Carburatori del trattore con guida a terra "Neva": caratteristiche, scopo e regole di funzionamento

Contenuto
  1. Caratteristiche del dispositivo
  2. Raccomandazioni per la regolazione
  3. Regole operative
  4. Prendersi cura del carburatore del trattore con guida da terra

Il carburatore per il trattore con guida da terra è una parte collegata del sistema di alimentazione. Il compito principale è ottimizzare il carburante per ottenere una composizione specifica. Soprattutto, il carburatore ha bisogno di un controllo costante del carico.

Controlli regolari, regolazioni e un corretto funzionamento aiuteranno il dispositivo a prolungare la sua durata. Inoltre, è influenzato dalla configurazione dell'attrezzatura e dal carburante utilizzato.

Caratteristiche del dispositivo

Il motocoltivatore è un'unità piuttosto potente e di grande robustezza, ma allo stesso tempo di medie dimensioni, dotata di attrezzatura multifunzionale. La maggior parte delle apparecchiature è prodotta con un motore a benzina, diesel o elettrico. Questi ultimi, tra l'altro, sono estremamente rari. Affinché il carburante aggiunto si accenda, è necessario il carburatore. Il produttore rappresenta i seguenti tipi:

  • rotativi: la struttura più semplice, sono principalmente dotati di motori di piccole dimensioni da 12-15 pollici cubici;
  • stantuffo: in questo caso, il design è complicato, quindi viene utilizzato per assemblare potenti motoblocchi.

La carburazione viene eseguita utilizzando le parti principali:

  • pistone principale;
  • parte di collegamento - raccordo;
  • serbatoio di carburante;
  • ago alto/basso giro;
  • Tubo Venuri.

Quindi, il processo inizia con un pistone che si muove verso l'alto, a seguito del quale viene creato un vuoto. Il carburatore assorbe l'aria e successivamente si muove attraverso il tubo Venuri. Il movimento del carburante (dal serbatoio) è diretto verso il motore, questo viene fatto con l'aiuto di un raccordo di collegamento, che agisce a causa del vuoto creato. Il fluido si piega attorno all'ago principale, scorre attraverso la presa di ingresso, entrando nel tubo di Venuri. Premendo la leva dell'acceleratore, il carburante viene rilasciato dallo spillo di bassa velocità. Inoltre, il primo ago è responsabile del flusso di benzina.

Tra gli artigiani domestici e i lavoratori agricoli, le attrezzature dei marchi russi "Neva", "Oka", "Agro", "Utra" sono particolarmente apprezzate. Si distingue per la sua configurazione ottimale, carburatore potente e di alta qualità. Soprattutto gli acquirenti russi apprezzano i motoblocchi Neva K-45 per la loro affidabilità e durata. Il modello KMB-5 è un'unità più vecchia, quindi prima di acquistare, consulta uno specialista che fornirà un prodotto che soddisfi le tue esigenze.

Per carichi pesanti, si consiglia di utilizzare trattori con guida a terra MB-2: sono dotati di motori potenti, si distinguono per carburatori affidabili che possono funzionare per molti anni senza riparazioni forzate. MB-1, a sua volta, è considerato un tipo leggero che fornisce un'ottimizzazione del motore funzionale.

Raccomandazioni per la regolazione

Il funzionamento instabile del motore è il primo segnale per regolare il carburatore sul trattore con guida a terra. Gli esperti consigliano di iniziare questa procedura all'inizio della primavera - proprio quando si avvia il meccanismo dopo il "letargo" invernale, alla fine dell'autunno - dopo la fine del carico. Lo smontaggio deve essere effettuato in un'area luminosa e ventilata. Non è difficile configurare il carburatore Neva da solo, l'importante è seguire i consigli di base:

  • scaldare il motore per almeno 5 minuti;
  • avvitare le viti solo fino all'arresto;
  • le viti, a loro volta, devono essere regolate di 1,5 giri;
  • portare la leva del cambio sulla corsa minima;
  • nel caso di organi di regolazione della farfalla, impostare solo la velocità minima;
  • assicurati che il motore sia in funzione per la durata dell'intera riparazione - alla fine, spegnilo, quindi riaccendilo per verificare / controllare il risultato;
  • la velocità del minimo è regolata da viti del minimo: è importante ottenere un funzionamento continuo del motore;
  • fatte salve tutte le regole, il carburatore funzionerà tranquillamente, senza interruzioni.

Regole operative

Il dispositivo durerà a lungo se segui le linee guida seguenti.

  • Per mantenere il meccanismo in ordine, è importante monitorare la composizione della benzina fornita - non dovrebbe contenere impurità meccaniche.
  • Prima di iniziare i lavori di riparazione, è necessario trattare le parti con lo stesso carburante. Non è consigliabile utilizzare un solvente, poiché può ridurre l'elasticità delle parti in gomma e danneggiare le rondelle.
  • È meglio asciugare le parti con aria compressa.
  • Non pulire piccoli fori, ad esempio con un ago o un filo.
  • Eseguire l'assemblaggio finale, installare le parti in modo uniforme: in questo modo è possibile evitare deformazioni o piegature delle parti del carburatore.
  • Assicurati che la camera del galleggiante sia strettamente collegata al corpo: il successo futuro risiede proprio nella loro tenuta.
  • Prima di avviare il meccanismo, controlla come è collegato il filtro dell'aria: dovresti aver paura delle perdite di fluido.
  • Per evitare perdite, aprire la valvola del carburante, quindi chiudere la serranda dell'aria, serrare saldamente la leva di comando, aprire la valvola a farfalla di 1 \ 8-1 \ 4. La zavorra deve essere schiacciata fino a quando non compaiono gocce di carburante (se la temperatura è scesa a 5 gradi).
  • All'avviamento, la serranda dell'aria deve essere leggermente aperta. Non appena il motore si scalda, aprire al massimo.

Prendersi cura del carburatore del trattore con guida da terra

Sarà possibile impedire al trattore con guida a piedi di frequenti guasti o riparazioni solo con un attento monitoraggio del funzionamento del meccanismo. Come già scoperto, è importante eseguire una regolazione tempestiva del minimo. Inoltre, non dimenticare di pulire il carburatore, ispezionare le condizioni delle parti, per questo è necessario prima rimuoverle, potrebbe essere necessario sostituirle completamente. Ad esempio, le guarnizioni spesso si consumano. A causa della costante interazione con il fluido del carburante, il motore è fortemente contaminato dall'aria. I filtri installati sull'unità contribuiranno a ridurre la pulizia manuale. In questo caso, dovranno essere puliti poiché diventano molto sporchi.

Le condizioni dell'attrezzatura sono influenzate dalla composizione del carburante versato. Un liquido infiammabile di scarsa qualità compromette il funzionamento, il servizio delle parti, il meccanismo nel suo insieme. È per questo motivo che gli artigiani ricorrono spesso alla sostituzione o alla riparazione di macchine agricole. È possibile acquistare nuove parti nei mercati automobilistici o nei negozi in cui lavorano specialisti qualificati.

Basta nominare il modello, il numero di serie dell'attrezzatura, e ti verrà fornita l'assistenza adeguata, la scelta dei ricambi di qualità. A proposito, proprio nel negozio possono eseguire la diagnostica, la pulizia, la sostituzione per te.

È abbastanza facile regolare il dispositivo del marchio "Neva" anche con le tue mani. La cosa principale è rispettare le regole di cui sopra. Non sarà superfluo acquistare uno schema di collegamento per ciascuna parte dopo i lavori di riparazione o regolazione, poiché l'installazione errata dei pezzi di ricambio porterà al malfunzionamento dell'apparecchiatura: semplicemente non si avvierà. Cerca di utilizzare carburante di qualità, apporta modifiche in tempo e inoltre non è necessario risparmiare sui pezzi di ricambio. Dopotutto, il funzionamento dell'intero meccanismo dipende da ogni dettaglio.

Nel prossimo video, stai aspettando di pulire e lavare il carburatore dal trattore con guida a terra Neva Mb23.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento