Come scegliere un erpice per un trattore con guida a terra?

Contenuto
  1. Caratteristiche di straziante
  2. Visualizzazioni
  3. Criteri di scelta

L'erpice per un trattore con guida da terra è un tipo di attacco popolare e viene utilizzato per varie operazioni agricole. L'elevata richiesta del dispositivo è dovuta alla sua facilità d'uso, versatilità e ampia disponibilità da parte dei consumatori.

Caratteristiche di straziante

L'erpicatura è considerata la fase più importante della coltivazione del suolo, da cui dipendono lo stato delle colture e la resa delle colture coltivate. Questa misura agrotecnica risolve diversi problemi contemporaneamente, i principali dei quali sono la distruzione delle erbacce e l'allentamento del terreno. Oltretutto, l'erpice livella efficacemente il terreno e riduce significativamente la perdita di umidità... L'effetto di allentamento è ottenuto grazie all'azione sul terreno di elementi di lavoro fissati su un telaio comune e sotto forma di dischi, denti o zappe.

Un tale dispositivo è chiamato erpice ed è noto all'umanità da molto tempo. Un tempo erano i cavalli da lavoro a portare un erpice, ma oggi, grazie alla meccanizzazione del processo, questo ruolo è affidato alle macchine agricole.

Nelle grandi aziende agricole, i mini-trattori sono più spesso utilizzati come trattore per l'erpice, mentre i residenti estivi e i proprietari di piccoli appezzamenti preferiscono sempre più i motoblocchi.

Il processo straziante viene eseguito due volte l'anno.... La prima volta - all'inizio della primavera, subito dopo lo scongelamento del terreno, e la seconda - dopo l'ultimo raccolto, poco prima del primo gelo.

Visualizzazioni

L'erpice per un trattore con guida a terra è di diversi tipi: dente, ago, disco e rotante (rotativo).

Modello dentale

È il tipo di attrezzatura più semplice ed è una copia più piccola del classico erpice di cui sono dotati i trattori. Strutturalmente, è realizzato sotto forma di un telaio a forma di cuneo o rettangolare con denti metallici da 25 a 40 mm di lunghezza posizionati su di esso. La disposizione dei denti sul telaio varia, tuttavia, l'opzione più comune è lo zigzag, mentre i denti stessi possono avere sezioni trasversali sia rotonde che rettangolari.

L'erpice a denti è in grado di allentare il terreno di 10-14 cm, il che contribuisce alla normalizzazione del ricambio d'aria e regola il bilancio idrico.

Per collegare l'erpice al trattore con guida a terra, viene utilizzata una catena o un giunto rigido e, per ottenere un maggiore effetto erpice, a volte i denti duri vengono sostituiti con quelli a molla.

Il vantaggio della vista è la semplicità del design, l'assenza di assemblaggi complessi e la capacità di realizzare il dispositivo con le proprie mani.

Le principali caratteristiche di lavoro del modello del dente possono essere considerate sull'esempio del diffuso erpice a due cingoli BN-1, progettato specificamente per il trattore con guida a terra Neva. Con l'aiuto di questo modello, viene eseguito l'allentamento, le grandi zolle di terreno formate a seguito dell'aratura vengono schiacciate e viene eseguito il livellamento del terriccio.

La profondità di lavorazione del suolo varia da 3 a 10 cm e la produttività è di 0,2-0,5 ettari / ora... La larghezza dell'impugnatura è regolata con una maniglia speciale e varia da 60 a 100 cm Le dimensioni del modello sono 72x67x51 cm, peso - 17 kg e la velocità ottimale di erpicatura è di 4 km / h.

Il fissaggio al trattore con guida da terra viene effettuato mediante un meccanismo a vite mediante un attacco universale.

Modello dell'ago

Per il suo design, ricorda in qualche modo un dente, tuttavia, differisce da esso in quanto al posto dei denti saldati al telaio, sono installati perni perforati arcuati sostituibili... Questo erpice consente di coltivare le stoppie e viene utilizzato per livellare il terreno, evitando che si secchi.

I dispositivi sono progettati per potenti motoblocchi raffreddati ad acqua con un peso da 200 kg.

Come esempio di un modello di ago, puoi considerare l'erpice per il trattore con guida a terra Zubr. La larghezza dell'impugnatura di questo dispositivo è di 1 m e la profondità di allentamento raggiunge i 14 cm.

Il dispositivo è fissato al trattore con guida da terra tramite un gancio rigido con meccanismo di regolazione. L'erpice pesa 30 kg.

Modello del disco

Si presenta sotto forma di dischi sferici, che hanno un design liscio o perforato. L'utilizzo di un erpice a dischi forati dà i migliori risultati di lavorazione, tuttavia richiede una pulizia costante del piano di lavoro durante l'erpicatura..

I dischi sono fissati al telaio con un diverso angolo di inclinazione, che in ogni caso viene impostato dall'operatore del trattore con guida a terra e dipende dal tipo di terreno e dalle sue condizioni. Il principio di funzionamento dei modelli a disco è abbastanza semplice e consiste nel seguente: mentre il trattore con guida a terra è in movimento, i dischi dell'erpice tagliano lo strato superiore della terra e lo macinano. In questo caso, le erbacce vengono capovolte e tagliate.

Il fissaggio dell'erpice a dischi al trattore con guida da terra può essere effettuato davanti e dietro l'unità. e dipende dal modello del motocoltivatore e dal tipo di attrezzatura.

La gamma di dispositivi a disco è sufficientemente ampia, quindi non sarebbe corretto prendere un modello come riferimento. Nella linea dei dispositivi a disco, ci sono principalmente dispositivi abbastanza potenti.... I più grandi hanno una larghezza di lavoro fino a 140 cm, possono entrare nel terreno di 20 cm e pesare fino a 70 kg.

Tali dispositivi sono installati su motoblocchi di classe media e pesante e sono fissati ad essi mediante un gancio rigido regolabile.

Modelli rotanti o rotanti

Appartengono alla classe attiva degli allegati. La loro differenza rispetto ai tre precedenti modelli passivi è che non sono fissati al trattore con guida a terra tramite un gancio, ma sono installati sull'unità anziché su ruote. La parte operativa di tali dispositivi è presentata sotto forma di piastre appuntite situate su dischi, che sono installati con una certa angolazione. Sono le piastre che sono il meccanismo di lavoro e svolgono la coltivazione del suolo.

La profondità di entrata nel terreno per i modelli rotanti è piuttosto ridotta ed è di soli 7 cm, che è abbastanza per coltivare la terra subito dopo aver raccolto i raccolti di grano. La massima efficienza può essere raggiunta durante l'installazione di modelli rotanti su trattori con guida a terra con cambio.

L'ambito di applicazione dei dispositivi rotanti è leggermente più ampio di quello di altre specie e, insieme all'allentamento e al livellamento della terra, include la possibilità di seminare semi e coprirli efficacemente. Questo metodo porta a una significativa riduzione della perdita di semi e aumenta significativamente i raccolti.

Oltre all'introduzione dei semi, utilizzando un erpice rotante, vengono iniettati fertilizzanti minerali alla profondità desiderata.

Ad esempio, possiamo considerare un erpice rotante di fabbricazione russa per il trattore con guida a terra Neva. Il dispositivo è in grado di livellare efficacemente il terreno dopo l'aratura e l'aggiunta di additivi minerali a una profondità da 5 a 7 cm.

È possibile ottenere una maggiore efficienza di elaborazione quando il trattore con guida a terra si muove a una velocità di 4 km/h.

La larghezza straziante di un tale dispositivo è di 1,4 m con una lunghezza di una sezione di 70 cm e un diametro dell'erpice di 35 cm La profondità di allentamento è leggermente maggiore di quella di altri modelli di questo tipo e raggiunge i 10 cm Il peso di uno la sezione è di 9 kg.

Criteri di scelta

Prima di procedere all'acquisto di un erpice per trattore con guida da terra, è necessario decidere il tipo di terreno su cui verrà utilizzata l'attrezzatura, nonché il tipo di lavorazione. Quindi, per lo sviluppo di terre vergini morbide, è meglio acquistare un modello rotante.Nonostante la piccola profondità di penetrazione nel terreno, è con l'aiuto di questa attrezzatura che è possibile preparare il più possibile il terreno per piantare colture. Oltretutto, un erpice rotante è l'ideale quando si prepara il campo per l'inverno dopo la raccolta delle patate.

Se sul sito è presente una grande quantità di erba, che deve essere gestita in modo rapido ed efficiente, l'opzione migliore sarebbe acquistare un modello di disco.

I dischi fanno bene anche con radici abbastanza spesse e non lasciano loro alcuna possibilità.

Se hai bisogno di erpicare profondamente il terreno, proteggendolo dall'eccessiva secchezza, allora è meglio scegliere un modello ad ago... Tali prodotti sono in grado di penetrare in profondità nel terreno e lasciare una superficie abbastanza piatta.

Se il sito viene coltivato ogni anno e contiene terreno soffice e ben curato, non ha senso pagare in eccesso per attrezzature più funzionali, quindi l'acquisto di un modello dentale classico sarà abbastanza.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento