Varietà di blocchi motore "Ural" e caratteristiche del loro funzionamento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. Design e principio di funzionamento
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Regole operative
  6. Caratteristiche di cura
  7. Possibili malfunzionamenti e loro cause
  8. Equipaggiamento opzionale
  9. Recensioni del proprietario

I motoblocchi del marchio "Ural" rimangono sempre all'ascolto grazie alla buona qualità dell'attrezzatura e alla sua lunga durata. L'apparecchio è destinato all'esecuzione di vari lavori in giardini, orti ed in genere fuori città.

Peculiarità

Motoblock "Ural", dotato di vari accessori, consente di eseguire una gamma abbastanza ampia di lavori dal trasporto di merci alla raccolta delle patate. Allo stesso tempo, il dispositivo è in grado di funzionare su diversi tipi di terreno, anche sassoso e argilloso. Ural usa il carburante con parsimonia, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esistenti, è potente e molto spesso fa anche senza riparazioni, senza soffrire di guasti.

Più specificamente, le caratteristiche tecniche dell'attrezzatura possono essere considerate sull'esempio di un trattore con guida a terra con motore UMZ-5V. Un tale trattore con guida a piedi è universale e uniassiale. Il suo peso raggiunge i 140 chilogrammi e la massa del possibile carico per il trasporto raggiunge i 350 chilogrammi.

Il volume di olio che riempie il cambio è di 1,5 litri. Le dimensioni del trattore con guida da terra sono le seguenti: la lunghezza è 1700 millimetri più o meno 50 mm, la larghezza raggiunge i 690 millimetri più o meno 20 mm e l'altezza è 12800 millimetri più o meno 50 mm. La velocità di movimento del dispositivo, a seconda della marcia in avanti, varia da 0,55 a 2,8 metri al secondo, che equivale a 1,9-10,1 chilometri all'ora. Quando ci si sposta all'indietro, la velocità di movimento varia da 0,34 a 1,6 metri al secondo, che equivale a 1,2-5,7 chilometri all'ora. Il motore di un tale modello è un quattro tempi e un carburatore con raffreddamento ad aria forzata del marchio UM3-5V.

Al momento, il trattore con guida da terra Ural può essere acquistato a un costo compreso tra 10 e 30 mila rubli.

La scaletta

La base dei blocchi motore "Ural" ha il nome "Ural UMB-K" e vari motori sono adatti per questo. Il più popolare è il trattore con guida da terra "Ural UMP-5V", il cui motore è prodotto nello stabilimento, il creatore dei motoblocchi stessi.

Questo modello è in grado di funzionare anche con motore a benzina AI-80, il che semplifica notevolmente la sua manutenzione. Senza rifornimento, il dispositivo può funzionare fino a quattro ore e mezza.

Blocco moto "Ural ZID-4.5" funziona allo stesso modo di Ural UMZ-5V, ma non può utilizzare il carburante AI-72. In questo caso, i cilindri e le candele sono ricoperti da depositi carboniosi e le prestazioni del dispositivo si deteriorano. Di recente, i modelli di blocchi motore "Ural" con motori economici cinesi stanno guadagnando popolarità. Nonostante il basso costo, l'attrezzatura non è in alcun modo inferiore in termini di qualità alle sue controparti. È rilevante un trattore con guida a terra con motore Lifan 168F, realizzato in ferro fortificato di alta qualità e in grado di trasportare una grande quantità di carico. In generale, Lifan viene spesso definito un sostituto del budget per un costoso motore Honda, il che spiega l'ampia popolarità dei motori cinesi.

Design e principio di funzionamento

Il motore del trattore con guida a piedi "Ural" può essere cambiato periodicamente, poiché il produttore spesso soddisfa i consumatori con novità migliorate. Inoltre, si verificano situazioni in cui il precedente fallisce e devi eseguire una sostituzione improvvisa. I motori più popolari sono ZiD, UMZ-5V, UMZ5 e Lifan - sarà possibile sostituirli con uno qualsiasi di essi.Il motore è dotato di un carburatore, ad esempio "K16N". Il suo sistema di accensione è responsabile della necessaria accensione della miscela presente nel cilindro. L'accumulo di energia è una bobina o un condensatore.

In generale, sia il design che lo schema di funzionamento del dispositivo sono semplici e diretti. La frizione a disco trasferisce la coppia al cambio. Quest'ultimo, in retromarcia, attiva il funzionamento del motocoltivatore. Successivamente, viene lanciata la catena del cambio, che è responsabile delle ruote di traslazione, che sono una combinazione di ingranaggi. Inoltre, le cinture svolgono un ruolo importante nel dispositivo.

I pezzi di ricambio per Ural sono abbastanza comuni e trovarli e acquistarli non è un compito difficile.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di questo o quel modello del trattore con guida a terra "Ural" dovrebbe essere effettuata in base alle attività impostate. Prestare attenzione, prima di tutto, al motore, la cui sostituzione in futuro può essere molto costosa. Quando acquisti un dispositivo usato, dovresti chiedere al proprietario i documenti per assicurarti che non sia un falso.

Gli esperti consigliano di verificare la presenza di macchie, il verificarsi di suoni incomprensibili e il possibile surriscaldamento del dispositivo.

Regole operative

Il manuale di istruzioni, allegato al motocoltivatore, permette di conoscere tutte le problematiche legate al suo utilizzo. Il documento contiene informazioni riguardanti il ​​montaggio del dispositivo, il suo rodaggio, l'uso, la manutenzione e la conservazione a lungo termine. È importante assemblare un trattore con guida da terra secondo lo schema proposto dal produttore.

Successivamente, il serbatoio viene riempito di carburante, viene aggiunto il lubrificante e viene utilizzato il rodaggio a condizioni di metà della potenza massima del trattore con guida a terra. La lubrificazione delle parti è molto importante, poiché il trattore con guida a terra esce dalla fabbrica non lubrificato, a seguito del quale si forma un attrito eccessivo. A proposito, per lo stesso motivo, si consiglia di eseguire le prime otto ore di funzionamento in modalità leggera e alla fine di cambiare l'olio. Altre importanti informazioni contenute nelle istruzioni spiegano come regolare correttamente le valvole e in quali casi vale la pena rimuovere la puleggia.

Caratteristiche di cura

Servire il trattore con guida da terra "Ural" non è difficile. Ogni utilizzo deve iniziare con il controllo dei dettagli. Se eventuali elementi di fissaggio e nodi non sono sufficientemente stretti, questi vengono rimossi manualmente. Inoltre, il cablaggio viene ispezionato: la presenza di cablaggio nudo indica che l'ulteriore funzionamento del trattore con guida a terra è inaccettabile. Si valuta anche lo stato delle cinghie, la presenza di perdite di olio o benzina.

A proposito, il lubrificante deve essere cambiato ogni cinquanta ore di funzionamento. La benzina viene cambiata secondo necessità, ma devi assicurarti che sia sempre pulita.

Possibili malfunzionamenti e loro cause

Di norma, possibili malfunzionamenti nel funzionamento del trattore con guida da terra sono indicati nelle istruzioni allegate. Ad esempio, se non c'è movimento in avanti o indietro, ciò può accadere a causa di una cinghia rotta o di una tensione insufficiente, o di un cambio rotto, a causa del quale la marcia non si innesta. Nel primo caso, per risolvere il problema, è necessario sostituire la cinghia, nel secondo - per regolare la tensione e nel terzo - contattare l'officina, poiché smontare il dispositivo da soli senza un'adeguata esperienza sarebbe una cattiva idea. A volte capita che la cinghia di trasmissione della cinghia trapezoidale si delamina, quindi dovrà essere sostituita.

Quando l'olio scorre attraverso il connettore del cambio, ciò è dovuto a una guarnizione danneggiata oa bulloni non sufficientemente serrati. Puoi stringere i bulloni da solo, ma ancora una volta è meglio cambiare la guarnizione da uno specialista. Infine, a volte l'olio inizia a drenare lungo gli assi dei blocchi e lungo le guarnizioni dell'albero. Ci sono due ragioni per questo. Il primo sono i sigilli rotti, che solo un maestro può riparare. Il secondo viene riempito con olio in un volume superiore a un litro e mezzo.Questa situazione può essere facilmente modificata: drenare il carburante esistente dal cambio e riempire il nuovo carburante nel volume richiesto.

Equipaggiamento opzionale

I motoblocchi "Ural" possono essere equipaggiati con un'ampia varietà di attrezzature, principalmente montate e compatibili. Prima di tutto, questo è un cutter, la parte di base necessaria per la lavorazione dello strato superficiale del terreno. La motozappa mescola e sbriciola il terreno, con conseguenti rese più elevate. A proposito, si consiglia di utilizzare questa attrezzatura solo in un'area precedentemente preparata. Sarà anche possibile collegare un aratro all'"Ural", che, come sapete, viene utilizzato per arare terre vergini o terre dure.

L'aratro è immerso fino a una profondità di 20 centimetri, ma allo stesso tempo lascia zolle di terra piuttosto grandi, che è considerato un grande svantaggio. Tuttavia, l'aratro reversibile, che ha una speciale forma a "piuma" del vomere, risolve leggermente il problema. In questo caso, un pezzo di terra viene prima capovolto più volte e contemporaneamente schiacciato, dopodiché viene già inviato di lato.

In agricoltura è indispensabile un tosaerba, che consente di preparare il fieno per la stagione invernale, oltre a rimuovere l'erba.

Motoblock "Ural" può essere equipaggiato con falciatrici a segmenti e rotanti.

La falciatrice rotativa ha diverse lame rotanti. A causa del fatto che la parte non è attorcigliata e raddrizzata, l'erba viene tagliata. Di norma, per la raccolta di erba di medie dimensioni viene utilizzata una parte rotante e l'area ricoperta di erbacce viene eseguita meglio con un tosaerba a segmenti. Questa parte è dotata di due file di lame che si muovono l'una verso l'altra. Pertanto, riescono a far fronte anche ai frammenti più trascurati della terra.

Un'altra attrezzatura interessante è lo scavapatate e il piantapatate. Le loro funzioni possono essere indovinate dal nome. In inverno, diventa rilevante l'uso di uno spazzaneve montato e di una pala. Il primo serve per pulire il cortile e funziona anche a temperature sotto lo zero. L'attrezzatura solleva la neve e la sposta lateralmente di circa otto metri. La lama della pala ti consente di liberare il percorso, lanciando la neve proprio accanto ad essa.

Infine, un rimorchio in grado di trasportare merci di peso fino a 350 chilogrammi è considerato un pacchetto importante per i motoblocchi Ural. Questo design può essere di diverse configurazioni, quindi dovrebbe essere scelto in base alle attività pianificate. Ad esempio, se si prevede di trasportare un materiale lungo e pesante, ad esempio tronchi o tubi lunghi, allora il carrello deve necessariamente essere su quattro ruote, che consentono di distribuire uniformemente il peso del carico. Il trasporto imminente di qualcosa di sfuso richiede carrelli ribaltabili, i cui lati sono ripiegati. È più comodo trasportare oggetti ingombranti in un rimorchio con sponde alte.

Recensioni del proprietario

Le recensioni dei proprietari dei trattori con guida a piedi Ural sono generalmente positive. Tra i vantaggi c'è la possibilità di utilizzare il dispositivo per lungo tempo senza preoccuparsi di guasti. Se sono ancora necessari pezzi di ricambio, trovarli non è particolarmente difficile.

Inoltre, gli utenti sono soddisfatti dell'opportunità di risparmiare benzina, ma allo stesso tempo di far fronte in modo efficiente alle attività assegnate.

Se parliamo delle carenze, allora, forse, possiamo nominare l'incapacità di usare "Ural" quando si percorrono lunghe distanze.

Vedi sotto per i dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento