Adattatore per motocoltivatore: varietà e regole di funzionamento

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Area di applicazione
  3. Visualizzazioni
  4. Dispositivo
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Modelli
  7. Funzionamento e manutenzione

Il trattore con guida da terra è un'unità indispensabile che consente di semplificare la coltivazione del terreno e di lavorare sull'appezzamento personale nel suo insieme. Allo stesso tempo, gran parte dei residenti estivi sta cercando di acquistare un adattatore per il proprio trattore con guida a piedi, attraverso il quale è possibile accelerare il processo di lavoro e alleviare la schiena dell'utente. Il materiale di questo articolo ti spiegherà quali sono i tipi di adattatori per autoveicoli e come utilizzarli correttamente.

Cos'è?

Un adattatore per un trattore con guida da terra è un carrello, i cui elementi principali sono un sedile, un freno, una maniglia del freno, poggiapiedi, un meccanismo di attacco e un telaio con parti strutturali fissate. Il freno del dispositivo si trova vicino al poggiapiedi. Di solito un tale dispositivo è dotato di due ruote e il sedile ha spesso una leva di sollevamento. Il design dell'adattatore può essere sia universale che speciale: alcune di queste varietà prevedono un fissaggio aggiuntivo di varie tende da sole. Dotando un motocoltivatore di un adattatore, si trasforma praticamente l'unità di lavoro in un mini trattore con un sedile che aumenta il comfort dell'operatore.

Area di applicazione

Se, in generale, consideriamo lo scopo degli adattatori per trattori con guida a terra, il loro scopo è quello di scaricare l'utente e facilitare il suo duro lavoro. A seconda di quale attrezzatura ausiliaria del tipo montato sarà collegata al trattore con guida a terra, il suo ambito di utilizzo può ampliarsi in modo significativo. Ad esempio, oltre all'aratura, diserbo, rincalzatura e raccolta delle radici, sarà possibile raccogliere il fieno, sgombrare dalla neve alcuni tipi di superfici e livellare la superficie del suolo. Inoltre, sarà possibile trasportare merci di grandi dimensioni.

Visualizzazioni

Oggi ci sono diverse modifiche agli adattatori. Allo stesso tempo, possono essere classificati in base al tipo di adesione e alla posizione. Secondo l'attacco, i dispositivi sono sterzanti e con un giunto mobile. Per posizione - dietro e davanti.

Ai fini dell'uso, possono avere un timone allungato o accorciato. Le prime opzioni sono dotate di potenti trattori con guida a terra, le seconde sono acquistate per unità con meno potenza e meno peso.

Puoi anche classificare i prodotti in base alla presenza (assenza) di un corpo. Le opzioni senza corpo sono inferiori alle controparti con un corpo, in cui è possibile trasportare carichi diversi. I motoblocchi con un corpo sono particolarmente convenienti durante la raccolta.

Timone

I prodotti di questo tipo sono caratterizzati da un giunto piuttosto rigido con il motocoltivatore. In questo caso, il controllo viene implementato a spese di un nodo separato. L'adattatore stesso è qui a stretto contatto con il trattore con guida a piedi. I volanti in questo tipo di dispositivo possono essere posizionati nella parte anteriore o posteriore.

Con giunto mobile

Strutture di questo tipo sono caratterizzate da una variazione dell'angolo rispetto all'asse verticale, che si trova tra gli elementi di collegamento. Tali modelli sono buoni in quanto forniscono la regolazione dell'angolo di inclinazione, ma sono più difficili da lavorare a causa delle manovre con un aumento del raggio di sterzata. Ci vuole più forza qui.

Davanti

Viene effettuato l'accoppiamento di tali dispositivi con il trattore con guida da terra. L'adattatore stesso si trova davanti all'apparecchiatura.A causa del controllo dello sterzo e della maggiore complessità strutturale, tale dispositivo si distingue per un costo maggiore rispetto agli analoghi del tipo posteriore.

Parte posteriore

La frizione di tale adattatore viene eseguita dalla parte anteriore, motivo per cui il dispositivo collegato si trova nella parte posteriore del trattore con guida a terra. Tali prodotti hanno funzionato bene per i letti di collina, poiché consentono di controllare il processo di lavoro. Lavorando con loro, è più facile vedere l'area in cui si lavora.

Dispositivo

Ogni elemento dell'adattatore per il trattore con guida da terra è un componente importante di esso. L'unità principale dell'adattatore è il meccanismo di accoppiamento. È da lui che dipendono l'affidabilità e la stabilità della connessione del trattore con guida a terra e dell'adattatore. Quando il rimorchio non è dotato di sterzo, il fissaggio avviene su una cerniera orizzontale. A volte è possibile la torsione e la torsione.

Il meccanismo di attacco per impieghi gravosi assomiglia a un gruppo saldato inserito in un telaio e fissato saldamente in posizione. Questi sono due pezzi di tubo quadrato saldati l'uno sull'altro più un pezzo di tubo tondo regolare con un diametro di 1 o 1,5 pollici. C'è uno stelo all'interno del tubo, a cui è saldato un tee. È l'asta che è responsabile della rotazione del tee lungo l'asse sterzante e della scorrevolezza su terreni irregolari.

Per quanto riguarda l'unità di fissaggio della ruota, esternamente è costituita da due sezioni di tubo saldate con un angolo di 90 gradi l'una rispetto all'altra. Un taglio orizzontale viene inserito nel tubo di collegamento e fissato con un bullone. L'asse con la ruota posizionata è montato su cuscinetti.

Le sospensioni utilizzate nei dispositivi adattatori sono rotanti, assiali oa ponte. Non hanno parti elastiche. La postazione operatore permette di posizionare l'utente nel rispetto delle norme di sicurezza. Inoltre, in alcune versioni, è possibile un doppio sistema di controllo.

Il telaio del dispositivo può essere spinale o a scala. Puoi anche scegliere un'opzione in cui i telai dell'unità e il rimorchio sono combinati in un'unica unità. In questo caso, è necessario costruire un piedistallo per la trasmissione e il motore. È al telaio che sono saldati il ​​meccanismo della frizione, il poggiapiedi, il reggisella con il sedile, il freno e il tubo per l'installazione delle ruote. I tubi laterali del telaio hanno la stessa lunghezza e sono 40 cm ciascuno, inoltre l'adattatore può avere un attacco a tre punti, che aumenta la produttività dell'unità principale.

Dimensioni (modifica)

I parametri degli adattatori per un trattore con guida da terra possono essere diversi, a seconda del tipo di design. Ad esempio, un modello universale può essere lungo 1,74 m, largo 0,65 m, alto 1,3 m.La carreggiata può essere di 0,32 m, l'altezza da terra è di 0,14 m e il raggio di sterzata minimo - 1,1 m.Altri modelli raggiungono una lunghezza di 1,6 me una larghezza di 0,7 m.

Alcuni prodotti hanno una carreggiata di lavoro di 650 mm, una lunghezza di 1,73 m, una larghezza di 74 cm Le varietà del tipo anteriore possono avere altri parametri: lunghezza - 1,9 m, larghezza - 0,81 m, altezza - 1,4 m, distanza dalla strada - 0,3 metri

Modelli

Dal ricco elenco di dispositivi per un trattore con guida da terra, si possono distinguere diverse opzioni, popolare tra gli acquirenti.

  • "KhorsAM È" - un meccanismo di sollevamento abbastanza potente, dotato di lama multifunzionale, ampi portapacchi davanti e dietro. Ha un rimorchio sovradimensionato, un robusto aratro, un coltivatore e un montacarichi.
  • "APM-350" - modello posteriore con cassone ribaltabile non zincato e freni a nastro, realizzato su telaio con due serrature. Pesa circa 92 kg e presenta un'ampia distanza tra le ruote.
  • "AM-650" - adattatore per blocco moto con freni e sedile regolabile. Dotato di meccanismo di sollevamento posteriore, adatto a tutti i modelli di motoblocchi (sia nazionali che importati).
  • "KTZ 03" - adattatore per motoblocco anteriore a trazione integrale, funzionante secondo lo schema 4x4 (con trazione integrale), avente un accoppiamento rigido con il motoblocco. Dotato di sedile morbido con attacco rigido, ma senza regolazione longitudinale.
  • "AM-2" - un'opzione universale per il lavoro agricolo.Ha uno sterzo, due pedali per l'impostazione della frizione e l'innesto della retromarcia. Prevede l'installazione di allegati.
  • "PM-05" - modulo di guida dei seminativi, che implica il lavoro con gli accessori: una falciatrice, uno spazzaneve e un montacarichi. Ha un sedile trainato e una velocità di lavoro fino a 10 km/h.

Funzionamento e manutenzione

Il meccanismo di sollevamento del collegamento per l'adattatore non è altro che una leva di sollevamento che semplifica notevolmente il lavoro con accessori aggiuntivi. In genere il meccanismo di sollevamento sui modelli sterzanti si trova dietro l'adattatore. Gli allegati necessari per questo o quel lavoro sono allegati ad esso. Ad esempio, può essere un aratro per arare o preparare il terreno per la coltivazione. Il meccanismo stesso è strutturalmente semplice e può essere messo in movimento ruotando manualmente la leva.

Fissando l'adattatore a due ruote al motocoltivatore, è possibile assumere una posizione comoda e lavorare stando seduti. Ciò contribuirà a una maggiore stabilità del trattore con guida a terra. Le opzioni del carretto a mano sono rilevanti per le grandi aziende agricole. Inoltre, possono essere utilizzati non solo per la raccolta, ma anche per trasportare rifiuti edili e merci varie. Con l'adattatore, non devi preoccuparti di mettere i piedi sotto il cutter.

Per prolungare la durata del trattore con guida da terra e dell'adattatore, è necessario ricordare il primo avvio, per il quale è necessario prima riempire di olio e benzina, quindi eseguire il rodaggio. Va inoltre tenuto presente che durante il funzionamento il surriscaldamento del motore dell'unità principale è inaccettabile ed è necessaria una lubrificazione tempestiva delle parti. A seconda del tipo di modelli, alcuni di essi dovranno coprire il sedile dell'operatore a causa del materiale di fabbricazione. Ad esempio, se la base del sedile è in compensato, potrebbe deformarsi sotto la pioggia.

Considerando che l'adattatore può essere realizzato da solo utilizzando gli strumenti a portata di mano (ad esempio, ruote di una carriola o altri pezzi di ricambio), è importante osservare tutte le sottigliezze del disegno e il corretto assemblaggio del meccanismo di sollevamento dell'attrezzatura. Per quanto riguarda le ruote, vale la pena tenere a mente: le opzioni in metallo sono migliori per lavorare nei campi, quelle in gomma con battistrada sono adatte per lavorare su una strada sterrata. Allo stesso tempo, il loro raggio è di grande importanza durante il funzionamento, perché ruote eccessivamente grandi o, al contrario, troppo piccole porteranno a frequenti ribaltamenti dell'unità.

Allo stesso tempo, per i modelli con un motore situato nella parte posteriore, la larghezza della carreggiata dovrebbe essere maggiore, poiché altrimenti il ​​trattore con guida a terra non sarà in grado di bilanciarsi correttamente durante il funzionamento. In questo caso, l'asse della ruota dovrebbe essere più largo. Nel processo di lavoro con un trattore a piedi, puoi utilizzare i punti di riferimento o coltivare la terra in modo circolare. Ciò dipende dalle dimensioni e dalla forma del sito e dal modello dell'adattatore. Ad esempio, arare o allentare il terreno è più facile da eseguire in file con una svolta alla fine di ciascuna di esse.

Nel processo di lavoro, l'utente può garantire che la coltivazione del suolo sia uniforme, e gli attaccamenti non sono andati in profondità nel terreno più di quanto avrebbero dovuto. È necessario impostare la regolazione prima del lavoro. È necessario ispezionare tempestivamente l'adattatore e il trattore con guida a piedi. Ciò garantirà un funzionamento ininterrotto e sicuro del trattore con guida da terra durante l'intera vita utile.

È necessario cambiare tempestivamente gli oli nelle unità del blocco moto, per prevenire i sistemi del motore elettrico, per regolare i meccanismi di controllo e sollevamento. È inoltre importante mantenere puliti l'unità e l'adattatore. Ciò significa che devono essere ripuliti da sporco e terra, dopodiché il motocoltivatore deve essere installato in posizione orizzontale utilizzando la terza ruota (se presente) o un cavalletto che possa garantire una posizione stabile dell'unità.

Non dobbiamo dimenticare gli strumenti di affilatura, poiché la lavorazione del terreno e la qualità del suo allentamento dipendono direttamente da questo. Se la tua area è piccola, è consigliabile percorrerla in anticipo e rimuovere le pietre di grandi dimensioni che possono smussare l'attacco.

La motozappa con adattatore deve essere conservata correttamente. La stanza deve essere asciutta e ben ventilata. In questo caso, è desiderabile posizionare l'apparecchiatura in condizioni in cui sarà esente dal contatto con alcali e acidi. L'auto non deve solo essere pulita dallo sporco, ma anche il carburante deve essere scaricato dal serbatoio e dal carburatore. È inoltre necessario scaricare l'olio dal carter motore. Se il trattore con guida da terra rimarrà fermo per più di tre mesi, è necessario installarlo su supporti, scaricando i pneumatici.

Si consiglia di ispezionare periodicamente i pneumatici per danni e difetti. Non utilizzare un trattore con guida da terra con pressione dei pneumatici ridotta, poiché ciò ridurrà la vita delle ruote. L'alta pressione accelererà anche la loro usura. È importante controllare i filtri dell'aria del motocoltivatore, le candele e, se necessario, sostituire la marmitta. Inoltre, è necessario ispezionare la forza dei collegamenti dell'adattatore, poiché da questo dipende la sicurezza dell'operatore.

Per informazioni su come realizzare un adattatore per un trattore con guida da terra con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento