nei contatti di scarsa qualità sul cavo ad alta tensione. È necessario spelare o sostituire completamente i fili... I dispositivi con un sistema di accensione elettronica hanno un fusibile automatico che interrompe l'alimentazione in caso di malfunzionamento. Se la tua auto ha un altro sistema di accensione, il cavo dovrà essere scollegato con le tue mani. Se si accende una scintilla, controllare la punta della candela, molto probabilmente è sporca.

Come regolare l'accensione sul trattore con guida da terra, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento