Motoblock "Luch": caratteristiche e caratteristiche di funzionamento

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. La scaletta
  3. Allegati
  4. Sottigliezze di funzionamento
  5. Specifiche
  6. Gravi malfunzionamenti

La coltivazione della terra può essere efficace solo quando si utilizzano gli strumenti giusti. Uno di questi è solo un trattore a piedi "Ray". Ma devono essere applicati in modo significativo e competente, nel modo più chiaro possibile.

Peculiarità

Motoblock "Luch", come molte altre auto domestiche degli ultimi decenni, è stato il risultato della conversione. Ha iniziato a essere prodotto negli stabilimenti di Perm Motors OJSC, che in precedenza si occupava esclusivamente della fornitura di motori per elicotteri. I consumatori notano che questi dispositivi:

  • sono relativamente economici e ben assemblati;
  • può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno;
  • lavorare tranquillamente su tutte le marche di benzina, anche su AI-76;
  • sono completati con gli stessi accessori utilizzati per altri motoblocchi russi;
  • estremamente raramente creano problemi ai proprietari (solo occasionalmente si fanno riferimento al disagio e all'inaffidabilità delle singole copie).

    Diamo un'occhiata più da vicino a come è disposto esattamente il trattore con guida a terra di qualsiasi modello, indipendentemente dalle dimensioni. Lo schema di accensione prevede l'uso di speciali candele di accensione. Oltre a questi, il sistema include:

    • convertitore;
    • statore;
    • scarpa magnetica;
    • pulsante per disabilitare.

      È utile considerare altri componenti utilizzando il modello MB-1 come esempio. Questa versione, rilasciata negli anni '80, è molto semplice nella sua struttura tecnica. Ma tale semplicità può anche essere considerata una virtù. La frizione, che trasferisce l'energia generata dal motore al cambio, è basata su una coppia di cinghie. E anche la frizione ha:

      • pulegge anteriore, anteriore e posteriore;
      • puleggia dentata;
      • trazione;
      • leve anteriori e posteriori;
      • molle speciali.

        Il riduttore modifica il rapporto di trasmissione e contemporaneamente trasferisce l'energia di rotazione alle ruote e agli strumenti di lavoro. Il modello MB-1 ha un riduttore a catena, che, oltre alle catene, include:

        • corpo (assemblato da metà simmetriche);
        • albero dell'interruttore e maniglia per il suo controllo;
        • albero di uscita della forza;
        • tre blocchi di stelle.

        La timoneria, grazie alla funzione di regolazione dell'altezza, è facilmente adattabile a utenti specifici. Il lato destro del volante è completato da una leva con cui viene controllato il motore. Questa leva agisce sulla valvola a farfalla tramite un cavo speciale. Ma a sinistra sul volante c'è una leva in avanti collegata alla puleggia con lo stesso nome. Leggermente più bassa è la leva della retromarcia.

        La trasmissione è in grado di funzionare con una coppia di marcia avanti e una coppia di retromarce. Le ruote sono la parte più importante del telaio; possono essere gonfiabili o in gomma piena.

        Attenzione: quegli agricoltori che vogliono ottenere il massimo effetto dall'attrezzatura dovrebbero cambiare le eliche in gomma con quelle in acciaio, integrate con alette. Il motore del trattore con guida a terra di questo modello appartiene al tipo DM-1. L'alimentazione di una miscela di carburante e aria ad un singolo cilindro avviene dopo la sua preparazione nel carburatore.

        La scaletta

        La versione già smontata di "MB-1" continua a essere prodotta ora, ma con un motore da 5 litri importato. insieme a. Una versione più avanzata è "Ray MB 5040". Questo modello è molto più facile da avviare e i motori posizionati su di esso consentono una lubrificazione forzata. La potenza non è cambiata rispetto al suo predecessore. Per quanto riguarda la modifica 5141, si è rivelata estremamente infruttuosa, non reclamata e la produzione di motoblocchi di un tale modello è stata interrotta molto tempo fa.

        Allegati

        I "raggi" sono popolari principalmente perché consentono l'uso di un'ampia gamma di accessori, compresi quelli adatti ad altre macchine agricole. Molto spesso, il kit include taglierine a falce. Devono essere assemblati e installati con i guanti. Prima di iniziare il lavoro, gli esperti consigliano di verificare se tutto è stato corretto correttamente. Informazioni dettagliate e aggiornate possono sempre essere ottenute dalle istruzioni per un particolare dispositivo.

          La potenza dei trattori con guida a terra "Luch" ti consente di usarli con sicurezza per spostarti:

          • rimorchi;
          • carrelli leggeri;
          • adattatori.

          Dei carrelli, il TM-300 e il TM-500 sono i più adatti. Ci sono molti più adattatori e rimorchi compatibili. Importante: al momento del rodaggio, il funzionamento sotto carico è inaccettabile. Tutte le parti del dispositivo devono prima adattarsi da sole al normale funzionamento. Ai motoblocchi "Luch" possono essere montate falciatrici di qualsiasi tipo, sia rotative che a segmenti.

          Come dimostra la pratica, l'uso di alette per arare la terra aumenta notevolmente l'efficienza dei motoblocchi. A seconda della scelta del consumatore, i ganci sono in acciaio o realizzati con gradi di gomma densa. La prima opzione è più adatta per lavorare sul terreno più denso e accidentato. La differenza tra le anse è correlata al loro diametro. Quando lo si sceglie, è meglio concentrarsi sulle dimensioni delle ruote del trattore con guida a terra.

          Un raro agricoltore utilizza veicoli a motore senza aratro. Ma in ogni caso, questo strumento dovrà essere corretto correttamente. Sulla base dell'esperienza degli agricoltori, solo l'apriporta consente di regolare in modo ottimale la profondità del vomere nel terreno. Per la rimozione della neve, puoi utilizzare uno spazzaneve o una pala. Con "Luch" si combinano sia gli spazzaneve a coclea che vari tipi di aratri (larghezze da 80 a 100 cm).

            Su appezzamenti sussidiari personali per la semina e la raccolta di patate e altri raccolti di radici, possono essere utilizzati tutti gli scavapatate e le piantatrici di patate esistenti, sia russi che importati. Il trattore con guida da terra consente di fissare tali accessori sia su un attacco rigido che con bulloni. Il resto dell'attrezzatura può essere acquistato a tua discrezione. Uso consentito:

            • dispositivi di pesatura;
            • blocchi tracciati;
            • giunti speciali (compresi quelli usati).

            Sottigliezze di funzionamento

            Indipendentemente dal tipo di modifica del trattore con guida a piedi "Luch" è andata agli agricoltori, è necessario leggere attentamente le istruzioni. È lei che racconterà nel modo più accurato possibile tutte le sfumature del design e la sua gestione. Puoi riempire benzina di tutte le marche nella gamma AI-76 - AI-95. Per quanto riguarda il cambio dell'olio lubrificante, va effettuato ogni 50-100 ore. Il tempo esatto è determinato individualmente, in base a quanto è grande il carico.

              Al primo avviamento è imperativo riempire il serbatoio del gas; ovviamente il motocoltivatore deve essere completamente assemblato. Il tempo di rodaggio è fino a 20 ore. Verso la fine, il cambio e il motore si adatteranno al carico normale. Prima di impostare l'accensione, è indispensabile controllare le candele. È a causa loro che spesso sorgono problemi e fallimenti.

              Gli esperti consigliano di tenere sempre pronta una candela di riserva. Se necessario, pulire le candele dai depositi carboniosi; tuttavia, sia quando si installano nuovi dispositivi che quando si puliscono quelli vecchi, è necessario impostare con cura lo spazio. Dovrebbe essere almeno 0,1 e non più di 0,15 mm. Quando si mette in funzione un nuovo trattore con guida da terra, è indispensabile regolare il carburatore. Viene eseguito anche in caso di malfunzionamenti e durante l'installazione di un nuovo pezzo di ricambio.

                Prima di tutto, avvitare fino in fondo le viti sugli ugelli. Questo dovrebbe essere fatto con più attenzione. Quindi vengono svitati di 1¼ giro. Fatto ciò, avvia il motore, scaldalo per 20 minuti. Al raggiungimento della temperatura di esercizio la valvola a farfalla viene portata al minimo.

                  Alla vite viene assegnato il più piccolo dei valori di velocità al minimo stabili. Quindi viene trovato il valore stabile più alto.Ripetere nuovamente questi passaggi per garantire la stabilità del dispositivo. Per spostare il trattore con guida da terra, è indispensabile spegnere il motore. Quando il motore è in funzione, è molto facile danneggiare alcune parti dell'apparecchio.

                  Per il normale viaggio in avanti, è necessario indossare le cinture A-1213. Queste cinture sono adatte anche per "Oka" e "Cascade". In alcuni casi, affinché le cinghie di trasmissione trasmettano l'impulso necessario, è necessario rafforzare il cambio. Importante: quando si ricostruisce il motore, non sempre si presenta la necessità di rimuovere il volano. Questo è necessario solo quando si sostituisce:

                  • lancia;
                  • cuscinetto;
                  • paraolio;
                  • Perni.

                  Specifiche

                  La scheda tecnica dei motocoltivatori Luch afferma che la loro lunghezza è di 150 cm con una larghezza di 60 e un'altezza di 100 cm Il peso della struttura raggiunge i 100 kg. Il dispositivo può guidare a velocità di 3,6-9 km / h. La larghezza della carreggiata del trattore con guida a terra è di 59 cm e l'altezza da terra è di 33 cm I "raggi" sono in grado di scalare un pendio con una pendenza longitudinale di 20 gradi. Per la pendenza trasversale, il valore critico è 24 gradi.

                  Il trattore con guida da terra ha 2 marce avanti e 2 retromarce.

                  Importante: i lavoratori devono indossare i tappi per le orecchie. Dopotutto, il volume del suono raggiunge i 92 dB. Il coltivatore per il trattore con guida a terra ha una larghezza da 72 a 113 cm. Il suo diametro è di 36 cm.

                  Gravi malfunzionamenti

                  La manutenzione dei trattorini con guida a terra "Luch" è abbastanza semplice; ecco perché i proprietari devono sapere come identificare correttamente le cause dei problemi ed eliminare le carenze. Se l'unità non si avvia, si può presumere:

                  • la scintilla è scomparsa (è necessario esaminare la candela e i fili, la batteria);
                  • la serranda per l'accesso all'aria è leggermente aperta;
                  • è stato consumato troppo olio;
                  • viene riempita benzina intasata o di bassa qualità;
                  • si è verificato un guasto nel sistema di alimentazione del carburante.

                  Accade così che il motore sembri funzionare, ma non abbastanza stabile o con poca potenza. Questo di solito è dovuto all'esaurimento del carburante nel serbatoio. Ma si può anche presumere che il filtro dell'aria sia intasato, o che sia entrata molta polvere nel serbatoio o che gli anelli del carburante siano danneggiati (usurati). Normalmente, il "Ray" non dovrebbe vibrare troppo. Se ciò accade ancora, è necessario controllare le connessioni bullonate, l'accoppiamento (fissaggio) dell'attacco.

                  Non è consigliabile utilizzare pezzi di ricambio di fabbricazione cinese per la sostituzione. Si consiglia di utilizzare parti originali, compresi i cuscinetti dell'albero principale. L'unica eccezione sono le cinture, poiché i loro parametri sono unificati. Ma è indispensabile misurare le dimensioni con grande cura. Se le riparazioni e la manutenzione vengono eseguite secondo le regole, non dovrebbero sorgere problemi.

                  Come arare la terra con un trattore a piedi "Ray", imparerai dal video qui sotto.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento